Vano portatile Acer Aspire 7741G

Leon81

Utente Attivo
64
5
CPU
Intel Pentium core 2 Quad Q 8200 2.33 GHz
Scheda Madre
ASUS P5Q PRO
HDD
Western digital Caviar Black 500 gb/ WD caviar green 1 Tb
RAM
Corsair Dominator 4 gb 1066 MHz
GPU
Nvidia GeForce 9500 GT
Monitor
Samsung syncMaster BX2035
PSU
Hyper TYPE-R 530 W
Case
A+ Case Aplus EL-DIABLO black
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Salve a tutti, avrei bisogno di una delucidazione.
Andando a rinnovare un portatile un po' datato di un'amica, mi imbatto in questo vano( quello a destra) che non avevo mai visto...qualcuno puo' dirmi di cosa si tratta e se magari e' un connettore per SSD o mSATA?L'intenzione era quella di sostituire ilvecchio HDD con un SSD e metterlo nel vano dell'hard disk originale, ma nel caso questo connettore supporta qualche ssd, preferisco lasciare l'hdd nel suo vano originale e comprarne uno da mettere in questo nuovo comparto che mi e' del tutto nuovo
Grazie mille photo_2021-06-24_11-55-53.jpg
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Perchè 6 GB di RAM?
 

Leon81

Utente Attivo
64
5
CPU
Intel Pentium core 2 Quad Q 8200 2.33 GHz
Scheda Madre
ASUS P5Q PRO
HDD
Western digital Caviar Black 500 gb/ WD caviar green 1 Tb
RAM
Corsair Dominator 4 gb 1066 MHz
GPU
Nvidia GeForce 9500 GT
Monitor
Samsung syncMaster BX2035
PSU
Hyper TYPE-R 530 W
Case
A+ Case Aplus EL-DIABLO black
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao.

E' per gli ssd sata3 in formato M.2 .
Quindi i nuovi ssd nand?Ma il prob e' che nn credo entri di lunghezza uno di quelli...percio' ero scettico....
Post unito automaticamente:

Perchè 6 GB di RAM?
Eh vallo a capire ahahahhah...inutile praticamente...infatti tolgo il banco da 2gb e le compro un altro da 4 per arivare a 8gb di ram....
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Sconsiglio l'msata (non è m2, è msata), è un formato obsoleto che non ha mai preso piede.
Sostituisci il disco meccanico con un ssd: meno rumore, meno calore, azzeri il rischio di sputtanare i dati se il pc cade o prende qualche pigna. Quando cambi pc hai un disco riutilizzabile molto più facilmente di un msata.
Il disco meccanico lo metti in un box usb3 e lo usa come backup da tenere al sicuro e collegare ogni tanto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Leon81

Utente Attivo
64
5
CPU
Intel Pentium core 2 Quad Q 8200 2.33 GHz
Scheda Madre
ASUS P5Q PRO
HDD
Western digital Caviar Black 500 gb/ WD caviar green 1 Tb
RAM
Corsair Dominator 4 gb 1066 MHz
GPU
Nvidia GeForce 9500 GT
Monitor
Samsung syncMaster BX2035
PSU
Hyper TYPE-R 530 W
Case
A+ Case Aplus EL-DIABLO black
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao.

E' per gli ssd sata3 in formato M.2 .
Anche la vite che lo manterrebbe alla scheda madre...se noti, non e' al di sopra( come per tutti i comuni attacchi degli ssd M2) ma al centro ....questo mi fa un po storcere il naso....poi nn so la reale dimensione di un ssd M2 ma questo vano...misura di lunghezza 7cm
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Anche la vite che lo manterrebbe alla scheda madre...se noti, non e' al di sopra( come per tutti i comuni attacchi degli ssd M2) ma al centro ....questo mi fa un po storcere il naso....poi nn so la reale dimensione di un ssd M2 ma questo vano...misura di lunghezza 7cm

Ciao! Gli M.2 hanno varie misure, ci sono anche quelli "corti"...! (dovrebbero esserci 3 misure)
Ma non è il tuo caso.... quello è un attacco mSATA che tra l'altro non è detto che il BIOS te lo lasci impostare come primario per avviare il SO...! Quindi lascialo perdere....! Alle volte quegli slot su "vecchi" notebook venivano usati per impostare delle memorie di cache per avvio veloce....! una specie di tecnologia prima di implementare "l'Intel Optane".... (per capirci)

Il mio consiglio (come ti hanno già detto) è quello di lasciarlo perdere.... e di sostituire l'HDD con un normale SSD SATA da 2,5"...
costa meno e alla fine il risultato è lo stesso (in termini di velocità)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
anzi, avendo una macchina "full ssd" va anche meglio
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
anzi, avendo una macchina "full ssd" va anche meglio

E' ma bisogna vedere se da BIOS il produttore permette l'utilizzo di quello slot come memoria di "storage".... non è detto! Bisognerebbe sapere le specifiche di quel notebook e controllare la scheda tecnica e soprattutto capire che BIOS monta...! Il produttore potrebbe aver "mascherato" lo slot, perchè non possa essere utilizzato come memoria...!
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
E' ma bisogna vedere se da BIOS il produttore permette l'utilizzo di quello slot come memoria di "storage".... non è detto! Bisognerebbe sapere le specifiche di quel notebook e controllare la scheda tecnica e soprattutto capire che BIOS monta...! Il produttore potrebbe aver "mascherato" lo slot, perchè non possa essere utilizzato come memoria...!

nono, io intendevo eliminare l'hdd e sostituirlo con un 2,5"

facendo cos' migliora parecchio e non ha situazioni ibride
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Leon81

Utente Attivo
64
5
CPU
Intel Pentium core 2 Quad Q 8200 2.33 GHz
Scheda Madre
ASUS P5Q PRO
HDD
Western digital Caviar Black 500 gb/ WD caviar green 1 Tb
RAM
Corsair Dominator 4 gb 1066 MHz
GPU
Nvidia GeForce 9500 GT
Monitor
Samsung syncMaster BX2035
PSU
Hyper TYPE-R 530 W
Case
A+ Case Aplus EL-DIABLO black
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Sconsiglio l'msata (non è m2, è msata), è un formato obsoleto che non ha mai preso piede.
Sostituisci il disco meccanico con un ssd: meno rumore, meno calore, azzeri il rischio di sputtanare i dati se il pc cade o prende qualche pigna. Quando cambi pc hai un disco riutilizzabile molto più facilmente di un msata.
Il disco meccanico lo metti in un box usb3 e lo usa come backup da tenere al sicuro e collegare ogni tanto.
Ecco la risp che cercavo....la pensao esattamente come te....se potessi abbracciarti lo farei...ma fattori dovuti alla pandemia me lo impediscono.... :-) :-)
Post unito automaticamente:

Ciao! Gli M.2 hanno varie misure, ci sono anche quelli "corti"...! (dovrebbero esserci 3 misure)
Ma non è il tuo caso.... quello è un attacco mSATA che tra l'altro non è detto che il BIOS te lo lasci impostare come primario per avviare il SO...! Quindi lascialo perdere....! Alle volte quegli slot su "vecchi" notebook venivano usati per impostare delle memorie di cache per avvio veloce....! una specie di tecnologia prima di implementare "l'Intel Optane".... (per capirci)

Il mio consiglio (come ti hanno già detto) è quello di lasciarlo perdere.... e di sostituire l'HDD con un normale SSD SATA da 2,5"...
costa meno e alla fine il risultato è lo stesso (in termini di velocità)
Grazie mille anche a te....ho idee piu' chiare, ora, sull'argomento...
Andro' di ssd "normale" e il vecchio hdd lo metto in un caddy al posto del lett dvd...e siamo tutti contenti.....
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!