Valutazione upgrade 1080p

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

slimevash

Nuovo Utente
22
2
CPU
i5 3450
Scheda Madre
asus p8h77-v
HDD
500 gb
RAM
8gb ddr3 1333MHz
GPU
gtx550ti
PSU
CM rs 500psap i3
Buongiorno, vorrei capire se può valere la pena aggiornare la configurazione sottostante in modo da poter giochicchiare in fullHD per qualche tempo (diciamo evitare di prendere un xbox series s, visto che comunque il pc lo uso anche per altro) o eventualmente risparmiare nel tempo qualche cosa per poi far di meglio?

La mia idea era di tenere il blocco CPU,MOBO e RAM e spendere su per giù un 200 euro per cambiare GPU, alimentatore ed SSD
Per la gpu pensavo di andar d'usato (100/150 euro) : rx 470/570 o radeon mi8 (che, sfruttando l'integrata, dovrebbe comunque andar bene collegando più monitor?)
Alimentatore (nuovo): qualche cosa che poi mi rimanga in caso di aggiornamenti, pensavo ad un be quiet system power 9 da 500w?
e un ssd sata economico (c'è differenza tra sata normale ed M2 in fatto di prestazioni?)

quindi, ne può valer la pena? c'è qualche cosa che non sta in piedi? grazie (:

CPU: i5 3450 (4 core, 4 threads)
MOBO: p8h77-v.
RAM: 8gb corsair xms3 1600MHz (ddr3)
GPU: gtx 550ti (1gb)
PSU: cooler master rs-500-psap-i3
Solo HD, no SSD
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Onestamente no se cambi scheda video e ne metti una recente un i5 serie 3 fa da collo a tutto

ppoi con 8 gb di ram non vai da nessuna parte
 
  • Mi piace
Reazioni: slimevash e SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, sarebbe tutta da rifare perchè è tutto troppo vecchio
comunque sia le ram sono in dual channel? 2x4gb o 1x8gb?
l'alimentatore perchè lo vuoi cambiare?
per ssd la differenza tra un HD e un ssd è tantissima
tra un ssd sata e un m2 invece è poca
hai 200€ di budget per tutto
ssd sata 240gb kingston in offerta a 26€
ram vedi se riesci a portarle a 16gb, sempre sull'usato, ma consdiera che 2x8gb 1600 CL9 nuove stanno a 53€
e gpu cerca sull'usato una gtx1060 (in genere con 120€ te la dovresti cavare)
che giochi vuoi fare?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: slimevash

slimevash

Nuovo Utente
22
2
CPU
i5 3450
Scheda Madre
asus p8h77-v
HDD
500 gb
RAM
8gb ddr3 1333MHz
GPU
gtx550ti
PSU
CM rs 500psap i3
Le ram sono in dual channel 2x4 GB, sulla scheda madre ho 4 slot, quindi potrei prendere un altro blocco 2*4 e andare in quad?
C'è differenza tra prenderle da 1333 MHz (limite del processore) e 1600? Perché a livello di denari si ?

L'ssd era già in conto da un po', quindi se tra M2 sata e sata normale la differenza è poca me ne sto tranquillo.

L'alimentatore pensavo di cambiarlo in quanto ormai ha i suoi anni sulle spalle e comunque mi pare di capire che già da nuovo avesse i suoi limiti, mettendoci una scheda da 150 watt e piú non so come possa comportarsi.
E poi ha solo un connettore 6 PIN.
Poi, ovvio, se non è necessario sto in economia e lo tengo.

Il target sarebbe accendere i giochi ancora per qualche anno (gaming occasionale), passando al 1080p 60Hz senza la pretesa di maxare tutto sempre, anzi...
Comunque per la maggiore andrebbe con fps tipo apex e GDR (the elder scroll, elden ring, isometrici vari) e non mi dispiacerebbe provare ad accendere cyberpunk ?
Lato gaming quindi non credo di avere grandi pretese, uso anche il PC ogni tanto per cad 3d, simulazioni fem e grafica, però roba di poco conto alla fine, era per quello che mi stuzzicavano le VGA da server/workstation (mi8/firepro/Tesla)

L'idea in definiva, se possibile, è quella di spendere il minimo necessario (senza investire 800/1000 euro per una postazione nuova) per portarlo avanti ancora qualche anno, mandando in pensione la 550ti che con 1Gb di vram mostra evidenti limiti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Le ram sono in dual channel 2x4 GB, sulla scheda madre ho 4 slot, quindi potrei prendere un altro blocco 2*4 e andare in quad?
C'è differenza tra prenderle da 1333 MHz (limite del processore) e 1600? Perché a livello di denari si ?

L'ssd era già in conto da un po', quindi se tra M2 sata e sata normale la differenza è poca me ne sto tranquillo.

L'alimentatore pensavo di cambiarlo in quanto ormai ha i suoi anni sulle spalle e comunque mi pare di capire che già da nuovo avesse i suoi limiti, mettendoci una scheda da 150 watt e piú non so come possa comportarsi.
E poi ha solo un connettore 6 PIN.
Poi, ovvio, se non è necessario sto in economia e lo tengo.

Il target sarebbe accendere i giochi ancora per qualche anno (gaming occasionale), passando al 1080p 60Hz senza la pretesa di maxare tutto sempre, anzi...
Comunque per la maggiore andrebbe con fps tipo apex e GDR (the elder scroll, elden ring, isometrici vari) e non mi dispiacerebbe provare ad accendere cyberpunk ?
Lato gaming quindi non credo di avere grandi pretese, uso anche il PC ogni tanto per cad 3d, simulazioni fem e grafica, però roba di poco conto alla fine, era per quello che mi stuzzicavano le VGA da server/workstation (mi8/firepro/Tesla)

L'idea in definiva, se possibile, è quella di spendere il minimo necessario (senza investire 800/1000 euro per una postazione nuova) per portarlo avanti ancora qualche anno, mandando in pensione la 550ti che con 1Gb di vram mostra evidenti limiti.


non esiste il quad channel per quella piattaforma, rimarresti comunque su una piattaforma vecchia e qualsiasi scheda recente tu possa mettere farebbe da collo


Comunque per la maggiore andrebbe con fps tipo apex e GDR (the elder scroll, elden ring, isometrici vari) e non mi dispiacerebbe provare ad accendere cyberpunk ?
scorda ciberpunk non hai nemmeno i requisiti minimi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: slimevash e SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
e ram sono in dual channel 2x4 GB, sulla scheda madre ho 4 slot, quindi potrei prendere un altro blocco 2*4 e andare in quad?
C'è differenza tra prenderle da 1333 MHz (limite del processore) e 1600? Perché a livello di denari si ?
vai sempre in dual channel pure installando 4 banchi di ram.
se l'attuale frequenza è di 1333mhz puoi prendere pure 2x4gb, ma ti consiglio usate, non vale la pena pagarle più di 25€
L'ssd era già in conto da un po', quindi se tra M2 sata e sata normale la differenza è poca me ne sto tranquillo.
la tua mobo non ha attacco m2
L'alimentatore pensavo di cambiarlo in quanto ormai ha i suoi anni sulle spalle e comunque mi pare di capire che già da nuovo avesse i suoi limiti, mettendoci una scheda da 150 watt e piú non so come possa comportarsi.
E poi ha solo un connettore 6 PIN.
Poi, ovvio, se non è necessario sto in economia e lo tengo.
è una ciofeca di alimentatore (c'è anche molto di peggio) che eroga 360w sulla 12v, andrebbe cambiato pure quello in realtà ma appunto sei in economia, se non metti varie rx480/580/590 che consumano parecchio per una 1060 da 6gb ce la dovrebbe fare, o almeno lo spero ?


Comunque per la maggiore andrebbe con fps tipo apex e GDR (the elder scroll, elden ring, isometrici vari) e non mi dispiacerebbe provare ad accendere cyberpunk ?
allora ti servono 800€
L'idea in definiva, se possibile, è quella di spendere il minimo necessario (senza investire 800/1000 euro per una postazione nuova) per portarlo avanti ancora qualche anno,
capisco che uno voglia risparmiare e tirare avanti il più possibile, ma ti faccio presente che la tua cpu è uscita a giugno 2012, sono passati 10 anni, è arrivato il momento!

era per quello che mi stuzzicavano le VGA da server/workstation (mi8/firepro/Tesla)
sono schede difficili da gestire, non da utenti alle prime armi, hanno pure bisogno di essere moddate per essere dissipatore come si deve, io non le consiglio, e in quel caso l'alimentatore si è da cambiare non ce la fa.
 
  • Mi piace
Reazioni: slimevash

slimevash

Nuovo Utente
22
2
CPU
i5 3450
Scheda Madre
asus p8h77-v
HDD
500 gb
RAM
8gb ddr3 1333MHz
GPU
gtx550ti
PSU
CM rs 500psap i3
Ok, il discorso del quad channel non supportato me l'ero proprio perso
Per le ram ha senso puntare a modelli cazzuti con dissipatorini e quant'altro (alla fine i due banchi che ho già non sembrano male) o posso andare di banchetti stile inps?
Comunque si, la 1060 (6Gb) in effetti non l'avevo considerata ma sarebbe perfetta, ho tirato un occhio e in effetti sembra starci come alimentatore, dovrò impegnarmi per trovarne una a buon prezzo! (e sperare che non prenda fuoco una volta messa su :D)

In caso invece considerassi di spendacciare da subito un po' di più, aggiornando nel tempo tutto, ha senso partire da alimentatore e scheda video? (come prestazioni diciamo nell'intorno di una 2060/rx6600 - usate 250/300 euro?) ed in seguito sostituire il 3450 con un bundle processore-gpu più recente?
Il fatto di mandare palesemente in bottleneck la gpu non dovrebbe crearle danni, no?

Comunque davvero grazie mille per tutti i consigli del caso! (:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, il discorso del quad channel non supportato me l'ero proprio perso
Per le ram ha senso puntare a modelli cazzuti con dissipatorini e quant'altro (alla fine i due banchi che ho già non sembrano male) o posso andare di banchetti stile inps?
Comunque si, la 1060 (6Gb) in effetti non l'avevo considerata ma sarebbe perfetta, ho tirato un occhio e in effetti sembra starci come alimentatore, dovrò impegnarmi per trovarne una a buon prezzo! (e sperare che non prenda fuoco una volta messa su :D)

In caso invece considerassi di spendacciare da subito un po' di più, aggiornando nel tempo tutto, ha senso partire da alimentatore e scheda video? (come prestazioni diciamo nell'intorno di una 2060/rx6600 - usate 250/300 euro?) ed in seguito sostituire il 3450 con un bundle processore-gpu più recente?
Il fatto di mandare palesemente in bottleneck la gpu non dovrebbe crearle danni, no?

Comunque davvero grazie mille per tutti i consigli del caso! (:
La scheda video è l'elementio che si sostit8uisce per ultimo o avrai stuttering e prestazioni ingiocabili

E'intule che metti il motore di una ferrari dentro la carrozzeria di una 500, andrai piano come la 500
 
  • Mi piace
Reazioni: slimevash

slimevash

Nuovo Utente
22
2
CPU
i5 3450
Scheda Madre
asus p8h77-v
HDD
500 gb
RAM
8gb ddr3 1333MHz
GPU
gtx550ti
PSU
CM rs 500psap i3
La scheda video è l'elementio che si sostit8uisce per ultimo o avrai stuttering e prestazioni ingiocabili

E'intule che metti il motore di una ferrari dentro la carrozzeria di una 500, andrai piano come la 500
Capisco, nella mia ignoranza pensavo arrivasse al limite del processore e poi murasse, un po' come se avessi una scheda meno potente.
In effetti però rogne tipo stuttering hanno anche senso.
Ora la domanda è, se uno momentaneamente evita di tirare sulle prestazioni (abbassando a manetta i dettagli ad esempio per limitare dati e controlli sulla cpu e bloccandosi ai 60 frame) tali problemi si presenterebbero lo stesso?
È un'eseria e siamo d'accordo, ma temporanea per non spendacciare due volte.
Diciamo che è un come avere il motore della Ferrari sulla 500 e accontentarsi di trottare con calma in prima e seconda fino a quando non accatti anche il resto.
Son sogni bagnati e basta? Si rischia il danno? ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capisco, nella mia ignoranza pensavo arrivasse al limite del processore e poi murasse, un po' come se avessi una scheda meno potente.
In effetti però rogne tipo stuttering hanno anche senso.
Ora la domanda è, se uno momentaneamente evita di tirare sulle prestazioni (abbassando a manetta i dettagli ad esempio per limitare dati e controlli sulla cpu e bloccandosi ai 60 frame) tali problemi si presenterebbero lo stesso?
È un'eseria e siamo d'accordo, ma temporanea per non spendacciare due volte.
Diciamo che è un come avere il motore della Ferrari sulla 500 e accontentarsi di trottare con calma in prima e seconda fino a quando non accatti anche il resto.
Son sogni bagnati e basta? Si rischia il danno? ?
No lo stuttering quando hai un collo di bottiglia si presenta sempre non ha importanza quanto limiti il framerate perche`il problema e sul frametime

Avresti un esperienza terribile

Un sistema informatico non va quanto il suoi componente più veloce, ma quanto il componente più lento.

Se fosse così semplice le persone avrebbero processori vecchissime e schede video di ultima generazione invece non è cosi, la scheda video non deve esssere ostacolata da nulla altrimenti ogni gioco sarà ingiocabile non importa quanto potente sia la scheda e quanto limiti il framerate, il frame time sarà incostante.

Un PC si fa per intero e la scheda video se proprio non puoi fare un upgrade è l'ultime elemento che si compra dopo il monitor che è anche più importante

O avrai speso soldi per una ferrari che va come un trattore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili