DOMANDA Vari problemi/dubbi su PC.

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ho deciso di fare tutto in un'unica discussione per quanto riguarda i problemi/dubbi che ho sul mio pc.
Procederò con un elenco a punti:
1. Da quando ho cambiato mobo ogni volta che sospendo il pc per riaccenderlo devo schiacciare il pulsante di accensione sul case mentre una volta bastava che schiacciavo un tasto della tastiera o mouse. Come posso fare si che ritorni come una volta?
2. Vorrei riattivare la mia gpu integrata solo che non so come si fa, su gestione dispositivi non è visualizzata e non posso nenache installare i driver perchè dice che non c'è nessun prodotto amd con grafica integrata sul mio pc. Come posso riattivarla?
3. Vorrei fare Overcloak alla Cpu e magari anche un pochetto alla Gpu solo che non sono molto esperto, qualcuno che ne capisce e mi può aiutare? I miei componentibsono scritti tutti sul mio profilo.
4. Vorrei regolare bene tutte quante le ventole, ovvero quelle del case di estrazione, quelle nuove che ho comprato di immissione, quelle della gpu e quella del dissipatore, qualcuno mi può aiutare?
5.È possibile usare la gpu integrata (vega 11) come metodo di codifica per le stream con OBS?
6.È possibile usare in "in combo la gpu dedicata+quella dedicata" una sorta di sli virtuale (un mio amico lo ha fatto con un i5 8500 e una gt1030) se si come si fa?
7.È affidabile l'overcloak automatico della gpu con GPU TWEAK II? Io ho fatto una prova e mi ha impostato la gpu a 1860mhz dai 1690 base e avendo una 1070 turbo mi è sembrato troppo e non ho applicato. Ho anche modificato le impostazioni di target dell'oc automatico al raggiungimento massimo di temperatura a 73 gradi al posto dei 85 predefiniti quindi neanche una cosa troppo estrema però a me sembra un po' troppo.

Grazie mille a chiunque mi aiuti, ho cercato di essere il più chiaro possibile e di aprite solo una discussione e fare tutto in questa. Spero che vada bene scusate eventuali errori grammaticali, e vi prego di rispondere a punti. Grazie a tutti e buona serata
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, be forse data la complessità di alcune domanda, soprattutto quelle per overclock era meglio farle nelle sezioni dedicate
1) dipende se hai mouse o tastiera PS2, solo con quel tipo di connettore è possibile mandare il segnale da tastiera/mouse per avviare il pc,
devi entrare nel bios,passa alla modalità avanzata e clicca su setting--> advanced --> wake up event setup e abiliti l'opzione che ti interessa
se hai tastiera e mouse USB puoi usare un trucchetto, al posto di spegnere il pc, mandalo in sospensione o ibernazione, in quel modo dovrebbe essere possibile riaccendere tramite tastiera.
2)devi sempre entrare nel bios e attivare la gpu integrata --> setting-->advanced-->integrated graphic
3) chiedi in sezione overclock
4)puoi settare la curva d'intervento delle ventole o dal bios o dal programma di msi
5 e 6), forse, chiedi in sezione scheda video.
7) io uso msi afterburner, non conosco quel programma
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti rispondoi alla domanda 5, non ti conviene usare la vega 11 per la codifica video se hai una scheda dedicata nvidia, e ti rispondo anche alla domanda numero 6

No è possibile ed anche se fosse non ti conviene, la "potenza" in un sisytema inforamtico non si "somma" ma il sistema deve "allinearsi" al compoennte più "lento"

Se hai una dedicata non ha senso fare una cosa del genere con un integrata, (uno SLI) non si può fare ma parlando al livello teorico andresti a "depotenziare" la VGa dedicata che andrebbe esattamente come l'integrata...


Poi

Se vuoi registrare o fare streaming, ed hai una scheda nvidia non ha senso utilizzare il codec x264 ma devi utilizzare nvenc altrimenti con un 3400G non avrai che lag.

Il codec x264 per lo streaming peserà a seconda del tipo di impostazioni che hai utilizzato tutto sul processore, mentre il codec NVENC serve proprio per non impattare sulle prestazioni
 
Ultima modifica:

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ti rispondoi alla domanda 5, non ti conviene usare la vega 11 per la codifica video se hai una scheda dedicata nvidia, e ti rispondo anche alla domanda numero 6

No è possibile ed anche se fosse non ti conviene, la "potenza" in un sisytema inforamtico non si "somma" ma il sistema deve "allinearsi" al compoennte più "lento"

Se hai una dedicata non ha senso fare una cosa del genere con un integrata, (uno SLI) non si può fare ma parlando al livello teorico andresti a "depotenziare" la VGa dedicata che andrebbe esattamente come l'integrata...


Poi

Se vuoi registrare o fare streaming, ed hai una scheda nvidia non ha senso utilizzare il codec x264 ma devi utilizzare nvenc altrimenti con un 3400G non avrai che lag.

Il codec x264 per lo streaming peserà a seconda del tipo di impostazioni che hai utilizzato tutto sul processore, mentre il codec NVENC serve proprio per non impattare sulle prestazioni
ok ora ho capito, non sapevo che poi sarei andato a sfasare tutto il sistema
Post unito automaticamente:

ciao, be forse data la complessità di alcune domanda, soprattutto quelle per overclock era meglio farle nelle sezioni dedicate
1) dipende se hai mouse o tastiera PS2, solo con quel tipo di connettore è possibile mandare il segnale da tastiera/mouse per avviare il pc,
devi entrare nel bios,passa alla modalità avanzata e clicca su setting--> advanced --> wake up event setup e abiliti l'opzione che ti interessa
se hai tastiera e mouse USB puoi usare un trucchetto, al posto di spegnere il pc, mandalo in sospensione o ibernazione, in quel modo dovrebbe essere possibile riaccendere tramite tastiera.
2)devi sempre entrare nel bios e attivare la gpu integrata --> setting-->advanced-->integrated graphic
3) chiedi in sezione overclock
4)puoi settare la curva d'intervento delle ventole o dal bios o dal programma di msi
5 e 6), forse, chiedi in sezione scheda video.
7) io uso msi afterburner, non conosco quel programma
1.Io ho sempre usato mouse e tastiera USB solo che da quando ho cambiato mobo anche premendo un qualsiasi tasto sulla tastiera il pc da sospeso non si riaccende mentre con la mobo vecchia sì.
2.Non e che andrò a fare casini o posso stare tranquillo? Il pc funzionerà correttamente?
3. Ok
4. Lo sapevo solo che non so come impostarle cioè a quanti rpm a quale temperatura mi servirebbe uno che ne capisce più di me e che abbia 5 minuti da aiutarmi.
7. Ieri mi sono azzardato a occare la 1070 ma senza grandi riusltati avrò guadagnato circa 8fps stando a heaven benchmark ma secondo me posso fare di meglio, ora mi informo sull'apposita sezione
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
setting--> advanced --> wake up event setup
li dovresti trovare pure l'opzione USB (resume by USB device), se non funziona prova ad abilitare pure ERP
dovrebbe trovarsi in power managment setup, erp serve a mantenere la corrente dalle porte usb pure a pc spento (per ricaricare i dispositivi)
 

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
li dovresti trovare pure l'opzione USB (resume by USB device), se non funziona prova ad abilitare pure ERP
dovrebbe trovarsi in power managment setup, erp serve a mantenere la corrente dalle porte usb pure a pc spento (per ricaricare i dispositivi)
A me interesaa solo che quando il pc e sospeso schiaccio un tasto sulla tastiera e riparte
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
devi attivare l'opzione da bios
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
A me interesaa solo che quando il pc e sospeso schiaccio un tasto sulla tastiera e riparte
se non le provi quelle opzioni non lo saprai mai se funziona
setting--> advanced --> wake up event setup ---> resume by USB device -->setta Enable
se non dovesse funzionare abilità pure ERP come ti ho consigliato prima, fa sapere se funziona
 

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
se non le provi quelle opzioni non lo saprai mai se funziona
setting--> advanced --> wake up event setup ---> resume by USB device -->setta Enable
se non dovesse funzionare abilità pure ERP come ti ho consigliato prima, fa sapere se funziona
Questo è quello che viene fuori quando apro la seconda opzione della grafica integrata
Post unito automaticamente:

se non le provi quelle opzioni non lo saprai mai se funziona
setting--> advanced --> wake up event setup ---> resume by USB device -->setta Enable
se non dovesse funzionare abilità pure ERP come ti ho consigliato prima, fa sapere se funziona
Funziona grazie mille!! Ora il più e attivare la grafica integrata solo che ho paura di fare dei danni!! Secondo te non ci saranno conflitti o qualche problema di driver o incompatibilità? Se tu fossi in me l'abiliteresti? Più che altro per le streaming io lo faccio
 

Allegati

  • 20191226_000215_compress73.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 96
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Te lo ripeto, non serve a nulla attivare l'integrata se hai la dedicata
 

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Te lo ripeto, non serve a nulla attivare l'integrata se hai la dedicata
Ok, ma fammi capire una cosa io se attivo l'integrata non posso usare la vega 11 al posto degli NVENC della 1070 come metodo di codifica? È poi vorrei capire che vantaggi potrei avere, perchè un mio amico con il suo 8500 e gt 1030 le fa lavorare insieme e quindi praticamente riesce a fare i 120fps sempre e anche a me non dispiacerebbe fare questa combo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E perchè dovresti mai volerlo fare?
Non ha nessun senso mettere la codifica x264 al posto della nvenc se hai una scheda nvidia

1) Perchè non utilizza la VGa integarata ma SOLO la CPU puoi attivarla anche adesso non c'èntra nulla con la VGa integrata
2) Perchè non ha senso preferire la x264 sul procesosre che hai rispetto alla NVENC avresti solo lag e basta

La codifica x264 non usa la VGA nesun tipo di vga ma la CPU e il tuo processore non è buono per questo tipo dio lavoro, le schede amd non sfruttano la codifica x264

Credimi quello che vuoi fare non ha nessun senso logico nè pratico hai mercedes per streammare e tu vuoi prendere invece la 500

Ti spiego in parole povere cosa vuoi fare:

Tu vuoi attivare una vGA integrta sul processore (che non serve a nulla) per poter usare una codifica che sfrutta solo LA CPU
Oltretutto su un processore che già fa da collo da solo alla 1070....
Un vero massacro del nonsense
 
Ultima modifica:

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
E perchè dovresti mai volerlo fare?
Non ha nessun senso mettere la codifica x264 al posto della nvenc se hai una scheda nvidia

1) Perchè non utilizza la VGa integarata ma SOLO la CPU puoi attivarla anche adesso non c'èntra nulla con la VGa integrata
2) Perchè non ha senso preferire la x264 sul procesosre che hai rispetto alla NVENC avresti solo lag e basta

La codifica x264 non usa la VGA nesun tipo di vga ma la CPU e il tuo processore non è buono per questo tipo dio lavoro, le schede amd non sfruttano la codifica x264

Credimi quello che vuoi fare non ha nessun senso logico nè pratico hai mercedes per streammare e tu vuoi prendere invece la 500

Ti spiego in parole povere cosa vuoi fare:

Tu vuoi attivare una vGA integrta sul processore (che non serve a nulla) per poter usare una codifica che sfrutta solo LA CPU
Oltretutto su un processore che già fa da collo da solo alla 1070....
Un vero massacro del nonsense
Ok allora lascio stare, io pensavo però che potevo proprio scegliere la rx vega 11 come metodo di codifica e non x264. Allora ora non mi resta che aspettare ad overcloccare il 2400g ho aperto una discussione nell'apposita sezione ma con scarsi risultati, comunque adesso come fare. Ho occato la mia 1070 ma è normale che più vado avanti con l'overclock peggio va? Ora come ora ho +70mhz boost clock e +100mhz memorie ma sono arrivato fino a 110mhz di boost clock e 150mhz di memory clock e facevo 10 fps in meno su heaven benchmark, è normale?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili