DOMANDA Valori temperature GPU / CPU dopo aver sostituito vecchi dissipatori guasti... Sono normali?

Pubblicità

JKappa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti. Ho sostituito da qualche giorno il dissipatore della scheda video (sapphire radeon hd 6790) in quanto la ventola non girava più.. Non trovando il singolo componente ho acquista Arctic Accelero L2 Plus. Mentre il pc era aperto ho smontato anche il dissipatore della cpu riuscendo a spaccare i perni di bloccaggio sulla MB... Cambiato anche quello con Cooler Master C15 9HDSF (775) accorgendomi l'alimentazione di quest'ultimo ha solo 3 connettori al posto di 4... Collegato ugualmente anche se manca un "forellino".. mi pare di aver capito che serve solo per regolare la velocità in automatico... spero ^_^! Ora, non avendo i valori delle precedenti temperature non so se gli attuali sono corretti o se, magari, non ho montato bene il dissipatore della GPU.. Quest'ultima arriva oltre i 90°.. mentre in rete ho letto che dovrebbe aggirarsi massimo a 80°. Non volendo rischiare di fondere tutto, anche perchè ora come ora non posso sostituire componenti, chiedo a qualcuno più esperto se è il caso di preoccuparmi... :look: Allego uno screen preso da cpuid dopo dopo aver fatto girare 5 minuti Far Cry 3 e Metro Last Light. Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta/consiglio ^^

Allegati

• N21.webp
    N21.webp
    74.5 KB · Visualizzazioni: 148
ciao e benvenuto
che case hai?per la cpu usa coretemp...hai messo la pasta termica?quanta?

Ciao, Il case è un middle tower generico, abbastanza spazioso, non so quale sia il modello però. Per la pasta termica ho messo, poca in aggiunta a quella già presente sui 2 dissipatori per coprire gli angoli, arctic ceramique 2. Spalmandola in modo più possibile uniforme.

era meglio non aggiungerle...le temp sono altine,puoi rimuoverla del tutto e metterne di un solo tipo

Prima di tutto, grazie per l'aiuto :) Provo a rimuovere la pasta dal dissipatore della SVGA, che è quella che patisce maggiormente.. Oggi provando ancora con Neverwinter Online è arrivata oltre 90°. Sto monitorando con TThrottle V.6.3. Non vorrei che, più che l'eccesso di pasta termica, abbiamo montato male i dissipatori dell'Accelero L2 Plus.. Anche perchè me ne sono avanzati 7 di quelli fatti a L. Gli altri dissipatori li ho montati come visto fare in alcuni filmati online in tedesco O_o quindi non ho capito un tubo di quello che dicevano :P . Ho applicato la colla presente nella confezione e piazzata sulle (credo) memorie direttamente senza mettere nessun tipo di pasta. Grazie ancora ^^

le memorie non sono rilevate dal programma,ma solo il core della gpu,quindi il problema è proprio sull accelero e non sui dissini ;)

Comunque.. avrei bisogno di un dissipatore anche per me.. sto schiattando di caldo :deserto:.. Prima di smontare l'Accelero dalla 6790 ho fatto un paio di prove... Ho rimontato la vecchia SVGA una Zotac Nvidia GTS 450 con dissipatore di fabbrica mai toccato. Ho provato a far partire i soliti 3 giochi che sto usando per fare le varie prove (Far Cry 3; Metro Last Light e Neverwinter Online)... La temperatura della GPU è arrivata a 96°.. maggiore di 8° a quelle rilevata con la 6790/arctic L2... Non contento ho costretto mio figlio ad installare gli stessi programmi per monitorare il calore ed a giocare per un paio d'ore a Neverwinter Online (tra tutti mi pare sia quello che stressa maggiormente la svga O_o). Lui ha montata un Sapphire HD 7770 Ghz Ed. VaporX. La sua temperatura non ha mai superato i 72° (mentre i core della cpu stavano tra gli 80° e gli 85°.. ha veramente parecchia lanuggine sul dissipatore di quest'ultima :look: ). Premetto che non ho mai controllato fino ad oggi le temperature interne al case... La cosa trana che ho notato facendo le vare prove e che nonostante sia inferiore e risulti anche scaldare maggiormente, con la gts 450 questo gioco risulta parecchio più fluido :skept:... Allego uno screen con i valori rilevati con una e con l'altra SVGA.. Thx ancora ^^

Allegati

• 6790e450.webp
    6790e450.webp
    147.8 KB · Visualizzazioni: 128
Comunque.. avrei bisogno di un dissipatore anche per me.. sto schiattando di caldo :deserto:.. Prima di smontare l'Accelero dalla 6790 ho fatto un paio di prove... Ho rimontato la vecchia SVGA una Zotac Nvidia GTS 450 con dissipatore di fabbrica mai toccato. Ho provato a far partire i soliti 3 giochi che sto usando per fare le varie prove (Far Cry 3; Metro Last Light e Neverwinter Online)... La temperatura della GPU è arrivata a 96°.. maggiore di 8° a quelle rilevata con la 6790/arctic L2... Non contento ho costretto mio figlio ad installare gli stessi programmi per monitorare il calore ed a giocare per un paio d'ore a Neverwinter Online (tra tutti mi pare sia quello che stressa maggiormente la svga O_o). Lui ha montata un Sapphire HD 7770 Ghz Ed. VaporX. La sua temperatura non ha mai superato i 72° (mentre i core della cpu stavano tra gli 80° e gli 85°.. ha veramente parecchia lanuggine sul dissipatore di quest'ultima :look: ). Premetto che non ho mai controllato fino ad oggi le temperature interne al case... La cosa trana che ho notato facendo le vare prove e che nonostante sia inferiore e risulti anche scaldare maggiormente, con la gts 450 questo gioco risulta parecchio più fluido :skept:... Allego uno screen con i valori rilevati con una e con l'altra SVGA.. Thx ancora ^^
forse è meglio cambiare case :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro