Vari problemi con adsl tim

rammlied91

Nuovo Utente
16
0
Ciao a tutti, piccola premessa, non sono una cima, di conseguenza potrei non cogliere al volo vari termini nonostante sappia smanettare abbatanza con pc ecc. abbiate pazienza.
Da dove cominciare, be, direi dal problema, credo, più semplice (sono un paio in realtà, ma partiamo da questo) ovvero la "lentezza" ambigua della mia connessione, riassumendo, un mese fa circa ho attivato la tim connect adsl, ma non ho mai superato i 6 Mb/s in download e dopo un mese di reclami e litigi finalmente vedo miglioramenti, ma non troppi, un operatore è riuscito a farmi arrivare a 13 Mb/s e un teorico 1 Mb/s in upload, considerando che abito in campagna è ottimo, ma c'è un problema, il mio modem/router (archer vr400 della tplink) trasmette al massimo a 9 Mb/s nonostante lui stesso rilevi i 13 in arrivo, ho provato a riconfigurare il tutto ma non saprei dove sbatter la testa, grazie in anticipo per chiunque mi dedicherà il suo tempo, tra un oretta al massimo sarò a casa e potrò darvi tutti i dettagli una volta al pc, spero di non aver ciccato sezione
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non credo che dipenda dai settaggi del modem.
ti avranno aumentato solo la portante, ma se per la distanza dall'armadio riesci a prendere solo 9Mb ci puoi fare poco.
 
  • Mi piace
Reazioni: rammlied91

rammlied91

Nuovo Utente
16
0
non credo che dipenda dai settaggi del modem.
ti avranno aumentato solo la portante, ma se per la distanza dall'armadio riesci a prendere solo 9Mb ci puoi fare poco.
Settimana scorsa per due giorni è andato a 12 senza problemi, tra l'altro (ho dimenticato di specificare) la portata massima è sempre stata 16 Mb/s (prima avevo un altra linea sempre con tim) io ipotizzo che sia il modem perché 13 Mb/s gli arrivano ma lui trasmette a 9 comunque
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Probabilmente un mix di distanza dalla centrale e condizioni dei cavi fanno sì che la tua linea non possa avere una migliore qualità.
Hai le statistiche della linea dal modem? SNR, attenuazione, errori, ecc
Il modem non credo abbia nessun tipo di limite, se vuoi la conferma prova un altro modem o se non puoi fai un reset al tuo modem così da azzerare ogni configurazione particolare
 
  • Mi piace
Reazioni: rammlied91

rammlied91

Nuovo Utente
16
0
Probabilmente un mix di distanza dalla centrale e condizioni dei cavi fanno sì che la tua linea non possa avere una migliore qualità.
Hai le statistiche della linea dal modem? SNR, attenuazione, errori, ecc
Il modem non credo abbia nessun tipo di limite, se vuoi la conferma prova un altro modem o se non puoi fai un reset al tuo modem così da azzerare ogni configurazione particolare
Se serve che vado al pc mi servono un paio di minuti, intanto posso usare il cel, allego lo sceeen dei dati, l'attenuazione in upload è salita per motivi a me ignoti solo dopo il reset del modem (da li sono iniziati anche gli errori in upload che non ho mai avuto prima). La distanza è tanta, sui 2 km più o meno ma i cavi sono (a quanto dicono i tecnici tim) in buono stato, se dico boiate fatemelo notare che fin ora ho sempre fatto tutto da solo e magari ho impostato qualcosa di sbagliato (alcune opzioni del modem non so esattamente cosa fanno) il vecchio modem che ho in casa non penso possa fare nulla di utile (ha 13 anni come minimo)
 

Allegati

  • Screenshot_20190726-234301_Chrome.jpg
    Screenshot_20190726-234301_Chrome.jpg
    72.1 KB · Visualizzazioni: 248

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Attenuazione alta ma non esagerata, SNR sembra ok ma un po' basso. Hai altre prese telefoniche? Filtri li hai di ogni presa?
Hai provato a scollegare tutto e lasciare solo il modem e un computer connessi via cavo e vedere come va?
 
  • Mi piace
Reazioni: rammlied91

rammlied91

Nuovo Utente
16
0
Attenuazione alta ma non esagerata, SNR sembra ok ma un po' basso. Hai altre prese telefoniche? Filtri li hai di ogni presa?
Hai provato a scollegare tutto e lasciare solo il modem e un computer connessi via cavo e vedere come va?
Ho due prese, quella principale e la seconda al piano superiore, ho portato io un cavo di una decina di metri, forse meno, al piano di sopra facendo un ponte dalla presa principale (sono elettricista). I 2 filtri sono di 6 mesi fa, comunque si, già testato sia sulla principale sia sulla seconda e la situazione è identica, ho provato escludendo tutti i dispositivi e scollegando il cordless, ma i dati rimangono identici, le uniche differenze che noto sono tra il prima e il dopo l'intervento del tecnico, prima era una miracolosa 7 mega molto stabile con cui ad esempio avevo 30 ms di ping fisso se volevo videogiocare ecc, era ottima escluso un problema di disconnessione mai risolto che al massimo vi spiego un altra volta (è una roba strana che avevo già sulla vecchia linea e che in un anno e mezzo nessuno ha mai capito e che persiste tutt'ora). Ora dovrebbe andare a 13 ma va a 9 e il ping è salito a 50/59, la cosa buona è che è ancora stabile. Il test sulla presa principale potrei rifarlo domani dato che ho resettato il modem ieri dopo il primo test e vedere se cambia qualcosa, volendo potrei pure fare un altro reset del modem, perché la possibilità che io abbia sbagliato da qualche parte nelle impostazioni c'è, è minima ma c'è. In linea di massima potrei anche non lamentarmi troppo dato che vado comunque a 9Mb/s in una cascina, il che non è male, ma se posso sfruttare quei 4 Mb in più che mi arrivano non sarebbe male.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Come fai le prove di velocità? Hai provato usando lo strumento ufficiale di AGCOM da Misurainternet? Hai provato a scaricare una ISO Linux di un paio di GB da un server italiano?
 

rammlied91

Nuovo Utente
16
0
Come fai le prove di velocità? Hai provato usando lo strumento ufficiale di AGCOM da Misurainternet? Hai provato a scaricare una ISO Linux di un paio di GB da un server italiano?
Solitamente speedtest oookla o direttamente sul sito di tim (alcuni operatori pretendono che io faccia i test li quando li chiamo, giusto per farmi perdere più tempo possibile ) più tardi provo quello che hai detto. Prima che me ne dimentichi, i dns sono da sempre quelli di google, qualche consiglio al riguardo? Mi son sempre stati suggeriti come i migliori ma a sto punto metto tutto in dubbio
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quando fai lo speedtest che server selezioni per la risposta?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
prova su roma anche se non penso cambierà qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: rammlied91

rammlied91

Nuovo Utente
16
0
I dns che la velocità c'entrano poco, quelli di Google vanno benissimo, oppure quelli di cloudflare 1.1.1.1
Li proverò, comunque ho fatto il test agcom, down a 10 quasi spaccati e up a 8.5 con 32.4 ms di ping, decisamente meglio che quando lo faccio con ookla
Post unito automaticamente:

prova su roma anche se non penso cambierà qualcosa
Leggermente più alto il ping ma i valori restano invariati
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Le prove le hai fatte sempre dallo stesso PC? Collegato diretto dl modem via cavo ethernet cat. 5e o superiore?
La scheda di rete del PC che velocità riporta?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!