valori finea fttc 35b

Boom32

Utente Attivo
151
5
Salve ragazzi,ho attivato la linea con tim,allego i valori,aggancio portante piena ma non supero i 189 mega di speedtest,perchè? Inoltre il pc fisso collegato via cavo eth di 4 mt arriva massimo a 90 mb dite che devo cambiarlo con quale cavo?
Come vi sembrano i valori di attenuazione e snr?
stat fibra.PNG

Boom32

Utente Attivo
151
5
Il cavo è un cat5 non so di che marca, con plug normali, la scheda madre del pc ora non ricordo il codice ma dice GBE ethernet dovrebbe essere gigabit vero?
Per i valori che ne dite? In margine di rumore mi sembra basso in down

Ottoore

Utente Èlite
20,244
9,608
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Cat5 arriva a 100 Mb/s, ecco perché è limitato. Cambia con un cat 5e o superiori. Le prese di rete delle mainboard sono ormai gigabit da più di un decennio: non c' è da preoccuparsi.

La portante non corrisponde alla banda effettiva: c'è l' overhead. 189 Mb/s, in realtà 185 stabili, è la banda effettiva massima ottenibile con un profilo 35b.
Il margine di rumore a 6db e la portante teorica ti dicono che le prossime attivazioni sulla tua tratta potrebbero far diminuire la portante a causa della diafonia. Il margine di rumore non è alto o basso: è in funzione delle condizioni della tua linea ( attenuazione e disturbo principalmente).
La tua linea è perfetta comunque, guardando l' attenuazione in down direi che abiti sopra il cabinet.

r3dl4nce

Utente Èlite
8,410
3,797
Abiti dentro un cabinet TIM? LOL
Detto ciò metti un cavo cat. 6 tra PC e router e vedi nello stato della scheda di rete se è connessa a 1 Gbps
Che modem è? Tim hub?

Boom32

Utente Attivo
151
5
Ragazzi ho cambiato il cavo con un 5e di marca, ma anche quello precedente era 5e ma direi che forse l'avevo crimpato male, comunque ora funziona benissimo.
Abito a 20 metri dal cabinet ma i cavi saranno lunghi il doppio.
In che senso il margine di rumore e la portante teorica indicano che con l'attivazione di altre utenze avrò un abbassamento delle performance.
Perché il margine a 6db è già basso e la diafonia mi ammazzera?
Se l'attenuazione è ottima come mai il margine di rumore(che poi non so nemmeno cosa sia in pratica) è basso? (so che 6 db è il minimo)
Grazie

Massimo 2967

Utente Èlite
4,548
3,167
6 db è il valore standard in download, viene aumentato solo se il gestore si accorge che vi sono problemi di stabilità sulla linea, aumentandolo aumenta la stabilità ma a scapito delle prestazioni.
E normale che nel caso di altre attivazioni il segnale possa peggiorare a causa dei disturbi causati dalle altre utenze, ma l'entità del peggioramento non è possibile calcolarlo perché vi sono troppe variabili da considerare.

Ottoore

Utente Èlite
20,244
9,608
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Abito a 20 metri dal cabinet ma i cavi saranno lunghi il doppio.
In che senso il margine di rumore e la portante teorica indicano che con l'attivazione di altre utenze avrò un abbassamento delle performance.
Perché il margine a 6db è già basso e la diafonia mi ammazzera?
Se l'attenuazione è ottima come mai il margine di rumore(che poi non so nemmeno cosa sia in pratica) è basso? (so che 6 db è il minimo)
Grazie

La risposta è sempre la stessa: perché la vdsl2 purtroppo non è fibra! La vdsl2 ha una porzione di rame che impatta sulle prestazioni e queste, senza accorgimenti ( aka Vectoring), sono fortemente influenzate dalla convivenza di più segnali.
Perché il margine di rumore è già al minimo sindacale? Perché ci sono anche gli altri.

Ti porto il mio esempio: attivazione il 2 ottobre 2017, prima utenza dell' armadio, portante 216 Mb/s, snr margin a 8db e portante teorica ottenibile 250 Mb/s.
Dicembre 2017: portante 190 Mb/s, snr margin ovviamente a 6db.
.
.
.
Oggi: portante 138 Mb/s.
Io non ho la fortuna di abitare sopra al cabinet ( distanza sui 300m) quindi l' effetto della diafonia è eclatante.

Ultima modifica:

Boom32

Utente Attivo
151
5
Sull'armadio saremo una ventina le utenze attive, sulla mia chiostrina oltre a me non c'è nessuno che ha adsl/fibra solo linee telefoniche.
La diafonia compare solo sulle utenze dello stesso multicoppia o anche sulle utenze in cabinet che passano vicine?

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: Quale crypto per il futuro?

• Bitcoin

Voti: 65 48.9%
  • Ethereum

Voti: 52 39.1%
  • Cardano

Voti: 17 12.8%
  • Polkadot

Voti: 6 4.5%
  • Monero