DOMANDA Valori adsl normali?

alexcucc

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, possiedo un abbonamento fino a 20 Mega con Wind e volevo farvi alcune domande riguardanti la mia connessione, ma prima di tutto i dati :

Router : Netgear DGN2200v4 + telnetenable

# adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 0
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1276 Kbps, Downstream rate = 12764 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 997 Kbps, Downstream rate = 10999 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 8.6 18.4
Attn(dB): 28.5 13.9
Pwr(dBm): 0.0 12.6

ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 83 18
B: 249 30
M: 1 1
T: 1 3
R: 0 0
S: 0.7244 0.9841
L: 2761 252
D: 1 1

Counters
Bearer 0
SF: 95334 86738
SFErr: 5 0
RS: 0 1948259
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0

Bearer 0
HEC: 2 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 39862440 3588412
Data Cells: 3017583 193024
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0

ES: 191 0
SES: 0 0
UAS: 53 53
AS: 1534

Bearer 0
INP: 0.00 0.00
INPRein: 0.00 0.00
delay: 0 0
PER: 16.11 17.71
OR: 44.17 10.83
AgR: 11001.02 1004.07

Bitswap: 122/122 0/0

Total time = 16 hours 10 min 52 sec
FEC: 0 0
CRC: 224 0
ES: 191 0
SES: 0 0
UAS: 53 53
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Latest 15 minutes time = 10 min 52 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 5 0
ES: 4 0
SES: 0 0
UAS: 15 15
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Latest 1 day time = 16 hours 10 min 52 sec
FEC: 0 0
CRC: 224 0
ES: 191 0
SES: 0 0
UAS: 53 53
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Since Link time = 25 min 36 sec
FEC: 0 0
CRC: 5 0
ES: 4 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0

1) Considerando la mia attenuazione di 28.5 dB dovrei riuscire ad agganciare una portante fino a 15 Mbps se il mio snr fosse più alto, no?
2) Ho seguito tutte le guide di ottimizzazione dell'impianto di casa e ho anche provato a connettere il modem direttamente al doppino telefonico piazzato dal tecnico, ma ho solo ridotto l'attenuazione di 0.5 dB e aumentato l'snrm di 0.2 dB: quindi il problema non è dovuto al mio impianto?
3) Come conseguenza del punto 2 i valori sono normali oppure no, e nel caso mi consigliate di chiamare l'assistenza wind e chiedere una verifica della mia linea sul loro impianto?
4) Ho contattato l'assistenza più volte ma non mi vogliono assolutamente settare un profilo a 6dB: anche provando ad abbassarlo con telnet rimane intorno agli 8-9 dB, non esiste un modo alternativo?

Grazie a tutti !
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,172
1. No: SNR più basso, non più alto;
2. No, la distanza è particolarmente elevata;
3. No, perché Wind utilizza profili fixed rate.
Qualunque modifica lato utente non incide sul comportamento lato DSLAM.
Sfortunatamente, non si può fare nulla, perché Wind è restia a settare profili a 6 db.
Mi spiace.
Cordialmente.
 

alexcucc

Nuovo Utente
2
0
Forse mi sono spiegato male: considerando l'attenuazione di 28.5 dB posso raggiungere al massimo 16272 kbps in download, snr permettendo(come visto qui e qui) rispetto ai miei 10999 kbps in down, circa il 40% in più!
Il problema è che però l'snr risultà pressocchè invariato connettendo il modem direttamente alla presa principale: non è che il problema è il cablaggio dalla mia casa fino alla centrale?

PS ho anche notato che fuori casa c'è una chiostrina simile a questa agganciata al palo della luce, potrebbe essere causa dei miei problemi? E nel caso in cui lo sia, è responsabilità della wind controllarla?
gedyqu9u.jpg
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,172
Forse mi sono spiegato male: considerando l'attenuazione di 28.5 dB posso raggiungere al massimo 16272 kbps in download, snr permettendo(come visto qui e qui) rispetto ai miei 10999 kbps in down, circa il 40% in più!
Il problema è che però l'snr risultà pressocchè invariato connettendo il modem direttamente alla presa principale: non è che il problema è il cablaggio dalla mia casa fino alla centrale?

PS ho anche notato che fuori casa c'è una chiostrina simile a questa agganciata al palo della luce, potrebbe essere causa dei miei problemi? E nel caso in cui lo sia, è responsabilità della wind controllarla?
gedyqu9u.jpg
Evidentemente non è chiaro: Wind non ti permette modifiche e SNR è stabile perché entro il target di riferimento richiesto dall’ISP.
Pertanto, nom c’è nulla che tu possa fare (se non passare ad un altro operatore che ti permetta di variare SNR da Telnet o con profilo a 6 db. impostato a monte del DSLAM).
 

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