DOMANDA Valutazione configurazione uso gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DDR_17

Utente Attivo
547
38
CPU
Intel® Core™ i7-10700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 500 GB + 870 QVO SATA 2.5" SSD 1TB + WD20EZAZ + IronWolf 4 TB NAS
RAM
G.Skill Trident Z Neo DDR4-3600MHz CL16-16-16-36 1.35V 32GB (2x16GB)
GPU
MSI GeForce RTX 3070 Ti SUPRIM X 8G
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GN850 Ultragear
PSU
Seasonic FOCUS-PX-650 80PLUS Platinum
Case
Corsair iCue 4000x RGB Tempered Glass
Periferiche
Corsair M65 Pro RGB + Corsair K70 LUX RGB + Corsair VOID ELITE Wireless + Logitech G29 + Thrustmaster
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti! In questi giorni avevo aperto delle discussioni su hardware singoli e ringrazio molto sia utenti che staffer per le delucidazioni. Con le idee che mi sono fatto grazie a voi sono andato per un preventivo in un negozio fisico. I tempi purtroppo sono quelli che sono e ho pensato che con il risparmio sulla manodopera e sui singoli pezzi che mi avrebbero ordinato probabilmente posso scegliere dei componenti più prestazionali. Penso quindi di assemblarlo da solo e ordinarli per conto mio, un minimo di esperienza ce l'ho e immagino che al giorno d'oggi di tutorial sia pieno.

Come già detto negli altri post l'utilizzo sarà quasi esclusivamente gaming. A volte e quasi mai in contemporanea utilizzerò il PC con il software Plex, dove vedrò dei filmati in formato 4k su una TV 4k che è in un'altra stanza, non so se si possa chiamare streaming. Diciamo che ci riesco bene con il mio attuale processore che è un FX 8350 occato a 4.5 GHz, quindi spero e penso si possa fare anche con le attuali generazioni di componenti lol.

Il PC sarà sulla scrivania e ben visibile perciò l'estetica, purtroppo (per via dei costi) o per fortuna, avrà nelle mie scelte un peso importante ma mai definitivo. Posto come esempio il fatto che io sarei andato su delle Corsair Dominator con i led Capellix ma uno degli staffer, che ringrazio, mi ha consigliato le Crucial Ballistix da accoppiare con i Ryzen, quindi ciao Corsair e dentro le Crucial! :)

Vi elenco le mie idee:
  • CPU: Ryzen 5600x, sapendo che uno staffer mi aveva approvato la scelta per il tipo di utilizzo descritto sopra
  • Dissipatore: Lian Li Galahad 360, da montare sulla parte superiore del case, mi piace molto quel tipo di effetto che ha la sua illuminazione
  • Scheda Madre: Asus ROG STRIX B550-F Gaming (Wi-Fi), ero partito con l'avere una Asus, e magari una ROG, per via della striscia led presente nel case che è sincronizzabile con Aura Sync
  • RAM: Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600, ne ho parlato sopra con l'esempio
  • Case: Lian-Li O11Dynamic XL (ROG Certified), a livello estetico e anche costruttivo ne sono innamorato
  • Alimentatore: ditemi voi data la configurazione, qui dell'estetica non mi importa perché il case permette di installarlo dietro al pannello dove è la MoBo, quindi non si vede
  • Cavi: Lian Li Strimer Plus Series
  • Scheda Video: la vera nota dolente. Non ho ancora deciso se andrò di FHD o 2k. Avevo individuato, sempre grazie ai vostri consigli, due soluzioni, disponibilità e pazienza permettendo. RTX 3060 in caso di FHD e RTX 3070 nel caso di 2k. Quando la scelta sarà compiuta penso di attendere il mio turno su ****.it
  • Archiviazione: qui ho maggiormente bisogno di voi. Sicuramente vorrei uno di quelli nuovi di quarta generazione per sistema operativo e programmi standard. Poi i giochi dove conviene installarli? Attualmente li ho su un HDD da 1 TB 7200rpm ma è una scelta di 7 anni fa, non so se attualmente si hanno vantaggi installandoli su degli SSD. Consideriamo anche che su alcuni giochi, ad esempio Euro Truck Simulator 2, ho tipo 30 GB di mod. Inoltre ho un HDD da 2 TB da 5400 rpm dove sono le foto di famiglia, ecc. e le suddette mod di prima e uno di quelli da NAS da 4 TB dove sono i filmati 4k e la roba di Plex. Il case scelto permette molte possibilità per quanto riguarda l'archiviazione.
  • Ventole: devo scegliere lo stile sempre per quanto riguarda il fattore estetico, sicuramente ARGB/RGB. Mi piacerebbero performanti ma anche non rumorose, se possibile. Teoricamente vorrei montare tutte quelle di cui disporrebbe il case, quindi oltre al radiatore in alto, 3 sotto, 3 "di fronte" e 1 sul retro. Le 3 serie della Lian Li per fare un esempio mi piacciono tutte
  1. Alcuni dubbi sono veramente enormi, soprattutto la GPU. Aldilà di quale RTX prendere mi servirebbe anche sapere proprio il modello preciso che consigliereste così da valutare la spesa e disponibilità
  2. La Mo-Bo non deve ovviamente essere per forza Asus solo per via della sincronizzazione. Se un'altra è meglio, vada per quella
  3. Ho cercato di elencare tutto ciò che vorrei per sapere se dispongo di tutti i pin, slot, ecc. per il collegamento di tutto, ad esempio le ventole
  4. Overclock: mi piacerebbe farlo, magari non subito, sempre sotto vostro controllo come feci qualche anno fa per il mio attuale processore
  5. Mi piacerebbe sapere anche che tipo di UPS mi servirebbe per una configurazione del genere
  6. Capitolo monitor: nel caso 2k andrei di LG Ultragear da 27 pollici, nel caso FHD non saprei, consigliatemi un pari livello nella fascia 1080p
Spero di esser stato il più chiaro possibile e vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e le risposte! :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
1) Attualmente le schede video non ci sono io ti consiglierei Amazon e per questo motivo non è il momento di fare una config con ryzen

O aspettare altri mesi

2) Puoi sincronizzare ogni cosa con qualsiasi mobo basta che sia supportato

3) i pin slot dipende da quante ventole vuoi utilizzare e come ci sono comuqnu hub nei case che permettono di collegare anche molte ventole sulle schede madri puoi collegarle a cascata ed usare un unico pin

4) Scordati l'Overclock con ryzen i processori X sono già occati e raggiungono quasi il limite non ha nulla a che fare con la serie K di intel che invece lo permette, solitamente l'architettura ryzen con i procesori X hanno già un OC "automatico ed è praticamente già quasi il massimo che si riesce ad ottenere, farlo manualmente spesso è contro-producente

5) Nessuno a meno che non hai interruzioni di corrente costanti

6) QUESTO per il FHD QUESTO per il 2k

In ogni modo se non hai una scheda video pronta non ha senso fare una config del genere e adesso non ha senso mettere un 5600x con il prezzo che ha, almeno se hai intenzione di proderte i pezzi subito

Se invece puoi aspettare mesi non è il momento di fare queste domande tra qualche mese potrebbe cambiare tutto.

Adesso come adesso vista la mancanza di schede video è conveniente fare una config intel che ha pure il vantaggio della piattaforma, è più conveniente mettere un 10700k che un 5600x a parità di prezzo visto che il 10700k ha 2 core in più e può essere overcloccato facilmente fino a 5ghz.
Inoltre i processori che usciranno (la 11 gen intel) sarà compatibile con il socket 1200


L'alimentatore QUESTO
 

DDR_17

Utente Attivo
547
38
CPU
Intel® Core™ i7-10700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 500 GB + 870 QVO SATA 2.5" SSD 1TB + WD20EZAZ + IronWolf 4 TB NAS
RAM
G.Skill Trident Z Neo DDR4-3600MHz CL16-16-16-36 1.35V 32GB (2x16GB)
GPU
MSI GeForce RTX 3070 Ti SUPRIM X 8G
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GN850 Ultragear
PSU
Seasonic FOCUS-PX-650 80PLUS Platinum
Case
Corsair iCue 4000x RGB Tempered Glass
Periferiche
Corsair M65 Pro RGB + Corsair K70 LUX RGB + Corsair VOID ELITE Wireless + Logitech G29 + Thrustmaster
OS
Windows 10 Pro
Ciao! Grazie per le risposte.

Io veramente non so cosa fare come scrivevo un altro thread, dato che sembra che forse possa pure peggiorare la situazione.

Avrei delle domande ma a ‘sto punto evito dato che come dicevi potrei non fare la build adesso.

Solo una cosa, nel caso la sapessi. Quel case ha problemi di reperibilità? Perché in caso quello lo potrei prendere visto che mi piace veramente tanto ed è un oggetto che non ha “tecnologia” che scade, aldilà di qualche porta sul pannello.
 

DDR_17

Utente Attivo
547
38
CPU
Intel® Core™ i7-10700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 500 GB + 870 QVO SATA 2.5" SSD 1TB + WD20EZAZ + IronWolf 4 TB NAS
RAM
G.Skill Trident Z Neo DDR4-3600MHz CL16-16-16-36 1.35V 32GB (2x16GB)
GPU
MSI GeForce RTX 3070 Ti SUPRIM X 8G
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GN850 Ultragear
PSU
Seasonic FOCUS-PX-650 80PLUS Platinum
Case
Corsair iCue 4000x RGB Tempered Glass
Periferiche
Corsair M65 Pro RGB + Corsair K70 LUX RGB + Corsair VOID ELITE Wireless + Logitech G29 + Thrustmaster
OS
Windows 10 Pro
Di nuovo salve a tutti.

Alla luce della risposta qui sopra di @crimescene e di alcuni thread nei quali ho commentato credo di essere giunto ad una soluzione: fare la build con i7 10700K rispetto al 5600x. L'utilizzo resta sempre quello del gaming in 2k avendo scelto la RTX 3070. La scelta di Intel arriva per l'ottimo rapporto qualità prezzo del 10700k e anche dalla possibilità di poter acquistare tutto e poi montarlo grazie alla sua integrata.

Nuovamente rielenco le mie idee aggiornate ricordando che l'estetica conta molto essendo un PC a vista sulla scrivania.

Vi elenco le mie idee:

  • CPU: Intel i7-10700K con OC da fare
  • Dissipatore: mi piaceva il Lian Li Galahad 360, da montare sulla parte superiore del case, mi piace molto quel tipo di effetto che ha la sua illuminazione, ma ascolto consigli
  • Scheda Madre: Z490/Z590 consigliatemi voi, mi piacerebbe a livello estetico una ROG, Aorus o MSI di questo livello qua.
  • RAM: Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600, che era la scelta per il Ryzen, non so se su Intel sia lo stesso. Rimango sempre innamorato delle Corsair Dominator RGB
  • Case: Metallic Gear Neo Qube White
  • Alimentatore: va bene sempre un 650 Gold come consigliato prima o con questo processore da OC cambia?
  • Cavi: Lian Li Strimer Plus Series
  • Scheda Video: RTX 3070. Nel frattempo è meglio l'integrata del i7-10700K o la mia vecchia Gigabyte GV-R9290OC-4GD?
  • Archiviazione: SSD di nuova generazione sulla scheda madre, pensavo ad 1 TB. Non so se c'è spazio per più di uno sulla scheda madre. Per i giochi anche consigliate un SSD? Stessa domanda per l'archiviazione di foto, li vorrei separare. Nel case ci vanno 2 HDD (uno ce l'ho già da 2 mesi scarsi ed è un WD Red da 4 TB dove tengo film, ecc.) e 3 SSD + 2 opzionali.
  • Ventole: il case ne prevede 3 sopra, 3 frontali (laterali per come è fatto il case) e 3 in basso. Vorrei metterle tutte, e tutte ARGB/RGB. Magari le stesse del dissipatore per lo stesso effetto ottico.
Credo sia tutto, grazie in anticipo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
LA z490 ve bene non metterei quelle schede li sono esageratamente costose e per Oc il 10700k arriva bene a 5ghx con qualsiai scheda prenditi una Tomahawk o una TUF andranno benissimo per quel processore

alimentatore attualmente l'RM 650x al prezzo che ha ora è imbattibile

LE shcede madri hanno spazio per 2 nvme e diversi SSD/HDD quindi ti direi il 970EVO plus che ha un prezzone

Per i giochi può andare gli hdd che già hai

Le ventole dipende ce ne sono di più economiche o più costose
 
  • Mi piace
Reazioni: DDR_17

DDR_17

Utente Attivo
547
38
CPU
Intel® Core™ i7-10700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 500 GB + 870 QVO SATA 2.5" SSD 1TB + WD20EZAZ + IronWolf 4 TB NAS
RAM
G.Skill Trident Z Neo DDR4-3600MHz CL16-16-16-36 1.35V 32GB (2x16GB)
GPU
MSI GeForce RTX 3070 Ti SUPRIM X 8G
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GN850 Ultragear
PSU
Seasonic FOCUS-PX-650 80PLUS Platinum
Case
Corsair iCue 4000x RGB Tempered Glass
Periferiche
Corsair M65 Pro RGB + Corsair K70 LUX RGB + Corsair VOID ELITE Wireless + Logitech G29 + Thrustmaster
OS
Windows 10 Pro
LA z490 ve bene non metterei quelle schede li sono esageratamente costose e per Oc il 10700k arriva bene a 5ghx con qualsiai scheda prenditi una Tomahawk o una TUF andranno benissimo per quel processore

alimentatore attualmente l'RM 650x al prezzo che ha ora è imbattibile

LE shcede madri hanno spazio per 2 nvme e diversi SSD/HDD quindi ti direi il 970EVO plus che ha un prezzone

Per i giochi può andare gli hdd che già hai

Le ventole dipende ce ne sono di più economiche o più costose

Lo sono che costano di più ma puntando anche sull'estetica e avendo recuperato parte del budget, ad esempio dal case visto che rispetto alla prima idea mi costa un centinaio di euro in meno, mi faceva piacere averne una di quel tipo lì, anche per gli effetti visivi su un case tutto vetro. Su AMD un mod mi aveva consigliato la ROG B550 F-Gaming. Ecco una cosa così mi andrebbe bene, non per forza ROG chiaramente.

Quindi nessun SSD per i giochi? Non ho un budget preciso, cioè nel senso se servono 100 euro in più non è un problema. Più che altro ad esempio per Flight Simulator, avevo letto che con un SSD era meglio.

Per le ventole stesso discorso di prima, mi interessa sia l'estetica e ovviamente anche la funzionalità.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Lo sono che costano di più ma puntando anche sull'estetica e avendo recuperato parte del budget, ad esempio dal case visto che rispetto alla prima idea mi costa un centinaio di euro in meno, mi faceva piacere averne una di quel tipo lì, anche per gli effetti visivi su un case tutto vetro. Su AMD un mod mi aveva consigliato la ROG B550 F-Gaming. Ecco una cosa così mi andrebbe bene, non per forza ROG chiaramente.

Quindi nessun SSD per i giochi? Non ho un budget preciso, cioè nel senso se servono 100 euro in più non è un problema. Più che altro ad esempio per Flight Simulator, avevo letto che con un SSD era meglio.

Per le ventole stesso discorso di prima, mi interessa sia l'estetica e ovviamente anche la funzionalità.
L'ssd per i giochi adesso come adesso non è sfruttato, questo non vieta di poterne mettere un secondo in futuro, o di usare uno di quelli nvme che hai

La differenza tra un hdd semplice ed un nvme se un gioco èr installato sopra è solo nei tempi di caricamento, che comunque in un hdd sono bass
Se proprio vuoi una srtrix QUESTA
 
  • Mi piace
Reazioni: DDR_17

DDR_17

Utente Attivo
547
38
CPU
Intel® Core™ i7-10700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 500 GB + 870 QVO SATA 2.5" SSD 1TB + WD20EZAZ + IronWolf 4 TB NAS
RAM
G.Skill Trident Z Neo DDR4-3600MHz CL16-16-16-36 1.35V 32GB (2x16GB)
GPU
MSI GeForce RTX 3070 Ti SUPRIM X 8G
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GN850 Ultragear
PSU
Seasonic FOCUS-PX-650 80PLUS Platinum
Case
Corsair iCue 4000x RGB Tempered Glass
Periferiche
Corsair M65 Pro RGB + Corsair K70 LUX RGB + Corsair VOID ELITE Wireless + Logitech G29 + Thrustmaster
OS
Windows 10 Pro
L'ssd per i giochi adesso come adesso non è sfruttato, questo non vieta di poterne mettere un secondo in futuro, o di usare uno di quelli nvme che hai

La differenza tra un hdd semplice ed un nvme se un gioco èr installato sopra è solo nei tempi di caricamento, che comunque in un hdd sono bass
Se proprio vuoi una srtrix QUESTA

No forse mi ero espresso male, nvme non ne ho. Avrei solo il Samsung che devo comprare che mi dicevi tu (a proposito, leggevo che va dissipato e che ci sono schede madri che lo fanno senza comprare altre cose, è vero?). Di archiviazione ho un SSD da 240 che comunque lascerei in questo PC che darò a mio padre per il suo negozio e 3 HDD: il WD Red da 3 TB per i film in 4K o FullHD, un WD da 1 TB dove ci sono i giochi e un altro WD da 2 TB dove sono foto e cose importanti.

Di Aorus o MSI sempre di questo tipo cosa mi consiglieresti? Te lo chiedo per valutarne più di una :)

Dissipatore invece? Quello che piaceva a me come è?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
a proposito, leggevo che va dissipato e che ci sono schede madri che lo fanno senza comprare altre cose, è vero?
Si tuitte le schede che ti ho linkato hanno almeno uno slot nvme dissipato

il dissipatore il lian li non lo conosco, se ti piace penso che va bene

Schede madri per la z490 io penso che una delle milgiori te l'ho linkata sopra la tomahawk per msi
Gigabyte ha i bios un pò così alle volte e non mi piacciono tanto ma tutte le schede madri linkate sono adeguate per la build che vuoi fare
 

DDR_17

Utente Attivo
547
38
CPU
Intel® Core™ i7-10700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 500 GB + 870 QVO SATA 2.5" SSD 1TB + WD20EZAZ + IronWolf 4 TB NAS
RAM
G.Skill Trident Z Neo DDR4-3600MHz CL16-16-16-36 1.35V 32GB (2x16GB)
GPU
MSI GeForce RTX 3070 Ti SUPRIM X 8G
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GN850 Ultragear
PSU
Seasonic FOCUS-PX-650 80PLUS Platinum
Case
Corsair iCue 4000x RGB Tempered Glass
Periferiche
Corsair M65 Pro RGB + Corsair K70 LUX RGB + Corsair VOID ELITE Wireless + Logitech G29 + Thrustmaster
OS
Windows 10 Pro
Si tuitte le schede che ti ho linkato hanno almeno uno slot nvme dissipato

il dissipatore il lian li non lo conosco, se ti piace penso che va bene

Schede madri per la z490 io penso che una delle milgiori te l'ho linkata sopra la tomahawk per msi
Gigabyte ha i bios un pò così alle volte e non mi piacciono tanto ma tutte le schede madri linkate sono adeguate per la build che vuoi fare

Ok allora credo che opterò per la ROG però la E perché è tutta nera e mi piace di più.

Il problema del dissipatore è che io non sono esperto purtroppo, a me piace sì, ma solo esteticamente.

Quindi ricapitolo le cose certe per vedere se dimentico qualcosa che penso che domenica che ho più calma potrei fare i vari acquisti.

Case: Metallic Gear Neo Qube White
CPU: Intel i7-10700K con OC da fare
Scheda Madre: Asus ROG Strix Z490-E
Alimentatore: Corsair RM 650x
Archiviazione: Samsung 970 Evo Plus 1TB + SSD/HDD che ho o che comprerò anche in futuro

Mi rimangono le RAM che vorrei da 32. Vado sempre di Crucial? E sempre a 3600? O di più?
E le ventole che non saprei dove buttarmi, se non anche qui sull'estetica.
 
Ultima modifica:

DDR_17

Utente Attivo
547
38
CPU
Intel® Core™ i7-10700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 500 GB + 870 QVO SATA 2.5" SSD 1TB + WD20EZAZ + IronWolf 4 TB NAS
RAM
G.Skill Trident Z Neo DDR4-3600MHz CL16-16-16-36 1.35V 32GB (2x16GB)
GPU
MSI GeForce RTX 3070 Ti SUPRIM X 8G
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GN850 Ultragear
PSU
Seasonic FOCUS-PX-650 80PLUS Platinum
Case
Corsair iCue 4000x RGB Tempered Glass
Periferiche
Corsair M65 Pro RGB + Corsair K70 LUX RGB + Corsair VOID ELITE Wireless + Logitech G29 + Thrustmaster
OS
Windows 10 Pro
Uppo per ulteriori domande.
Rivedendo la Tomahawk devo dire che non mi dispiace, così come la Gaming Carbon che viene un po’ di più.

Che differenza c’è tra I7-10700K e KF?

Per le RAM ripropongo, cosa mi consigliate, sempre RGB. L’idea era 32 GB ma non saprei quanti banchi e frequenza
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Che differenza c’è tra I7-10700K e KF?
il KF non ha anche la grafica integrata, il K invece ce l'ha in più e considerata la differenza irrisoria di prezzo in questo moemnto conviene senza dubbio il K (la grafica integrata fa sempre comodo)
cosa mi consigliate, sempre RGB. L’idea era 32 GB ma non saprei quanti banchi e frequenza
kit 2 banchi da 16 GiB ciascuno:
 

DDR_17

Utente Attivo
547
38
CPU
Intel® Core™ i7-10700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 500 GB + 870 QVO SATA 2.5" SSD 1TB + WD20EZAZ + IronWolf 4 TB NAS
RAM
G.Skill Trident Z Neo DDR4-3600MHz CL16-16-16-36 1.35V 32GB (2x16GB)
GPU
MSI GeForce RTX 3070 Ti SUPRIM X 8G
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GN850 Ultragear
PSU
Seasonic FOCUS-PX-650 80PLUS Platinum
Case
Corsair iCue 4000x RGB Tempered Glass
Periferiche
Corsair M65 Pro RGB + Corsair K70 LUX RGB + Corsair VOID ELITE Wireless + Logitech G29 + Thrustmaster
OS
Windows 10 Pro
Ciao e grazie anche a te per le risposte.

Allora su Amazon ci sono 2 i7-10700K, non capisco se siano uguali. Il prezzo cambia di una trentina di euro. Questo e questo.

A proposito di integrata, meglio quella del processore o la mia vecchia Gigabyte GV-R9290OC-4GD?

Altra domanda che avevo dimenticato è la scheda audio. Sul PC attuale ho una Sound Blaster Z da 4 anni circa, la posso usare o è meglio la integrata della scheda madre?

Sulle RAM io ho detto 32 perché 16 sono quelle che ho già da 7 anni, non so se sono troppe. Cioè meglio 32 adesso o 16 oggi e 16 magari quando serviranno, se mai serviranno? Sulla frequenza invece una curiosità, aldilà della disponibilità. C'è tanta differenza tra 3200 e 3600 per gaming 2k?

Non so se tu conosca il dissipatore Lian Li o me ne consiglieresti un altro, sempre AIO e ARGB.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perndi QUESTO ha un rpezzone la differnza sta nel venditore marketplace ma siccome è spedito da amazon va benissimo è da prendere la volo prima che finisce

Sulle RAM io ho detto 32 perché 16 sono quelle che ho già da 7 anni, non so se sono troppe. Cioè meglio 32 adesso o 16 oggi e 16 magari quando serviranno, se mai serviranno? Sulla frequenza invece una curiosità, aldilà della disponibilità. C'è tanta differenza tra 3200 e 3600 per gaming 2k?
Per me non servono 32 giga a meno che non devi fare altre cose opltre al gioco


Se vuoi un dissi AIO 240m prendi QUESTO
Ha la pompa integrata nel radiatore
 

DDR_17

Utente Attivo
547
38
CPU
Intel® Core™ i7-10700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 500 GB + 870 QVO SATA 2.5" SSD 1TB + WD20EZAZ + IronWolf 4 TB NAS
RAM
G.Skill Trident Z Neo DDR4-3600MHz CL16-16-16-36 1.35V 32GB (2x16GB)
GPU
MSI GeForce RTX 3070 Ti SUPRIM X 8G
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GN850 Ultragear
PSU
Seasonic FOCUS-PX-650 80PLUS Platinum
Case
Corsair iCue 4000x RGB Tempered Glass
Periferiche
Corsair M65 Pro RGB + Corsair K70 LUX RGB + Corsair VOID ELITE Wireless + Logitech G29 + Thrustmaster
OS
Windows 10 Pro
Perndi QUESTO ha un rpezzone la differnza sta nel venditore marketplace ma siccome è spedito da amazon va benissimo è da prendere la volo prima che finisce


Per me non servono 32 giga a meno che non devi fare altre cose opltre al gioco


Se vuoi un dissi AIO 240m prendi QUESTO
Ha la pompa integrata nel radiatore

Se il venditore non è Amazon è differente la questione di un eventuale reso o garanzia?

No mentre gioco il PC non farà altro, o in generale comunque ci gioco e basta. Niente grafica, editing, video, ecc. Quindi in caso per risparmiare 100 euro potrei arrivare a 32 successivamente o è sempre meglio avere 2 soli banchi pieni?

Quindi anche per OC dici che 240 basta rispetto a 360? In caso i Corsair come sono? Molto bello comunque anche l'MSI
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili