valvole termostatiche con sonda

_pietro

Utente Attivo
1,117
281
sto cercando delle valvole termostatiche programmabili con sonda da mettere nella parte opposta della stanza,
ogni valvola deve avere la propria sonda per bilanciare al meglio.

quelle solite non vanno bene perché vicino al termosifone ho sempre la stessa temperatura,
troppo alta rispetto alla temperatura ideale da mantenere.

idee?! se programmabili da pc è meglio che faccio prima...

grazie

_pietro

Utente Attivo
1,117
281
forse anche honeywell ha una cosa simile a quella sopra... sul sito non si capisce bene, devo studiare

... sempre in cerca ...

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
23,918
7,555
Non ti consiglio le valvole termostatiche con sonda sulla valvola. Meglio un controllo termostatico unico per stanza lontano dal termosifone e comando a settori anche con controllo remoto
forse anche honeywell ha una cosa simile a quella sopra... sul sito non si capisce bene, devo studiare

... sempre in cerca ...

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
23,918
7,555
è quello che ho scritto nel primo post :D
Si ma non ho capito se parti da una situazione preesistente ed allora dovresti descrivere quale sistema hai attualmente o devi impostare l'impianto da zero. Le valvole termostatiche su ogni termosifone sono obbligatorie da un pò quindi dovresti già averle installate. Se non l'hai ancora fatto allora descrivi se hai un impianto a circuito con collettore centralizzato con le varie linee che si dipartono da esso o circuito chiuso con derivazioni su un unico tubo di mandata e uno di ritorno e dove puoi intervenire. Esistono varie soluzioni. Dalle semplici semplici valvole termostatiche con sonda capillare di 2 m per un controllo più fedele della temperatura ambiente da installare su ogni termosifone senza controllo remoto che sono abbastanza efficienti ai controlli remoti wifi per corpi riscaldanti. Guarda il sistema Caleffi Code:

_pietro

Utente Attivo
1,117
281
Si ma non ho capito se parti da una situazione preesistente ed allora dovresti descrivere quale sistema hai attualmente o devi impostare l'impianto da zero. Le valvole termostatiche su ogni termosifone sono obbligatorie da un pò quindi dovresti già averle installate. Se non l'hai ancora fatto allora descrivi se hai un impianto a circuito con collettore centralizzato con le varie linee che si dipartono da esso o circuito chiuso con derivazioni su un unico tubo di mandata e uno di ritorno e dove puoi intervenire. Esistono varie soluzioni. Dalle semplici semplici valvole termostatiche con sonda capillare di 2 m per un controllo più fedele della temperatura ambiente da installare su ogni termosifone senza controllo remoto che sono abbastanza efficienti ai controlli remoti wifi per corpi riscaldanti. Guarda il sistema Caleffi Code:

leggi il primo post, ho scritto che mi servono programmabili con sonda remota da mettere ai termosifoni... è l'unico punto dove posso intervenire. volevi farmi smontare i tubi?!?!

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
23,918
7,555
leggi il primo post, ho scritto che mi servono programmabili con sonda remota da mettere ai termosifoni... è l'unico punto dove posso intervenire. volevi farmi smontare i tubi?!?!
Lascia perdere e chiama qualcuno per fare il lavoro... non ci capiamo

leoben

Utente Attivo
239
79
I comandi più semplici hanno la sonda da montare a un paio di metri di distanza, tipo le Caleffi (QUESTE). E a quella distanza puoi star tranquillo che non avrai più l'influenza del termosifone che falsa la lettura. Ovviamente devi avere la giusta valvola (il rubinetto in ingresso) già montata sul termosifone per poter usare questo comando. Altrimenti serve l'idraulico che ti sostituisce quella che hai su.
Da questo tipo di valvola in poi, c'è un mondo. Però a quel punto serve di sapere cosa montano adesso i tuoi termosifoni e come intendi comandare la valvola (ovvero se ci puoi portare corrente, fino a che livello intendi programmarla, etc.etc.)

_pietro

Utente Attivo
1,117
281
I comandi più semplici hanno la sonda da montare a un paio di metri di distanza, tipo le Caleffi (QUESTE). E a quella distanza puoi star tranquillo che non avrai più l'influenza del termosifone che falsa la lettura. Ovviamente devi avere la giusta valvola (il rubinetto in ingresso) già montata sul termosifone per poter usare questo comando. Altrimenti serve l'idraulico che ti sostituisce quella che hai su.
Da questo tipo di valvola in poi, c'è un mondo. Però a quel punto serve di sapere cosa montano adesso i tuoi termosifoni e come intendi comandare la valvola (ovvero se ci puoi portare corrente, fino a che livello intendi programmarla, etc.etc.)

se è solo questo il problema è tutto a posto, non preoccuparti... mi servono valvole termostatiche programmabili con sonda remota

_pietro

Utente Attivo
1,117
281
provo a cercare qualche valvola che funzioni con alexa e/o bluetooth da triggerare con termometro/termostato di altra marca... vediamo un po'

_pietro

Utente Attivo
1,117
281
per fare le cose complicatissimamente semplici è arrivata l'ora di studiare home assistant / openhab / simili, si possono mischiare le cose ed i produttori... è inutile perdere tempo a cercare cose compatibili perché i produttori non hanno interesse... uffa ma almeno ti compri quello che costa meno o ti piace di più... fine

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 264 61.7%
  • XBOX Series X/S

Voti: 164 38.3%