DOMANDA Valutazione tra upgrade notebook o acquisto nuovo

Momo1995

Nuovo Utente
10
4
Buongiorno,

sono uno studente universitario di Statistica e faccio un uso abbastanza intensivo del PC per programmare e per analizzare dati. Non uso il pc per giocare, ad eccezione di Heartstone, né per fare editing o altre cose strane.

Al momento possiedo un Lenovo b50-80, 4GB di RAM, processore i5-5200U, scheda video Intel HD Graphics 5500, comprato a gennaio 2016. Si tratta di un PC di fascia bassa fatto di materiali abbastanza scadenti, ma con un hardware più che sufficiente per l'uso che ne faccio. Lo pagai meno di 350 euro senza sistema operativo. Per questo ritengo che comunque, considerando il rapporto qualità-prezzo, sia una discreta macchina.
Nell'ultimo anno tuttavia ho cominciato ad accusare problemi di memoria dovuti a lavori che necessitavano più di 4GB di memoria volatile (e non parlo di lavori professionali, ma semplici compiti universitari).

Per questo sto prendendo in considerazione l'upgrade della macchina. In particolare aggiungere 4 GB di RAM e passare da 500GB di HDD a 500GB di SSD.
In totale si tratta di una spesa di 110€.

C'è una ulteriore considerazione da fare: la batteria. Le statistiche energetiche dell'utility di sistema di Ubuntu mi dicono che l'energia quando è carica è passata da 31.7 Wh di fabbrica a 20.3Wh effettivi, che cercando un po' su internet, mi sembra di capire sia un degrado non indifferente.
Quindi dovrei mettere in conto l'acquisto a breve anche di una nuova batteria, o sbaglio? In tal caso sarebbero altri 60 euro per una originale.

A fronte di tutte queste considerazioni, secondo voi vale la pena di fare l'upgrade che ho descritto o mi conviene comprare un PC nuovo di fascia medio-alta (800-1000€)?
Quando andrò a lavorare, a meno di diventare libero professionista, mi verrà quasi sicuramente dato un bel PC, considerando che il lavoro di Statistico/Data Scientist è generalmente all'interno dell'IT di aziende di medie/grandi dimensioni. Quindi c'è il rischio effettivo di fare una spesa 'inutile' in ottica futura.
Mi rendo conto però che l'operazione di upgrade dell'attuale PC che ho pensato vale almeno 1/3 del valore dello stesso da nuovo e per questo non mi convince pienamente.

Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di consiglio.
Emanuele.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno,

sono uno studente universitario di Statistica e faccio un uso abbastanza intensivo del PC per programmare e per analizzare dati. Non uso il pc per giocare, ad eccezione di Heartstone, né per fare editing o altre cose strane.

Al momento possiedo un Lenovo b50-80, 4GB di RAM, processore i5-5200U, scheda video Intel HD Graphics 5500, comprato a gennaio 2016. Si tratta di un PC di fascia bassa fatto di materiali abbastanza scadenti, ma con un hardware più che sufficiente per l'uso che ne faccio. Lo pagai meno di 350 euro senza sistema operativo. Per questo ritengo che comunque, considerando il rapporto qualità-prezzo, sia una discreta macchina.
Nell'ultimo anno tuttavia ho cominciato ad accusare problemi di memoria dovuti a lavori che necessitavano più di 4GB di memoria volatile (e non parlo di lavori professionali, ma semplici compiti universitari).

Per questo sto prendendo in considerazione l'upgrade della macchina. In particolare aggiungere 4 GB di RAM e passare da 500GB di HDD a 500GB di SSD.
In totale si tratta di una spesa di 110€.

C'è una ulteriore considerazione da fare: la batteria. Le statistiche energetiche dell'utility di sistema di Ubuntu mi dicono che l'energia quando è carica è passata da 31.7 Wh di fabbrica a 20.3Wh effettivi, che cercando un po' su internet, mi sembra di capire sia un degrado non indifferente.
Quindi dovrei mettere in conto l'acquisto a breve anche di una nuova batteria, o sbaglio? In tal caso sarebbero altri 60 euro per una originale.

A fronte di tutte queste considerazioni, secondo voi vale la pena di fare l'upgrade che ho descritto o mi conviene comprare un PC nuovo di fascia medio-alta (800-1000€)?
Quando andrò a lavorare, a meno di diventare libero professionista, mi verrà quasi sicuramente dato un bel PC, considerando che il lavoro di Statistico/Data Scientist è generalmente all'interno dell'IT di aziende di medie/grandi dimensioni. Quindi c'è il rischio effettivo di fare una spesa 'inutile' in ottica futura.
Mi rendo conto però che l'operazione di upgrade dell'attuale PC che ho pensato vale almeno 1/3 del valore dello stesso da nuovo e per questo non mi convince pienamente.

Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di consiglio.
Emanuele.
Se per l'uso base che ne fai è sufficiente non vedo perché comprare un nuovo PC, quindi procederei con espandere la RAM e montare un SSD. Per la batteria, oltre dall' utility hai notato perdite di performance della stessa come durata?
 

AleGoli86

Utente Attivo
310
93
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS prime x570 pro
HDD
SSD Crucial mx500 500GB
RAM
16 GB Ddr4 3400mhz
GPU
MSI 1060 6gb armor OC
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (pc 7fw)
Net
Fastweb (FTTC)
OS
Windows 10
Concordo con Jarren. Considera anche il fatto che dopo qualche anno tutte le batterie si degradano. Da quello che hai verificato può essere che ancora qualche anno duri la batteria, inoltre il disco SSD lo puoi recuperare un domani x altro pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Momo1995

Nuovo Utente
10
4
Se per l'uso base che ne fai è sufficiente non vedo perché comprare un nuovo PC, quindi procederei con espandere la RAM e montare un SSD. Per la batteria, oltre dall' utility hai notato perdite di performance della stessa come durata?

Sì, con un utilizzo standard mi dura circa 2 ore, mentre all'inizio ricordo che almeno 2.40/3h durava.

Ma è possibile tecnicamente inserire una batteria con una capacità più alta e stesso voltaggio?

Concordo con Jarren. Considera anche il fatto che dopo qualche anno tutte le batterie si degradano. Da quello che hai verificato può essere che ancora qualche anno duri la batteria, inoltre il disco SSD lo puoi recuperare un domani x altro pc.

Sì, hai ragione.
 
  • Mi piace
Reazioni: AleGoli86

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Valuta anche che potresti lasciare l'hdd, ed aggiungere l'ssd al posto del lettore/masterizzatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Momo1995 e Jarren

AleGoli86

Utente Attivo
310
93
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS prime x570 pro
HDD
SSD Crucial mx500 500GB
RAM
16 GB Ddr4 3400mhz
GPU
MSI 1060 6gb armor OC
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (pc 7fw)
Net
Fastweb (FTTC)
OS
Windows 10
Ma è possibile tecnicamente inserire una batteria con una capacità più alta e stesso voltaggio?

Difficile ma non impossibile, io però mi affiderei a quella originale o ad ub powerbank capiente (minimo 20.000 mAh) in modo da poter caricare il pc nelle emergenze
 

Momo1995

Nuovo Utente
10
4
Valuta anche che potresti lasciare l'hdd, ed aggiungere l'ssd al posto del lettore/masterizzatore.
Pensavo piuttosto di prendere una case e usarlo come disco esterno

Difficile ma non impossibile, io però mi affiderei a quella originale o ad ub powerbank capiente (minimo 20.000 mAh) in modo da poter caricare il pc nelle emergenze

Perchè dici che è difficile?
 

AleGoli86

Utente Attivo
310
93
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS prime x570 pro
HDD
SSD Crucial mx500 500GB
RAM
16 GB Ddr4 3400mhz
GPU
MSI 1060 6gb armor OC
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (pc 7fw)
Net
Fastweb (FTTC)
OS
Windows 10
Perché in giro ci sono cinesate poco affidabili e rischi anche di rovinare i componenti, per questo motivo io mi affiderei alla batteria originale e non a quelle compatibili
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Pensavo piuttosto di prendere una case e usarlo come disco esterno



Perchè dici che è difficile?
Lo terrei all'interno per un minimo di storage senza poi rompere l'anima all'eventuale ssd, a meno che non prendi minimo un 500gb.
 

AleGoli86

Utente Attivo
310
93
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS prime x570 pro
HDD
SSD Crucial mx500 500GB
RAM
16 GB Ddr4 3400mhz
GPU
MSI 1060 6gb armor OC
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (pc 7fw)
Net
Fastweb (FTTC)
OS
Windows 10
Pensavo piuttosto di prendere una case e usarlo come disco esterno

Io ho fatto così, con meno di 10euro presi un case in offerta un anno fa usb 3.0 a meno di 10 euro e mi son trovato benissimo (wd caviar bkack 320gb 5,25 sata 7.200 rpm) ce ne sono ovviamente anche da 2,5 pollici e sono ancora meglio. Poi un backup meglio averlo al di fuori del notebook in caso di furto.... È vero che esiste il cloud, ma finiremo OT...
 

Momo1995

Nuovo Utente
10
4
Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho optato per SSD da 500GB all'interno del computer e ho comprato un case per il vecchio HDD.
Ho anche aggiunto i 4GB di RAM e devo dire che messe insieme le due cose, è come se avessi una macchina nuova.
 
  • Mi piace
Reazioni: AleGoli86 e sghe23

AleGoli86

Utente Attivo
310
93
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS prime x570 pro
HDD
SSD Crucial mx500 500GB
RAM
16 GB Ddr4 3400mhz
GPU
MSI 1060 6gb armor OC
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (pc 7fw)
Net
Fastweb (FTTC)
OS
Windows 10
Ottima scelta. X curiosità cosa hai preso? Io mi sarei orientato su crucial mx500 o Samsung 860evo, più caro ma leggermente più veloce a qd1 (forse anche più resistente ma di quello non sono certo)
 

AleGoli86

Utente Attivo
310
93
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS prime x570 pro
HDD
SSD Crucial mx500 500GB
RAM
16 GB Ddr4 3400mhz
GPU
MSI 1060 6gb armor OC
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (pc 7fw)
Net
Fastweb (FTTC)
OS
Windows 10
Come rapporto qualità prezzo penso sia il migliore in questo momento sul mercato.... Io osservo l'andamento degli optane 905p ma penso che ci vorrà qualche anno prima che io affidi i miei dati in tutta tranquillità a questa tecnologia, oltre ad avere un costo spropositato ora come ora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili