Varie differenze i7 6700k, i7 4790k ed i7 3770k

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Salve ragazzi volevo proporvi un mio dubbio, allora che differenza c'è tra quegli i7 messi nel titolo
l i7 6700k ha 8mb di cache come anche gli altri due i7, sono tutti dei 4 core 8 thread, le frequenze sono 6700k 4.2ghz 4790k 4.4ghz 3770k 3.9ghz
il primo è DDR4 e gli altri due DDR3, io che non sono molto bravo ad occhio non vedrei niente apparte le ddr4 ma come mai da alcuni benchmarks di giochi in ULTRA l i7 6700k da 20fps in più al 4790k e il 4790k da circa 20fps in più al i7 3770k, sapreste dirmi dov'è che effettivamente c'è tutto questo cambiamento? L ho detto ad occhi di una persona non esperta le cose che cambiano sarebbero minime, ma poi si va in game e le cose sembrano interessanti, ripeto spero di essermi fatto capire dove si nasconde veramente la differenza :D grazie mille a tutti
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Salve ragazzi volevo proporvi un mio dubbio, allora che differenza c'è tra quegli i7 messi nel titolo
l i7 6700k ha 8mb di cache come anche gli altri due i7, sono tutti dei 4 core 8 thread, le frequenze sono 6700k 4.2ghz 4790k 4.4ghz 3770k 3.9ghz
il primo è DDR4 e gli altri due DDR3, io che non sono molto bravo ad occhio non vedrei niente apparte le ddr4 ma come mai da alcuni benchmarks di giochi in ULTRA l i7 6700k da 20fps in più al 4790k e il 4790k da circa 20fps in più al i7 3770k, sapreste dirmi dov'è che effettivamente c'è tutto questo cambiamento? L ho detto ad occhi di una persona non esperta le cose che cambiano sarebbero minime, ma poi si va in game e le cose sembrano interessanti, ripeto spero di essermi fatto capire dove si nasconde veramente la differenza :D grazie mille a tutti

Tra i tre ci sono aggiornamenti di architettura e processo produttivo (nonchè un cambio di piattaforma che li supporta), in breve:
- i7 3770k --> architettura Ivy Bridge - schede madri Socket 1155 (chipset serie 6x e 7x) - processo produttivo 22nm
- i7 4790k --> architettura Haswell - schede madri Socket 1150 (chipset serie 8x e 9x) - processo produttivo 22nm
- i7 6700k --> architettura Sky Lake - schede madri Socket 1151 (chipset serie 1xx) - processo produttivo 14nm

Come prestazioni, a parità di frequenza sono tutti simili (circa un +10% da ivy ad haswell e +5% da haswell a skylake) e per gaming fondamentalmente vanno tutti bene

C'è però da fare una distinzione se stai acquistando nuovo:
- il 3770k è ormai fuori produzione ed anche le mobo adatte si trovano poco e per averne di qualità è più facile sull'usato che sul nuovo
- il 4790k è sul finire della produzione (con il subentro del 6700k) e per ora è appetibile per il prezzo (del 6700k c'è poca disponibilità e prezzi elevati), mentre il 6700k sarebbe il nuovo standard che in vista futura offre i maggiori margini

Quindi un paio di domande:
- stai assemblando tutto oggi o hai già qualcosa?
- visto che confronti tre processori serie "k", farai overclock?
- l'utilizzo sarà solo gaming? (perché è vero che l'i7 in alcune circostanze fa meglio di un i5, ma sono casi limitati, quindi, IMHO, se si fa solo gaming è da valutare bene se vale la pena spendere la differenza tra un i5 ed un i7 ;))
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: filbell

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Ciao grazie per la tua spiegazione però quello che nella mia mente non quadra è come mai sia possibile che su uno stesso gioco tra il 3770k ed il 6700k che come hai detto anche tu sono quasi simili ci siano quasi 40fps in più di differenza ed ad ultra non mi sembra poco. Come pezzi ho già qualcosa ora ti dico la mia configurazione: mobo asrock z77 pro3 cpu i7 3770k, gpu gigabyte g1 gaming gtx 980TI, ram hyperx savage ddr3 16gb 2400mhz, dissipatore noctua nh-d15, alimentatore evga supernova g2 850w, case nzxt phantom 530, io vorrei cambiare la scheda madre ed il processore ma vorrei prima sapere tutte le differenze ed andare sul sicuro :)
Mi ero dimenticato di rispondere a 2 domande, penso di fare un po di ovc però non chi sa quanto, per quanto riguarda il gaming si per l 85% sarà gaming.
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
Tra i tre ci sono aggiornamenti di architettura e processo produttivo (nonchè un cambio di piattaforma che li supporta), in breve:
- i7 3770k --> architettura Ivy Bridge - schede madri Socket 1155 (chipset serie 6x e 7x) - processo produttivo 28nm
- i7 4690k --> architettura Haswell - schede madri Socket 1150 (chipset serie 8x e 9x) - processo produttivo 28nm
- i7 6700k --> architettura Sky Lake - schede madri Socket 1151 (chipset serie 1xx) - processo produttivo 14nm

ma gli Ivy ed haswell non erano a 22nm anziche 28 ? Ok che Intel fa un calcolo un pò "particolare" per cui in realtà si narra che siano dei 26nm...
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Ciao grazie per la tua spiegazione però quello che nella mia mente non quadra è come mai sia possibile che su uno stesso gioco tra il 3770k ed il 6700k che come hai detto anche tu sono quasi simili ci siano quasi 40fps in più di differenza ed ad ultra non mi sembra poco. Come pezzi ho già qualcosa ora ti dico la mia configurazione: mobo asrock z77 pro3 cpu i7 3770k, gpu gigabyte g1 gaming gtx 980TI, ram hyperx savage ddr3 16gb 2400mhz, dissipatore noctua nh-d15, alimentatore evga supernova g2 850w, case nzxt phantom 530, io vorrei cambiare la scheda madre ed il processore ma vorrei prima sapere tutte le differenze ed andare sul sicuro :)
Mi ero dimenticato di rispondere a 2 domande, penso di fare un po di ovc però non chi sa quanto, per quanto riguarda il gaming si per l 85% sarà gaming.
Dove hai visto queste differenze? E con quali vga? Esprimiti in percentuali non in fps.. comunque non guardare youtube e le review di digital foundry, qualcosa mi dice che hai guardato quelle vero?
 
  • Mi piace
Reazioni: clx

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
La differenza è nell'ipc: il numero di istruzioni per ciclo che riesce ad eseguire il processore, valore che è migliorato di generazione in generazione. Anche i consumi sono un po' migliorati, così come la grafica integrata e le temperature.
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Si ho visto un video su youtube la gpu era la titan x, ma quindi visto che sono tutte uguali all incirca, perchè converrebbe prenderne una al posto di un altra? tipo prendere l i7 6700k perchè ha le ddr4 ma come prestazioni dovrebbe essere uguale agli altri. E' questo che non riesco a capire, ci sono veramente dei processori che spingono più degli altri e che quindi converrebbe prendere oppure stiamo sempre li cambia il minimo? Tipo ti buttano la novità nell occhio per farti spendere ma poi si vede che pezzi di 3 anni hanno le stesse prestazioni sul ''campo''
Oppure come dice giuseppean converrebbe sempre prendere quello di ultima generazione perchè un i7 4790k non potrà essere paragonato ad un 6700k cosi come un 3770k non potrà essere paragonato ad un 4790k (perchè se ho capito bene quelli di ultima generazione nonostante hanno frequenze simili e lo stesso numero di core eseguono calcoli più velocemente? e quindi in automatico anche se ad occhio ''dalle schede del produttore'' non si vede tanta differenza o almeno questo è per me, sul campo invece quello di 6 generazione è superiore a tutti)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ma gli Ivy ed haswell non erano a 22nm anziche 28 ? Ok che Intel fa un calcolo un pò "particolare" per cui in realtà si narra che siano dei 26nm...

Vero :cav:
Mi sono sbagliato nello scrivere :retard:

- - - Updated - - -

Ciao grazie per la tua spiegazione però quello che nella mia mente non quadra è come mai sia possibile che su uno stesso gioco tra il 3770k ed il 6700k che come hai detto anche tu sono quasi simili ci siano quasi 40fps in più di differenza ed ad ultra non mi sembra poco. Come pezzi ho già qualcosa ora ti dico la mia configurazione: mobo asrock z77 pro3 cpu i7 3770k, gpu gigabyte g1 gaming gtx 980TI, ram hyperx savage ddr3 16gb 2400mhz, dissipatore noctua nh-d15, alimentatore evga supernova g2 850w, case nzxt phantom 530, io vorrei cambiare la scheda madre ed il processore ma vorrei prima sapere tutte le differenze ed andare sul sicuro :)
Mi ero dimenticato di rispondere a 2 domande, penso di fare un po di ovc però non chi sa quanto, per quanto riguarda il gaming si per l 85% sarà gaming.

Se tutto ti funziona bene, il cambio mobo-cpu-ram, IMHO, non ha senso
In game non guadagneresti niente (specie se l'hai un po' occato il 3770k regge perfettamente senza problemi la 980Ti :sisi: e volendo reggerebbe anche lo sli :asd:)

Differenze tanto grandi o sono fatte in condizioni irreali (es. test a bassissime risoluzioni) o li vedo poco realistici, come ti hanno già detto (oppure si parla di 40fps su 400, cosa che comunque non farebbe una gran differenza nell'uso visto che i pannelli arrivano al massimo a 144Hz :asd:); sì un incremento di prestazioni a parità di clock c'è stato, ma non è tale da giustificare differenze così grandi :sisi:
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Si ho visto un video su youtube la gpu era la titan x, ma quindi visto che sono tutte uguali all incirca, perchè converrebbe prenderne una al posto di un altra? tipo prendere l i7 6700k perchè ha le ddr4 ma come prestazioni dovrebbe essere uguale agli altri. E' questo che non riesco a capire, ci sono veramente dei processori che spingono più degli altri e che quindi converrebbe prendere oppure stiamo sempre li cambia il minimo? Tipo ti buttano la novità nell occhio per farti spendere ma poi si vede che pezzi di 3 anni hanno le stesse prestazioni sul ''campo''
Oppure come dice giuseppean converrebbe sempre prendere quello di ultima generazione perchè un i7 4790k non potrà essere paragonato ad un 6700k cosi come un 3770k non potrà essere paragonato ad un 4790k (perchè se ho capito bene quelli di ultima generazione nonostante hanno frequenze simili e lo stesso numero di core eseguono calcoli più velocemente? e quindi in automatico anche se ad occhio ''dalle schede del produttore'' non si vede tanta differenza o almeno questo è per me, sul campo invece quello di 6 generazione è superiore a tutti)
lascia perdere i video su youtube su' testate ''discutibili'' prendi questo esempio
Generational Tests on the i7-6700K: Gaming Benchmarks on High End GPUs - The Intel 6th Gen Skylake Review: Core i7-6700K and i5-6600K Tested

se hai un 3770k tienilo pure, altrimenti valuta skylake ovviamente
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Si ho visto un video su youtube la gpu era la titan x, ma quindi visto che sono tutte uguali all incirca, perchè converrebbe prenderne una al posto di un altra? tipo prendere l i7 6700k perchè ha le ddr4 ma come prestazioni dovrebbe essere uguale agli altri. E' questo che non riesco a capire, ci sono veramente dei processori che spingono più degli altri e che quindi converrebbe prendere oppure stiamo sempre li cambia il minimo? Tipo ti buttano la novità nell occhio per farti spendere ma poi si vede che pezzi di 3 anni hanno le stesse prestazioni sul ''campo''
Oppure come dice giuseppean converrebbe sempre prendere quello di ultima generazione perchè un i7 4790k non potrà essere paragonato ad un 6700k cosi come un 3770k non potrà essere paragonato ad un 4790k (perchè se ho capito bene quelli di ultima generazione nonostante hanno frequenze simili e lo stesso numero di core eseguono calcoli più velocemente? e quindi in automatico anche se ad occhio ''dalle schede del produttore'' non si vede tanta differenza o almeno questo è per me, sul campo invece quello di 6 generazione è superiore a tutti)

Dipende da cosa parti, io sono passato da un phenom II ad un i5 6600k, e la differenza c'è ed è tanta
Questi processori sono indirizzati a chi deve assemblare da niente oppure upgrada da processori nettamente inferiori, per tutti quelli che hanno già una base intel da Sandy Bridge in poi (a maggior ragione se si parla di i7), non vale molto la pena (a parte alcuni casi o problemi con la scheda madre, se socket 1155 sono sempre più difficili da trovare in vendita :()
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Quindi voi dite che per ora rimango cosi ed aspetto il 2016 verso marzo-aprile che potrebbe uscire qualcosa?
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Quindi voi dite che per ora rimango cosi ed aspetto il 2016 verso marzo-aprile che potrebbe uscire qualcosa?
ormai intel ha dato con skylake, le prossime cpu usciranno nel 2017, amd dovrebbe presentarsi nel 2016 con i nuovi zen..

tieniti il tuo 3770k che ti conviene:asd: ed evita youtube, stanne alla larga proprio

- - - Updated - - -

se vuoi sapere le differenze con 980ti guarda qui
Intel Core i7-6700K Skylake CPU Review & Gaming Benchmarks | Gamers Nexus - Gaming PC Builds & Hardware Benchmarks
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
ha dato? o.o con skylake è uscito solo i7 6700k si ferma li? xd Ma non ho capito la serie Broadwell che sarebbe la 5 generazione giusto? si è fermata? non uscirà niente di migliore nel 2016?
 
Ultima modifica:
S

SolidSnake1989

Ospite
ha dato? o.o con skylake è uscito solo i7 6700k si ferma li? xd
beh non è che fanno una cpu al mese:lol: uscirà skylake-E nel 2016, poi i prossimi su fascia consumer saranno nel 2017 inoltrato.

probabile che a metà 2016 esca un refresh di skylake, mentre a fine 2016 debutterà skylake-E
 
Ultima modifica da un moderatore:

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Invece pascal è per gpu o mi sono sbagliato xd
Ma non ho capito la serie Broadwell che sarebbe la 5 generazione giusto? si è fermata? non uscirà niente di migliore nel 2016?
vabbè allora vuol dire che se tutto va bene aspetterò 1 annetto ancora per vedere gli skylake-E

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!