Valori condensatori Asus p4s800

Pubblicità

-cosmo-

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve. Ho bisogno di conoscere la capacità(uF) ed il voltaggio(V) dei condensatori vicini al socket della cpu su una scheda madre asus p4s800.
Grazie anticipate, cordiali saluti :)

Solitamente quelli sulla linea di alimentazione sono da 10.000uF almeno 50volt elettrolitici

Salve Blume, grazie per la celere risposta. Sull'elettrolitico ci siamo, però i valori di capacità e tensione sono altini. I condensatori precedenti sono stati sostituiti (non da me) con degli elettrolitici da 25V 1500uF (se ricordo bene); il problema è che non sono low esr ed inoltre non so se i valori siano quelli adatti alla scheda. Servirebbe l'aiuto di qualche possessore di una p4s800 ;-)..Con i condensatori attuali il sistema si riavvia.

Ultima modifica:
Forse ho esagerato sul voltaggio ma la capacità mi pare adeguata.
1ooouF a mè paiono un pò pochi per la sez. di alimentazione di una cpu.
anche una capacità di 4700uF potrebbe essere giusta.
Ma non dici il perchè della richiesta

sinceramente penso che 25 v siano piu che sufficienti,se 1200 micro sono pochi vai ad almeno 4800 microF. 105°
(meglio del 105° non ho mai visto). ciao

edit volevo dire 4700 come da Blume (sono sempre in ritardo)

Salve Blume, grazie per la celere risposta. Sull'elettrolitico ci siamo, però i valori di capacità e tensione sono altini. I condensatori precedenti sono stati sostituiti (non da me) con degli elettrolitici da 25V 1200uF (se ricordo bene); il problema è che non sono low esr ed inoltre non so se i valori siano quelli adatti alla scheda. Servirebbe l'aiuto di qualche possessore di una p4s800 ;-)..Con i condensatori attuali il sistema si riavvia.

Come mai sono stati sostituiti
sono esplosi

mi sembravano troppi 10000uF, da 1000 a 4700 vanno bene, ne ho visti su diverse mb. Il pc non era in mio possesso, l'ho ricevuto e vorrei utilizzarlo per poter studiare (il mio pc ha una msi 333Mhz di Fsb con athlon xp2600+ quindi sarebbe un passo avanti con 800Mhz di fsb e 3.06 Ghz di cpu con HT)
Forse i condensatori precedenti erano gonfi, non li ho sostituiti io, altrimenti non avrei avuto tale problema. 25V sembrano comunque troppi, solitamente per i condensatori vicini alla cpu ho trovato voltaggi da 6,3 a 16V.
Non penso di poter scegliere arbitrariamente la capacità dei condensatori, o sbaglio??
Ne ho già sostituiti di condensatori sulla msi e sulla scheda video, però con valori rigorosamente uguali e low esr..
Grazie per l'interesse che mostrate nell'aiutarmi, buona serata ;-)

mi sembravano troppi 10000uF, da 1000 a 4700 vanno bene, ne ho visti su diverse mb. Il pc non era in mio possesso, l'ho ricevuto e vorrei utilizzarlo per poter studiare (il mio pc ha una msi 333Mhz di Fsb con athlon xp2600+ quindi sarebbe un passo avanti con 800Mhz di fsb e 3.06 Ghz di cpu con HT)
Forse i condensatori precedenti erano gonfi, non li ho sostituiti io, altrimenti non avrei avuto tale problema. 25V sembrano comunque troppi, solitamente per i condensatori vicini alla cpu ho trovato voltaggi da 6,3 a 16V.
Non penso di poter scegliere arbitrariamente la capacità dei condensatori, o sbaglio??
Ne ho già sostituiti di condensatori sulla msi e sulla scheda video, però con valori rigorosamente uguali e low esr..
Grazie per l'interesse che mostrate nell'aiutarmi, buona serata ;-)

Per come sò io gli elettrolitici sulle linee di alimentazione vanno visti come dei"serbatoi"da cui attingere nel momento di maggior carico,per cui la capacità è in sostanza quanto questi serbatoi possono dare,la tensione di lavoro serve loro per permettergli di caricarsi,6.3volt oppure 16volt la vedo come tensione di lavoro bassa nel caso delle schede madri.
Da notare che nella maggior parte delle schede madri attuali ci sono circuiti detti survultori,che aumentano la tensione di carica proprio per permettere l'erogazione di una maggior carica nel momento del bisogno.

http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/survolt.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Condensatore_%28elettrotecnica%29

Ho letto che alcuni utenti esuguono il cosiddetto capsmod sulle mb, raddoppiando la capacità dei condensatori aggiungendone altri in parallelo.
Ho provato ad ingrandire immagini della scheda prese in rete, ma niente..grazie ancora dell'attenzione :-D

Ho risolto il problema, i valori dei condensatori sono 1500uF 25V, sulla mia mb. Il problema del pc, ovvero riavvio al caricamento del SO dipendeva dall'alimentatore e non dai condensatori.
Grazie comunque dell'aiuto ;-)

Ultima modifica:
Salve. Ho bisogno di conoscere la capacità(uF) ed il voltaggio(V) dei condensatori vicini al socket della cpu su una scheda madre asus p4s800.
Grazie anticipate, cordiali saluti :)

Ma non avevi indicato di aver problemi di riavvio credevo che la tua fosse una domanda precisa.

La mia era una domanda precisa, infatti credevo che il problema dipendesse dai condensatori sostituiti, poi controllando con calma il pc, dal bios ho notato che la tensione 3,3v variava continuamente da 2,6 a 2,8v. Sostituito l'alimentatore il pc non ha dato problemi ed ho potuto rpristinare il S.O. Ringazio nuovamente per l'aiuto ;-)

La mia era una domanda precisa, infatti credevo che il problema dipendesse dai condensatori sostituiti, poi controllando con calma il pc, dal bios ho notato che la tensione 3,3v variava continuamente da 2,6 a 2,8v. Sostituito l'alimentatore il pc non ha dato problemi ed ho potuto rpristinare il S.O. Ringazio nuovamente per l'aiuto ;-)
:ok:

Pubblicità
Pubblicità