DOMANDA Variazione temperatura GPU in idle

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
Ciao a tutti, come da titolo, ho da poco riscontrato un aumento di temperatura in idle della mia scheda, una MSI GeForce GTX 1070.
Nei primi mesi le temperature in idle erano in genere sempre sui 35/38 gradi, da circa un mese a questa parte sono aumentate di circa 10 gradi, in questo momento ad esempio è di 42 gradi, ma spesso supera i 45.
Ora la cosa che mi insospettisce è a che questo aumento delle temperature in idle non è corrisposto un aumento delle temperature in-game, infatti anche dopo lunghe sessioni di giochi "stressanti" come The Whitcher o Battlefield1 la temperatura arriva a 55/58 gradi, in ogni caso da quando ho la scheda non l'ho mai vista toccare i 60.
Essendo un ignorante quasi totale in materia, mi chiedevo se è normale che ci siano solo 10 gradi di differenza tra ilde e stress e se una temperatura in idle di 45/48 gradi è preoccupante oppure è nella norma.
Grazie a chi vorrà rispondere.
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
l'aumento in idle può essere normale, visto che è aumentata la temperatura ambientale.. credo, comunque, che in idle le ventole restino ferme e comincino a raffreddare quando superi i 50-60 gradi
 
  • Mi piace
Reazioni: Iacopo Bartelletti
U

Utente cancellato 106622

Ospite
La temperatura ambientale aumenta tra inverno ed estate eh, è normale che l'idle salga.
 

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
Si quello lo so, però a parte che non siamo ancora in estate, e comunque dove abito io nell'ultimo mese non c'è ancora stato un evidente aumento di temperature da giustificare 10 gradi di differenza.
Anzi, in casa mia credo ci siano meno gradi in questo periodo che non accendiamo più i termosifoni rispetto all'inverno quando tengono i termosifoni a palla.
Comunque adesso ho impostato le ventole manualmente con Afterburner e le temperature in Idle son tornate sotto i 30 gradi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili