Vale la pena prendere ryzen adesso o aspetto zen2?

aaron2

Nuovo Utente
32
2
Un saluto a tutti.
Scrivo perché ho un grosso dilemma. Il pc mi serve per lavorare e ne avrei anche una discreta necessità perché il mio pc attuale è vecchissimo e fa pena.
Sono indeciso se è meglio aspettare per i nuovi ryzen 3000 che probabilmente saranno pazzeschi (se le indiscrezioni sono vere ho già adocchiato il ryzen 3 3300g) oppure prendere subito il 5 2400g per poi eventualmente rivenderlo a basso prezzo e comprare un nuovo processore (fra 1 o anche due anni con zen 3 e i 7nm+). In quest'ultimo caso suppongo che ricavi e spese dovrei spendere altri 70-80 euro circa.
Il ryzen 5 2400g dovrebbe essere sufficiente per espletare ampiamente gli obiettivi a cui adempiere però è anche vero che l'ipc superiore dei zen potrebbe far comodo.

Ad di là di ciò il dubbio riguarda anche la mobo.
E' probabile che con i ryzen 3000 usciranno anche nuove schede madri compatibili nativamente e perfettamente ottimizzate con zen2.
Ammettiamo che io prenda adesso il 2400g, una mobo asrock con chipset b450m, poi aggiorno il bios e compro un ryzen 3000. Sicuramente funzionerà.
Però la domanda è sostanzialmente questa: ci sono differenze di prestazioni fra una piattaforma aggiornata come potrebbe essere il b450m e una piattaforma già nativamente pronta per una cpu?
 
Ultima modifica:

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Differenze in piattaforma escluso qualche power phase aggiuntivo o il cambio nell'alimentazione migliorata, o al massimo qualche feature di nuova generaizone in più no, cambia poco, cambia giusto il fatto che monta i nuovi proci, e forse anche quelli di generazione vecchia, ma non ne sono certo.
L' unica certezza che ho però è che, a mio avviso, se devi fare un pc nuovo, di sicuro comprare un 2400g per poi rivenderlo e magari perderci o rischiare che ti rimanga sul groppone, per poi prendere un' altra cpu secondo me è uno spreco di tempo e denaro.
Attendi le nuove e fatti un pc aggiornato al 100%, oppure se ti serve subito fatti una cpu/mobo ora ma non agire di fretta, ragionaci bene, e vedi anche il tuo budget cosa ti permette!:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: aaron2 e sghe23

Odissea95

Nuovo Utente
130
6
con questi ragionamenti finirai per non comprare mai niente, esce roba nuova ogni mese è inutile aspettare sempre l'ultimo prodotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: gigi75vr

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Piuttosto io prenderei un processore senza grafica e una GPU separata: se giochi prendi una migliore dell'integrata, altrimenti qualcosa di molto economico. se poi cambi il processore non devi cambiare anche la GPU.
 

batou83

Utente Attivo
497
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Però la differenza tra zen2 e zen+ dovrebbe essere abbastanza sostanziosa, tra frequenze, ipc e nuovo chipset x570, quindi forse a questo punto vale la pena aspettare qualche mese.
 
  • Mi piace
Reazioni: aaron2

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda procesori che per giocare fanno paura già ci sono, sono il 9600k, 9700k 9900k tra parentesi 9900k e 9700k sono così feroci che usarli solo pe ril gioco è uno spreco.
Quindi aspettare che, aspettare che fra 6 mesi esce un amd che andrà uguale ad intel?
 

aaron2

Nuovo Utente
32
2
Innazitutto comincio ringraziando tutti per il prezioso contributo
@ZioFrAsKA666 Il fatto che alla fine non ci siano differenze sostanziali fra due mobo di generazione diversa è un'ottima notizia! Alla fine devo fare una valutazione fra costi e benefici: se la produttività si rivelasse troppo scarsa, credo che la soluzione migliore sarebbe prendere subito il 2400g e poi eventualmente cambiarlo prossimamente. Non ho molte alternative purtroppo. Lo scoprirò solo nei prossimi giorni.
@Odissea95 In linea di massima hai ragione, però è altrettanto vero che il mio pensiero sul tema coincide con quanto detto da @batou83 : il salto da zen+ a zen2 non dovrebbe essere di poco conto.
@crimescene Preferirei provare amd per una questione di costi e non solo. Anche per curiosità perché non ho mai avuto amd e perché a mio parere merita fiducia
@Niemand Per quello che è la destinazione un'integrata è più che sufficiente, spenderei solo solo inutilmente.

Vorrei farvi un'altra domanda visto che ho poca conoscenza dell'argomento.
Ammettiamo per un momento che le indiscrezioni fossero vere.
Il ryzen 3 3300g (7nm) avrebbe le seguenti caratteristiche: base-boost clock: 3,0-3,8 mhz
L'attuale 2400g (14nm) invece ha un range del clock da 3,6 a 3,9 mhz.
Ad intuito secondo voi su ipc e single thread ci sarebbe una rilevante differenza?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora odio ripetermi e mi spiace anche deludere le persone, faccio una premessa, un pc non lo devi fare "per quello che uscirà" perchè sennò non ne esci, in questo settore esce qualcosa ogni 6 mesi tra 6 mesi quando usciranno questo processori è probabile che già ci saranno in uscita latri prodotti.

Quindi fare previsioni adesso su converrà o meno non ha assolutamente senso.

Se ryzen 3 adrà forte in gaming è tutto da vedere, quando usciranno si saprà.

Parlando di adesso

Vuoi un pc che in gaming "spacca" devi prendere un i5 di 8 o 9 gen non c'è molto altro da dire, o se proprio uno vuole risparmiare pure un i3 di 8 gen quelli di 9 usciranno presto
Questo se hai in mente un pc per gaming anche in virtù di previsioni future in quanto un pc con ryzen oggi come oggi ti limiterebbe in quel senso.

Ovvero
Vuoi giocare e maxare tutto su un monitor @ 144hz? Ryaen non è adatto
Vuoi il competitivo? Ryzen non è adatto
Vuoi spremere fino all'ultimo frame dalla vga? ryzen non è adatto

Ryzen va bene per il full hd @60, il che a molti anrà benissimo, ma se punti al gaming non è che è proprio il massimo.

Poi vuoi zippare un file più velocemente possibile, con il miglior rapporto qualità prezzo prendi sicuro ryzen, ma anche in questo campo non ci siamo, in temrini assoluti
Se prendi un i7 9700k la situazione non è manco più così a favore di ryzen nemmeno in produttività
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigi75vr

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
@aaron2 posta un budget e ti tiriamo fuori il meglio possibile. :D
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
@Niemand Per quello che è la destinazione un'integrata è più che sufficiente, spenderei solo solo inutilmente?
non mi sono spiegato... l'integrata AMD è piuttosto prestante e se non ti serve sarebbe sprecata.
più che il budget sarebbe utile conoscere i programmi che andrai ad utilizzare: magari sono programmi che non parallelizzano e le prestazioni migliori le avresti già con un Pentium. Se al contrario beneficiano di molti core, un 2600 è molto più indicato di un 2400G
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili