valutazione (economica e di prestazioni) computer gaming 1200 euro fatto da voi nel 2014

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

yen82

Utente Attivo
96
4
Ciao ragazzi,

circa un anno fa, giugno 2014, grazie al vostro aiuto mi avete corretto e consigliato questo pc per il gaming

Mobo: As Rock H97 Pro4 socket 1150 USB3 71 euro
CPU: Intel Haswell i5 4690 3.5 Ghz + hd 4600 195 euro
GPU: Sapphire Tri-X R9 290 4GB GDDR5 339 euro
Case: Nzxt Phantom 410 White Blue 105 euro
Alimentatore: XFX pro series 550W 65 euro
RAM: G.Skill Ares 2x4GB 1866 Ghz 79 euro
SSD: Samsung 840 evo 120GB 86 euro
HDD: WD Caviar Blue 1TB 7200 rpm 48 euro
Masterizzatore CD/DVD: LG Gh24Nsb0 24x 16 euro
Monitor: Asus VE247H 149 euro
Mouse & Tastiera: Coller Master Storm Devastator 33 euro
Tappetino: 20 euro


TOT: 1206 euro


1) Oggi questo stesso pc quanto costerebbe?
2) A distanza di un anno di tempo sarebbe ancora attuale e capace di farmi giocare a 1080p x 60 fps con effetti quasi al massimo ai giochi di ultima generazione?

Finalmente ho un lavoro e stavo pensando di acquistare e farmi assemblare a settembre un pc per gaming, (l'anno scorso per motivi di lavoro non mi è stato più possibile ma ho conservato la configurazione). Come budget mi darei 1200 euro e oggi come oggi preferirei creare una nuova configurazione inserendo la Nvidia 970 che credo sia migliore della R9 290 (qui attendo la vostra risposta) e forse Intel Skylake.

grazie a tutti per l'eventuale interessamento
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Beh, diciamo che rispetto ad un anno fa i prezzi sono cambiati. Comunque la configurazione è ancora molto valida, anche se cambierei alcune cose:

MOBO: OK
CPU: OK
GPU: GTX 970 Gigabyte G1 Gaming
Case: OK
Alimentatore: OK
RAM: G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz CL9 oppure Corsair Vengeance LP 2x4GB 1600MHz CL9
SSD: Adata SP920 128GB oppure Samsung 850 EVO 120GB
HDD: OK
Masterizzatore: OK
Monitor: OK, anche se io preferisco un modello con pannello IPS
Mouse e Tastiera: Cooler Master Storm Octane
Tappetino: OK

I nuovi processori Skylake non portano alcun reale vantaggio in gaming rispetto agli attuali Haswell, quindi il mio consiglio è questo: se puoi aspettare Settembre/Ottobre, allora prendi Skylake. Se non puoi aspettare prendi tranquillamente Haswell.
 
Ultima modifica:

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Ciao ragazzi,

circa un anno fa, giugno 2014, grazie al vostro aiuto mi avete corretto e consigliato questo pc per il gaming

Mobo: As Rock H97 Pro4 socket 1150 USB3 71 euro
CPU: Intel Haswell i5 4690 3.5 Ghz + hd 4600 195 euro
GPU: Sapphire Tri-X R9 290 4GB GDDR5 339 euro
Case: Nzxt Phantom 410 White Blue 105 euro
Alimentatore: XFX pro series 550W 65 euro
RAM: G.Skill Ares 2x4GB 1866 Ghz 79 euro
SSD: Samsung 840 evo 120GB 86 euro
HDD: WD Caviar Blue 1TB 7200 rpm 48 euro
Masterizzatore CD/DVD: LG Gh24Nsb0 24x 16 euro
Monitor: Asus VE247H 149 euro
Mouse & Tastiera: Coller Master Storm Devastator 33 euro
Tappetino: 20 euro


TOT: 1206 euro


1) Oggi questo stesso pc quanto costerebbe?
2) A distanza di un anno di tempo sarebbe ancora attuale e capace di farmi giocare a 1080p x 60 fps con effetti quasi al massimo ai giochi di ultima generazione?

Finalmente ho un lavoro e stavo pensando di acquistare e farmi assemblare a settembre un pc per gaming, (l'anno scorso per motivi di lavoro non mi è stato più possibile ma ho conservato la configurazione). Come budget mi darei 1200 euro e oggi come oggi preferirei creare una nuova configurazione inserendo la Nvidia 970 che credo sia migliore della R9 290 (qui attendo la vostra risposta) e forse Intel Skylake.

grazie a tutti per l'eventuale interessamento

Se la tua intenzione è aspettare settembre puoi si puntare su skylake, vedendo anche le altre Case che motherboard tirano fuori e aspettare un calo di prezzi delle DDR4.
La configurazione rimane valida, come già detto da miro i prezzi sono cambiati... in aumento per alcuni "pezzi" ma dipende sempre dallo shop.
 

yen82

Utente Attivo
96
4
grazie per le risposte così veloci, certamente posso aspettare, ho in progetto di andare a vivere da solo per fine Settembre pertanto il computer credo di assemblarmelo per ottobre (avrò più spazio). Conoscete uno store qui in Germania molto conveniente?

Altra domanda: vendendo dal mondo console vedo già come traguardo i 1080p x 60fps ma questi non sono parametri esagerati per un pc da gamer, anzi, sto notando che il gioco si sta spostando verso i 4k che sono il futuro. Attualmente leggo che per giocare in 4k server un monitor (costo almeno 500 euro) e una scheda grafica come una Nvidia 980 (meglio se Ti Extreme) o addirittura uno SLI, il costo di una tale configurazione andrebbe forse sui 1800 euro (correggetemi se sbaglio).
-Giocare in 2k potrebbe essere una buona via di mezzo? O sarebbe poco più di un full HD senza reali benefici e ancora molto lontano dal 2k?
-Una 970 e un i5 (Broadwell o Skylake) senza OC sarebbero sufficienti a garantire un'esperienza di almeno 60fps nei giochi di ultima generazione?

grazie ancora
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Andiamo con ordine:
- l'unico shop tedesco che mi viene in mente è amazon :D. Sinceramente non so se esistono shop più convenienti
- 4K...lascialo perdere. Il rapporto prestazioni-prezzo è pessimo
- Con 1800 euro ti fai una bella configurazione in 2K. Ovviamente parlo solo del PC, per il monitor sono altri soldi
- Visto che devi aspettare...i5 6600 + GTX 970 ti possono assicurare un'ottima esperienza in FullHD
 

yen82

Utente Attivo
96
4
1800 euro SOLO per il pc SENZA Monitor??? Credevo Monitor compreso!!
Beh devo dire che anche il 2k richiede davvero tanti soldi
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
1800 euro SOLO per il pc SENZA Monitor??? Credevo Monitor compreso!!
Beh devo dire che anche il 2k richiede davvero tanti soldi
Mmmmm...si, in effetti credo di aver esagerato. Diciamo che tra i 1500 e 1700 esce un PC per 2K monitor escluso. Il prezzo del PC può variare in base ad alcuni fattori come l'estetica e l'overcock tanto per citarne alcuni.
 

yen82

Utente Attivo
96
4
insomma volendo spendere un massimo di 1300 euro per il pc, tutto incluso (quindi anche monitor, mouse, tastiera, casse per il suono) devo completamente escludere il 2k (figuriamoci il 4k)

un monitor Full HD da 24 pollici sono sufficienti essendo seduto su una scrivania? o dovrei puntare al 27?
 

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
image.jpg
Ecco una lista degli stoee
grazie per le risposte così veloci, certamente posso aspettare, ho in progetto di andare a vivere da solo per fine Settembre pertanto il computer credo di assemblarmelo per ottobre (avrò più spazio). Conoscete uno store qui in Germania molto conveniente?

Altra domanda: vendendo dal mondo console vedo già come traguardo i 1080p x 60fps ma questi non sono parametri esagerati per un pc da gamer, anzi, sto notando che il gioco si sta spostando verso i 4k che sono il futuro. Attualmente leggo che per giocare in 4k server un monitor (costo almeno 500 euro) e una scheda grafica come una Nvidia 980 (meglio se Ti Extreme) o addirittura uno SLI, il costo di una tale configurazione andrebbe forse sui 1800 euro (correggetemi se sbaglio).
-Giocare in 2k potrebbe essere una buona via di mezzo? O sarebbe poco più di un full HD senza reali benefici e ancora molto lontano dal 2k?
-Una 970 e un i5 (Broadwell o Skylake) senza OC sarebbero sufficienti a garantire un'esperienza di almeno 60fps nei giochi di ultima generazione?

grazie ancora
 

yen82

Utente Attivo
96
4
Ancora un'altra domanda visto che siete così disponibili:
che consumo ha un pc da gamer in un'ora di gioco? Parlo di una configurazione di fascia alta (mio probabile acquisto) con i5 Broadwell (o Skylake), 8 GB Ram, Nvidia gtx 970, schermo da 24 pollici e quindi probabilmente un alimentatore da 550 watt. Siamo tutti d'accordo che giocare al primo Diablo offline non sarà come giocare a Crysis 3, facciamo una media.

Voi possedete giá dei pc simili a questo, magari avete già calcolato la spesa
 

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Ancora un'altra domanda visto che siete così disponibili:
che consumo ha un pc da gamer in un'ora di gioco? Parlo di una configurazione di fascia alta (mio probabile acquisto) con i5 Broadwell (o Skylake), 8 GB Ram, Nvidia gtx 970, schermo da 24 pollici e quindi probabilmente un alimentatore da 550 watt. Siamo tutti d'accordo che giocare al primo Diablo offline non sarà come giocare a Crysis 3, facciamo una media.

Voi possedete giá dei pc simili a questo, magari avete già calcolato la spesa
In un ora non ne ho idea, se intendi quanto incide sulla bolletta, 30-40 euro l'anno
 

yen82

Utente Attivo
96
4
A be fattibilissimo, circa 3 euro al mese per un computer di fascia alta, pensavo 30 euro in più a bolletta
questo calcolando una media di 2h al giorno? è ovvio che nel weekend si giochi di più
 

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
A be fattibilissimo, circa 3 euro al mese per un computer di fascia alta, pensavo 30 euro in più a bolletta
questo calcolando una media di 2h al giorno? è ovvio che nel weekend si giochi di più
allora fai questo ragionamento, se lo lasci acceso 24h di cui 3-4 sotto sforzo ti peserà massimo 10€ sulla bolletta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!