Vanilla...in edgy....DISASTRO

Barton

Utente Attivo
180
0
l'altro giorno, non l'avessi fatto mai, mi ero messo in testa di compilarmi l'ultimo kernel Vanilla su Ubuntu Edgy..seguendo qualke guida qua e la, ho combinato un disastro... di fatto c'erano stati un sakko di errori durante la compilazione.. poi al reboot oltre a non esserci il nome su grub, non partiva manco la lan, non riuscivo manco a scaricarlo di nuovo o magari rifare tutto daccapo... sta di fatto ke preso da un attacco di ira, ho formattato la partizione :mad:
ma lasciamo stare..

ora sto per rimettere edgy... e vorrei sapere come diavolo avere un vanilla perfettamente funzionante :boh: lo volevo metter sia per vedere se riuscivo a far funzionare la mia Pinnacle PCTV.... sia perchè so che durante la compilazione si posson scegliere praticamente tutti i parametri che si vuole....

per caso qualcuno di voi c'è riuscito a metter il vanilla? illuminatemi! :rolleyes: sul web non ho trovato nulla :nunu: non capisco cosa c'ha la gente contro il Vanilla.. a me andrebbe di installarlo appunto per avere "qualcosa in più".. ho messo linux per non esser standardizzato, e di fatto voglio esser in grado di cambiarmi il kernel! :D
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
io su slackware uso da anni il vanilla di turno ricompilato secondo i miei bisogni.

la procedura che seguo:
- scarico il kernel
- lo decomprimo in /usr/src
- ricreo il link simbolico /usr/src/linux facendolo puntare al "nuovo" path dei sorgenti del kernel
- copio il .config dal vecchio kernel dentro la nuova dir /usr/src/linux
- entro nell dir /usr/src/linux
- lancio "make oldconfig"
- lancio "make menuconfig" in modo da sistemare un po' piu' comodamente alcune cose
- lancio "make && make modules_install"
- eseguo "cp System.map /boot/System.map-versione_kernel"
- eseguo "cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-versione_kernel"
- modifico /etc/lilo.conf per aggiungere i dati per avviare il nuovo kernel (ma tengo fino a fine test quanto utile per avviare la vecchia versione ,nn si è mai troppo prudenti)
- lancio "lilo -v"
- a questo punto riavvio e avvio il nuovo kernel facendo qualche test, se tutto fila liscio tolgo da lilo.conf i riferimenti al vecchio kernel, rilancio "lilo -v", elimino i moduli del kernel vecchio e il vmlinuz relativo

nel tuo caso direi che la grossa differenza è che devi editare menu.lst di grub, nulla di impossibile direi

fammi sapere se questa mini guida è stata utile

ps.
ovviamente ti ho dato le info su come faccio io su Slackware, ma il kernel è sempre il kernel e si dovrebbe compilare sempre allo stesso modo ...
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Anch'io uso il kernel vanilla.
Compio alcuni punti in comune con airex. Decomprimo in /usr/src, faccio make oldconfig (importantissimo, ti copia la configurazione del kernel in uso e quindi sicuramente funzionante), applico la patch Con Kolivas, configuro e poi compilo.

Comunque, se il nuovo kernel ti da problemi o non parte lo disinstalli da synaptic e usi quello precedente, che è sempre in grub.
Ma tu l'hai installato il .deb che si è generato dalla compilazione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!