Varie domande su processori e vga

Pubblicità

LeeSiuLoong

Bannato a Vita
Reazioni
41
Punteggio
40
non sapevo dove postare quindi ho postato qui...
ho letto l'articolo riguardo le cpu intel che hanno dominato il 2010
sinceramente mi dispiace per amd, non solo dal lato finanziario ma dal lato umano, mi metto nei loro panni e ci sto male... ho così deciso di informarmi...
rispondete a queste domande se potete in modo dettagliato... ci tengo... grazie

CPU
intel vs amd: perchè intel nella fascia più alta (i top gamma) è molto superiore ad amd? cos'è che differenzia tanto le cpu? amd mi ha sempre attratto, il nome, il colore verde della scritta, l'ho sempre trovato come il processore per giocare e non per lavorare (pensieri di bimbo noob XD) insomma perchè intel spacca?
giorni fa lessi in un topic dove molti del forum hanno risposto così: se vuoi il top delle cpu vai su intel, i loro procio sono molto più performanti

GPU
ati (amd) vs nvidia: tralasciando le soluzioni integrate... ho sempre pensato che nvidia sia il top, vuoi il nome accattivante, vuoi la ************ggine che mi assaliva anni fa, credevo che nvidia fosse il top e invece leggendo online ati (amd) +è seconda dopo intel (immagino sul lato integrato vero? mai sentito di una GPU intel) ma è davanti a nvidia ciò vuol dire che ati own nvidia?

sono io ignorante a fare queste domande e a pensare certe cose?
helpatemi D: ho fame di conoscenza e devo dirla tutta ci sto male per amd D: credo che se ati own nvidia il prossimo assemblato sarà con GPU ati, 1 perchè scegliere il meglio è bene e 2 per far risalire amd :D

Io personalmente fino a poco tempo fa consigliavo di più un sistema AMD per via dei costi minori del intero sistema.
Ma ora con l'arrivo dei Sandy Bridge non me la sento più di consigliarli per il momento, fin quando non arriva bulldozer.
Anche perché con 300 euro ti porti a casa mobo socket 1155, Intel Core i5 2500 + ram come vedi non ce più quel divario in termini di costi.
E come prestazioni un Core i5 2500 batte qualsiasi x4 AMD come costo ci sono una decina di euro tra un sistema intel o am3 poi la Cpu Intel e anche più efficiente per prestazioni per watt.

Diverso il discorso per chi ha già una mobo AM3 con una piccola spesa si da un bel boost al proprio PC, la AMD rimane imbattibile.

Io ad esempio aspettavo bulldozer per mandare in pensione il mio Phenom X4 945 ma ora assemblando PC per clienti.
Ho dei dubbi avendo Sandy bridge già sul mercato, sapendo che arriverà Ivy Bridge dopo la presentazione Bulldozer diventa difficile esprimersi al riguardo.
Anche perché della futura architettura AMD sapiamo pochissimo, e seguo da vicino già da un anno e mezzo Bulldozer.
Una cosa pero e certa ci sarà una bella svolta nel mercato CPU questa estate, personalmente tifo per AMD.
Grazie alla concorrenza in questi ultimi dieci anni abbiamo assito ad incremento prestazionali incedibile se penso al passato.

Il discorso GPU e più complicato di quello delle CPU anche perché i fattori per scegliere la GPU sono tanti, cerco di essere sintetico il più possibile.
Per le GPU il discorso cambia e varia in base al periodo, ora ad esempio NVIDIA pratica una politica aggressiva sui prezzi le loro GPU saranno meno efficienti in termini energetici, ma hanno prezzi interessanti come la GTX 460 o la GTX 550/560Ti.
Ma anche AMD non e rimasta a guardare online si può avere una HD 5750 per 89 euro
oppure una HD 5770 a 110 euro prezzi fino a poco tempo fa in pensabile, anche la serie HD 6000 ha ricevuto una riduzione.

Devi scegliere in base alle tuo esigenze, iniziando a chiederti

PhysX e 3D Vision e importante per te?
Se sei e giocatori oppure no?
e anche a che risoluzione vuoi giocare?
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-alle-schede-grafiche-le-scelte-di-febbraio/29597/1.html

Dopo di che potrai scegliere meglio il prodotto adatto per te, io ad esempio ho una HD5770 e ci gioco a tutto su un 19pollici 1280x1024 e mi ci trovo benissimo ad esempio.

il 3d sappiamo cos'è, la visione stereoscopica di un contenuto multimediale, ma il physx? averlo o non averlo cosa comporta? cosa fa?
e qual'è meglio per giocare tra amd o nvidia?
lessi da qualche parte che nvidia aveva una piccola spintarella in più su programmi tipo photoshop...
sai darmi altre delucidazioni? sono molto curioso

physx ho avuto modo di vederlo in azione e personalmente non mi piace xche gioco online e non posso prendermi il lusso di aspettare di vedere tutti gli effetti di una esplosione.
Perche mi fraggerebbero in meno di un secondo :) lol, visto che tutti giocatori disattivano per no perdere di vista la loro vittima.
Il resto per me e solo marketing come il 3d, porto gli occhiali mi viene solo mal di testa.
Diverso il discorso per il CUDA un passo più avanti di ATI Stream.
Coi programmi non so dirti non vedo differenze, non uso photoshop ma solo programmi di editing audio e video.
Anche nei giochi sono entrambi delle valide scelte per chi vuol giocare.
Magari Ati ha Eyefinity questa funzione offre un uso più performante su più di un monitor.
Poi ce il bitstreaming dei formati Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio sicuramente un'opzione Interesante per gli appassionati di HTPC.

Catalyst 11.2, controllo totale sulla qualit grafica - Tom's Hardware

Sinceramente non amo il multiscreen, vedere un gioco con in mezzo la linea divisoria causata dal bordo schermo mi pare molto controproducente XD
Per il resto cosa consiglieresti per il puro gaming?

mah guarda io uso un tv monitr come monitor appunto, ma configurato in modo particolare, uso la risoluzione 1024 x 768 ma a 4:3 così ho uno schermo perfettamente qudrato (esattamente come qualsiasi pc) e per di più questa risoluzione mi blocca la configurazione colore e gamma del menù tv, infatti se metto altri tipi di risluzione posso cambiare colori e gamma e lo schermo risulta molto sgranatoe coi colori disturbati... lo fa solo con alcune risoluzioni mentre altre vengono riconosciute proprio come monitor... non so spiegare sta cosa XD bisogna vedere per capire (ma qui siamo su toms giusto? capiranno tutti XD)
cmq la risoluzione bhe metterei 4:3 e imposterei 1080p se la scheda è particolarmente potente...

La 1080p wow in pratica 1920 × 1080 allora la hai bisogno della fascia alta per giocare in full HD :) .

Per
Scelta NVIDIA prenderei in considerazione una GTX 560 Ti hai delle ottime prestazioni in full HD con la maggioranza dei giochi.
Arriva fino 2560x1600 di risoluzione ma scendendo a compromessi.
Il prezzo si aggira sui 200 euro circa.
I modelli superiori costano un botto e scaldano, io li eviterei, ameno che non hai un case ben ventilato.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-560-ti-gf114-rimpiazza-la-geforce-gtx-470/29133/1.html

Per la controparte ATI ce la HD 6950 che offre prestazioni migliori e consuma 10 watt in meno in full, ed e quella più adeguata secondo me.
Il prezzo dovrebbe aggirasi sui 220 euro circa.
I prezzi sono quelli medi per darti un idea e dovresti stare per un bel po apposto come VGA.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-hd-6970-e-6950-guerra-aperta-a-gtx-570-e-580/28600/1.html

http://www.forum.tomshw.it/../files/2011/01/immagini/29133/metro-2033-1920_t.png

Per quanto riguarda lo SLI o Cross non averai il doppio delle prestazioni, e non scalano bene con alcuni titoli, anche se ora la situazione e migliorata.
Personalmente preferisco ancora le singole GPU sono più facili da gestire imo.
Spero di averti aiutato a chiarirti le idee, ti ho messo i link delle schede.

Se lo voi veramente sapere, se dovessi giocare in full HD comprerei questa scheda:
:inchino: GIGABYTE - Graphics Card - ATI - PCI Express Solution - Radeon HD 6000 series - GV-R695OC-1GD
Lo so sono pigro manco il dissi stock mi va di cambiare o di fare overclock, ma che ci voi fare questa scheda ha tutto di serie :lol: manca solo che mi faccia anche il caffe :asd:

PS: Se non hai fretta aspetta i 28 nm dovrebbero arrivare per fine estate.

Non devo cambiare ora pc, ho preso 2 mesi da quasi un assemblato molto blando... Intel e7600 geforce 210 e una mobo gigabytr, la cpu regge bene qualsiasi cosa (anche crysis 2) ma la video fa pena... 1 gb ddr3 ma è davvero bassa come fascia... Quando cambierò il pc saranno uscite molte nuove schede :P se tutto va bene 1 annetto se vado a lavorare in aeronautica (lontano da casa è inutile comprare un pc) ma se vado in Apple lo assemblo sibito ovviamente se tutto va bene

Ah ok non ti preoccupare avevo capito male xd, ognuno fa come può.
Lo sai anche io ho fatto domanda alla Appel volevo rientrare in Italia, attualmente lavoro al estero.

No tranquillo, più che altro lo faccio per informarmi, per vere una cultura informatica il più completa possibile :) che lavoro fai all'estero

Lavoro come magazziniere in una concessionaria di automobili in Francia.
Ho un diploma in elettrotecnica, ho lavorato anche come tecnico hardware é questa la mia passione.
Ma per esigenze di lavoro mi trovo a fare il magazziniere; tutt'ora cerco altro, ma in Italia il quadro lavorativo e tutt'altro che roseo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro