DOMANDA Vale la pena prendere un six core nel 2021?

Spaktor

Nuovo Utente
107
4
CPU
Intel i7 7700HQ @2.80GHz
HDD
1+2 TB
RAM
16 GB DDR4
GPU
GTX 1050 GDDR5 @ 4GB
Monitor
ASUS VG279Q 27''
Case
Asus FX753VD-GC193T
Stavo buttando giù una lista per un nuovo desktop con cui finalmente sostituire il mio portatile. Vorrei poter giocare al VR e streammare.
Sono stato subito attratto dall' i5 11600k che con il suo prezzo di 260€ sembra farti portare a casa un processore non da poco che rivaleggia con i top di gamma di 10° gen. Con l'ottica di riuscire a mettere insieme una macchina future-proof pensate che un six core sia una buona scelta o dovrei cercare qualcos'altro che non superi i 300€ ma ad otto core?

Il resto della build vedrebbe idealmente una 3070, sostituita momentaneamente dalla più cheap gpu che 200€ riuscirebbero a trovarmi; 16 gb di ram espandibili in futuro; ssd e mobo pcie 4.0
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Imho si poi chiaramente dipende dall'utilizzo
Poi potrai sempre cercare un upgrade nell'usato se le esigenze cambieranno
 
  • Mi piace
Reazioni: Spaktor

Spaktor

Nuovo Utente
107
4
CPU
Intel i7 7700HQ @2.80GHz
HDD
1+2 TB
RAM
16 GB DDR4
GPU
GTX 1050 GDDR5 @ 4GB
Monitor
ASUS VG279Q 27''
Case
Asus FX753VD-GC193T
Imho si poi chiaramente dipende dall'utilizzo
Poi potrai sempre cercare un upgrade nell'usato se le esigenze cambieranno
rivendendo l'i5 per prendere un octa-core insieme all'eventuale upgrade simultaneo di gpu... sarebbe figo ma proprio per il fatto che la spesa non terminerebbe con la prima build (perchè prima prenderei una gpu scaciutta per poi cercare una 3070) vorrei non dover spendere altri soldi per componenti che non siano scheda video oppure l'oculus.
gaming a sparatutto competitivi, single player a 1440p/4k, video editing, obs streaming e recording, vr... mi basteranno i six core dell' 11600k o cerco un octa-core che non superi i 300€, come potrebbe essere un Intel Core i7-10700K?
Post unito automaticamente:

rivendendo l'i5 per prendere un octa-core insieme all'eventuale upgrade simultaneo di gpu... sarebbe figo ma proprio per il fatto che la spesa non terminerebbe con la prima build (perchè prima prenderei una gpu scaciutta per poi cercare una 3070) vorrei non dover spendere altri soldi per componenti che non siano scheda video oppure l'oculus.
gaming a sparatutto competitivi, single player a 1440p/4k, video editing, obs streaming e recording, vr... mi basteranno i six core dell' 11600k o cerco un octa-core che non superi i 300€, come potrebbe essere un Intel Core i7-10700K?
perdonatemi lo spam... la cosa più intensiva che potrebbe richiedere più core è proprio il vr che sarebbe il goal di questa build e il motivo per cui ho dubbi sulla potenza dell'i5 11th gen.
grazie per la risposta, comunque @Max_R
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Io parlo di cinque annetti eh, non con la gpu che prenderesti anche prima, e solo ne percepirai la reale necessità
Questo imho chiaramente
 
  • Mi piace
Reazioni: Spaktor

Spaktor

Nuovo Utente
107
4
CPU
Intel i7 7700HQ @2.80GHz
HDD
1+2 TB
RAM
16 GB DDR4
GPU
GTX 1050 GDDR5 @ 4GB
Monitor
ASUS VG279Q 27''
Case
Asus FX753VD-GC193T
Sisi capisco però io vorrei dover fare meno upgrade futuri possibili in quanto ne ho già alcuni obbligatori. A questo punto aspetterei la release della 12° gen di cpu intel per cercare di fare qualcosa di simile:

CPU: Intel 8-core 12th Gen Alder Lake - 300+€
COOLER: 50€
MOBO: 150€
GPU: vr ready - ?€
RAM: 16gb DDR5 - ?€
SSD: 500gb PCIe 4.0 - 100€
PSU: 650w gold+ - 130€
CASE: fansfansfans - 60€

Alder lake dovrebbe essere rilasciato a settembre, le nuove ram non so quando. Cosa ne pensate?
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Che a quanto pare avevi già deciso
Comunque ci sta!
Anche perché hai ancora un buon sistema a quanto vedo e puoi sempre vendere pure quello quando sarà per racimolare qualcosa
 

Spaktor

Nuovo Utente
107
4
CPU
Intel i7 7700HQ @2.80GHz
HDD
1+2 TB
RAM
16 GB DDR4
GPU
GTX 1050 GDDR5 @ 4GB
Monitor
ASUS VG279Q 27''
Case
Asus FX753VD-GC193T
Che a quanto pare avevi già deciso
Comunque ci sta!
Anche perché hai ancora un buon sistema a quanto vedo e puoi sempre vendere pure quello quando sarà per racimolare qualcosa
In che senso che avessi già deciso? Parlavo del fatto che non si trovano schede video ora come ora e sarei stato costretto a prenderne una a poco prezzo da sostituire idealmente con una 3070 quando disponibile. Diciamo più obbligato ?
La build che ho sul mio profilo qui è antiquata. Al momento utilizzo un portatile ASUS con i7 7700HQ, GTX 1050 4Gb e 16 ram *aggiornato
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
rivendendo l'i5 per prendere un octa-core insieme all'eventuale upgrade simultaneo di gpu... sarebbe figo ma proprio per il fatto che la spesa non terminerebbe con la prima build (perchè prima prenderei una gpu scaciutta per poi cercare una 3070) vorrei non dover spendere altri soldi per componenti che non siano scheda video oppure l'oculus.
gaming a sparatutto competitivi, single player a 1440p/4k, video editing, obs streaming e recording, vr... mi basteranno i six core dell' 11600k o cerco un octa-core che non superi i 300€, come potrebbe essere un Intel Core i7-10700K?

Salve a te.

In un processore bisogna guardare diverse cose mica solo i core. Parliamo dell' architettura, dell' IPC, della frequenze, memoria cache etc...

Per il 4k ci vuole almeno una RTX 3080. Quasi tutti i calcoli vengono svolti dalla scheda video che dev' essere adeguata e di conseguenza il processore viene utilizzato di meno.


Per il momento devi usare anche la scheda video integrata nel processore. Poi in futuro tornerai qui per un consiglio sull' acquisto di una scheda video dedicata adeguata considerando i prodotti in commercio ed i relativi prezzi.

Dato che ti serve una configurazione è meglio aprire una discussione in una delle 3 sezioni build, indica in budget in euro totale. Però fallo quando devi fare l' acquisto.
ssd e mobo pcie 4.0

Solo i chipset Amd: B550 e X570 supportano il pci-e 4.0 .
Solo i processori Ryzen serie 3000 (no Apu Ryzen)/5000 e gli i5/i7/i9 serie 11000 supportano il pci-e 4.0 .


Sisi capisco però io vorrei dover fare meno upgrade futuri possibili in quanto ne ho già alcuni obbligatori. A questo punto aspetterei la release della 12° gen di cpu intel per cercare di fare qualcosa di simile:

CPU: Intel 8-core 12th Gen Alder Lake - 300+€
COOLER: 50€
MOBO: 150€
GPU: vr ready - ?€
RAM: 16gb DDR5 - ?€
SSD: 500gb PCIe 4.0 - 100€
PSU: 650w gold+ - 130€
CASE: fansfansfans - 60€

Alder lake dovrebbe essere rilasciato a settembre, le nuove ram non so quando. Cosa ne pensate?

Che puoi cancellare quella lista e ritornare a fine anno. Così vediamo le recensioni, i test, la disponibilità, i prezzi e ti sapremo consigliare cosa acquistare.

Le cpu desktop Alder Lake-S con il nuovo socket 1700 arriveranno negli e-shop Solo a dicembre e saranno compatibile sia con le ram ddr4 che con le nuove ddr5. A settembre ci sarà solo una presentazione della Intel.
Queste nuove cpu avranno un architettura ancora più diverse rispetto a quelle precedenti. Avranno core fisici ad alte prestazioni-maggiore consumo affiancati a core fisici a basso consumo-basse prestazioni. In più aumenterà anche il nuovo dei core logici (o thread).

Pare che solo le schede madri con chipset Z690 socket saranno compatibili con le ram ddr5. Queste nuove ram, essendo nuove, osteranno di più rispetto a quelle ddr4.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spaktor

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Nel senso che il tuo dubbio riguardante il six core propendeva già da prima verso l'octa quindi è un po' come se tu abbia aperto il thread già mezzo convinto di puntare sul secondo
Il discorso vga è un po' a se stante
Dicevo che imho un esa core sarà longevo e qualora tra tot anni tu ne senta il bisogno con una cifra ridotta rispetto ad ora potrai sempre eventualmente fare un upgrade al solo processore
Nel frattempo della vga te ne sarai già occupato

Per quanto antiquata se ce l'hai ancora può servirti a monetizzare qualche centinaio
 
  • Mi piace
Reazioni: Spaktor

Spaktor

Nuovo Utente
107
4
CPU
Intel i7 7700HQ @2.80GHz
HDD
1+2 TB
RAM
16 GB DDR4
GPU
GTX 1050 GDDR5 @ 4GB
Monitor
ASUS VG279Q 27''
Case
Asus FX753VD-GC193T
In un processore bisogna guardare diverse cose mica solo i core. Parliamo dell' architettura, dell' IPC, della frequenze, memoria cache etc...
si e per questo l'11600k sembrava ottimo; da quanto ho capito il VR può funzionare a 6 core ma viene sfruttato meglio con più core anche guardando al futuro e a giochi più demanding.
Per il 4k ci vuole almeno una RTX 3080. Quasi tutti i calcoli vengono svolti dalla scheda video che dev' essere adeguata e di conseguenza il processore viene utilizzato di meno.
se non erro l'oculus quest 2 gira a 1440p a 80Hz
Per il momento devi usare anche la scheda video integrata nel processore. Poi in futuro tornerai qui per un consiglio sull' acquisto di una scheda video dedicata adeguata considerando i prodotti in commercio ed i relativi prezzi.

Dato che ti serve una configurazione è meglio aprire una discussione in una delle 3 sezioni build, indica in budget in euro totale. Però fallo quando devi fare l' acquisto.
a questo punto si: aspetterò le nuove cpu e ram e da lì vedrò se: nuove gpu sono disponibili / se l'integrata della 12th gen è abbastanza, anche momentaneamente / acquistare una gpu da 200€ da sostituire in futuro
Solo i chipset Amd: B550 e X570 supportano il pci-e 4.0 .
Solo i processori Ryzen serie 3000 (no Apu Ryzen)/5000 e gli i5/i7/i9 serie 11000 supportano il pci-e 4.0 .
Questa cosa non mi è chiarissima e ho paura di non aver capito.
Il PCIe 4.0 è la modalità di connessione della schede video e ssd (da quanto ne so) alla scheda madre. Correggetemi se sbaglio per favore perchè non capisco cosa significa quando si dice che un processore supporti il PCIe 4.0; devo trovare una mobo che abbia il PCIe 4.0 e SSD che lo supporti? Una CPU che supporta PCIe 4.0 lavora meglio con un SSD PCIe 4.0? A questo devo prestare attenzione?
Penso che le schede video serie 3000 abbiano questo come standard quindi qui non mi pongo problemi.
Post unito automaticamente:

Nel senso che il tuo dubbio riguardante il six core propendeva già da prima verso l'octa quindi è un po' come se tu abbia aperto il thread già mezzo convinto di puntare sul secondo
Il discorso vga è un po' a se stante
Dicevo che imho un esa core sarà longevo e qualora tra tot anni tu ne senta il bisogno con una cifra ridotta rispetto ad ora potrai sempre eventualmente fare un upgrade al solo processore
Nel frattempo della vga te ne sarai già occupato

Per quanto antiquata se ce l'hai ancora può servirti a monetizzare qualche centinaio
Diciamo che inizialmente la domanda era per un acquisto in tempi brevi ma ora ho rivalutato la tempistica in quanto nuove tecnologie come Alder Lake, DDR5 e la scarsità di GPU renderebbero un acquisto in questo periodo poco sensato imo.

Il vecchio desktop l'ho già smontato e rivenduto ormai parecchi anni fa per il portatile dal quale sto scrivendo ?
Post unito automaticamente:

inizialmente l'idea era di spendere 1k, ottimisticamente trovando una gpu a 200€
per poi upgradare a questo
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Stavo buttando giù una lista per un nuovo desktop con cui finalmente sostituire il mio portatile. Vorrei poter giocare al VR e streammare.
Sono stato subito attratto dall' i5 11600k che con il suo prezzo di 260€ sembra farti portare a casa un processore non da poco che rivaleggia con i top di gamma di 10° gen. Con l'ottica di riuscire a mettere insieme una macchina future-proof pensate che un six core sia una buona scelta o dovrei cercare qualcos'altro che non superi i 300€ ma ad otto core?

Il resto della build vedrebbe idealmente una 3070, sostituita momentaneamente dalla più cheap gpu che 200€ riuscirebbero a trovarmi; 16 gb di ram espandibili in futuro; ssd e mobo pcie 4.0
se parliamo di gaming, un 6C/12T va benissimo.
Se ci aggiungi anche streaming, allora forse un 8C/16T come il 10700F sarebbe meglio.

Sisi capisco però io vorrei dover fare meno upgrade futuri possibili in quanto ne ho già alcuni obbligatori. A questo punto aspetterei la release della 12° gen di cpu intel per cercare di fare qualcosa di simile:

CPU: Intel 8-core 12th Gen Alder Lake - 300+€
COOLER: 50€
MOBO: 150€
GPU: vr ready - ?€
RAM: 16gb DDR5 - ?€
SSD: 500gb PCIe 4.0 - 100€
PSU: 650w gold+ - 130€
CASE: fansfansfans - 60€

Alder lake dovrebbe essere rilasciato a settembre, le nuove ram non so quando. Cosa ne pensate?
penso che il thread è partito bene e finito in pappa ?

Questa lista non ha senso e ti elenco alcuni dei motivi:

- Alder Lake ? E se fa pena ? e se parte da 600€ ? Come fai ad ipotizzare una CPU della quale non sappiamo nulla ?
- mobo 150€ ? Guarda i prezzi delle Z590, giusto per farti un idea, ed alla fine sono un piccolo passo avanti rispetto alle Z490. Più facile doversi spostare sopra i 200€...
- case da 60€ ? come mettere insieme una Ferrari e montarci delle 155/60 R14 ...

Che Alder Lake sia rilasciato a settembre è un ipotesi. Non sappiamo quando ci sarà una reale commercializzazione. Quello che si sa già è che supporterà sia le DDR4 che le DDR5, quindi mi aspetto inizialmente anche configurazioni ibride.

Ma come dicevo, il thread ora non ha senso. ?‍♂️

Il vecchio desktop l'ho già smontato e rivenduto ormai parecchi anni fa per il portatile dal quale sto scrivendo ?
Post unito automaticamente:

inizialmente l'idea era di spendere 1k, ottimisticamente trovando una gpu a 200€
per poi upgradare a questo

una GPU a 200€ a mio modesto parere non la vedremo mai più.

Detto questo, da quella lista togli quel dissipatore che è indecente ed allo stesso prezzo (anche meno) prendi molto di meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!