DOMANDA Valutazione Bulid per il 2k + scelta componenti rimanenti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sam Spark

Nuovo Utente
22
2
Salve sono alla mia prima build, mi date un occhio sui pezzi che ho scelto e che dovrò prendere?
Premetto è una build economica poichè non ho grossi budget anche se vorrei curare l'aspetto estetico con led ARGB.

questi sono i miei acquisti:

MONITOR msi optix mag27'cqr 165hz 2k 167€
CPU ryzen 5600x 268€
MOBO b550 msi tomahawk 129€
RAM crucial ballistix RBG cl16 3600mhz 92€


Vorrei poi mantenere il mio vecchio:

alimentatore CORSAIR CX750M e
SSD samsung 850 evo da 500gb
hard disk satagate 1tb


pezzi mancanti:

CASE DeepCool matrexx 55 V3 75€ o Deepcool Matrex 50 75€ o Corsair iCUE 220T RGB Airflow (da amazon warehouse a 61€)

So che il vetro frontale è sconsigliabile ma mi piace davvero tanto e preferirei uno così a molti altri in mesh, vedendo un po' in giro i deepcool sono abbastanza spaziosi all' interno e forse riescono a compensare meglio questo punto a sfavore (?!). Invece il corsair è un case che mi piace particolarmente perchè compatto, infatti un altro aspetto che vorrei tenere d'occhio è la compattezza, quindi senza eccedere troppo con le misure.

Ora dissipatore AIO o ad aria?!

Attualmente ho un thermaltake a torre pagato 35€ che funziona benissimo, ma mi fa davvero "schifo" ? esteticamente, per cui stavo pensando di mantenere lo stock della AMD che è più carino con quell' aspetto schiacciato o ci sarebbe anche questo che mi piace, ma non so se valido Aerocool MIRAGE5 .
In alternativa dovrei spendere davvero un bel po' di più e acquistare un AIO come:
DISSIPATORE LIQUIDO 1) DeepCool Castle 240 RGB V2 o 2) Aerocool MIRAGEL240W o 3) MSI MAG CoreLiquid 240R

SCHEDA VIDEO rtx 3060ti o rx 6700xt budget massimo 650€

Vi ho dato alcune alternative sulla quale sto cercando di attingere informazioni, sono ben accetti consigli su quale preferire e il perchè... grazie in anticipo a chi risponderà
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, dovresti specificare il budget totale
la configurazione che hai fatto va bene ma ti lascio i miei appunti
scheda madre la msi b550 tomohawk è salita di prezzo e costa un po troppo, puoi orientarti tranquillamente pure su schede madri un gradino sotto come la MSI B550 gaming plus, (135€) che è altrettanto valida ed è in grado di reggere tutte le cpu amd, il 5600x è una cpu leggera da gestire.
case e luci, qui non andiamo benissimo, capisco che ti piace il vetro sul frontale ma questo ti penalizza parecchio per l'airflow interno del pc, ora non tanto per la cpu, ma per la GPU che in una macchina da gaming è il componente che scalda di più.
in alternativa a quelli visti puoi dare uno sguardo all' antec 600 flux (90€) ha un frontale abbastanza aperto e uno stile che ti dovrebbe piacere, pero' non è i vetro ma plexygas, i punti forti di quel case sono, 5 ventole integrate di cui una studiata apposta per il raffreddamento della gpu messa sul copri psu, e le prese d'aria per quella ventola sull'altro laterale del case.
df600-flux-pdt05.png




un altro che puoi guardare, ma costa un po di più è il corsair 4000x (138€ in versione bianca)

dissipatore, quelli non a torre li sconsiglio, in quanto l'aria calda si espande per tutto il case e il case farà più fatica a raffreddare,
puoi guardare qualcosa a torre con argb sul loro top, uno della serie deepcool andrà benissimo
deepcool gammaxx argb (40€) questo ha il logo deepcool argb sul top
deepcool gammaxx rgb (32€) questo ha un top più curato, ma solo RGB

oltre quei 2 ti segnalo pure il GOLDEN FIELD Wind Walker (40€) con top rifinito a led, ma preferisco un dei 2 deepcool



ram vanno benissimo le ballistix, se non c'è molta differenza di prezzo di consiglio le bianche in quanto i led riflettono meglio, sopratutto se prendi il case corsair bianco.

il monitor ha un pannello VA che per il gaming non è il massimo ti consiglio LG 27GN850 UltraGear pannello ips

in fine non meno importante, una 3060TI a 650€ la vedi con il binocolo in questo periodo, per quella scheda se ti va bene la trovi a 800€ su amazon.it

riassunto link
 
Ultima modifica:

Sam Spark

Nuovo Utente
22
2
Ciao Grazi mille della risposta, cpu, ram, scheda madre e monitor sono stati già acquisti rispettivamente a:

MONITOR 167€
CPU 268€
MOBO 129€
RAM 92€

per il case in questi giorni mi è capitato un "usato condizioni accettabili" da amazon di un Fractal Design Meshify C a 67€, ora sto aspettando che arrivi per vedere come si presenta, se male faccio il reso. Nel caso andasse bene mi serviranno delle belle ventole ARGB da montarci, hai consigli?

Scheda video mi sono capitate alcuni allert su telegram di zotac, palit, pny e asus dual a circa 650€

Per i dissipatori se mi capita il deepcool castel in offerta a meno di 90€ prenderei quello, diversamente prendo quello ad aria da te consigliatomi, non ho fretta tanto.

Per il budget ho circa 1400€ indicativamente...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili