Valkyria Chronicles

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
VALKYRIA CHRONICLES


valkyria_chronicles_1_957_432p.jpg


In un'Europa alternativa degli anni '30 il continente è diviso tra due grandi nazioni (a Est la Federazione Imperiale e a Ovest l'Alleanza Atlantica), in perenne tensione per il possesso della ragnite, un minerale da cui dipende la tecnologia (civile e bellica) e che ha già portato ad una prima guerra per lo sfruttamento dei giacimenti.
Non molto tempo dopo la fine della prima guerra la Federazione ha iniziato ad avanzare contro Gallia, uno stato sempre neutrale ma con un altissimo quantitativo di miniere di ragnite, dando così inizio a quella che viene chiamata "Seconda Guerra Paneuropea".
Vestiremo i panni di Welkin Gunther e dei membri della Squadra 7 a lui assegnata con l'obiettivo di impedire l'occupazione della Gallia.

Informazioni:

Genere: RPG Tattico
Sviluppatore: SEGA
Editore: SEGA
PEGI: 16
Data di rilascio: 11 Novembre 2014

Immagini del gioco:
VC-in-battle.jpg

Map 1.jpg

18hgm41nb5axujpg.jpg

Valkyria_Chronicles_map.jpg

503754-valkyria-chronicles-playstation-3-screenshot-upgrading-rifles.jpg

Trailer:

Recensione italiana (by EveryEye):

Opening:

OST Completa (PlayList YouTube):
[video]http://www.youtube.com/playlist?list=PL6F611A771C18A2B7[/video]

Recensione versione PC (ENG, by Inc Gamers):
Valkyria Chronicles PC Port Impressions | IncGamers.com


Requisiti Minimi:
Sistema Operativo: Windows Vista/Windows 7
Processore: Intel Core 2 Duo @ 2.0GHz (o equivalente)
Memoria: 2 GB RAM
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GTS 240 (o equivalente)
HDD: 25 GB di spazio disponibile

Requisiti Raccomandati:
Sistema Operativo: Windows 7
Processore: Intel Core 2 Duo @ 2.8GHz (o equivalente)
Memoria: 3 GB RAM
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GTX 280 (o equivalente)
HDD: 25 GB di spazio disponibile

Piattaforma: Steam

Prezzo:
19.99€
Link per l'acquisto: http://store.steampowered.com/app/294860/

Caratteristiche Steam supportate:
Giocatore Singolo
Achievement di Steam
Steam Cloud
Supporto completo per i controller
Carte collezionabili di Steam

 

Allegati

  • Valkyria_Chronicles_Logo.png
    Valkyria_Chronicles_Logo.png
    134.4 KB · Visualizzazioni: 313
  • valkyria_chronicles_1_957_720p.jpg
    valkyria_chronicles_1_957_720p.jpg
    781.4 KB · Visualizzazioni: 83
Ultima modifica da un moderatore:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@siciliano92
Le discussioni ufficiali hanno uno standart ben diverso.
Permettimi di consigliarti di dare un occhio a quelle già esistenti e prendere spunto per farne una a modo.
Inoltre non puoi tu utente dare l'ufficialità alla discussione, lo diventa tale se rispecchia determinati canoni sarà @Lidoboy a renderla ufficiale se opportuno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: siciliano92

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
@siciliano92
Le discussioni ufficiali hanno uno standart ben diverso.
Permettimi di consigliarti di dare un occhio a quelle già esistenti e prendere spunto per farne una a modo.
Inoltre non puoi tu utente dare l'ufficialità alla discussione, lo diventa tale se rispecchia determinati canoni sarà @Lidoboy a renderla ufficiale se opportuno.

Guarderò senz'altro i topic degli amici di tomshw, nella speranza di rendere il mio un buon punto di ritrovo per parlare di questo bellissimo gioco.
Intanto grazie per le dritte! :)
 

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Finalmente ci siamo!
Adesso sono stati diffusi la data di lancio del gioco, il prezzo e i requisiti minimi.

Parliamo di cosa offre Steam: al prezzo di 17.99€ (il prezzo regolare è 19.99, ma c'è il 10% di sconto se si effettua il preorder) è possibile avere la copia del gioco e tutti i DLC che sono stati rilasciati per PlayStation 3!

Parliamo dei DLC:

1. Hard EX-Mode: andando avanti con la storia sbloccheremo delle battaglie che sono slegate dalla storia del gioco. Queste hanno come difficoltà di base "Easy", "Medium" e "Hard". A queste, grazie al DLC, si aggiunge la "Hard-EX Mode" che renderà la vittoria ancora più difficile.
2. Edy's Mission: Edy è un personaggio che potremo utilizzare durante la storia regolare. Questo DLC aggiunge una battaglia a lei dedicata.
3. Selvaria's Mission: Selvaria sarà un personaggio importante all'interno della storia principale del gioco (non vi svelo altro, per non togliervi il gusto di scoprirlo giocando). Anche questo DLC aggiunge una nuova battaglia.
4. Challenge of the Edy Detachment: vengono aggiunte sei nuove battaglie dedicate al personaggio di Edy e al suo gruppo.

Io ho avuto il piacere di giocare al gioco originale SENZA i DLC, quindi non potrei farvi alcun commento sul loro contenuto.
Posso però dirvi che io ho difficoltà nella modalità HARD delle Skirmish (giocata ieri xD) e credo che la Hard-EX potrebbe essere una vera sfida per il giocatore più attento alla tattica.

Il gioco è totalmente in inglese con possibilità di avere l'audio giapponese (quindi JAP sub ENG oppure ENG sub ENG), ma vi assicuro che non è impossibile da giocare. Bisogna fare attenzione soltanto ai termini bellici, dato che non tutti sono di uso comune. I dialoghi sono saltabili (ma vi sconsiglio di farlo per capire al meglio il gioco nella sua interezza).
Ci sono inoltre scenette extra tra le pagine della storia principale che possono essere saltate e che non influiscono minimamente sulla storia: anche qui, vi sconsiglio di saltarle... aiutano a conoscere meglio i personaggi che utilizziamo sul campo di battaglia.

Per qualsiasi curiosità o dubbio chiedete pure: ho apprezzato tanto il gameplay quanto la storia, le musiche e la stupenda grafica a pastello e non vedo l'ora che qualche utente del forum si immerga in questo gioco come ho fatto io ;)
 

Michele Palomba

Utente Attivo
167
10
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Stock AMD Ryzen
Scheda Madre
Asus Prime B350 AM4
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
Corsair Vengeance 2x8 Gb LPX 3200 Mhz
GPU
MSI Gtx 1070 Gaming X
Monitor
AOC E2460SH 24°
PSU
xfx 650w 80+ plus bronze Modulare
Case
Corsair 400C
OS
Windows 10
Finalmente un JRPG su Pc *-*
Anche se non è stile classico :c ma mi accontento non avendolo giocato su PS3!
E soprattutto con una versione pc potrebbe uscire facilmente una traduzione Italiana, cosa che potrebbe far felice chi non mastica perfettamente l' Inglese, ma come è stato già detto non è molto complicato :D

Bei tempi quando giocavo FF VII all eng :')
Anche se preferirò sempre il VI & l' VIII :sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: siciliano92

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Finalmente un JRPG su Pc *-*
Anche se non è stile classico :c ma mi accontento non avendolo giocato su PS3!
E soprattutto con una versione pc potrebbe uscire facilmente una traduzione Italiana, cosa che potrebbe far felice chi non mastica perfettamente l' Inglese, ma come è stato già detto non è molto complicato :D

Bei tempi quando giocavo FF VII all eng :')
Anche se preferirò sempre il VI & l' VIII :sisilui:

Ciao Michele! ;)
Per uno come te che ha giocato a FF VII non può che essere una passeggiata leggere qualche parola in inglese :D

Si, non è un RPG classico, ma se è vero che il gameplay è un misto (ottimamente riuscito) tra RPG tattico e shooter in terza persona, la storia è quella che ti aspetteresti da un RPG di altissimo livello, con una profonda morale (percepibile già nei primi minuti della storia principale) e con la presenza di elementi fantasy.
Credo che Valkyria Chronicles accontenti di più coloro che amano una storia ben costruita che i puristi della tattica: non ho mai giocato ad un RPG tattico prima di questo, ma la sua atipicità probabilmente potrebbe non piacere ai "puristi".

Ho parlato forse troppo... il gioco va giocato: nessuna presentazione può sostituire la "prova su campo" ;)
Spero che in tanti qui sul forum si cimenteranno con VC :)

P.S.
Ho volutamente omesso tantissime informazioni sulla progressione dei personaggi, sulle relazioni tra membri della squadra in battaglia e sull'incisività della componente fantasy... meno cose si sanno, più sarà alto l'interesse nello scoprirli durante le fasi di gioco :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Michele Palomba

Michele Palomba

Utente Attivo
167
10
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Stock AMD Ryzen
Scheda Madre
Asus Prime B350 AM4
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
Corsair Vengeance 2x8 Gb LPX 3200 Mhz
GPU
MSI Gtx 1070 Gaming X
Monitor
AOC E2460SH 24°
PSU
xfx 650w 80+ plus bronze Modulare
Case
Corsair 400C
OS
Windows 10
Ciao Michele! ;)
Per uno come te che ha giocato a FF VII non può che essere una passeggiata leggere qualche parola in inglese :D

Si, non è un RPG classico, ma se è vero che il gameplay è un misto (ottimamente riuscito) tra RPG tattico e shooter in prima persona, la storia è quella che ti aspetteresti da un RPG di altissimo livello, con una profonda morale (percepibile già nei primi minuti della storia principale) e con la presenza di elementi fantasy.
Credo che Valkyria Chronicles accontenti di più coloro che amano una storia ben costruita che i puristi della tattica: non ho mai giocato ad un RPG tattico prima di questo, ma la sua atipicità probabilmente potrebbe non piacere ai "puristi".

Ho parlato forse troppo... il gioco va giocato: nessuna presentazione può sostituire la "prova su campo" ;)
Spero che in tanti qui sul forum si cimenteranno con VC :)

P.S.
Ho volutamente omesso tantissime informazioni sulla progressione dei personaggi, sulle relazioni tra membri della squadra in battaglia e sull'incisività della componente fantasy... meno cose si sanno, più sarà alto l'interesse nello scoprirli durante le fasi di gioco :)


Per godermelo dovrò aspettare comunque il pc nuovo perchè al momento sul mio gira a fatica la versione PC di Final Fantasy VIII :lol:
Comunque mi piacerà molto fai conto che sono anche un grandissimo fan della serie Fire Emblem altro JRPG tattico. Sono contento che un JRPG (anche se dopo qualche annetto dalla uscita) arrivi su PC... anche se credo sia solo "l' eccezione che conferma la regola"... Jrpg only su console :utonto:
 
  • Mi piace
Reazioni: siciliano92

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Per godermelo dovrò aspettare comunque il pc nuovo perchè al momento sul mio gira a fatica la versione PC di Final Fantasy VIII :lol:
Comunque mi piacerà molto fai conto che sono anche un grandissimo fan della serie Fire Emblem altro JRPG tattico. Sono contento che un JRPG (anche se dopo qualche annetto dalla uscita) arrivi su PC... anche se credo sia solo "l' eccezione che conferma la regola"... Jrpg only su console :utonto:

Gusti videoludici di altissimo livello ;)
Ho finito Fire Emblem Awakening giusto un mesetto fa e l'ho davvero apprezzato (mio primo gioco della serie)... posso dirti che quella profondità tattica effettivamente manca, ma ci sono comunque delle similitudini sull'approccio alla battaglia.
Se in Fire Emblem (parlo di Awakening) puoi muovere i personaggi in griglia, su VC sei libero e non hai "vincoli", tuttavia non puoi scambiare armi o altri oggetti con i compagni che sono entro il tuo raggio di azione... le armi in VC sono legate alla classe di appartenenza e non si possono modificare durante il gioco: così come le classi, anche le armi del gioco possono essere potenziate con il prosieguo della storia.
Per rimanere sempre in tema, esistono anche in VC le differenziazioni di caratteristiche per ogni tipologia di classe... ad esempio uno "Scout" di VC avrà meno potenza di fuoco di un assaltatore, ma potrà correre per un tratto maggiore (ecc...).
Una bellissima similitudine tra VC e FE è la presenza in entrambi del permadeath (morte permanente): se muore un personaggio durante le fasi della battaglia, questo andrà al cimitero (letteralmente, cioè alla fine del gioco vedrai la lista dei caduti in battaglia... e credimi, in certi casi ci rimani male e rifai la battaglia per non farli morire :') ).

Un amante di JRPG come te (che ha giocato a FF e a Fire Emblem) secondo me può trovarlo molto interessante ;)

P.S.

Per cronaca, io sono comunque un "novizio" dei RPG: ho una PS3 e un 3DS e il mio primo gioco appartenente a questo genere è stato Tales of Xillia, poi ho giocato a Valkyria Chronicles e a Ni No Kuni, e infine (cronologicamente parlando) Fire Emblem Awakening... tutti, in maniera diversa, mi hanno positivamente colpito, ma solo due di questi si sono fatti "riprendere" dopo la loro conclusione, Fire Emblem Awakening e, appunto, Valkyria Chronicles :)
Purtroppo (grave lacuna) non ho mai giocato ad un Final Fantasy e mi sa tanto che dovrò rimediare xD

P.P.S.

Prima avevo scritto di non aver mai giocato ad un RPG tattico... intendevo prima di Valkyria Chronicles, perché ho giocato, appunto, a Fire Emblem Awakening, ma molto tempo dopo Valkyria Chronicles ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Michele Palomba

Michele Palomba

Utente Attivo
167
10
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Stock AMD Ryzen
Scheda Madre
Asus Prime B350 AM4
HDD
SSD Samsung 850 EVO
RAM
Corsair Vengeance 2x8 Gb LPX 3200 Mhz
GPU
MSI Gtx 1070 Gaming X
Monitor
AOC E2460SH 24°
PSU
xfx 650w 80+ plus bronze Modulare
Case
Corsair 400C
OS
Windows 10
Gusti videoludici di altissimo livello ;)
Ho finito Fire Emblem Awakening giusto un mesetto fa e l'ho davvero apprezzato (mio primo gioco della serie)... posso dirti che quella profondità tattica effettivamente manca, ma ci sono comunque delle similitudini sull'approccio alla battaglia.
Se in Fire Emblem (parlo di Awakening) puoi muovere i personaggi in griglia, su VC sei libero e non hai "vincoli", tuttavia non puoi scambiare armi o altri oggetti con i compagni che sono entro il tuo raggio di azione... le armi in VC sono legate alla classe di appartenenza e non si possono modificare durante il gioco: così come le classi, anche le armi del gioco possono essere potenziate con il prosieguo della storia.
Per rimanere sempre in tema, esistono anche in VC le differenziazioni di caratteristiche per ogni tipologia di classe... ad esempio uno "Scout" di VC avrà meno potenza di fuoco di un assaltatore, ma potrà correre per un tratto maggiore (ecc...).
Una bellissima similitudine tra VC e FE è la presenza in entrambi del permadeath (morte permanente): se muore un personaggio durante le fasi della battaglia, questo andrà al cimitero (letteralmente, cioè alla fine del gioco vedrai la lista dei caduti in battaglia... e credimi, in certi casi ci rimani male e rifai la battaglia per non farli morire :') ).

Un amante di JRPG come te (che ha giocato a FF e a Fire Emblem) secondo me può trovarlo molto interessante ;)

P.S.

Per cronaca, io sono comunque un "novizio" dei RPG: ho una PS3 e un 3DS e il mio primo gioco appartenente a questo genere è stato Tales of Xillia, poi ho giocato a Valkyria Chronicles e a Ni No Kuni, e infine (cronologicamente parlando) Fire Emblem Awakening... tutti, in maniera diversa, mi hanno positivamente colpito, ma solo due di questi si sono fatti "riprendere" dopo la loro conclusione, Fire Emblem Awakening e, appunto, Valkyria Chronicles :)
Purtroppo (grave lacuna) non ho mai giocato ad un Final Fantasy e mi sa tanto che dovrò rimediare xD

P.P.S.

Prima avevo scritto di non aver mai giocato ad un RPG tattico... intendevo prima di Valkyria Chronicles, perché ho giocato, appunto, a Fire Emblem Awakening, ma molto tempo dopo Valkyria Chronicles ;)



VC mi ricorda tanto Resonance Of Fate, almeno per la mappa, le movenze dei Pg (tranne i supersalti di Resonance Of Fate xD). Bhe se se c'è la morte permanente per me è solo un tasso di sfida più interessante, in tutti i Fire Emblem dovevo sempre finire la storia con tutti i Pg e lo stesso sarà qui :P


Per rispondere ai tuoi PS:
Per essere i primi JRPG (non rpg :asd: ) non sono male, anche se qualitativamente palando il migliore è Tales Of Xillia (Finito il primo devo prendermi il 2), Fire Emblem è consumato :rock:150 ore a fare tutte le missioni speciali e sbloccati tutti i figli dei Pg con varie combinaizoni xD, anche se ti dirò il Fire Emblem più bello rimarrà sempre "Fire Emblem: The Sacred Stone" per GBA... Ni No kuni è quel gioco fatto (e secondo me per questo criticato fin troppo sbagliando) per essere apprezzato sia da chi come me amante degli JPRG e ormai non se ne vedevano più da anni fatti in quel modo, fiabeschi con una trama semplice ma ben raccontata, e apprezzato anche da chi si avvicinava a quel genere per la prima volta.

Per Final Fantasy... insieme ad altri giochi ha fatto la storia di questo genere e forse è difficile tornare a giochi così vecchi che però hanno una trama e caratterizzazione personaggi che molti giochi di oggi si sognano :asd:
Se vuoi avere un' idea di quel che fu di certo non devi giocare gli ultimi, non che mi dispiacciono come giochi ma sono completamente diversi.

Intanto... Aspettando il 15 Dicembre per Kingdom Hearts 2.5 HD :rock:
 
  • Mi piace
Reazioni: siciliano92

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
VC mi ricorda tanto Resonance Of Fate, almeno per la mappa, le movenze dei Pg (tranne i supersalti di Resonance Of Fate xD). Bhe se se c'è la morte permanente per me è solo un tasso di sfida più interessante, in tutti i Fire Emblem dovevo sempre finire la storia con tutti i Pg e lo stesso sarà qui :P


Per rispondere ai tuoi PS:
Per essere i primi JRPG (non rpg :asd: ) non sono male, anche se qualitativamente palando il migliore è Tales Of Xillia (Finito il primo devo prendermi il 2), Fire Emblem è consumato :rock:150 ore a fare tutte le missioni speciali e sbloccati tutti i figli dei Pg con varie combinaizoni xD, anche se ti dirò il Fire Emblem più bello rimarrà sempre "Fire Emblem: The Sacred Stone" per GBA... Ni No kuni è quel gioco fatto (e secondo me per questo criticato fin troppo sbagliando) per essere apprezzato sia da chi come me amante degli JPRG e ormai non se ne vedevano più da anni fatti in quel modo, fiabeschi con una trama semplice ma ben raccontata, e apprezzato anche da chi si avvicinava a quel genere per la prima volta.

Per Final Fantasy... insieme ad altri giochi ha fatto la storia di questo genere e forse è difficile tornare a giochi così vecchi che però hanno una trama e caratterizzazione personaggi che molti giochi di oggi si sognano :asd:
Se vuoi avere un' idea di quel che fu di certo non devi giocare gli ultimi, non che mi dispiacciono come giochi ma sono completamente diversi.

Intanto... Aspettando il 15 Dicembre per Kingdom Hearts 2.5 HD :rock:

Eh non posso fare raffronti con Resonance of Fate (che non ho mai giocato) quindi mi trovi impreparato :(
Però non voglio rispondere senza aggiungere un dettaglio della sessione di gioco di Valkyria Chronicles... per quanto concerne la sfera tattica del gioco ci sono anche gli "Ordini", che possono essere "lanciati" (termine forse poco azzeccato!) da Welkin e che permettono di avere degli aiuti a costo di "medaglie turno"... questi si possono sbloccare con l'aumento di livello di livello dei PG e andando al cimitero a trovare un reduce di guerra in visita alle tombe.

Sono abbastanza "in ritardo" per poter fare tutti questi JRPG, purtroppo :')
Volevo almeno giocare a Kingdom Hearts (nelle versioni Remastered) e a qualche Final Fantasy proprio imprescindibile (per esempio so che i gamer hanno apprezzato il VII, ma che il migliore dovrebbe essere, seguendo varie recensioni e aggregatori, il VI).
Ora come ora attendo Zestiria... ho iniziato anche Xillia II ma non mi è piaciuto e non penso lo proseguirò :/
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
@siciliano92 ma il gioco prende spunto dall'anime, l'anime prende spunto dal gioco o nessuna delle precedenti è vera? :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: siciliano92

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
@siciliano92 ma il gioco prende spunto dall'anime, l'anime prende spunto dal gioco o nessuna delle precedenti è vera? :asd:

Grazie per avermelo ricordato, dovevo anche parlare dell'esistenza dell'anime e del suo raffronto con il gioco!

Rispondo subito alla tua domanda @Darius_84: si, l'anime prende spunto dal videogioco in uscita su Steam, ma c'è un ma...
Gli eventi sono gli stessi ma ti assicuro che il modo in cui sono esposti non rende per niente giustizia alla fatica di SEGA (anzi secondo me la insulta!) ed è per questo che l'ho totalmente abbandonato dopo i primi episodi: le scene sono proposte in modo diverso, cambiate in alcuni casi anche di contesto, e i personaggi non sono approfonditi come nel gioco (uno su tutti quello di Alicia, che sembra completamente un'altra persona nell'anime...).
In definitiva: se hai visto l'anime ti consiglio a maggior ragione di fare il gioco: quasi ti verrà da ridere per come hanno stravolto alcune situazioni. Se non hai visto l'anime fatti un regalo e NON iniziarlo, preferiscigli il gioco che lo supera sotto ogni aspetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Darius_84

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
In definitiva: se hai visto l'anime ti consiglio a maggior ragione di fare il gioco: quasi ti verrà da ridere per come hanno stravolto alcune situazioni. Se non hai visto l'anime fatti un regalo e NON iniziarlo, preferiscigli il gioco che lo supera sotto ogni aspetto.

Anime già visto, con annesso spin off ^^"
Bon allora quando lo troverò scontato ci farò un pensierino (a prezzo pieno, con una libreria che tra steam, gog, origin, etc sfora i 250 titoli mi pare eccessivo :P )
Grazie per le info :)
 
  • Mi piace
Reazioni: siciliano92

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Anime già visto, con annesso spin off ^^"
Bon allora quando lo troverò scontato ci farò un pensierino (a prezzo pieno, con una libreria che tra steam, gog, origin, etc sfora i 250 titoli mi pare eccessivo :P )
Grazie per le info :)

Se per spin off intendi gli OAV, quelli fanno riferimento al terzo gioco della serie (Valkyria Chronicles 3, purtroppo mai arrivato in America o Europa, ma giocabile con traduzione inglese amatoriale) e non al primo, cioè quello che viene venduto su Steam.

In pratica esistono tre giochi della serie:

  • Valkyria Chronicles (uscito per PlayStation 3 e ora portato anche su Steam)
  • Valkyria Chronicles 2 (uscito su PlayStation Portable e arrivato in Europa con la sola traduzione in inglese, come il precedente)
  • Valkyria Chronicles 3 (uscito su PlayStation Portable soltanto in Giappone e mai uscito dai confini nipponici)

Personalmente, dopo aver finito il primo mi sono procurato il secondo gioco della serie e non mi manca moltissimo per completarlo... tuttavia, nonostante abbia qualche elemento di varietà in più nel gameplay e una storia che per ora sembra essere sempre di alto livello, il primo gioco della serie resta per me qualche spanna sopra.
E poi la grafica e i controlli di PSP sono eccessivamente limitati rispetto ad un Gamepad per console/PC, quindi per fare determinate azioni bisogna padroneggiare bene i controlli, cosa molto più difficoltosa che con il capitolo per PS3, molto più immediato

Complimenti per la vasta libreria :rock:
Ma a te che hai visto l'anime non posso che consigliare di prenderlo (anche in saldo, come dicevi prima) per avere una migliore idea della grande differenza che esiste tra l'anime e il gioco.
 

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Ad una settimana esatta dal rilascio di Valkyria Chronicles ho deciso di aggiornare il post principale aggiungendo anche la opening: vi invito a guardarla perché è stata interamente realizzata con il motore grafico che muove il gioco e potrete farvi un'idea di come si presenta il "disegno a matita" che caratterizza questo titolo di SEGA.

Sempre disponibile per soddisfare qualsiasi vostra curiosità su VC ;)


UPDATE 06/11/2014

A 5 giorni dal rilascio del gioco su Steam ho deciso di aggiornare il post principale aggiungendo anche una playlist YouTube dove è possibile ascoltare la OST completa del gioco.
Le musiche sono state composte da Hitoshi Sakimoto, autore delle colonne sonore di alcuni videogame che ci hanno accompagnato in questi anni, tra i quali cito:

  • Final Fantasy Tactics
  • Vagrant Story
  • Final Fantasy XII
  • Odin Sphere
  • Muramasa: The Demon Blade
  • Dragon's Crown
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!