DOMANDA Valutazione/consigli primissima build PC "gaming", budget 400/450.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alenfer

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2.33GHz
Scheda Madre
Packard Bell FMCP7AM
HDD
931GB Western Digital
RAM
6G DDR2
GPU
NVIDIA GeForce GT 120 1G
Monitor
Samsung SyncMaster 913n
OS
Windows 7 Professional 64-bit
Salvea tutti!

E'ormai da un po' che leggo il forum perché m'è venuta la scimmia difarmi da me il prossimo PC, e credo di avere più o meno in mente unabuild che possa funzionare in base alle mie necessità. Ovviamenteessendo alla mia prima configurazione non sono un esperto (anzi) epotrei aver preso fischi per fiaschi (per questo sono in cerca diconsigli, valutazioni e se possibile spiegazioni da parte utenti piùesperti di me. Sono molto interessato al "perché" dellerisposte).

Partireiquindi con un paio di premesse:
-abreve ci sarà l'ormai famoso "black friday", seguito aruota dal "cyber monday", e punto su questi giorni di saldiper comprarmi i componenti (principalmente da Amazon, ma tengosott'occhio anche eprice e taocomputer).
-quel"gaming" virgolettato sta a significare che io, il PC, louserei principalmente per giochi come World of Warcraft, Guild Wars2, League of Legends, Civilization V, Diablo 3 e praticamente tuttoquello che trovo in saldo su Steam sotto i 5-10 euro. Diciamo quindiche è raro che mi interessi ad un titolo appena uscito (salvo rareeccezioni che avrei potuto fare con cose come, ad esempio, Shadow ofMordor o Alien: Isolation). Principalmente comunque WoW, LoL eCiv5.
-nonsono interessato all'OC.
-puntoa giocare a 1080p, anche se al momento non dispongo del monitor perfarlo (forse per natale un amico cambia il monitor e mi da il suovecchio, per ora mi tocca accontentarmi del mio 4:3 T_T)
-diciamoche per i titoli che mi interessano di più punto ad avere fluiditàa 60fps con dettagli medio/alti, alti o ultra (tenendo a mente la1080). Non cerco un PC superperformante in tutto, ma qualcosa che mipermetta di avere una buona esperienza di gioco per il più a lungopossibile (senza precludermi buone performance anche con titoli piùnuovi).
-il mio budget è risicatissimo. Come da titolo 400/450 euro per CPU,GPU, MoBo, Alimentatore, Case, HDD, Ram. No periferiche. (SSD per orarimane un sogno, a meno di trovare forti sconti).


Iniziereiquindi con la build e le mie idee/dubbi a riguardo:


CPU: IntelCore i3 4170 - 3.7 GHz ~120 euro su Amazon. In caso di fortisconti Intel Core i5 4460 - 3.2 GHz. ~180 euro su Amazon. (Hasenso puntare sull'i5 piuttosto che sull'i3 in caso di forte sconto?Oppure, date le mie necessità, butterei solo soldi?)
GPU:Sapphire Radeon R9 380 nitro 4GB ~180 su taocomputer e ~200 su Amazon(o forse, date sempre le mie necessità, è sufficiente una MSI R7370 gaming 2gb a ~140 euro su taocomputer?)
MoBo:AsRock h97 anniversary ~75 euro su Amazon
HDD:Seagate Barracuda ST1000DM003 SATA3 1TB 7200RPM ~45/50 euroovunque (oppure mi conviene tenere il mio attuale da 1TB con SATA2 per risparmiare? Nel pratico quali sarebbero le differenze se facessi così?)
RAM: KingstonHyperX Fury Kit Memorie DDR-III 2x4 GB, 1600mhz ~45 euro ovunque

Equi si arriva alla parte in cui sono MOLTO carente (ammesso di nonaver già sparato qualche castroneria), ovvero alimentatore ecase.
Case: a me sembrano tutti uguali. Ho visto diversi iTek sui30/40 euro, però sono spesso tacciati come plasticosi. Qualcheconsiglio a rigurado? Prenderne uno equivarrebbe a buttaresoldi?
Alimentatore: non ho la più pallida idea di come vadascelto. Preferirei, se possibile, stare sui 50 euro.
SSD: in caso un domani lo trovi fortemente scontato, sapresteindicarmi un buon SSD da 120 o 250 gb?


Grazie mille per esservi presi la briga di leggervi tutto il malloppone e grazie in anticipo per le eventuali risposte :D

PS: ho letto la nuovissima guida di novembre, in cui ho visto c'è una build da 400euro che prevede la nuova generazione di processori skylake (quella con l'i3-6300 per la precisione), e sinceramente, guardando un po' in giro, non ho proprio capito come fa a stare sui 400 euro senza la scheda video :asd:. Per caso c'è qualche sito con buoni prezzi di cui non sono a conoscenza (o che non ho considerato) da cui sono stati presi i prezzi?
 
I

il velo di Maya

Ospite
L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc quindi devi alzare un pochino il budget.
Evita i case economici, butti solo i soldi.

Evita Msi per quanto riguarda la schede Amd che non è una buona marca.

La Sapphire r9 380 4gb ti permettere di giocare a tutti i giochi recentissimi e futuri in full hd (es. GTA V e Fallout 4), ovviamente non ad dettagli alti o ad ultra.

Come mobo sconsiglio la H97 Anniversary perchè è economica.


Come configurazione (escludendo i5 6400 chsta 190 euro e ram ddr4) io farei così:

Cpu: i5 4460 con dissipatore stock
Ram: ddr3 Kingston HyperX o Crucial Ballistix 1600 2x4gb (8 gb totali) CL9
Hard disk: Seagate Barracuda 1tb 7200 rpm
Alimentatore: XFX 550 watt oppure Antec VPF 550
Scheda madre: ASrock H97 Pro4
Scheda video: Sapphire r9 380 4gb
Case: Corsair Spec-03 (quello a led bianco costa di meno)

Altrimenti se vuoi risparmiare prendi la scheda video in futuro ed usi l' integrata.
Oppure aspetti un pochino a rifarti il pc ma almeno ti fai un pc decente; non dico buono o superiore chiaramente costa di più.

Con questa configurazione potrai giocare a tutti i giochi recentissimi e futuri, chiaramente non a dettagli alti o ad ultra perchè altrimenti i prezzi salgono.
In futuro come ssd prendi il Samsung 850 evo sata3 da 120gb o da 250gb.
Devi aggiungere al budget anche l' iva al 22% se vuoi comprare in Italia. Se compri in un e-shop tedesco in lingua inglese risparmi un po' dato che l' iva è al 19%

Shadow of Mordor come requisiti minimi richiede un Intel i5.

Purtroppo 50 euro non bastano per un alimentatore. I due alimentatori che ho messo sono quelli che costano di meno. Gli altri alimentatori non vanno bene e quindi evita di prenderli.
400/450 euro non sono per nulla spiccioli e non si trovano sugli alberi quindi ti consiglio di non buttare i soldi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Alenfer

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2.33GHz
Scheda Madre
Packard Bell FMCP7AM
HDD
931GB Western Digital
RAM
6G DDR2
GPU
NVIDIA GeForce GT 120 1G
Monitor
Samsung SyncMaster 913n
OS
Windows 7 Professional 64-bit
Innazitutto grazie mille per la risposta, soprattutto per le indicazioni sugli alimentatori! Sono sui 60 euro entrambi e come spesa ci può stare. (E grazie anche per la dritta sull'SSD.)


Evita Msi per quanto riguarda la schede Amd che non è una buona marca.

La Sapphire r9 380 4gb ti permettere di giocare a tutti i giochi recentissimi e futuri in full hd (es. GTA V e Fallout 4), ovviamente non ad dettagli alti o ad ultra.

Come mobo sconsiglio la H97 Anniversary perchè è economica.

Mi lasci un po' interdetto quando dici che MSI su schede Amd non è una buona marca, leggendo in giro mi era parso di capire fosse una delle marche migliori per gaming.

La h97 anniversary la sconsigli solo perché economica? Non ho capito
 
I

il velo di Maya

Ospite
La marca migliore per Amd Radeon è Sapphire, poi viene la Gibabyte. Msi non è una buona marca per quanto riguarda le schede video AMD Radeon,
Non esistono marche per gaming è tutto marketing per fare soldi. Il cuore di una scheda video (chip grafico) viene prodotto o da Amd o da Nvidia.
Le schede video per gaming invece non sono le Nvidia Quadro e le Amd Firepro.
Invece per quanto riguarda le schede video Nvidia gtx, consiglio Gigabyte o Msi.

La H97 Pro4 è una scheda buona. La H97 Anniversaty è una scheda economica e quindi non è buona come la H97 pro4. Io ti consiglio la H97 Pro4. Calcola che mica cambi il pc ogni 2/3 anni.

Prego di nulla :)
 

Alenfer

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2.33GHz
Scheda Madre
Packard Bell FMCP7AM
HDD
931GB Western Digital
RAM
6G DDR2
GPU
NVIDIA GeForce GT 120 1G
Monitor
Samsung SyncMaster 913n
OS
Windows 7 Professional 64-bit
Re: Valutazione/consigli primissima build PC "gaming", budget 400/450.

La marca migliore per Amd Radeon è Sapphire, poi viene la Gibabyte. Msi non è una buona marca per quanto riguarda le schede video AMD Radeon,
Non esistono marche per gaming è tutto marketing per fare soldi. Il cuore di una scheda video (chip grafico) viene prodotto o da Amd o da Nvidia.
Le schede video per gaming invece non sono le Nvidia Quadro e le Amd Firepro.
Invece per quanto riguarda le schede video Nvidia gtx, consiglio Gigabyte o Msi.

La H97 Pro4 è una scheda buona. La H97 Anniversaty è una scheda economica e quindi non è buona come la H97 pro4. Io ti consiglio la H97 Pro4. Calcola che mica cambi il pc ogni 2/3 anni.

Prego di nulla :)

Perfetto, chiarissimo:sisilui:. Grazie ancora

- - - Updated - - -

Se qualcun'altro se la sentisse di valutare la mia configurazione e lasciare un parere gliene sarei molto grato! Dato che sto ancora imparando mi piacerebbe confrontarmi con più pareri ovviamente :asd:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Re: Valutazione/consigli primissima build PC "gaming", budget 400/450.


Inizierei quindi con la build e le mie idee/dubbi a riguardo:


CPU: IntelCore i3 4170 - 3.7 GHz ~120 euro su Amazon. In caso di fortisconti Intel Core i5 4460 - 3.2 GHz. ~180 euro su Amazon. (Hasenso puntare sull'i5 piuttosto che sull'i3 in caso di forte sconto?Oppure, date le mie necessità, butterei solo soldi?)
GPU:Sapphire Radeon R9 380 nitro 4GB ~180 su taocomputer e ~200 su Amazon(o forse, date sempre le mie necessità, è sufficiente una MSI R7370 gaming 2gb a ~140 euro su taocomputer?)
MoBo:AsRock h97 anniversary ~75 euro su Amazon
HDD:Seagate Barracuda ST1000DM003 SATA3 1TB 7200RPM ~45/50 euroovunque (oppure mi conviene tenere il mio attuale da 1TB con SATA2 per risparmiare? Nel pratico quali sarebbero le differenze se facessi così?)
RAM: KingstonHyperX Fury Kit Memorie DDR-III 2x4 GB, 1600mhz ~45 euro ovunque

Equi si arriva alla parte in cui sono MOLTO carente (ammesso di nonaver già sparato qualche castroneria), ovvero alimentatore ecase.
Case: a me sembrano tutti uguali. Ho visto diversi iTek sui30/40 euro, però sono spesso tacciati come plasticosi. Qualcheconsiglio a rigurado? Prenderne uno equivarrebbe a buttaresoldi?
Alimentatore: non ho la più pallida idea di come vada scelto. Preferirei, se possibile, stare sui 50 euro.
SSD: in caso un domani lo trovi fortemente scontato, sapreste indicarmi un buon SSD da 120 o 250 gb?


Grazie mille per esservi presi la briga di leggervi tutto il malloppone e grazie in anticipo per le eventuali risposte :D

Ciao,

Hai detto di avere massimo 450€ di budget, ma già con un i3 4170 e la R7 370 (c'è la Giga a 137€ su Tao) sei sui 520€, contando alimentatore e case: non credo tu possa ambire a un i5 o a una R9 380. Comunque, non è un grosso problema: faresti comunque girare di tutto, anche se nei titoli più esigenti dovrai abbassare i dettagli per giocare a 1080p. In giochi più leggeri con WOW, LOL, Diablo, Civilization V dovresti riuscire a giocare anche ad alto\ultra senza troppi problemi.
Più che altro, puoi arrivare a quella cifra?

I componenti scelti per me sono ok.
Come case, valuta l'Enermax Thorex e il Thermaltake Versa H23, entrambi reperibili sui 40-45€ e adatti allo scopo.
Per l'alimentatore, direi di tenere d'occhio l'FSP Hyper 500 watt, l'EVGA 500B o l'Antec VPF550. Sono in rodine crescente di qualità.
Anche l'XFX 550 Core Edition watt e il Jou Jye BW-B520JL sono buoni (anche migliori direi): il problema è che molti esemplari emettono un fastidioso ticchettio durante il funzionamento. Comunque volendo puoi anche ordinare il Jou Jye da Amazon a 55€ così hai un buon alimentatore e nel caso ticchetti è un attimo fare il reso con Amazon.


PS: ho letto la nuovissima guida di novembre, in cui ho visto c'è una build da 400euro che prevede la nuova generazione di processori skylake (quella con l'i3-6300 per la precisione), e sinceramente, guardando un po' in giro, non ho proprio capito come fa a stare sui 400 euro senza la scheda video :asd:. Per caso c'è qualche sito con buoni prezzi di cui non sono a conoscenza (o che non ho considerato) da cui sono stati presi i prezzi?

Sì, effettivamente si spende qualcosa in più: almeno 420-430€, anche ammettendo di trovare il 6300 a un prezzo onesto (cosa praticamente impossibile per ora)...

- - - Updated - - -

La marca migliore per Amd Radeon è Sapphire, poi viene la Gibabyte. Msi non è una buona marca per quanto riguarda le schede video AMD Radeon,
Non esistono marche per gaming è tutto marketing per fare soldi. Il cuore di una scheda video (chip grafico) viene prodotto o da Amd o da Nvidia.
Le schede video per gaming invece non sono le Nvidia Quadro e le Amd Firepro.
Invece per quanto riguarda le schede video Nvidia gtx, consiglio Gigabyte o Msi.

La H97 Pro4 è una scheda buona. La H97 Anniversaty è una scheda economica e quindi non è buona come la H97 pro4. Io ti consiglio la H97 Pro4. Calcola che mica cambi il pc ogni 2/3 anni.

Prego di nulla :)

Ciao,

Scusa, gentilmente potresti esporre i motivi che ti inducono ad affermare che la Asrock H97 Anniversary non sia valida?

Comunque, occhio a generalizzare: esempio le AMD customizzate da MSI non sono buone o i case economici sono uno spreco di soldi, perchè ci sono sempre delle eccezioni. Si trovano diversi case abbastanza ben fatti sui 40-45€ e ci sono diverse vga MSI Radeon, specialmente recenti, buone.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Re: Valutazione/consigli primissima build PC "gaming", budget 400/450.

Ciao,




Ciao,

Scusa, gentilmente potresti esporre i motivi che ti inducono ad affermare che la Asrock H97 Anniversary non sia valida?

Comunque, occhio a generalizzare: esempio le AMD customizzate da MSI non sono buone o i case economici sono uno spreco di soldi, perchè ci sono sempre delle eccezioni. Si trovano diversi case abbastanza ben fatti sui 40-45€ e ci sono diverse vga MSI Radeon, specialmente recenti, buone.

Ciao :)

La H97 Anniversary non ha queste cose:
Valvola in lega di quaità (riduce la perdita di core del 70% rispetto alla bobina in polvere di ferro)
MOSFET NexFET™

Invece la H97 Pro4 le cose nell' elenco c'è l'ha. (ho escluso le funzioni accessorie che non sono rilevanti)
Se non mi sbaglio tutte e due le schede madri sono rivolte per chi non fa overclock. Magari ho una percezione sbagliata io ma la H97 Anniversary non mi sembra tanto una scheda buona, affidabile e di qualità.
Però, per favore, spiegami perchè una persona dovrebbe comprare la H97 Anniversarty (escludendo per un attimo che costi di meno) anzichè la H97 Pro4? Sono serio e ti ringrazio per aver sollevato la questione :)

Per case economici intendo case sotto ai 50 euro. Alcune marche di case non hanno nemmeno un sito internet XD. Come marche da evitare ad es. Itek, ms-tech, vultech e compagnia bella. Come marche io consiglio Corsair, CoolerMaster e qualche modello della Thermaltake. Sopra alle 100 euro ci sono anche altre marche, es- una cinese o taiwanese che non mi ricordo ma che realizza anche lei dei buoni case.

Se per favore mi elenchi le vga recenti Msi Radeon che invece sono buone così evito di generalizzare, te ne sarai grato ^^. Vorrei riuscire a capire se una scheda Amd Msi (ad esempio) è buona oppure no. Però comunque Sapphire è Sapphire c'è poca da fare.

Invece per quanto riguarda XFX è una marca economica e quindi io eviterei di prenderla.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Re: Valutazione/consigli primissima build PC "gaming", budget 400/450.

Ciao :)

La H97 Anniversary non ha queste cose:
Valvola in lega di quaità (riduce la perdita di core del 70% rispetto alla bobina in polvere di ferro)
MOSFET NexFET™

Invece la H97 Pro4 le cose nell' elenco c'è l'ha. (ho escluso le funzioni accessorie che non sono rilevanti)
Se non mi sbaglio tutte e due le schede madri sono rivolte per chi non fa overclock. Magari ho una percezione sbagliata io ma la H97 Anniversary non mi sembra tanto una scheda buona, affidabile e di qualità.
Però, per favore, spiegami perchè una persona dovrebbe comprare la H97 Anniversarty (escludendo per un attimo che costi di meno) anzichè la H97 Pro4? Sono serio e ti ringrazio per aver sollevato la questione :)

Sì, però quelle, riportate nella prima pagina solitamente sono caratteristiche buone solo per far marketing: in concreto, non ho mai visto caratteristiche veramente interessanti nell'elenco che si trova nella pagina "features" delle schede madri e per questo la salto a pie pari. Solitamente si trovano solo caratteristiche messe appunto per attirare l'attenzione e che poi in concreto si rivelano specchietti per le allodole.
Può essere che la H97 pro4 abbia dei condensatori un poco migliori, quello che nego è che ci siano benefici evidenti nell'utilizzo o nella previsione di vita della scheda madre stessa, visto che parliamo tra l'altro di una scheda H97 che non supporta l'OC.
Anche i dissipatore della Anniversary sembrano meno efficienti, a un esame visivo (prove non ce ne sono), ma appunto, il fatto che non è una scheda da OC e il fatto che i chipset moderni scaldano poco, non mi fanno dare particolare importanza a queste caratteristiche.

Un motivo di differenza tra le due, per me è l'integrata audio, migliore nel caso della H97 Pro4, sia per il chip di fascia più alta utilizzato (anche se è sempre realtek e quindi sempre di fascia bassissima rispetto alle dedicate), sia perchè ad occhio è fatta meglio, con qualche condensatore in più e di maggior qualità.
Proprio per questo motivo se c'è poca differenza di prezzo anche io tendo a consigliare la H97 Pro4 o anche la MSI H97 PC MATE o la Asrock Z97 Anniversary.
Ma c'è da dire anche che la maggior parte delle persone non ha particolari esigenze a livello di audio e nel caso le abbia, al 99% si munisce di scheda dedicata, quindi anche questa differenza, la ritengo poco importante e nel caso di budget risicati a volte suggerisco anche la H97 Anniversary.

Comunque, se gli avanzano 15€, può anche puntare sulla H97 Pro4, non dico di no, ma non è obbligatorio IMHO.

Per case economici intendo case sotto ai 50 euro. Alcune marche di case non hanno nemmeno un sito internet XD. Come marche da evitare ad es. Itek, ms-tech, vultech e compagnia bella. Come marche io consiglio Corsair, CoolerMaster e qualche modello della Thermaltake. Sopra alle 100 euro ci sono anche altre marche, es- una cinese o taiwanese che non mi ricordo ma che realizza anche lei dei buoni case.

Ok, siamo d'accordo, però stai dicendo una cosa diversa rispetto a prima. Alcuni case economici vanno bene, per esempio quelli che avevo citato prima.

Se per favore mi elenchi le vga recenti Msi Radeon che invece sono buone così evito di generalizzare, te ne sarai grato ^^. Vorrei riuscire a capire se una scheda Amd Msi (ad esempio) è buona oppure no. Però comunque Sapphire è Sapphire c'è poca da fare.

Invece per quanto riguarda XFX è una marca economica e quindi io eviterei di prenderla.

Tutta la nuova serie Gaming è buona: R9 390x, R9 390, R9 380, R7 370. Ma io direi che sono eccezioni le MSI che hanno problemi, non le MSI che si comportano bene: la gente ha iniziato a considerare le MSI R9 da evitare a seguito della R9 280x Gaming, che è stata l'unica scheda MSI recente che aveva veramente problemi di dissipazione (quasi 120 gradi sui VRM), tanto che capitava addirittura che andassero in protezione durante il gaming.
Altre schede MSI da evitare, sia AMD sia Nvidia, non me ne ricordo: sono tutte tra il discreto e il buono. Ci sono alcuni prodotti molto economici con l'Armor X2 (il dissipatore nero e azzurro) di cui non si trovano review che effettivamente sono abbastanza scarse, ma per fortuna non sono molto diffuse e comunque non hanno problemi.

Poi bisogna valutare se convengono o meno rispetto alle proposte Gigabyte e Sapphire e in questo caso direi che la risposta solitamente è no (più che altro per questione di prezzi), però non si può dire a prescindere che siano da evitare...

Comunque occorre precisare che la scelta della custom diventa davvero importante nel caso si parli di GPU di fascia media o alta con alti requisiti energetici e che quindi esigono sistemi di dissipazione e alimentazione fatti a modo. Scendendo di fascia, con schede che consumano poco, non dico che una custom valga l'altra, però la differenza tra i valori in campo si riduce, tanto che spesso si consigliano le economiche GTX750ti Palit o MSI a ventola singola.
Per la R7 370, non starei troppo a guardare la custom: magari eviterei giusto le XFX a ventola singola che sembrano avere un dissipatore veramente economico e quindi probabilmente saranno rumorose (niente recensioni).

Le XFX, sì, in generale meglio evitarle, anche se poi in alcuni casi specifici possono essere prese in esame (anche in questo caso, sicuramente dei prodotti buoni ci sono).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Alenfer

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2.33GHz
Scheda Madre
Packard Bell FMCP7AM
HDD
931GB Western Digital
RAM
6G DDR2
GPU
NVIDIA GeForce GT 120 1G
Monitor
Samsung SyncMaster 913n
OS
Windows 7 Professional 64-bit
Re: Valutazione/consigli primissima build PC "gaming", budget 400/450.

Ciao,

Hai detto di avere massimo 450€ di budget, ma già con un i3 4170 e la R7 370 (c'è la Giga a 137€ su Tao) sei sui 520€, contando alimentatore e case: non credo tu possa ambire a un i5 o a una R9 380. Comunque, non è un grosso problema: faresti comunque girare di tutto, anche se nei titoli più esigenti dovrai abbassare i dettagli per giocare a 1080p. In giochi più leggeri con WOW, LOL, Diablo, Civilization V dovresti riuscire a giocare anche ad alto\ultra senza troppi problemi.
Più che altro, puoi arrivare a quella cifra?

I componenti scelti per me sono ok.
Come case, valuta l'Enermax Thorex e il Thermaltake Versa H23, entrambi reperibili sui 40-45€ e adatti allo scopo.
Per l'alimentatore, direi di tenere d'occhio l'FSP Hyper 500 watt, l'EVGA 500B o l'Antec VPF550. Sono in rodine crescente di qualità.
Anche l'XFX 550 Core Edition watt e il Jou Jye BW-B520JL sono buoni (anche migliori direi): il problema è che molti esemplari emettono un fastidioso ticchettio durante il funzionamento. Comunque volendo puoi anche ordinare il Jou Jye da Amazon a 55€ così hai un buon alimentatore e nel caso ticchetti è un attimo fare il reso con Amazon.

Ciao,
intanto grazie anche a te per la risposta.
Sul budget hai ragione, così sto sforando. Diciamo che con un po' di sforzo posso avvicinarmi ai 500€, ma più che altro conto veramente tanto su sconti e offerte (black friday, cyber monday, e più in generale natale da noi). Per ora sono tentato di tenere buona come base la build con i3-4170 ed R7 370, e poi in base agli sconti che trovo pensare ad i5-4460 ed R9 380 (sì lo so, "aspetta e spera").


Quindi ricapitolando:

CPU:IntelCore i3 4170 - 3.7 GHz ~120 euro su Amazon
GPU: R7 370 2GB qualsiasi custom ~140 euro
MoBo: AsRock h97 anniversary ~75 euro su Amazon
HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 SATA3 1TB 7200RPM ~45/50 euro ovunque
RAM: Kingston HyperX Fury DDR3 2x4GB 1600 ~45 euro ovunque
Case: Thermaltake Versa H23 (mi ha conquistato *_*) ~40 euro su Amazon
Ali: Jou Jye BW-B520JL ~55 euro su Amazon

Totale ad oggi (senza sconti ecc): ~525 euro. (~625 euro con i5 ed R9)



 

tony90

Nuovo Utente
70
0
CPU
Intel Core I3 4360
Scheda Madre
MSI H81M P33
HDD
MAXTOR 160 GB HITACHI 500GB
RAM
kingstone 4 GB dual channel
GPU
MSI RADEON ARMORX R7 370 2GB
Audio
REALTECK HD
Monitor
HANNS-G
PSU
VULTHECH 600W
Case
STANDARD
OS
WINDOWS 10 ENTERPRISE
Re: Valutazione/consigli primissima build PC "gaming", budget 400/450.

1 Pz - DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU]
Euro 41.64 iva compresa

1 Pz - Ali 500W Be Quiet! System Power 7 80+ Silver bulk [BN144 / BQ SU7-500W]
Euro 60.04 iva compresa

1 Pz - MB 1150 ASROCK H97 Anniversary (ATX) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 ANNIVERSARY]
Euro 71.13 iva compresa

1 Pz - Cpu Intel® Core i3-4170 Prozessor CPU socket 1150 [BX80646I34170]
Euro 112.69 iva compresa

1 Pz - VGA GBT R7 370 2GB WindForce [GV-R737WF2OC-2GD]
Euro 136.99 iva compresa

1 Pz - Case ATX Midi Thermaltake Versa H23 [CA-1B1-00M1NN-02]
Euro 46.65 iva compresa


1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 44.27 iva compresa


Totale carrello: Euro
Bonifico : 503,14 iva Comp.
Paypal : 513,41 iva Comp.





ciao che ne dici di questa su taco
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Re: Valutazione/consigli primissima build PC "gaming", budget 400/450.

Sì, però quelle, riportate nella prima pagina solitamente sono caratteristiche buone solo per far marketing: in concreto, non ho mai visto caratteristiche veramente interessanti nell'elenco che si trova nella pagina "features" delle schede madri e per questo la salto a pie pari. Solitamente si trovano solo caratteristiche messe appunto per attirare l'attenzione e che poi in concreto si rivelano specchietti per le allodole.
Può essere che la H97 pro4 abbia dei condensatori un poco migliori, ma quello che nego è che ci siano benefici evidenti nell'utilizzo e nella previsione di vita della scheda madre stessa, visto che parliamo tra l'altro di una scheda H97 che non supporta l'OC.
Anche i dissipatore della Anniversary sembrano meno efficiente, a un esame visivo (prove non ce ne sono), ma appunto, il fatto che non è una scheda da OC e il fatto che i chipset moderni scaldano poco, non mi fanno dare particolare importanza a queste caratteristiche.

Un motivo di differenza tra le due, per me è l'integrata audio, migliore nel caso della H97 Pro4, sia per il chip di fascia più alta utilizzato (anche se è sempre realtek e quindi sempre di fascia bassissima rispetto alle dedicate), sia perchè ad occhio è fatta meglio, con qualche condensatore e un minimo di schermamento.
Proprio per questo motivo se c'è poca differenza di prezzo anche io tendo a consigliare la H97 Pro4 o anche la MSI H97 PC MATE o la Asrock Z97 Anniversary.
Ma c'è da dire anche che la maggior parte delle persone non ha particolari esigenze a livello di audio e nel caso le abbia, al 99% si munisce di scheda dedicata, quindi anche questa differenza, la ritengo poco importante e nel caso di budget risicati a volte suggerisco anche la H97 Anniversary.

Comunque, se gli avanzano 15€, può anche puntare sulla H97 Pro4, non dico di no, ma non è obbligatorio IMHO.



Ok, siamo d'accordo, però stai dicendo una cosa diversa rispetto a prima. Alcuni case economici vanno bene, per esempio quelli che avevo citato prima.



Tutta la nuova serie Gaming è buona: R9 390x, R9 390, R9 380, R7 370. Ma io direi che sono eccezioni le MSI che hanno problemi, non le MSI che si comportano bene: la gente ha iniziato a considerare le MSI R9 da evitare a seguito della R9 280x Gaming, che è stata l'unica scheda MSI recente che aveva veramente problemi di dissipazione (quasi 120 gradi sui VRM), tanto che capitava addirittura che andassero in protezione durante il gaming.
Altre schede MSI da evitare, sia AMD sia Nvidia, non me ne ricordo: sono tutte tra il discreto e il buono. Ci sono alcuni prodotti molto economici con l'Armor X2 (il dissipatore nero e azzurro) di cui non si trovano review che effettivamente sono abbastanza scarse, ma per fortuna non sono molto diffuse e comunque non hanno problemi.

Poi bisogna valutare se convengono o meno rispetto alle proposte Gigabyte e Sapphire e in questo caso direi che la risposta solitamente è no (più che altro per questione di prezzi), però non si può dire a prescindere che siano da evitare...

Comunque occorre precisare che la scelta della custom diventa davvero importante nel caso si parli di GPU di fascia media o alta con alti requisiti energetici e che quindi esigono sistemi di dissipazione e alimentazione fatti a modo. Scendendo di fascia, con schede che consumano poco, non dico che una custom valga l'altra, però la differenza tra i valori in campo si riduce, tanto che spesso si consigliano le economiche GTX750ti Palit o MSI a ventola singola.
Per la R7 370, non starei troppo a guardare la custom: magari eviterei giusto le XFX a ventola singola che sembrano avere un dissipatore veramente economico e quindi probabilmente saranno rumorose (niente recensioni).

Le XFX, sì, in generale meglio evitarle, anche se poi in alcuni casi specifici possono essere prese in esame (anche in questo caso, sicuramente dei prodotti buoni ci sono).


Grazie per la tua risposta, è stata istruttiva per me, dico sul serio :)

Perfino una scheda audio 5.1 (7.1 costa un pochino di più) entry level pci-express (es, Asus Xonar) è migliore della scheda audio integrata. Se si scegli una scheda madre per l' integrata audio leggermente migliore secondo me non ha senso.
Per quanto le scheda madri invece ho sempre detto e consigliato di evitarle perchè non sono buone. Che ne pensi? Una cosa che non capisco è perchè sul sito Msi che le informazioni tecnica su una scheda madre sono risicate rispetto ad altre marche e questa cosa non va per nulla bene.
No la marca Palit no XD. Meglio Msi a singola ventola.

Per non andare O.T. avrei intenzione di aprire una nuova discussione in merito al' acquisto di una scheda madre e visto che sei molto più esperto di me vorrei menzionarti per avere il tuo parere sempre se ti va bene che lo faccia.

Per fortuna che sei intervuto se no continuavo a dire delle cose sbagliate :)
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Re: Valutazione/consigli primissima build PC "gaming", budget 400/450.

Ciao,
intanto grazie anche a te per la risposta.
Sul budget hai ragione, così sto sforando. Diciamo che con un po' di sforzo posso avvicinarmi ai 500€, ma più che altro conto veramente tanto su sconti e offerte (black friday, cyber monday, e più in generale natale da noi). Per ora sono tentato di tenere buona come base la build con i3-4170 ed R7 370, e poi in base agli sconti che trovo pensare ad i5-4460 ed R9 380 (sì lo so, "aspetta e spera").


Quindi ricapitolando:

CPU:IntelCore i3 4170 - 3.7 GHz ~120 euro su Amazon
GPU: R7 370 2GB qualsiasi custom ~140 euro
MoBo: AsRock h97 anniversary ~75 euro su Amazon
HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 SATA3 1TB 7200RPM ~45/50 euro ovunque
RAM: Kingston HyperX Fury DDR3 2x4GB 1600 ~45 euro ovunque
Case: Thermaltake Versa H23 (mi ha conquistato *_*) ~40 euro su Amazon
Ali: Jou Jye BW-B520JL ~55 euro su Amazon

Totale ad oggi (senza sconti ecc): ~525 euro. (~625 euro con i5 ed R9)

Secondo me, non c'è troppo da contare sugli sconti. Nei pressi di Natale ho notato che in generale i prezzi, invece che diminuire, aumentano di poco, forse per le maggiori richieste, forse per spennare semplicemente gli acquirenti. Ciòò non esclude che ci possano essere sconti isolati che si possono sfruttare.

Il Black Friday l'anno scorso era stato abbastanza deludente: il cyber monday non so...
Comunque Amazon di solito non fa grandi conti e si trova qualche occasione solo per quanto riguarda i prodotti più diffusi: i componenti per gli assemblaggi, e quais tutta roba di nicchia, quindi non so quanto riuscirai a risparmiare.
Per me, già se arrivassi intorno ai 500€ con quei componenti (o equivalenti) sarebbe già un ottimo risultato.

Grazie per la tua risposta, è stata istruttiva per me, dico sul serio :)

Perfino una scheda audio 5.1 (7.1 costa un pochino di più) entry level pci-express (es, Asus Xonar) è migliore della scheda audio integrata. Se si scegli una scheda madre per l' integrata audio leggermente migliore secondo me non ha senso.
Per quanto le scheda madri invece ho sempre detto e consigliato di evitarle perchè non sono buone. Che ne pensi? Una cosa che non capisco è perchè sul sito Msi che le informazioni tecnica su una scheda madre sono risicate rispetto ad altre marche e questa cosa non va per nulla bene.
No la marca Palit no XD. Meglio Msi a singola ventola.

Per non andare O.T. avrei intenzione di aprire una nuova discussione in merito al' acquisto di una scheda madre e visto che sei molto più esperto di me vorrei menzionarti per avere il tuo parere sempre se ti va bene che lo faccia.

Per fortuna che sei intervuto se no continuavo a dire delle cose sbagliate :)

l forum esiste apposta per scambiarsi opinioni, no? Usiamolo :asd:

Sì, infatti, è una buona ragione per dare all'integrata poca importanza: comunque, se vogliamo essere precisi, è una differenza che si può rilevare, anche se dubito che chi usa un integrata abbia la dimestichezza o anche semplicemente un impianto adatto per sentire le differenze (magari sì, non ho mai provato a dire il vero).

Se vuoi menzionarmi, quando ho tempo, cerco di rispondere. In realtà le schede madri non sono il mio forte, anche perchè sono dell'idea che per giudicarle bene si dovrebbero avere conoscenze elettrotecniche e esperienza nel campo dell'OC che io non ho, specie per quanto riguarda proprio i modelli da overclock.
Comunque, posso cercare di rispondere.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Alenfer

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2.33GHz
Scheda Madre
Packard Bell FMCP7AM
HDD
931GB Western Digital
RAM
6G DDR2
GPU
NVIDIA GeForce GT 120 1G
Monitor
Samsung SyncMaster 913n
OS
Windows 7 Professional 64-bit
Re: Valutazione/consigli primissima build PC "gaming", budget 400/450.

1 Pz - DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU]
Euro 41.64 iva compresa

1 Pz - Ali 500W Be Quiet! System Power 7 80+ Silver bulk [BN144 / BQ SU7-500W]
Euro 60.04 iva compresa

1 Pz - MB 1150 ASROCK H97 Anniversary (ATX) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 ANNIVERSARY]
Euro 71.13 iva compresa

1 Pz - Cpu Intel® Core i3-4170 Prozessor CPU socket 1150 [BX80646I34170]
Euro 112.69 iva compresa

1 Pz - VGA GBT R7 370 2GB WindForce [GV-R737WF2OC-2GD]
Euro 136.99 iva compresa

1 Pz - Case ATX Midi Thermaltake Versa H23 [CA-1B1-00M1NN-02]
Euro 46.65 iva compresa


1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 44.27 iva compresa


Totale carrello: Euro
Bonifico : 503,14 iva Comp.
Paypal : 513,41 iva Comp.





ciao che ne dici di questa su taco

Intanto grazie della risposta ;D
Alcuni prezzi sono decisamente buoni, combinando PSU e Case con Amazon risparmierei altri 15+ euro già ora (senza contare però la spedizione da Tao)

- - - Updated - - -

Secondo me, non c'è troppo da contare sugli sconti. Nei pressi di Natale ho notato che in generale i prezzi, invece che diminuire, aumentano di poco, forse per le maggiori richieste, forse per spennare semplicemente gli acquirenti. Ciòò non esclude che ci possano essere sconti isolati che si possono sfruttare.

Il Black Friday l'anno scorso era stato abbastanza deludente: il cyber monday non so...
Comunque Amazon di solito non fa grandi conti e si trova qualche occasione solo per quanto riguarda i prodotti più diffusi: i componenti per gli assemblaggi, e quais tutta roba di nicchia, quindi non so quanto riuscirai a risparmiare.
Per me, già se arrivassi intorno ai 500€ con quei componenti (o equivalenti) sarebbe già un ottimo risultato.

Su Amazon ho già notato un simpatico balletto. Su molte cose della mia wishlist gli sconti sono spariti (no non ribassati, sono proprio andati). Ho come il sentore che si stiano proprio preparando per Natale.
Della serie:
-"Oh guarda questa GPU, è strascontata del 30%"
+"Sì, peccato lo fosse già anche a ottobre"
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Le percentuali di sconto, sugli articoli informatici, conviene non guardarle: il prezzo di riferimento che usano a volte è completamente campato per aria...
Bisogna sempre guardare il prezzo che fanno gli altri shop, per farsi un idea se i prezzi di Amazon siano o meno convenienti.

Comunque, non è detto: magari i rialzi che hai visto rientrano nelle normali fluttuazioni di prezzo che hanno tutti gli articoli, su Amazon in particolare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili