valvole termostatiche con sonda

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
sto cercando delle valvole termostatiche programmabili con sonda da mettere nella parte opposta della stanza,
ogni valvola deve avere la propria sonda per bilanciare al meglio.

quelle solite non vanno bene perché vicino al termosifone ho sempre la stessa temperatura,
troppo alta rispetto alla temperatura ideale da mantenere.

idee?! se programmabili da pc è meglio che faccio prima...

grazie
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
forse anche honeywell ha una cosa simile a quella sopra... sul sito non si capisce bene, devo studiare

... sempre in cerca ...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non ti consiglio le valvole termostatiche con sonda sulla valvola. Meglio un controllo termostatico unico per stanza lontano dal termosifone e comando a settori anche con controllo remoto
forse anche honeywell ha una cosa simile a quella sopra... sul sito non si capisce bene, devo studiare

... sempre in cerca ...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
è quello che ho scritto nel primo post :D
Si ma non ho capito se parti da una situazione preesistente ed allora dovresti descrivere quale sistema hai attualmente o devi impostare l'impianto da zero. Le valvole termostatiche su ogni termosifone sono obbligatorie da un pò quindi dovresti già averle installate. Se non l'hai ancora fatto allora descrivi se hai un impianto a circuito con collettore centralizzato con le varie linee che si dipartono da esso o circuito chiuso con derivazioni su un unico tubo di mandata e uno di ritorno e dove puoi intervenire. Esistono varie soluzioni. Dalle semplici semplici valvole termostatiche con sonda capillare di 2 m per un controllo più fedele della temperatura ambiente da installare su ogni termosifone senza controllo remoto che sono abbastanza efficienti ai controlli remoti wifi per corpi riscaldanti. Guarda il sistema Caleffi Code:
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
Si ma non ho capito se parti da una situazione preesistente ed allora dovresti descrivere quale sistema hai attualmente o devi impostare l'impianto da zero. Le valvole termostatiche su ogni termosifone sono obbligatorie da un pò quindi dovresti già averle installate. Se non l'hai ancora fatto allora descrivi se hai un impianto a circuito con collettore centralizzato con le varie linee che si dipartono da esso o circuito chiuso con derivazioni su un unico tubo di mandata e uno di ritorno e dove puoi intervenire. Esistono varie soluzioni. Dalle semplici semplici valvole termostatiche con sonda capillare di 2 m per un controllo più fedele della temperatura ambiente da installare su ogni termosifone senza controllo remoto che sono abbastanza efficienti ai controlli remoti wifi per corpi riscaldanti. Guarda il sistema Caleffi Code:

leggi il primo post, ho scritto che mi servono programmabili con sonda remota da mettere ai termosifoni... è l'unico punto dove posso intervenire. volevi farmi smontare i tubi?!?!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
leggi il primo post, ho scritto che mi servono programmabili con sonda remota da mettere ai termosifoni... è l'unico punto dove posso intervenire. volevi farmi smontare i tubi?!?!
Lascia perdere e chiama qualcuno per fare il lavoro... non ci capiamo
 

leoben

Utente Attivo
303
109
I comandi più semplici hanno la sonda da montare a un paio di metri di distanza, tipo le Caleffi (QUESTE). E a quella distanza puoi star tranquillo che non avrai più l'influenza del termosifone che falsa la lettura. Ovviamente devi avere la giusta valvola (il rubinetto in ingresso) già montata sul termosifone per poter usare questo comando. Altrimenti serve l'idraulico che ti sostituisce quella che hai su.
Da questo tipo di valvola in poi, c'è un mondo. Però a quel punto serve di sapere cosa montano adesso i tuoi termosifoni e come intendi comandare la valvola (ovvero se ci puoi portare corrente, fino a che livello intendi programmarla, etc.etc.)
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
I comandi più semplici hanno la sonda da montare a un paio di metri di distanza, tipo le Caleffi (QUESTE). E a quella distanza puoi star tranquillo che non avrai più l'influenza del termosifone che falsa la lettura. Ovviamente devi avere la giusta valvola (il rubinetto in ingresso) già montata sul termosifone per poter usare questo comando. Altrimenti serve l'idraulico che ti sostituisce quella che hai su.
Da questo tipo di valvola in poi, c'è un mondo. Però a quel punto serve di sapere cosa montano adesso i tuoi termosifoni e come intendi comandare la valvola (ovvero se ci puoi portare corrente, fino a che livello intendi programmarla, etc.etc.)

se è solo questo il problema è tutto a posto, non preoccuparti... mi servono valvole termostatiche programmabili con sonda remota
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
provo a cercare qualche valvola che funzioni con alexa e/o bluetooth da triggerare con termometro/termostato di altra marca... vediamo un po'
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
per fare le cose complicatissimamente semplici è arrivata l'ora di studiare home assistant / openhab / simili, si possono mischiare le cose ed i produttori... è inutile perdere tempo a cercare cose compatibili perché i produttori non hanno interesse... uffa ma almeno ti compri quello che costa meno o ti piace di più... fine
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
mamma mia che faticaccia per trovare i primi pezzi, però ho fatto tutto da solo senza leggere o copiare codice in giro.
direi che sono soddisfatto, vedere allegato, senz'altro da migliorare un pochettino :D

alla fine ho scelto home assistant per via della community
vediamo i costi...

- home assistant, gratis/donazione
- raspberry XX€
(se ne possono usare vari modelli, solo per le valvole anche quello che costa meno; se riesco a trovarlo a poco vorrei testarlo con il pi zero w)
- in ogni stanza da monitorare uno xiaomi thermometer 2, costa intorno a 3€ e si può personalizzare con qualche firmware alternativo a basso consumo

ora mi manca da trovare delle valvole carine senza svenarmi e possibilmente senza hub/cloud proprietario.
alla peggio ci son sempre le eq3 eqiva bluetooth sui 30€ l'una

costi per stanza ridotti ad 1/3 (1/4??!?!) rispetto a soluzioni chiavi in mano ?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    42.3 KB · Visualizzazioni: 65

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
interfaccia ripulita e sistemata, aggiunta programmazione giornaliera, venuto proprio bene... ora manca da ripulire e sincronizzare il codice della automazioni, :sudore:
rifinitura finale sarebbe aggiungere programmazione a quadrettini come sui cronotermostati... devo pensare se si può fare senza appesantire home assistant... da script si può certamente, ma ovvio che devi farlo da ui sennò che senso ha :D
finito per conto mio, ho girato un po', non c'è (o non ho trovato) niente... più che altro per la programmazione giornaliera.

per le valvole credo di andare sulle tado oppure le tuya zigbee.
tado buon prezzo 40-45€ in offerta, molto compatte, hub obbligatorio e protocollo proprietario. cmq si può integrare in home assistant.
tuya su aliexpress 22-25€, appunto usa zigbee, no garanzia guasti però.
ci penso...
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    32.9 KB · Visualizzazioni: 73

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili