DOMANDA Valutazione tra upgrade notebook o acquisto nuovo

Momo1995

Nuovo Utente
10
4
Buongiorno,

sono uno studente universitario di Statistica e faccio un uso abbastanza intensivo del PC per programmare e per analizzare dati. Non uso il pc per giocare, ad eccezione di Heartstone, né per fare editing o altre cose strane.

Al momento possiedo un Lenovo b50-80, 4GB di RAM, processore i5-5200U, scheda video Intel HD Graphics 5500, comprato a gennaio 2016. Si tratta di un PC di fascia bassa fatto di materiali abbastanza scadenti, ma con un hardware più che sufficiente per l'uso che ne faccio. Lo pagai meno di 350 euro senza sistema operativo. Per questo ritengo che comunque, considerando il rapporto qualità-prezzo, sia una discreta macchina.
Nell'ultimo anno tuttavia ho cominciato ad accusare problemi di memoria dovuti a lavori che necessitavano più di 4GB di memoria volatile (e non parlo di lavori professionali, ma semplici compiti universitari).

Per questo sto prendendo in considerazione l'upgrade della macchina. In particolare aggiungere 4 GB di RAM e passare da 500GB di HDD a 500GB di SSD.
In totale si tratta di una spesa di 110€.

C'è una ulteriore considerazione da fare: la batteria. Le statistiche energetiche dell'utility di sistema di Ubuntu mi dicono che l'energia quando è carica è passata da 31.7 Wh di fabbrica a 20.3Wh effettivi, che cercando un po' su internet, mi sembra di capire sia un degrado non indifferente.
Quindi dovrei mettere in conto l'acquisto a breve anche di una nuova batteria, o sbaglio? In tal caso sarebbero altri 60 euro per una originale.

A fronte di tutte queste considerazioni, secondo voi vale la pena di fare l'upgrade che ho descritto o mi conviene comprare un PC nuovo di fascia medio-alta (800-1000€)?