DOMANDA Varie domande su java

Cristian02

Nuovo Utente
25
2
Salve a tutti, sto facendo una simulazione di domande in java data dalla mia professoressa.
me ha date 16 domande in cui non ho risposto 7 domande, perchè non ho capite bene.
Scrivo tutte le domande + le mie risposte(se c'è da migliorare una risposta accetto volentieri, cosi capisco dove ho sbagliato)
  1. Come si ottiene un riferimento ad un oggetto? è una variabile che punta all'indirizzo di memoria dove si trova il valore dell'oggetto
  2. Quali membri di una classe si dichiarano privati e perchè? le variabili che vengono dichiarate nella classe sono attributi, perchè gli attributi non possono essere richiamati dall'esterni della classe
  3. Qual è il significato del modificatore final per un attributo? quando dichiariamo final a un attributo diventa una costante, quindi è solo visibile nella stessa classe
  4. Quando un attributo si dichiara final e in tal caso qual è la visibilità più idonea? quando dichiariamo final a un attributo diventa una costante quindi è solo visibile nella stessa classe
  5. Come si definiscono gli attributi condivisibili da tutte le istanze della stessa classe?
  6. è necessario il metodo costruttore in una classe? Si, è necessario il metodo costruttore di una classe, in cui il compito è proprio quello di creare nuove istanze(Oggetti)
  7. Quando necessita l'utilizzo della parola chiave static?
  8. Descrivere la differenza tra variabili di stanza e variabili di classe? La variabile istanziati vengono create quando si crea l'oggetto e continuano esistere finche si può accedere all'oggetto; La variabile di classe viene memorizzato un unico valore che è comune a tutti gli oggetti della classe
  9. Qual è il valore assunto da un puntatore ad un oggetto dichiarato ma non allocato?
  10. Descrivere la differenza tra dichiarazione e allocazioni di un oggetto
  11. Gli oggetti dove sono allocati e da cosa dipende la quantità di spazio occupato? Gli oggetti sono stati allocati indirizzi di memoria, dipende quanti attributi hai istanziati
  12. Quale componente di java allocata gli oggetti in memoria e quali li elimina? <Penso che è "gaber collection"> //Non ho risposto
  13. Tutte le classi di un applicazione contengono il metodo main ()?
  14. Perchè il file in cui è salvata la classe che contiene il metodo main () deve avere lo stesso nome della classe?
  15. Perchè il metodo main () è statico "Static"? il metodo main () è statico perchè quando avvia un programma non esiste ancora alcun oggetto
  16. Cos'è this, e quando si utilizza? This in italiano vuol dire "Questo" si riferisce davanti a un oggetto o un attributo per evitare errori logici
Grazie a tutti voi per la vostra attenzione?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Secondo me sono incomplete. Io sono un Javista, e lavoro con Java da anni.
Non funziona proprio cosi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cosa ne pensa almeno 9 risposte che ho dato? vanno bene?
sono tutte sbagliate o perlomeno denunciano una lacunosa comprensione

ma sono per l'università o per la scuola superiore?
perchè leggere la parola "puntatore" parlando di Java mi fa dubitare del prof che fa di queste domande
 
  • Mi piace
Reazioni: DispatchCode

Cristian02

Nuovo Utente
25
2
sono tutte sbagliate o perlomeno denunciano una lacunosa comprensione

ma sono per l'università o per la scuola superiore?
perchè leggere la parola "puntatore" parlando di Java mi fa dubitare del prof che fa di queste domande
faccio 4° superiore , e sono stato rimandato a informatica("Se" lo supero l'esame, vado al 5°)?
Comunque, tutte e 9 risposte che ho dato vanno male? se è cosi ricomincio da capo.
Mi potresti fare un esempio come posso rispondere alle domande al meglio possibile(Può prendere anche da esempio le domande che mi ha dato la professoressa)
Grazie per la sua attenzione☺️
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Comunque, tutte e 9 risposte che ho dato vanno male?
to dò un una risposta un po' frettolosa perché devo uscire, quando torno magari cerco di essere più preciso

ho lètto le domande e non mi piace il modo con cui sono poste (puntatori in Java? ma è laureato/a in informatica o Ingegneria Informatica questo professore? I puntatori in Java sono nascosti al programmatore per questo si preferisce parlare di riferimenti/handle)
molte domande le trovo ambigue e la risposta è articolata; se sono a risposta multipla sono da vedere le alternative.

Ti do' un piccolo aiuto per qualche domanda a cui non hai risposto:
5.
campi/attributi/variabili statici (o di classe). Li roconosci perché hanno tutti la parola chiave static davanti e sono condivisi da tutte le istanze di una classe (i campi non statici invece hanno un valore che dipende dalla singola istanza, ossia dal singolo oggetto che crei)
9.
se dichiari un oggetto e basta (cioè NON fai una new, oppure non lo assegni ad altro oggetto della stessa classe) non viene allocata memoria per l'oggetto, quindi l'oggetto ha valore null; il valore null è inizializzato direttamente dal compilatore ed indica che non si riferisce a nulla (non "punta" a niente).
13.
no, non necessariamente
il metodo main non deve essere definito per forza in tutte le classi; chiaramente se vuoi far partire il programma ce ne deve essere almeno uno in una classe pubblica
14.
è una richiesta specifica del linguaggio: in Java se definisci una classe in un file, il nome del file deve coincidere col nome della classe;
se definisci più classi in un file, solo una può essere public e il file assume il nome della classe pubblica

Comunque ti suggerisco caldamente di ristudiare tutto, così non va bene affatto eh!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ripeto leggi il manuale che ti ho linkato e trovi le risposte alle domande
 
  • Mi piace
Reazioni: Cristian02

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Concordo con quanto detto dagli altri.
Se a questo punto non sai ancora dare risposte a simili quesiti (vedendo anche l’altra discussione che hai aperto), mi spiace dirtelo ma direi che sia inutile che tu vada in quinta. A meno che ti interessa solo il diploma come “pezzo di carta” e poi hai intenzione di fare di tutto meno che programmare.
Mi verrebbe voglia di chiedere cosa abbiate fatto in terza (non conosco il programma delle superiori di adesso, sono troppo “vecchio”) ma temo che non mi piacerà la risposta…
 

Cristian02

Nuovo Utente
25
2
Concordo con quanto detto dagli altri.
Se a questo punto non sai ancora dare risposte a simili quesiti (vedendo anche l’altra discussione che hai aperto), mi spiace dirtelo ma direi che sia inutile che tu vada in quinta. A meno che ti interessa solo il diploma come “pezzo di carta” e poi hai intenzione di fare di tutto meno che programmare.
Mi verrebbe voglia di chiedere cosa abbiate fatto in terza (non conosco il programma delle superiori di adesso, sono troppo “vecchio”) ma temo che non mi piacerà la risposta…
Andretti60, mi sono preso un po' sul personale, perchè già mi fai capire, che il mio vero obbiettivo è solo di guadagnare un pezzo di carta per trovare un lavoretto che non ti piace neanche a farlo, invece sbagli, potrei anche essere bocciato ma non cambio idea per non smettere di continuare a studiare la programmazione.
soltanto perchè faccio un sacco di errori alle domande + l'atto pratico questo non giustifica che devo cambiare l'indirizzo informatico ,lei giustamente dopo aver letto che cosa ho scritto, allora lei mi suggerisce di fare un'altra materia tranne la programmazione perchè non sono portato, se io apro una discussione vorrei sapere le vostre opinioni + degli altri e a capire come posso risolvere un qualunque problema in diversi modi, grazie a voi potrei rendermi conto dove ho fatto gli errori è cercare di non commettere più in futuro. Nessuno è nato imparato abbiamo fatto tutti un percorso, per chi ha fatto un percorso veloce (come lei-Skills07 e BAT) e per chi ha fatto un percorso è lento (come me).
il programma del terzo non è un problema, il vero problema chi è che ti insegna, ho avuto una professoressa che non gli importava assolutamente di noi infatti durante la sua lezione non faceva nulla, PROPRIO NULLA!, <Senza che racconto che cosa è successo quest'anno>. Alla fine ho deciso di studiare per conto mio informatica, ero completamente cosciente che avevo la difficoltà nello studio ma continuavo a studiare perchè mi PIACE!. (Aiutandomi su youtube e google).
Non so come posso taggare le altre persone ma comunque lo scrivo.
- Skills07, lei pensa che non ho ancora aperto il manuale che mi ha mandato? invece no, lo sto ancora leggendo e sto comprendo paino piano dove sto sbagliando+togliendo i miei dubbi, mi dispiace a dirlo come mi hai risposto ultimamente mi sembri la mia professoressa perche. assegnando solo da studiare e via, senza metterlo in pratica o darmi una piccola spiegazione dove ho sbagliato, (se lei era il mio professore di informatica mi insegnavi java molto meglio rispetto a lei) mi dispiace dirlo ?
-BAT, lei la stimo TANTISSIMO, sono a cosciente che devo studiare proprio le basi di java(Non solo in java) comunque la prezzo il suo sforzo su di me e correggendomi sulle risposte che ho dato. GRAZIE DI CUORE
Mi dispiace ancora che vi ho dette tutte ste cose ?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Andretti60, mi sono preso un po' sul personale, perchè già mi fai capire, che il mio vero obbiettivo è solo di guadagnare un pezzo di carta …
Mi hai completamente frainteso, ho detto “a meno che” non ti interessa informatica e vuoi solo avere un diploma. Non ti conosco, non so cosa tu voglia, ma in vita mia ho visto una bella scorta di studenti che arrivati a metà superiori si sono accorti che o non piaceva la materia, o erano interessati ad altro. Non c’è nulla di male in ciò. Anche io feci l’industriale, ben pochi nella mia classe finirono con il fare i tecnici elettronici, quasi tutti fecero poi carriera (ma erano altri tempi), io poi mi iscrissi a fisica, per poi accorgermi che ero più tagliato come ingegnere informatico (che è quello che faccio adesso).

Se dici che vuoi continuare, va bene così.
Da quello che domandi su questo forum come vedi siamo tutti in accordo: ti mancano le basi (nessuno dice che sei stupido, ci sono mille motivi) almeno per quanto riguarda la programmazione ad oggetti (che è poi fondamentale ai giorni nostri). Per esempio non hai risposto alla domanda sulla differenza tra dichiarazione e creazione di un oggetto (che addirittura precede la OOP).
Devi tornare sui tuoi libri di testo e ripartire da zero, ho paura che YouTube ti possa solo confondere le idee, c’è un po’ di roba buona coperta da una valanga di immondizia e non so se tu possa riconoscere la differenza. Secondo me se trovi un buon tutore potrebbe fare una bella differenza, è quello che aiuta di più gli studenti volonterosi perché ti può dare lezioni tagliate apposta a tua misura, per il tuo livello e per i tuoi problemi (ne so qualcosa).
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io non ti do la risposta delle domande pur sapendole perchè non sarebbe corretto nei tuoi confronti, in quanto ti aiuterei solo a fare il compitino.
Invece dato che ti piace la programmazione, dovresti studiare bene quei concetti.
Dovresti sapere benissimo il concetto di ereditarietà, in quanto si applica in tutti i linguaggi ad oggetti.
Non voglio essere brutale, in quanto capisco le tue difficoltà ma non c'è miglior modo di capire Java se non usando un libro di testo fatto a dovere.
Se vuoi essere aiutato io posso farti anche da Tutor, dato che sono Laureato in informatica, ho già seguito degli studenti in passato (anche nell'azienda dove lavoravo prima)
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Quali membri di una classe si dichiarano privati e perchè? le variabili che vengono dichiarate nella classe sono attributi, perchè gli attributi non possono essere richiamati dall'esterni della classe
Concordo con quanto detto dagli altri.

In parte sono d'accordo con te sulla questione del professore. Purtroppo ci sono professori davvero incompetendi o che, sono competenti, ma non sanno condividere la propria conoscenza con gli alunni.

Un buon libro è questo https://www.amazon.it/gp/product/882039930X/ref=dbs_a_def_rwt_bibl_vppi_i0

Comunque la domanda numero 2 è un concetto fondamentale (spero la prof te lo abbiamo spiegato :) ), l'information hiding.

Rivediti le cose e in bocca al lupo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili