DOMANDA Valutazione configurazione Workstation Video Editing da 3000 euro

Simone88

Nuovo Utente
17
0
Buongiorno a tutti.
Qualche mese fa mi sono assemblato una workstation con una spesa di 3000 euro con le seguenti componenti:

SCHEDA MADRE: ASUS - Z9PE-D8 WS socket 2011 chipset Intel C602 EEB

2 PROCESSORI: Intel 2011 Xeon E5-2620v2 Box Processore da 2,1 Ghz,

RAM: Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC1866, 32GB, CL10 Ven k

SCHEDA VIDEO: PNY - Quadro K4200 4 GB GDDR5 Pci-E Dual Link

SSD: SAMSUNG - SSD 256 GB Serie 850 Pro 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB

ALIMENTATORE: XFX - Alimentatore 850 Watt XXX Edition

SO: Windows 10

CASE: AEROCOOL - Aerocool GT-S, Full-Tower

e fin qui tutto bene, l'assemblaggio è stato fatto a regola d'arte ed è stato revisionato in un negozio specializzato per controllare che non ci fossero errori stupidi (tipo cavi o slot sbagliati). Il computer sembra funzionare bene, tuttavia confrontato con il computer di fascia inferiore di un mio collega (ma pur sempre una workstation del valore di 1800 euro) non sembra lavorare più velocemente anzi sembrano essere quasi uguali con l'aggiunta che il mio sembra essere meno stabile (forse a causa di windows 10, mentre il mio collega ha un Windows 7).
Noi lavoriamo quasi esclusivamente sulla suite adobe (Première, After Effect, Speedgrade ecc) per il video editing.

Nonostante abbia fatto aggiornare tutti i drivers di Windows e della suite Adobe e non mostrando particolari problemi il mio computer non sembra dare il massimo, soprattutto se confrontato con il pc del mio collega. Scaricando GPU-Z abbiamo notato che, quando usiamo intensamente After Effect o Speedgrade, la scheda video non viene quasi mai chiamata in causa e il GPU Load non supera mai il 7% in pochissimi momenti.

secondo voi c'è qualche problema di software? oppure la scelta delle componenti a livello di compatibilità non è stata delle migliori e quindi non lavorano bene tra loro?

ah quasi dimenticavo i 2 processori sono ben raffreddati da 2 "ARCTIC Alpine 20 CO - Dissipatore di processore con ventola da 92mm PWM"

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
Dovresti provare a lanciare un render che utilizzi tutti i thread disponibili. lo stesso render sulle due macchine diverse e vedi le differenze, il tuo probabilmente è più prestante con questi processi perchè ha più core che lavorano ma in single core magari il tuo collega è più veloce.
avevo un i5 e un i7, mentre disegnavo o editavo un video non notavo differenze, le differenze c'erano quando lanciavo il render finale dove con l'i7 risparmiavo circa i/3 del tempo.
 

Simone88

Nuovo Utente
17
0
Dovresti provare a lanciare un render che utilizzi tutti i thread disponibili. lo stesso render sulle due macchine diverse e vedi le differenze, il tuo probabilmente è più prestante con questi processi perchè ha più core che lavorano ma in single core magari il tuo collega è più veloce.
avevo un i5 e un i7, mentre disegnavo o editavo un video non notavo differenze, le differenze c'erano quando lanciavo il render finale dove con l'i7 risparmiavo circa i/3 del tempo.

Si in effetti questa prova l'ho già fatta con dei test rilasciati direttamente dall'adobe, in fase di rendering il mio computer va più veloce del single core (lui ha un i7).
Tuttavia non ho modo di migliorare le sue prestazioni (e perché no anche la stabilità) durante l'utilizzo di programmi come After Effect o Première? addirittura con alcuni processi il mio va più lento del computer del mio collega e non sfrutta mai (o pochissimo) la scheda video (che è pur sempre una Quadro K4200).
 

Simone88

Nuovo Utente
17
0
Ma invece consigli su come sfruttare al meglio la scheda video e migliorare le performance del computer in generale?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Si in effetti questa prova l'ho già fatta con dei test rilasciati direttamente dall'adobe, in fase di rendering il mio computer va più veloce del single core (lui ha un i7).
Tuttavia non ho modo di migliorare le sue prestazioni (e perché no anche la stabilità) durante l'utilizzo di programmi come After Effect o Première? addirittura con alcuni processi il mio va più lento del computer del mio collega e non sfrutta mai (o pochissimo) la scheda video (che è pur sempre una Quadro K4200).
le operazioni che in AE e Premiere sfruttano bene la VGA sono poche... in realtà, tolto il MPE, rimane solo Ray Tracing.
Ad ogni buon conto, affinché la VGA sia sfruttata a dovere, è necessario impostare il software... controllato le impostazioni?
Inoltre, con questo tipo di applicazioni probabilmente conveniva una GTX (960 o 970) che hanno più potenza di calcolo per quanto pecchino in altri contesti.

Piccolo inciso finale: per € 3.000,00 ti hanno rifilato una mezza sòla considerando che quelle CPU sono vecchie di 2 anni, costavano circa $ 400 ognuna e ti hanno montato RAM normale invece che ECC...
 

Simone88

Nuovo Utente
17
0
le operazioni che in AE e Premiere sfruttano bene la VGA sono poche... in realtà, tolto il MPE, rimane solo Ray Tracing.
Ad ogni buon conto, affinché la VGA sia sfruttata a dovere, è necessario impostare il software... controllato le impostazioni?
Inoltre, con questo tipo di applicazioni probabilmente conveniva una GTX (960 o 970) che hanno più potenza di calcolo per quanto pecchino in altri contesti.

Piccolo inciso finale: per € 3.000,00 ti hanno rifilato una mezza sòla considerando che quelle CPU sono vecchie di 2 anni, costavano circa $ 400 ognuna e ti hanno montato RAM normale invece che ECC...

infatti le CPU le ho pagate 400 euro...
Dunque ho dato una prima controllata alle impostazioni dei software, ma credo che dovrò approfondire come mi consigli tu, ma sicuramente dovrò agire altrove visto che tu stesso mi confermi che la scheda video non è chiamata in causa spesso (questa cosa la sapevo già per Première).
Per quanto riguarda la scelta della scheda video mi sono basato sui requisiti richiesti dalla adobe stessa (in particolare su speedgrade) che consiglia schede video certificate da loro, tra cui la quadro.
Sulla Ram ammetto che mi trovi impreparato, dunque pensi che potrebbe essere una causa del mio problema? che Ram mi consigli nello specifico?

sulla spesa non ho inserito il monitor che cmq mi è costato 170 euro più 30 euro di mouse e tastiera wireless e 100 euro per HDD da un tera (tutti inclusi nei 3000 euro sopracitati)
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
infatti le CPU le ho pagate 400 euro...
Dunque ho dato una prima controllata alle impostazioni dei software, ma credo che dovrò approfondire come mi consigli tu, ma sicuramente dovrò agire altrove visto che tu stesso mi confermi che la scheda video non è chiamata in causa spesso (questa cosa la sapevo già per Première).
Per quanto riguarda la scelta della scheda video mi sono basato sui requisiti richiesti dalla adobe stessa (in particolare su speedgrade) che consiglia schede video certificate da loro, tra cui la quadro.
Sulla Ram ammetto che mi trovi impreparato, dunque pensi che potrebbe essere una causa del mio problema? che Ram mi consigli nello specifico?

sulla spesa non ho inserito il monitor che cmq mi è costato 170 euro più 30 euro di mouse e tastiera wireless e 100 euro per HDD da un tera (tutti inclusi nei 3000 euro sopracitati)
In ogni caso, € 3.000,00 sono tanti per quella WS... basta vedere quanto ti hanno fatto pagare un HDD da 1TB :D
Non credo che valga la pena sostituire le RAM considerando il relativo esborso... prova, piuttosto, ad ottimizzare il software e vedi come va.
 

Simone88

Nuovo Utente
17
0
In ogni caso, € 3.000,00 sono tanti per quella WS... basta vedere quanto ti hanno fatto pagare un HDD da 1TB :D
Non credo che valga la pena sostituire le RAM considerando il relativo esborso... prova, piuttosto, ad ottimizzare il software e vedi come va.

guarda ora non ricordo esattamente quanto ho speso per l'HDD ma l'ho preso prima dell'estate su amazon (ora sta a 61 euro quindi probabilmente l'avrò pagato super giù quella cifra forse un po di più) così come tutti gli altri componenti a prezzi concorrenziali, tant'è che la workstation l'ho assemblata io e poi in un secondo momento l'ho fatta revisionare per controllare se ci fossero problemi sfuggiti a me.
cmq grazie per il consiglio, a livello di compatibilità software sarò sicuramente meno ferrato dell'hardware dove ho cercato di documentarmi il più possibile prima di ordinare i pezzi (ma non abbastanza sulla Ram a quanto pare XD).

- - - Updated - - -

In ogni caso, € 3.000,00 sono tanti per quella WS... basta vedere quanto ti hanno fatto pagare un HDD da 1TB :D
Non credo che valga la pena sostituire le RAM considerando il relativo esborso... prova, piuttosto, ad ottimizzare il software e vedi come va.

Ah un ultima domanda, ma secondo te può influire l'utilizzo di un sistema operativo sulle prestazioni? per esempio il mio collega usa Windows 7, mentre io ho Windows 10
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili