PROBLEMA Valori attenuazione e portante adsl infostrada anomali

Andrea Russo

Nuovo Utente
39
7
Sono un utente infostrada che non ha mai superato i 10 mega in download(sto per passare a fttc tim ma prima vorrei chiarire questo problema,che poi il passaggio avverrà in 2 tempi,prima mi passano all'adsl e poi mi attivano la fibra,perlomeno così ha detto l'operatrice al 187(il contratto l'ho fatto online) )ma ultimamente sto avendo delle anomalie con l'adsl e disturbi veramente forti,tanto da rendere la navigazione insopportabile e il telefono inusabile per via dei forti fruscii,eccovi le statistiche del modem
Uptime: 0 days, 0:39:35
spacer.gif

DSL Type: ITU-T G.992.3
spacer.gif

Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 447 / 530
spacer.gif

Data Transferred (Sent/Received) [MB/GB]: 472,84 / 4,68
spacer.gif

Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,4 / 17,4
spacer.gif

Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 34,4 / 40,5
spacer.gif

SN Margin (Up/Down) [dB]: 9,2 / 10,5
spacer.gif

System Vendor ID (Local/Remote): TMMB / ----
spacer.gif

Chipset Vendor ID (Local/Remote): BDCM / BDCM
spacer.gif

Loss of Framing (Local/Remote): 134 / 0
spacer.gif

Loss of Signal (Local/Remote): 30 / 0
spacer.gif

Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0
spacer.gif

Loss of Link (Remote): -
spacer.gif

Error Seconds (Local/Remote): 61.093 / 19
spacer.gif

FEC Errors (Up/Down): 0 / 0
spacer.gif

CRC Errors (Up/Down): 58 / 5.170
spacer.gif

HEC Errors (Up/Down): 10 / 995

inutile dire che questi valori sono veramente vergognosi,fortunatamente vista la rimodulazione dell'all inclusive unlimited posso recedere senza pagare niente,però è inutile dire che così la situazione è insopportabile,quasi ridicola! Secondo voi come mi dovrei comportare? So che infostrada sta avendo problemi in tutto il mio paese e ho chiamato il 155 innumerevoli volte,ma c'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione durante la (lunga) attesa per la fibra (che poi non ho capito perchè dovrei fare questo passaggio a 2 tempi,forse perchè il mio numero era originario fastweb? forse perchè nel mio paese ci sono solo 3 cabine attive tra cui la mia? (lido mi da disponibilità) .... boh,fatto sta che il modem mi è già stato spedito,come si dice : alea iacta est ) ?

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto,sto imparando molte cose spulciando i thread qui,la cosa strana è che a volte riesco a prendere upload pieno quindi ho paura di eventuali guasti nel tratto cabina-casa(anche se non penso sia questa la causa visto che tutto il paese ha problemi con infostrada).

ps: mi trovo a 2.2 km dalla centrale e a 400m dalla cabina,mi aspetto una fibra decente :D
 

Andrea Russo

Nuovo Utente
39
7
up,valori con modem tim(ancora con linea infostrada) :
Modalità DSL
ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
423 [kbps] / 883 [kbps]
G.INP
Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibile
423 [kbps] / 940 [kbps]
Margine di rumore
8.9 [dB] / 9.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
12.4 [dBm] / 18.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0.24 [ms] / 0.24 [ms]
Protezione Rumore Impulse
0 [DMT symbols] / 0 [DMT symbols]
attenuazione loop
35.2 [dB] / 44.5 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
164
SES
20
FEC
0
CV
2546
LPR
0
UAS
53
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
2
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
60819
SES
8355
FEC
0
CV
2546
LPR
0
UAS
1903
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
18
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
164
SES
20
FEC
0
CV
2546
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
16222
SES
2
FEC
0
CV
53529
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
C'è sicuramente un problema DSLAM,perché tu hai attenuazione e SNR regolari,devi chiamare infostrada e sperare di incontrare un operatore intelligente che mandi un tecnico a sistemare in centrale.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Con quei valori è già quasi un miracolo che tu abbia un'ADSL.
Sicuramente il cavo compie un giro molto più lungo dei 2.2 km. da te indicati, sfiorando i 3 km.
Puoi tentare di richiedere un intervento tecnico ad Infostrada, anche se la vedo molto dura.

Quanto alla FTTC di TIM, la procedura indicata è normale: per ragioni amministrative viene prima effettuato il passaggio della linea in ADSL e successivamente commutata su VDSL2.

Consolati: almeno sei entro 500 m. dall'armadio. ;)
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Con quei valori è già quasi un miracolo che tu abbia un'ADSL.
Sicuramente il cavo compie un giro molto più lungo dei 2.2 km. da te indicati, sfiorando i 3 km.
Puoi tentare di richiedere un intervento tecnico ad Infostrada, anche se la vedo molto dura.

Quanto alla FTTC di TIM, la procedura indicata è normale: per ragioni amministrative viene prima effettuato il passaggio della linea in ADSL e successivamente commutata su VDSL2.

Consolati: almeno sei entro 500 m. dall'armadio. ;)
Ma non sono troppo bassi quei valori con 44 di attenuazione?
 

Andrea Russo

Nuovo Utente
39
7
Si, ma nemmeno tanto se la tratta è marcia o se sono presenti disturbi di altro tipo.
Certamente 10 Mbps. a quella distanza sono impossibili.
ero solito navigare a 11 mbps,non di rado la connessione passa a 9-10 mega(1 volta ogni 2 giorni) e poi cade alla prima interferenza,inoltre chiamando con il telefono la connessione salta(il filtro funziona e le prese sono divise a monte)... quando la connessione passa a 9-10 mega l'attenuazione scende a 35.... spero solo che non ci sia un problema con la secondaria e che con con tim tutto si risolva... grazie comunque :D
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ero solito navigare a 11 mbps,non di rado la connessione passa a 9-10 mega(1 volta ogni 2 giorni) e poi cade alla prima interferenza,inoltre chiamando con il telefono la connessione salta(il filtro funziona e le prese sono divise a monte)... quando la connessione passa a 9-10 mega l'attenuazione scende a 35.... spero solo che non ci sia un problema con la secondaria e che con con tim tutto si risolva... grazie comunque :D
Ok.
Se navigavi a quelle velocità, allora significa che entrambe le tratte, primaria e secondaria, erano in buono stato.
Con 35 db. di attenuazione è molto difficile raggiungerli.

Ma, c'è un ma: visto che lamenti problemi di stabilità anche con la fonia, il problema deve essere ricercato necessariamente all'esterno.
Potrebbe trattarsi di splitter guasto in Centrale, o di cattivo isolamento della coppia in armadio.
(l'aumento improvviso dell'attenuazione è un possibile sintomo).
Contatta TIM e chiedi l'uscita di un tecnico.
A disposizione. :)
 

Andrea Russo

Nuovo Utente
39
7
Ok.
Se navigavi a quelle velocità, allora significa che entrambe le tratte, primaria e secondaria, erano in buono stato.
Con 35 db. di attenuazione è molto difficile raggiungerli.

Ma, c'è un ma: visto che lamenti problemi di stabilità anche con la fonia, il problema deve essere ricercato necessariamente all'esterno.
Potrebbe trattarsi di splitter guasto in Centrale, o di cattivo isolamento della coppia in armadio.
(l'aumento improvviso dell'attenuazione è un possibile sintomo).
Contatta TIM e chiedi l'uscita di un tecnico.
A disposizione. :)
A questo punto essendo in ULL con infostrada,spero che il cambio di gestore(sperando in tempi che non siano biblici) si risolva tutto

Comunque ho già contattato molte volte il servizio clienti e posso constatare che il tecnico è un incompetente,ha fatto funzionare tutto per 2 giorni(andavo a 10 mega) e poi è ritornato il problema,richiamandolo ha detto che avrebbe guardato e ci avrebbe richiamato....non ci ha richiamato piu e infostrada invece di aprire una nuova pratica invia sms dicendo che c'è un guasto nella mia zona....
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
A questo punto essendo in ULL con infostrada,spero che il cambio di gestore(sperando in tempi che non siano biblici) si risolva tutto

Comunque ho già contattato molte volte il servizio clienti e posso constatare che il tecnico è un incompetente,ha fatto funzionare tutto per 2 giorni(andavo a 10 mega) e poi è ritornato il problema,richiamandolo ha detto che avrebbe guardato e ci avrebbe richiamato....non ci ha richiamato piu e infostrada invece di aprire una nuova pratica invia sms dicendo che c'è un guasto nella mia zona....
Ah, già. Te sei cliente Infostrada.
Sorry.
Purtroppo in questi casi, anche se sei in ULL, il guasto viene girato, per forza di cose, a TIM perché le tratte sono di sua proprietà (l'OLO ha di suo solo gli apparati in Centrale).
Il ticket viene poi affidato o ad interni TIM o alle imprese.
Ma, spesso e volentieri, c'è uno scaricabarile tra OLO e incumbent...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!