Valutazione e pareri nuovo PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Affoghiamoci

Utente Attivo
686
217
CPU
i7 7700k
Dissipatore
MasterLiquid Lite 120
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Plus
HDD
SSD + HDD
RAM
Corsair Vengeance 2x16GB 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080 8GB Turbo OC
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair Spec Alpha
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
Salve a tutti, in vosta dei nuovi processori e delle nuove schede video ho deciso mesi fa di voler fare un cambio completo del mio PC (Quello nel mio profilo) mantenendo solo le ram per mancata ammortizzazione delle stesse ?

Ora è quasi tutta completa tranne lato processore (sperando che presentino e commercializzino subito l’ipotetico 5600x) e vorrei un parere sul tutto.

- Monitor (riciclato dalla vecchia build): Benq EX2780Q
- Ram (riciclata dalla vecchia build): Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16 LPX 32GB
- Case: Corsair 275r Airflow
- Alimentatore: Antec HCG 750W Gold
- MoBo (ancora da prendere in attesa del prime day): Asus TUF Gaming B550 Plus
- GPU: PNY RTX 3080 EPIC-X RGBTM
- SSD: Kingston A2000 500GB

Il tutto sarebbe ad uso gaming (gioco ad un solo titolo alla volta, al massimo un single player più un multi) e lavorativo (grafico) e per ora sono straordinariamente vicino al budget massimo che mi ero prefissato (1500€ di nuovi componenti, teorizzando il prezzo del 5600x sui 230€ sono al momento a 1450€).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,548
12,045
farei qualche modifica:
come case, sempre di corsair, c'è la nuova serie 4000D/X, solo il 4000X permette un radiatore sulla parte frontale, i due 4000D (air e classic) no, come nemmeno il 275r che hai inserito può montarli
alimentatore è ok se è prodotto dopo il 2018, alcuni su piattaforma seasonic focus gold avevano problemi, prendilo venduto da amazon per una maggiore garanzia, se tornano in commercio i nuovi CX-F di corsair prendilo al volo
scheda madre spendi qualcosa in più e prendi una delle migliori sotto i 200€
gpu prendila a novembre, con l'uscita delle gpu AMD e con gli scaffali pieni, ora ci sono poche custom e sovraprezzate
SSD non quello, costa poco e vale poco, se lo usi come disco dati va bene, come disco di sistema c'è di meglio, tieni d'occhio questi, 1 - 2 - 3, vanno spesso in offerta nel prime day e black friday
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Affoghiamoci

Affoghiamoci

Utente Attivo
686
217
CPU
i7 7700k
Dissipatore
MasterLiquid Lite 120
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Plus
HDD
SSD + HDD
RAM
Corsair Vengeance 2x16GB 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080 8GB Turbo OC
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair Spec Alpha
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
farei qualche modifica:
come case, sempre di corsair, c'è la nuova serie 4000D/X, solo il 4000X permette un radiatore sulla parte frontale, i due 4000D (air e classic) no, come nemmeno il 275r che hai inserito può montarli
alimentatore è ok se è prodotto dopo il 2018, alcuni su piattaforma seasonic focus gold avevano problemi, prendilo venduto da amazon per una maggiore garanzia, se tornano in commercio i nuovi CX-F di corsair prendilo al volo
scheda madre spendi qualcosa in più e prendi una delle migliori sotto i 200€
gpu prendila a novembre, con l'uscita delle gpu AMD e con gli scaffali pieni, ora ci sono poche custom e sovraprezzate
SSD non quello, costa poco e vale poco, se lo usi come disco dati va bene, come disco di sistema c'è di meglio, tieni d'occhio questi, 1 - 2 - 3, vanno spesso in offerta nel prime day e black friday

beh l’alimentatore, il case e la scheda video già sono stato presi ed ormai rimangono quelli anche perché sto stretto con i tempi (non ho nessun PC al momento) però apprezzo il consiglio e do un’occhiata. Il tutto è preso da Amazon quindi penso che l’ali sia post 2018. Per il case se non ho interesse nel montare radiatore potrebbe andare bene quello che ho preso? L’SSD speravo non fosse una patacca, rimedierò qualcuno di quelli da te consigliati, anche se ho paura per il prezzo ?

PS: la scheda madre rimanda ad un alimentatore
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,548
12,045
Per il case se non ho interesse nel montare radiatore potrebbe andare bene quello che ho preso? L
va bene se non ci monti AIO, è l'unico problema di quel case
L’SSD speravo non fosse una patacca, rimedierò qualcuno di quelli da te consigliati, anche se ho paura per il prezzo
l'anno scorsi c'era l'offerta dei sabrent, da mezzanotte del black friday fino ad esaurimento scorte, quelli da 500gb andavano via a 40€, iscriviti a qualche gruppo telegram per le offerte
PS: la scheda madre rimanda ad un alimentatore
B550 tomahawk
 
  • Mi piace
Reazioni: Affoghiamoci

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,087
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Affoghiamoci

Utente Attivo
686
217
CPU
i7 7700k
Dissipatore
MasterLiquid Lite 120
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Plus
HDD
SSD + HDD
RAM
Corsair Vengeance 2x16GB 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080 8GB Turbo OC
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair Spec Alpha
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
Alla fine lato prezzo stiamo là, quindi prenderei quella consigliata da voi, però mi piacerebbe sapere come mai venga reputata migliore.

inoltre, non so se sia questo il caso, ma vorrei una MoBo senza led possibilmente e che possa essere aggiornata senza una CPU all’interno. Grazie mille per tutto intanto :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,548
12,045
Alla fine lato prezzo stiamo là, quindi prenderei quella consigliata da voi, però mi piacerebbe sapere come mai venga reputata migliore.

inoltre, non so se sia questo il caso, ma vorrei una MoBo senza led possibilmente e che possa essere aggiornata senza una CPU all’interno. Grazie mille per tutto intanto :)
ha un numero maggiore di fasi e un bios fatto meglio, e te lo dico da possessore di una asus strix
i led puoi spegnerli su qualsiasi mobo, anche questa monta il bios flashback per aggiornare il bios senza cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Affoghiamoci

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!