Valvole termostatiche con impianto Sonoff

maxevy

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti, ho installato per casa cira 70 sistemi sonoff per la gestione di tutta la domotica di casa, tra cui anche un NSpanel per gestire il riscaldamento.....Ora mi servirebbe un sisteme che mi regoli o meglio mi chiuda o apra i caloriferi in certe stanze quando in tale stanza si arriva ad una certa temperatura, che io sappia tale sistema è solo possibile con le valvole termostatiche.

Non devo comandare l'accensione o lo spegnimento della caldaia con le valvole, la caldaia sarebbe sempre accesa o spenta con l'NSPanel centralizzato, mentre poi la valvola si apre o si chiude in base alla temperatura della stanza selezionata.

Vi chiedo... avendo tutto sonoff wifi e Zegbee e gestito con Ewelink

esistono valvole che lavorano sotto tale sistema ( vedo solo Tuya)

Nel caso non esistano, tutte le tipologie di valvole in commercio sono utili nel mio caso o devo cercare un prodotto in particolare ?

Grazie in anticipo
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Non credo sia conveniente roba del genere (valvole termostatite che possono regolare il flusso dell'acqua nel termosifone) WI-FI, perché il WI-FI consuma mediamente molto di più rispetto ad un collegamento BlueTooth, ZigBEE o Z-Wave, se ci aggiungi che questo tipo di valvole deve avere un motore che apre/chiude il flusso d'acqua, rischi che le batterie durino troppo poco. Per questo immagino che non se ne trovino WI-FI.
Di valvole termostatiche per termosifoni se ne trovano facilmente come ZigBEE (come tu stesso scrivi, compatibili TUYA).
Non mi pare che ad oggi SonOFF ne abbia sfornato, quindi o aspetti che SonOFF sforni la sua valvola (non ho sentito info al riguardo) o per la valvole ti toccherà cambiare ecosistema (quindi o TUYA o altri ecosistemi).

AQARA fa valvole termostatiche ZigBEE che dovrebbero fare più o meno quello che chiedi (non le ho provate di persona, quindi bho), ma tendenzialmente i loro prodotti, a livello di affidabilità, sono "leggermente" meglio (anche se sono più costosi) di certe cinesate che si trovano online che potrebbero "morire" da un momento all'altro.
Delle AQARA (al momento che scrivo su AMAZON sono intorno le 60€ una), sono ZigBEE e mi pare abbiano un sensore di temperatura integrato (ovviamente un sensore di temperatura integrato ha, secondo me, poco senso, se metti un termometro a qualche cm da una fonte di calore sicuramente rileverà una temperatura superiore a quella della stanza).
 

maxevy

Nuovo Utente
14
0
Non credo sia conveniente roba del genere (valvole termostatite che possono regolare il flusso dell'acqua nel termosifone) WI-FI, perché il WI-FI consuma mediamente molto di più rispetto ad un collegamento BlueTooth, ZigBEE o Z-Wave, se ci aggiungi che questo tipo di valvole deve avere un motore che apre/chiude il flusso d'acqua, rischi che le batterie durino troppo poco. Per questo immagino che non se ne trovino WI-FI.
Di valvole termostatiche per termosifoni se ne trovano facilmente come ZigBEE (come tu stesso scrivi, compatibili TUYA).
Non mi pare che ad oggi SonOFF ne abbia sfornato, quindi o aspetti che SonOFF sforni la sua valvola (non ho sentito info al riguardo) o per la valvole ti toccherà cambiare ecosistema (quindi o TUYA o altri ecosistemi).

AQARA fa valvole termostatiche ZigBEE che dovrebbero fare più o meno quello che chiedi (non le ho provate di persona, quindi bho), ma tendenzialmente i loro prodotti, a livello di affidabilità, sono "leggermente" meglio (anche se sono più costosi) di certe cinesate che si trovano online che potrebbero "morire" da un momento all'altro.
Delle AQARA (al momento che scrivo su AMAZON sono intorno le 60€ una), sono ZigBEE e mi pare abbiano un sensore di temperatura integrato (ovviamente un sensore di temperatura integrato ha, secondo me, poco senso, se metti un termometro a qualche cm da una fonte di calore sicuramente rileverà una temperatura superiore a quella della stanza).
Quoto per il Wi-Fi infatti buona parte dei sonoff sono Zigbee.

Per quanto riguarda le valvole termostatiche il mio problema è il seguente.
La casa bene o male è sempre abitata poiché la moglie fa i turni.
Pertanto quando fa la notte , premetto la casa è su due piani, zona notte sopra con studio e zona giorno sotto e non sono indipendenti, tornando al discorso, quando la moglie fa la notte vuole in camera il riscaldamento spento e giù comunque va se c'è qualcuno. Idem la sera giù è acceso ma le camere non devono scaldarsi troppo altrimenti non si riesce a dormire, mentre quando ci si sveglia assieme, il riscaldamento deve andare al massimo sia giù che nelle camere. Lo studio solo quando serve.

Per questo motivo le valvole gestite via Zigbee mi sembravano la scelta ottimale, per evitare di aprire e chiudere a mano.

Ma cambiare l'intero ecosistema direi di no... O prendo quelli suggeriti da te che vanno con app Tuya e l'accensione e spegnimento lo gestisco con Sonoff, mentre la programmazione dei singoli termostati con Tuya...... O attendo Sonoff....

Anche se ero convinto che il protocollo Zigbee Alliance fosse universale e compatibile con tutti i sistemi.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Anche se ero convinto che il protocollo Zigbee Alliance fosse universale e compatibile con tutti i sistemi.
Il protocollo in se è "universale", peccato che poi arriva l'azienda di turno e fa boiate (es hub che accettano solo hardware della stessa marca o "apparecchi" che non rendono disponibile tutti i sensori /funzioni se non usi il loro hub / loro app)...
Per fortuna che c'è gente che fa saltare questi blocchi (es la comunity di HOME ASSISTANT o quella di TASMOTA che permettono di rendere interoperabili sistemi che normalmente non si "vedono" tra loro o rendere l'hardware libero da inutili blocchi)
 
  • Mi piace
Reazioni: maxevy

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili