Valori linea IperFibra Family FTTC 100/20

oboro8

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, da qualche settimana son passato all'offerta della vodafone iperfibra family 100/20 FTTC.

Spesso monitoro i parametri tecnici della connessione (noise margin, attenuazione loop, correzioni fec e velocità in generale) e pur non avendo particolari problemi di linea vi scrivo per avere alcune delucidazioni.

Qui, intanto, scrivo i valori tecnici:

- Velocità linea attuale ricezione 62119 Kbps, invio 17539 Kbps;
- margine snr ricezione 6.4 dB, invio 7.1 dB;
- attenuazione loop ricezione 10.1 dB, invio 12.3 dB;
- correzioni fec ricezione 5444, invio 7595;
- errori crc ricezione 0, invio 0.
La mia abitazione, dista dalla centrale 1332 metri e dalla cabina 142 metri.
Effettuando test di velocità tramite sito speedtest (collegandomi esclusivamente tramite cavo lan) i valori sono: ping 54 ms, download 61.82 Mbps, upload 17.48 Mbps.

Vi chiedo, vi sembrano corretti questi valori di velocità, tenendo conto comunque della breve distanza dalla cabina o posso ottenere qualcosina in più? Ho già contattato una sola volta la vodafone e mi è stato detto che comunque questa velocità è ottimale ed essendo la mia una fttc non posso ottenere ulteriori incrementi di velocità perchè dipendono dalle condizioni dei cavi dell'ultimo tratto.

Inoltre, in pochissime occasioni mi sono accorto che effettuando test di velocità, pur avendo la sopra citata portante, raggiungo "stranamente" picchi di valori in download tra i 90 Mbps e addirittura i 120 Mbps e che queste velocità si riducono (e si riallineano al valore di portante) se riavvio il pc e ri-effettuo test di velocità...:oogle:
Grazie a chi può aiutarmi a capire....:thanks:
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Ciao a tutti, da qualche settimana son passato all'offerta della vodafone iperfibra family 100/20 FTTC.

Spesso monitoro i parametri tecnici della connessione (noise margin, attenuazione loop, correzioni fec e velocità in generale) e pur non avendo particolari problemi di linea vi scrivo per avere alcune delucidazioni.

Qui, intanto, scrivo i valori tecnici:

- Velocità linea attuale ricezione 62119 Kbps, invio 17539 Kbps;
- margine snr ricezione 6.4 dB, invio 7.1 dB;
- attenuazione loop ricezione 10.1 dB, invio 12.3 dB;
- correzioni fec ricezione 5444, invio 7595;
- errori crc ricezione 0, invio 0.
La mia abitazione, dista dalla centrale 1332 metri e dalla cabina 142 metri.
Effettuando test di velocità tramite sito speedtest (collegandomi esclusivamente tramite cavo lan) i valori sono: ping 54 ms, download 61.82 Mbps, upload 17.48 Mbps.

Vi chiedo, vi sembrano corretti questi valori di velocità, tenendo conto comunque della breve distanza dalla cabina o posso ottenere qualcosina in più? Ho già contattato una sola volta la vodafone e mi è stato detto che comunque questa velocità è ottimale ed essendo la mia una fttc non posso ottenere ulteriori incrementi di velocità perchè dipendono dalle condizioni dei cavi dell'ultimo tratto.

Inoltre, in pochissime occasioni mi sono accorto che effettuando test di velocità, pur avendo la sopra citata portante, raggiungo "stranamente" picchi di valori in download tra i 90 Mbps e addirittura i 120 Mbps e che queste velocità si riducono (e si riallineano al valore di portante) se riavvio il pc e ri-effettuo test di velocità...:oogle:
Grazie a chi può aiutarmi a capire....:thanks:
Disto a 115 metri dal cabinet e prend 75mb quando va bene, sono valori nella norma chiedi se sei agganciato su profilo 12b o a o 17a,anche gli errori fec provocati dal rumore sono nella norma.
 

oboro8

Nuovo Utente
7
0
Disto a 115 metri dal cabinet e prend 75mb quando va bene, sono valori nella norma chiedi se sei agganciato su profilo 12b o a o 17a,anche gli errori fec provocati dal rumore sono nella norma.
Grazie mille lionx08 per la celere risposta. Per quanto riguarda, invece, quei picchi di velocità che RARAMENTE ottengo che spiegazione potrebbe esserci?
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!