Valutazione assemblato

Grove

Utente Attivo
165
12
Buongiorno,

dovrei vendere il seguente blocco componenti:

CPU Intel i5 3570K = 50€

SCHEDA MADRE P8H77-V LE = 100€

SCHEDA VIDEO Zotac GeForce GTX 1050 OC 2GB GDDR5 = 150€

ALIMENTATORE Corsair CX600 = 30€

Corsair Ddr3 1600Mhz 4G 2X2 40Dimm = 30€

Corsair XMS k Memoria Simm DDR3 PC1333 8GB CL9 (2x4) = 50€

Dissipatore Scythe Ashura Shadow = 30€

Mi sono basato sui prezzi dell'usato che ho visto su ebay per stimare il valore, ma vorrei un vostro parere.
Attualmente fanno parte di un PC assemblato e funzionante, dalla lista ho omesso il case (Enermax Ostrog 2013) e lettore DVD Asus più una ventola del case da 120mm Noctua.
Dei componenti che ho citato, per alcuni ho ancora la confezione originale.

Grazie!
 
Ultima modifica:

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Ciao,
avendo una buona esperienza [sulle 1.500 compravendite di componentistica (> 1.000 Ebay)] in materia, mi permetto di dirti la mia.
Scusa in anticipo la lunghezza del post ma vorrei cercare di spiegarmi bene.

Mi sembra che tranne una cosa forse un poco sottoprezzata, abbia, notevolmente sovraprezzato il resto.
Mi spiego subito;
prima con un esempio poi con il dettaglio.

Valuti tutto il blocco meno la scheda madre 300 euro.
Dubito molto che ci sia qualcuno disposto a spendere una cifra simile per un blocco i5 su socket defunto con grafica integrata.
Solo per dirne una valuti 100 euro la motherboard.
Tieni conto che una Gigabyte 450 nuova per AM4 sta su Amazon intorno ai 65 euro. Nuova, con piena garanzia e possibilità di restituirla anche senza motivazione.
Anche la valutazione della RAM mi sembra parecchio esagerata.
2 banchi da 2 Gb a 15 euro ciascuno ?
Se mai li vendessi a questo prezzo fammi un fischio :-) così rialzo tutti i prezzi della RAM che ho in vendita io.
2 banchi da 4 Gb a 25 euro ciascuno ?
25 euro la coppia . . . forse !
PSU (che non è delle migliori serie Corsair) e dissipatore possono valere intorno alla tua previsione, magari un poco meno ma non molto.

La VGA, invece, se perfettamente funzionante, in questo momento di assurda follia si può vendere anche a qualcosa in più. Dico "vendere" perchè ormai il possibile prezzo di vendita è cosa quantomai diversa dal valore dell' oggetto in tempi normali.

I prezzi -decisamente fantasiosi- che puoi avere visto su Ebay contano meno di nulla.
Contano solo i prezzi realmente pagati, a fronte di transazioni reali e non fittizie come spesso capita su Ebay.

Naturalmente si intende che questo è solo il mio parere. Perciò sarò lieto se qualcuno -con argomentazioni solide- vorrà contraddirmi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Grove

Grove

Utente Attivo
165
12
Ciao,
avendo una buona esperienza [sulle 1.500 compravendite di componentistica (> 1.000 Ebay)] in materia, mi permetto di dirti la mia.
Scusa in anticipo la lunghezza del post ma vorrei cercare di spiegarmi bene.

Mi sembra che tranne una cosa forse un poco sottoprezzata, abbia, notevolmente sovraprezzato il resto.
Mi spiego subito;
prima con un esempio poi con il dettaglio.

Valuti tutto il blocco meno la scheda madre 300 euro.
Dubito molto che ci sia qualcuno disposto a spendere una cifra simile per un blocco i5 su socket defunto con grafica integrata.
Solo per dirne una valuti 100 euro la motherboard.
Tieni conto che una Gigabyte 450 nuova per AM4 sta su Amazon intorno ai 65 euro. Nuova, con piena garanzia e possibilità di restituirla anche senza motivazione.
Anche la valutazione della RAM mi sembra parecchio esagerata.
2 banchi da 2 Gb a 15 euro ciascuno ?
Se mai li vendessi a questo prezzo fammi un fischio :-) così rialzo tutti i prezzi della RAM che ho in vendita io.
2 banchi da 4 Gb a 25 euro ciascuno ?
25 euro la coppia . . . forse !
PSU (che non è delle migliori serie Corsair) e dissipatore possono valere intorno alla tua previsione, magari un poco meno ma non molto.

La VGA, invece, se perfettamente funzionante, in questo momento di assurda follia si può vendere anche a qualcosa in più. Dico "vendere" perchè ormai il possibile prezzo di vendita è cosa quantomai diversa dal valore dell' oggetto in tempi normali.

I prezzi -decisamente fantasiosi- che puoi avere visto su Ebay contano meno di nulla.
Contano solo i prezzi realmente pagati, a fronte di transazioni reali e non fittizie come spesso capita su Ebay.

Naturalmente si intende che questo è solo il mio parere. Perciò sarò lieto se qualcuno -con argomentazioni solide- vorrà contraddirmi.
Ciao, grazie per avermi risposto.

In effetti, dubito che qualcuno comprerebbe facilmente il mio blocco nel 2022...?
Riguardo i prezzi che hai commentato, sono d'accordo con te, ma quale sarebbero i prezzi più giusti e con una certa fattibilità per la vendita?
Perché io mi sono fatto un giro su Google ed eBay, così ho tirato fuori i prezzi che ho messo nel primo messaggio, infatti sono qui proprio per avere un riscontro più reale sul valore effettivo dei componenti che possiedo, prima di fare vari annunci di vendita.

Grazie ancora per la disponibilità e il tempo che mi hai dedicato.
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
Tutto a metà di quello che hai scritto e FORSE vendi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Grove

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Ciao, grazie per avermi risposto.

In effetti, dubito che qualcuno comprerebbe facilmente il mio blocco nel 2022...?
Riguardo i prezzi che hai commentato, sono d'accordo con te, ma quale sarebbero i prezzi più giusti e con una certa fattibilità per la vendita?
Perché io mi sono fatto un giro su Google ed eBay, così ho tirato fuori i prezzi che ho messo nel primo messaggio, infatti sono qui proprio per avere un riscontro più reale sul valore effettivo dei componenti che possiedo, prima di fare vari annunci di vendita.

Grazie ancora per la disponibilità e il tempo che mi hai dedicato.
Ci mancherebbe altro !
Siamo su un forum proprio per darci una mano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
I prezzi su ebay fanno testo relativamente: bisogna vedere se poi qualcuno compra
D'accordo con chi dice tutto a metà (circa) eccetto la scheda video che forse anche a 200 riesci a piazzarla
 

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Quoto in pieno !
Fosse mia la macchina e volessi venderla farei, più o meno, così.
Venderei la VGA da sola e intorno a 200 dovrei riuscirci e proverei a vendere, in blocco, tutto il resto intorno ai 150.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!