DOMANDA Vcore massimo raggiungibile in sicurezza e senza usura del componente cpu?

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
Ciao a tutti.
Possiedo un i7 6700k.
Secondo voi qual'è il massimo di vcore che posso dare alla cpu?
Dicono che il massimo sia 1.375... Ma perchè? Cos'è il daily use?

quindi se non supero il valore di 1.375 sono al sicuro? Si consuma di meno la cpu?
 

Pledge

Utente Attivo
391
68
CPU
I5 10400f
Dissipatore
Cryorig r1 Ultimate
Scheda Madre
Msi z490 A PRO
HDD
Western digital blue 1TB, wd m.2 250gb, 2tb toshiba p300
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600
GPU
GTX 1070 EVGA
Monitor
Vg248qe fullhd 144hz
PSU
Corsair Rm850i
Case
Maker 5 MSI edition
Periferiche
Razer Viper, HyperX Cloud II, HyperX Alloy FPS
OS
Windows 11
Ciao a tutti.
Possiedo un i7 6700k.
Secondo voi qual'è il massimo di vcore che posso dare alla cpu?
Dicono che il massimo sia 1.375... Ma perchè? Cos'è il daily use?

quindi se non supero il valore di 1.375 sono al sicuro? Si consuma di meno la cpu?

Secondo me il vcore massimo per un 6700k in daily è 1.35
Di più non conviene.
Diciamo che il daily use
Sarebbe un voltaggio ed una frequenza che sia stabile e che non risulti dannosa per la cpu per un uso quotidiano e in modo tale da non arrivare a gradi troppo alti (oltre i 70º) ed accorciare la vita della cpu.
 

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
Secondo me il vcore massimo per un 6700k in daily è 1.35
Di più non conviene.
Diciamo che il daily use
Sarebbe un voltaggio ed una frequenza che sia stabile e che non risulti dannosa per la cpu per un uso quotidiano e in modo tale da non arrivare a gradi troppo alti (oltre i 70º) ed accorciare la vita della cpu.
Grazie mille per avermi risposto. Quindi se ho capito bene il deily use non é un valore stabile che influenza il vcore... Viene calcolato in base alla temperatura massima raggiunta? Quindi se io non riesco a superare 64 gradi posso ancora avercoccarlo superando la soglia 1.375 o 1.35 esempio?

Inviato da BV6000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Pledge

Utente Attivo
391
68
CPU
I5 10400f
Dissipatore
Cryorig r1 Ultimate
Scheda Madre
Msi z490 A PRO
HDD
Western digital blue 1TB, wd m.2 250gb, 2tb toshiba p300
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600
GPU
GTX 1070 EVGA
Monitor
Vg248qe fullhd 144hz
PSU
Corsair Rm850i
Case
Maker 5 MSI edition
Periferiche
Razer Viper, HyperX Cloud II, HyperX Alloy FPS
OS
Windows 11
Grazie mille per avermi risposto. Quindi se ho capito bene il deily use non é un valore stabile di vcore... Viene in base alla temperatura in massima raggiunta? Quindi se io non riesco a superare 64 gradi posso ancora avercoccarlo superando la soglia 1.375 o 1.35 esempio?

Inviato da BV6000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Nono aspetta, il vcore deve essere stabile in daily use, quindi di conseguenza le temperature non dovrebbero salire oltre i 65-70 gradi.
Per questo ti consiglio di non andare oltre 1.35 dato che riusciresti ad essere stabile con un voltaggio sotto 1.35v, non credo che tu abbia bisogno di arrivare a 1.375v

Ti faccio un esempio, io con un 7600k
A 4.4ghz sto a 1.216/1.224v
Ed il tj max arriva a circa 59/60 in full load mentre in idle (con internet aperto o senza programmi aperti) arrivo ai 29-30 gradi
 
  • Mi piace
Reazioni: Angus_MacGyver

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
Io in gioco arrivo a 64 gradi. In stress test 74. Se scendo sotto il valore 1.375 non regge la frequenza di 4.6... esce la schermata blu. Ma facciamo un esempio con una cpu che in stress test non riesce a superare 60 gradi, con un vcore a 1.4. Secondo te va bene? Non si usurano le parti della cpu?

Inviato da BV6000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Pledge

Utente Attivo
391
68
CPU
I5 10400f
Dissipatore
Cryorig r1 Ultimate
Scheda Madre
Msi z490 A PRO
HDD
Western digital blue 1TB, wd m.2 250gb, 2tb toshiba p300
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600
GPU
GTX 1070 EVGA
Monitor
Vg248qe fullhd 144hz
PSU
Corsair Rm850i
Case
Maker 5 MSI edition
Periferiche
Razer Viper, HyperX Cloud II, HyperX Alloy FPS
OS
Windows 11
Io in gioco arrivo a 64 gradi. In stress test 74. Se scendo sotto il valore 1.375 non regge la frequenza di 4.6... esce la schermata blu. Ma facciamo un esempio con una cpu che in stress test non riesce a superare 60 gradi, con un vcore a 1.4. Secondo te va bene? Non si usurano le parti della cpu?

Inviato da BV6000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ok ma ascoltami, perché dovresti fare un overclock spinto?
Primo, non portano miglioramenti tangibili.
Secondo, fare overclock “spinto” richiede un sistema di raffreddamento discreto per dissipare il calore elevato e prodotto dalla cpu a causa degli elevati voltaggi a cui è sottoposta.
Terzo, rischi di incombere in instabilità non indifferenti.
Ergo andrebbe bene anche a 4.4ghz con un voltaggio inferiore di 1.3v 1.35v.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Io in gioco arrivo a 64 gradi. In stress test 74. Se scendo sotto il valore 1.375 non regge la frequenza di 4.6... esce la schermata blu. Ma facciamo un esempio con una cpu che in stress test non riesce a superare 60 gradi, con un vcore a 1.4. Secondo te va bene? Non si usurano le parti della cpu?

Inviato da BV6000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
non è solo una questione di temperatura se si pensa al lungo termine, per il fenomeno dell'elelettromigrazione si verifica un degrado del chip, a quale voltaggio fermarsi è difficile da dire. attenzione anche al fatto che questo degrado non è riscontrabile progressivamente, spesso la cpu da un giorno all'altro non si accende piu


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
non è solo una questione di temperatura se si pensa al lungo termine, per il fenomeno dell'elelettromigrazione si verifica un degrado del chip, a quale voltaggio fermarsi è difficile da dire. attenzione anche al fatto che questo degrado non è riscontrabile progressivamente, spesso la cpu da un giorno all'altro non si accende piu


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Ho capito. Ma allora sorge la domanda. Ma a cosa serve acquistare una cpu i7 6700 K k se poi solo oercloccarla di soli 200mhz....

Inviato da BV6000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Pledge

Utente Attivo
391
68
CPU
I5 10400f
Dissipatore
Cryorig r1 Ultimate
Scheda Madre
Msi z490 A PRO
HDD
Western digital blue 1TB, wd m.2 250gb, 2tb toshiba p300
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600
GPU
GTX 1070 EVGA
Monitor
Vg248qe fullhd 144hz
PSU
Corsair Rm850i
Case
Maker 5 MSI edition
Periferiche
Razer Viper, HyperX Cloud II, HyperX Alloy FPS
OS
Windows 11
Ho capito. Ma allora sorge la domanda. Ma a cosa serve acquistare una cpu i7 6700 K k se poi solo oercloccarla di soli 200mhz....

Inviato da BV6000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Un 6700k ha un clock di base di 4.0ghz
Quindi fai un calcolo, se lo porti a 4.4ghz o 4.5ghz quanto sono?

In ogni caso aggiungo anche un’altra cosa, ci sono cpu più fortunate ed altre più sfortunate dove troverai più difficoltà a farla salire in oc a causa delle temperature etc.
Quindi ti dico che è inutile portarla ad una frequenza altina, ma soprattutto perché la sforzeresti inutilmente per poi non avere risultati visibili di fatto e delle temperature più alte del dovuto.
 

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
Un 6700k ha un clock di base di 4.0ghz
Quindi fai un calcolo, se lo porti a 4.4ghz o 4.5ghz quanto sono?

In ogni caso aggiungo anche un’altra cosa, ci sono cpu più fortunate ed altre più sfortunate dove troverai più difficoltà a farla salire in oc a causa delle temperature etc.
Quindi ti dico che è inutile portarla ad una frequenza altina, ma soprattutto perché la sforzeresti inutilmente per poi non avere risultati visibili di fatto e delle temperature più alte del dovuto.
Un i7 6700k con turbo attivo arriva a 4.2

Inviato da BV6000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
Un 6700k ha un clock di base di 4.0ghz
Quindi fai un calcolo, se lo porti a 4.4ghz o 4.5ghz quanto sono?

In ogni caso aggiungo anche un’altra cosa, ci sono cpu più fortunate ed altre più sfortunate dove troverai più difficoltà a farla salire in oc a causa delle temperature etc.
Quindi ti dico che è inutile portarla ad una frequenza altina, ma soprattutto perché la sforzeresti inutilmente per poi non avere risultati visibili di fatto e delle temperature più alte del dovuto.
Quindi mi sa che la mia cpu sia particolare anche con 4.0 ghz arriva in stress test sui 70 72 gradi....... Con un corsair h100i e delid

Inviato da BV6000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Pledge

Utente Attivo
391
68
CPU
I5 10400f
Dissipatore
Cryorig r1 Ultimate
Scheda Madre
Msi z490 A PRO
HDD
Western digital blue 1TB, wd m.2 250gb, 2tb toshiba p300
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600
GPU
GTX 1070 EVGA
Monitor
Vg248qe fullhd 144hz
PSU
Corsair Rm850i
Case
Maker 5 MSI edition
Periferiche
Razer Viper, HyperX Cloud II, HyperX Alloy FPS
OS
Windows 11
Un i7 6700k con turbo attivo arriva a 4.2

Inviato da BV6000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

E con ciò? Anche il mio sta a 3.8 ed ha il turbo che arriva a 4.2 ed io ce l’ho a 4.4.
Ma non per questo devi sforzare una cpu, portarlo a 4.4ghz è un risultato comunque notevole.
Vuoi portarlo a 4.6 con un voltaggio “sconsigliato”? Fallo
Ma poi se ti ritrovi ad essere instabile sai il motivo.

Mi ricordo di un ragazzo che voleva portare il suo 7700k a 5.0ghz
Ha raggiunto gli 80/85 gradi, quindi puoi capire da solo che è inutile stressarla
 

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
E con ciò? Anche il mio sta a 3.8 ed ha il turbo che arriva a 4.2 ed io ce l’ho a 4.4.
Ma non per questo devi sforzare una cpu, portarlo a 4.4ghz è un risultato comunque notevole.
Vuoi portarlo a 4.6 con un voltaggio “sconsigliato”? Fallo
Ma poi se ti ritrovi ad essere instabile sai il motivo.

Mi ricordo di un ragazzo che voleva portare il suo 7700k a 5.0ghz
Ha raggiunto gli 80/85 gradi, quindi puoi capire da solo che è inutile stressarla
Ma arrivava a 85 80 gradi con uno stress test.. che stressa, per l'appunto, tutte le parti della cpu core compresi.... Quindi é una situazione che difficilmente nel l'uso "normale" del pc potresti ottenere...

Inviato da BV6000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Pledge

Utente Attivo
391
68
CPU
I5 10400f
Dissipatore
Cryorig r1 Ultimate
Scheda Madre
Msi z490 A PRO
HDD
Western digital blue 1TB, wd m.2 250gb, 2tb toshiba p300
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600
GPU
GTX 1070 EVGA
Monitor
Vg248qe fullhd 144hz
PSU
Corsair Rm850i
Case
Maker 5 MSI edition
Periferiche
Razer Viper, HyperX Cloud II, HyperX Alloy FPS
OS
Windows 11
Ma arrivava a 85 80 gradi con uno stress test.. che stressa, per l'appunto, tutte le parti della cpu core compresi.... Quindi é una situazione che difficilmente nel l'uso "normale" del pc potresti ottenere...

Inviato da BV6000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Si ma se ti raggiunge gli 80 gradi
Poi quando sei in load e giochi arriverai a dei gradi che superano i 60 e non va comunque bene.
Ma ribadisco dipende anche dal raffreddamento che possiedi ma generalmente alzare troppo il voltaggio e la frequenza non ti porterà vantaggi in game o durante l’uso abituale
Tipo internet
 

Angus_MacGyver

Utente Attivo
472
29
Si ma se ti raggiunge gli 80 gradi
Poi quando sei in load e giochi arriverai a dei gradi che superano i 60 e non va comunque bene.
Ma ribadisco dipende anche dal raffreddamento che possiedi ma generalmente alzare troppo il voltaggio e la frequenza non ti porterà vantaggi in game o durante l’uso abituale
Tipo internet
Hai ragione nel gioco non ci sono miglioramenti. Ma ho notato che da 4,2 a 4.6 ghz il rendering dei video sembra più veloce. Anche mettere più video accavallati nella linea temporale con 4.6 lagga meno..

Inviato da BV6000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili