PROBLEMA Vcore Bios Alto

Domigalli

Nuovo Utente
71
6
Buonasera,
E' da circa 3 o 4 giorni che sul bios mi segna il valore cpu vcore anomalo. Alcune volte da 2.040,come negli screen,altre volte mi da valori completamente opposti,tipo 0.5.
Ma se fosse davvero a 2.0v il vcore,la cpu non se ne sarebbe già andata?
Vi posto uno screen,per farvi capire.
Su hwinfo però,mi da il valore che io ho settato,quindi non so cosa pensare.
Ed un'ultima cosa.
Sono a 4.2 Ghz con vcore di 1.28. Non capisco perchè,se mando il processore sotto stress con OCCT,il vcore salga a 1.29 senza che io abbia dato un offset o altro da bios. Perchè succede questo?
 

Allegati

  • screen 2.png
    screen 2.png
    281.2 KB · Visualizzazioni: 77
  • screenshot 1.png
    screenshot 1.png
    278.7 KB · Visualizzazioni: 79

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
SOn convinto sia un errore di lettura, vedo che il bios è del 2016 quindi ne esiste sicuramente una versione più recente. Aggiorna e verifica come si comporta.

Per quanto riguarda il voltaggio sotto sforzo più alto di quello fissato dipende sicuramente dalla load line calibration che gestisce il vdroop sotto carico. COn un valore massimo ( o minimo a seconda della scala usata da quel brand) il valore applicato può anche essere più alto di quello immesso nel bios. Trovi quel valore sotto " DigitALL power": se lo trovi su auto metti un valore medio ( dovrebbe essere 3/4) e ritesta con occt.
Partiamo dal primo problema poi sistemiamo questo.
 
Ultima modifica:

Domigalli

Nuovo Utente
71
6
Il bios l'ho aggiornato all'ultima versione ma,la lettura del vcore rimane quella.
Per quanto riguarda la LLC,questa scheda madre non usa il nome "LLC" ma qualcosa tipo:" VDROOP OFFSET" ed è indicato a percentuali,invece che a livelli.
Sia mettendo disabled,che 100%,il vcore in full load si alza lo stesso.
Ho anche riportato i valori a default e rifatto l'oc,magari avevo settato qualcosa sbagliato ma niente,non si risolve.
Ti allego degli screen.
Non so se possa essere utile,ma noto anche delle cose abbastanze strane. Ogni tanto si blocca il puntatore del mouse,ma solo con operazioni leggere tipo navigazione web,mentre mente gioco mai riscontrati questi problemi. E la cosa strana,è che su gestione attività,quando il puntatore si blocca,il tempo di attività va avanti quindi il pc non è bloccato! Il mouse non è,provato anche con un altro. E poi se fosse il mouse,dovrebbe bloccarsi anche mentre gioco.
Già provato a formattare,per ben 3 o 4 volte. Cambiato ssd,visto che dovevo cambiarlo per prenderne uno più capiente,ma comunque la situazione non è cambiata.
 

Allegati

  • MSI_SnapShot_01.png
    MSI_SnapShot_01.png
    160.2 KB · Visualizzazioni: 65
  • MSI_SnapShot_02.png
    MSI_SnapShot_02.png
    137.3 KB · Visualizzazioni: 74
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non saprei, non son comportamenti normali. Sicuramente il vcore reale non è 2v: i problemi potrebbero essere legati ma con le mainboard è sempre un terno al lotto.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili