Vcore cpu-z maggiore v-core bios

Pubblicità

rintintin78

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
50
Ciao ho un q6600 e una p5q deluxe, ho portato il procio a 3.4ghz con vcore nel bios a 1.3125v ma quando stò in full cpu-z mi segna 1.20.Perchè? éun problema?
Con questo tipo di OC, load line calibration lo devo tenere attivo o no?
Grazie

vdroppa un po....se attivi il loadline dovrebbe compensare un po questo scarto ;-)

comunque è un fenomeno normale...non comporta niente di male...solo che in oc piu spinti potrebbe crearti instabilità...per cui come detto prima prova ad attivare il loadline ;-)

è normale che tra il valore impostato nel bios e quello effettivo rilevato da cpu-z sia leggermente diverso (in teoria più la mobo è migliore, più la differenza dovrebbe essere minima).
questo effetto si chiama vdrop.
poi, se fai un test di stress, noterai (cpu-z) che il valore del vcore cambia da idle a full load. questo effetto, invece, prende il nome di vdoop.

no sono effetti normali. l'unica cosa è che come ha detto naruto in overclock spinto potrebbe causare instabilità...

no sono effetti normali. l'unica cosa è che come ha detto naruto in overclock spinto potrebbe causare instabilità...
Si ma io sapevo che questo capita ma non come a me; io sapevo che il vcore di cpu-z è sempre inferiore a quello inpostato da bios. A me accade l'opposta da cpu-z è maggiore che da bios.
In + questo mi succede solo load line attivo, se disattivato non succede. A questo punto lad line lo tengo attivo o no?

io ho impostato da bios il vcore a 0.96875V...cpu-z mi rileva:
idle = 0952V
full = 0.960V
il vcore da bios è più alto rispetto a quello reale.
per il load line calibration puoi lasciarlo attivo. se fai overclock spinti, allora lo disabiliti...

io ho impostato da bios il vcore a 0.96875V...cpu-z mi rileva:
idle = 0952V
full = 0.960V
il vcore da bios è più alto rispetto a quello reale.
per il load line calibration puoi lasciarlo attivo. se fai overclock spinti, allora lo disabiliti...

Ma è proprio questo il problema.
A te in full: Bios(0.96875V)> Cpu-z(0.960)
A me è il contrario: Bios(1.3125)< Cpu-z(1.320)

io, sara forse per l'alimentatore farlocco che mi sto accingendo a cambiare da bios ho 1.350 e in idle su cpuz ho 1.380 mentre in ful arrivo quasi a 1.500, quindi c'è chi sta peggio

è normale tranquillo...lo fanno anche le mie msi...va un pò a qulo,non c è una regola precisa per la vdroop.in ogni caso non preoccuparti sei ancora nei valori di norma ;)

è normale tranquillo...lo fanno anche le mie msi...va un pò a qulo,non c è una regola precisa per la vdroop.in ogni caso non preoccuparti sei ancora nei valori di norma ;)
Lo chiedevo xchè prima quando avevo la p5k avevo fatto la mod con la matita e dicevano che se i valori di vcore di cpu-z erano maggiori di quelli del bios si sarebbe danneggiata la MB...bho io su ste cose non sono molto ferrato...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro