DOMANDA Valutazione PC nuovo da assemblare & PC vecchio

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Karter4

Nuovo Utente
79
0
Salve a tutti.
Da qualche settimana stavo prendendo in considerazione di rifarmi un nuovo PC per sostituire quello attualmente in uso, assemblato a primavera 2015, per passare da una gamma "media" ad una "medio-alta". Al contempo dovrei assemblarne anche un altro per mio padre per semplici lavori d'ufficio (office/posta/navigazione web/ecc.), dato che quello che sta usando glielo assemblai tempo fa con componenti scrausi presi ad una fiera dell'elettronica.
Vorrei chiedervi quindi una valutazione (in caso anche qualche cambio per una configurazione migliore) dei componenti per il mio PC nuovo, per quello di mio padre e di quello mio vecchio, così da vedere se vale la pena vendere il vecchio per recuperare qualcosa o darlo direttamente a mio padre senza assemblarne un altro. Grazie per il vostro tempo.

PC nuovo (per me):
PC vecchio:
PC per mio padre:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
la tua configurazione nuova è da rivedere, siamo arrivati all'ottava generazione di intel, ma ci sono anche i ryzen che sono ottime cpu, dacci un budget
non ho capito il pc di tuo padre, lo possiede già o devi farne uno anche a lui?
 

Karter4

Nuovo Utente
79
0
la tua configurazione nuova è da rivedere, siamo arrivati all'ottava generazione di intel, ma ci sono anche i ryzen che sono ottime cpu, dacci un budget
non ho capito il pc di tuo padre, lo possiede già o devi farne uno anche a lui?
Avevo intenzione di stare tra gli 800-900 euro, anche perché attualmente, per i giochi, uso più la PS4.

Ce n'ha già uno, ma è un catorcio e come s.o. gira a malapena XP. Il dilemma è che non so se mi conviene vendere il mio PC attuale e fargliene uno nuovo come quello elencato, oppure dargli direttamente questo che sto usando e buttare via l'altro. Se nella prima opzione ci dovessi recuperare meno di 100 euro allora farei direttamente la seconda, così ci risparmio tempo e fatica.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
per tuo padre puoi dargli direttamente il tuo, senza scheda video che userai tu, và quanto una 1050 liscia
per te invece
qgKJPoD.png

case phanteks p300 68€ e RX580 o GTX1060 6Gb se tornano intorno alle 250€ altrimenti aspetti la nuova generazione da parte di nvidia
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
per tuo padre puoi dargli direttamente il tuo, senza scheda video che userai tu, và quanto una 1050 liscia
per te invece
qgKJPoD.png

case phanteks p300 68€ e RX580 o GTX1060 6Gb se tornano intorno alle 250€ altrimenti aspetti la nuova generazione da parte di nvidia

Scusa ma non ha davvero senso.
Passare da un i5-7600k a un... Ryzen 1600? Seriamente?
Il tuo pc va benissimo. Se ci devi giocare, L'UNICA cosa che devi toccare è la gpu. Non ottieni niente facendo questo upgrade se non uno spreco di soldi.
Poi prendiamo un pc anche con un budget che ci dici per tuo padre. Che uso ne deve fare?
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Ragazzi non scaldatevi
 

Karter4

Nuovo Utente
79
0
per tuo padre puoi dargli direttamente il tuo, senza scheda video che userai tu, và quanto una 1050 liscia
per te invece
qgKJPoD.png

case phanteks p300 68€ e RX580 o GTX1060 6Gb se tornano intorno alle 250€ altrimenti aspetti la nuova generazione da parte di nvidia

Se la GPU va già bene così allora sono già 200 euro che posso felicemente risparmiare, per gli HD/SSD sono già a posto, mentre per MOBO e CPU non saprei, non ho molta familiarità con la AMD. L'alimentatore da 450W invece no, ne avevo appunto uno da 450 e mi ha dato solo problemi.

Scusa ma non ha davvero senso.
Passare da un i5-7600k a un... Ryzen 1600? Seriamente?
Il tuo pc va benissimo. Se ci devi giocare, L'UNICA cosa che devi toccare è la gpu. Non ottieni niente facendo questo upgrade se non uno spreco di soldi.
Poi prendiamo un pc anche con un budget che ci dici per tuo padre. Che uso ne deve fare?

È un upgrade mirato al lungo periodo, cioè una spesa sostanziosa per farmelo bastare un paio d'anni. Quello che uso ora me lo ero fatto scegliendo i pezzi un po' a caso con un budget limitato, e non mi soddisfa tutt'ora.
Come già detto nel post iniziale, semplici lavori d'ufficio tipo Office, posta elettronica e navigazione web. Per questo invece vorrei spenderci il meno possibile.
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO

Se la GPU va già bene così allora sono già 200 euro che posso felicemente risparmiare, per gli HD/SSD sono già a posto, mentre per MOBO e CPU non saprei, non ho molta familiarità con la AMD. L'alimentatore da 450W invece no, ne avevo appunto uno da 450 e mi ha dato solo problemi.



È un upgrade mirato al lungo periodo, cioè una spesa sostanziosa per farmelo bastare un paio d'anni. Quello che uso ora me lo ero fatto scegliendo i pezzi un po' a caso con un budget limitato, e non mi soddisfa tutt'ora.
Come già detto nel post iniziale, semplici lavori d'ufficio tipo Office, posta elettronica e navigazione web. Per questo invece vorrei spenderci il meno possibile.

In cosa non ti soddisfa il tuo? Sii preciso.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Se la GPU va già bene così allora sono già 200 euro che posso felicemente risparmiare,
non ho detto che và bene, semplicemente c'è carenza di schede video e quelle in commercio costano anche 100€ di più del prezzo originale, se vuoi giocare a dettagli medi almeno devi andare su una 1050TI a 150€ circa
L'alimentatore da 450W invece no, ne avevo appunto uno da 450 e mi ha dato solo problemi.
quello che ti ho messo è un 80+ bronze, ti regge schede video anche superiori, se vuoi strafare vai di tx550m 80+ gold
mentre per MOBO e CPU non saprei
con i ryzen amd ha fatto un grosso passo avanti rispetto al passato
In cosa non ti soddisfa il tuo? Sii preciso.
Da qualche settimana stavo prendendo in considerazione di rifarmi un nuovo PC per sostituire quello attualmente in uso, assemblato a primavera 2015, per passare da una gamma "media" ad una "medio-alta".Al contempo dovrei assemblarne anche un altro per mio padre per semplici lavori d'ufficio
PC vecchio:
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
non ho detto che và bene, semplicemente c'è carenza di schede video e quelle in commercio costano anche 100€ di più del prezzo originale, se vuoi giocare a dettagli medi almeno devi andare su una 1050TI a 150€ circa

quello che ti ho messo è un 80+ bronze, ti regge schede video anche superiori, se vuoi strafare vai di tx550m 80+ gold

con i ryzen amd ha fatto un grosso passo avanti rispetto al passato

Il suo pc (tralasciando la gpu) va ancora benissimo per il gaming. Per dire, anche un 4670k va ancora bene. Non ha specificato, tantomeno stai facendo te.
Se non è soddisfatto, l'unica cosa può essere la gpu oppure c'è qualche problema, ma di certo non è il processore.
Cambiando il blocco processore + ram + cpu non otterrà nessun incremento di performance in gaming se lascia la stessa gpu come gli hai detto di fare.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Il suo pc (tralasciando la gpu) va ancora benissimo per il gaming. Per dire, anche un 4670k va ancora bene. Non ha specificato, tantomeno stai facendo te.
Se non è soddisfatto, l'unica cosa può essere la gpu oppure c'è qualche problema, ma di certo non è il processore.
Cambiando il blocco processore + ram + cpu non otterrà nessun incremento di performance in gaming se lascia la stessa gpu come gli hai detto di fare.
infatti gli ho detto di optare per una 580 o gtx 1060 come torneranno disponibili a prezzi umani dato che voleva prendere una 1050 ti e dalla sua 950 la differenza è poca
sò anche che l'i5 che ha ora è ancora buono per giocare, ma dato che deve prendere una cpu su piattaforma ormai vecchia e spenderci minimo 400€ si ritroverà fra due anni a dover cambiare oltre al suo pc anche quello del padre, in questo modo il padre ha una cpu che gli dura altri 3-4 anni e lui ha una piattaforma che gli dura 3-4 anni ed è anche espandibile con i prossimi ryzen 2 e 3
 

Karter4

Nuovo Utente
79
0
Il problema principale è la mobo. Da circa 2 anni dal suo acquisto, appena accendo il PC ogni tanto si blocca alla schermata del bios e devo riavviarlo per farlo partire correttamente, le porte USB funzionano e non funzionano, e altra roba. È vero che è da 3 anni, da quando l'ho assemblato, che non faccio una formattazione, ma per evitare il ritorno di questi problemi preferisco cambiarla, e se devo cambiarla (socket 1150) mi tocca cambiare tutto il resto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Il problema principale è la mobo. Da circa 2 anni dal suo acquisto, appena accendo il PC ogni tanto si blocca alla schermata del bios e devo riavviarlo per farlo partire correttamente, le porte USB funzionano e non funzionano, e altra roba. È vero che è da 3 anni, da quando l'ho assemblato, che non faccio una formattazione, ma per evitare il ritorno di questi problemi preferisco cambiarla, e se devo cambiarla (socket 1150) mi tocca cambiare tutto il resto.
ma se lo scarichi a tuo padre cercane un altra su ebay :asd:
 

Karter4

Nuovo Utente
79
0
ma se lo scarichi a tuo padre cercane un altra su ebay :asd:

Causa impegni col lavoro non ho mai avuto modo di verificare se il problema è a livello software o hardware, spero si possa risolvere con una semplice formattazione. Ma dato che ormai la formattazione è diventata per me una spina nel culo per dover poi reistallare tutto quanto (di tempo per queste cose non ne ho più), e se il problema dovesse essere la scheda stessa, preferisco allora cambiare tutto e al diavolo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili