valore load retry count su hd 2.5

hitcher72

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti
ho da poco acquistato un hard disk sata samsung HM160HI per il mio notebook, sembra funzionare bene, silenziosissimo e le prestazioni sono ottime.
Il problema è che ho notato il valore smart load retry count in continuo aumento, infatti in una sola settimana di utilizzo mi ha segnalato ben 19 eventi di questo tipo.
Ho fatto una ricerca e sembra che questo valore indichi il riposizionamento delle testine ma ad essere sincero non ho capito se sia normale che questo aumenti oppure no, ho anche visto che quasi tutti i possessori di questo modello o altri di capienza superiore registrano allo stesso modo il load retry count che sale nel tempo.
Ho altri 2 hard disk da 2.5, un hitachi e un western digital ma nonostante siano stati utilizzati per diversi mesi me lo segnalano a zero :look:
Vorrei quindi capire se posso stare tranquillo o mi devo preoccupare di ritrovarmi a breve un altro pezzo di ferraglia non funzionante.
Grazie per le eventuali risposte o suggerimenti :ok:
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Se la situazione è identica per tutti, potrebbe trattarsi di una cosa trascurabile. I dischi di nuova concezione hanno delle caratteristiche particolari atte a favorire il risparmio energetico e migliorare le prestazioni. Non è detto, però, che queste funzionalità rispettino lo standard Smart (che a mio parere è si utile ma non infallibile).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!