Vale la pena aspettare Penryn

Pubblicità

antisgamo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
48
Ciao a tutti,
mi sono informato un po sulle nuove uscite di piattaforme e cpu per portatili, dato che avrei bisogno di cambiare il mio vecchio portatile.
Acquistando un portatile top gamma adesso starei sulla piattaforma SantaRosa, con cpu T7500 da 2,2 GHz e FSB da 800 Mhz
mentre la nuova piattaforma Montevina che si basera su processore Penryn sara sempre a FSB 800.
Vale la pena aspettare penryn che è previsto verso primo trimestre 2008 oppure stare su santarosa??
DI per se andrebbe bene anche santarosa dato che penryn non smebra presentare innovazioni troppo drastiche, ma subito dopo verso fine 2008 è prevista la nuova piattaforma nehalem, con un incremento della velocità dell'FSB.
Meglio quindi pazientare un annetto....o stare su santarosa senza correre il rischio di avere un catorcio dopo soli 2 anni??

non è questione di avere un catorcio..l'innovazione in questo campo è rapidissima e ogni 1 o 2 anni la tecnologia cambia radicalmente..sicuramente sarà un ottimo processore sia penryn che neahalem (e anche gli attuali)..quindi dipende che uso fai del notebook ma in generale nehalem probabilmente avrà il merito di portare il primo quad mobile...quanto può servire ora una cosa del genere? è tutto da vedere..

mia opinione personale, vai tranquillamente su montevina se puoi aspettare altrimenti santarosa è validissima

per farti capire io ora ho un pentium 4 800 che ci mette 10 min veri a partire e che ha il chip di alimentazione andato..quindi non è piu un portatile ma un fisso...avevo intenzione di farlo riparare ma non essendo in garanzia devo pagare (e non so quanto) e lasciarlo in assistenza per mesi...non avendo un sostituto sono costretto a prenderne uno nuovo.
Siccome mi serve un po per tutto, studio, fotoritocco, giochi, 3d e cad....sarei orientato su un asus F3sv o dell vostro 1500.
Il pc attuale ha piu o meno 5-6 anni...e fino ad ora...è sempre andato ma ho dovuto rinunciare a molti prog...vedi 3d, giochi quasi tutti..ecc...a causa delle prestazioni ormai obsolete.
Quello ke vorrei evitare, è lo stesso con un santarosa per fra 2 anni..perchè se lo compro ora e mi dura altri 5-6 anni...direi che lo ammortizzo..e sono felice..ma se accelerano i tempi con le nuove piattaforme e i software si adattano di conseguenza, mi tagliano fuori!
non so se ho reso il mio problema....

Sappi che non giochi nemmeno col nuovo portatile;) a meno che non spendi un botto di soldi per una 8800mobile....:sisi:...Cmq se ti serve urgente puoi trannquillamente andare su santa-rosa di fascia medio-alta;)

quello che volevo dirti è che se anche aspettassi il core mobile di nehalem nel 2009 ti durerebbe da li tanto quanto ti durerebbe se preso adesso, proprio per la conformazione del mercato...

la scelta migliore è prendere il miglior componente con rapporto prezzo/prestazioni ottimo, e preferibilmente tecnologie appena uscite...quindi visto che santarosa è già uscito da un pò la soluzione migliore sarebbe prendere montevina il giorno dopo che uscirà, però se sei messo così male a laptop prendi santarosa che comunque se lo usi bene e lo tieni può durare qualche anno

l'asus che hai postato è sicuramente ottimo

per tatia:
beh ma l'asus che mi interesserebbe monta una geforce 8600M da 256 Mb dedicati piu un max di 700 e spicci condivisi..quindi qualcosa di piu che con il mio misero 32 Mb attuale ci potro fare comunque!!no??comunque ho guardato tutti i portatili e gli unici che vanno oltre la 8600 sono i 17 pollici ma per me sono troppo ingombranti....il max è 15,4...quindi devo accontentarmi...

quindi dovrei aspettare praticamente fino a metà 2008...magari un po di piu per far scendere i prezzi...boh...ci penso..nel frattempo...mi sapreste dire se varrebbe la pena anziche una geforce 8600M scegliere una quadro FX360??

no come scheda la 8600m è sicuramente molto valida..dovrebbe uscire mi pare (ma non sono sicuro e non so la data) anche la 8700m ma non so quanto cambierà

sicuramente andrà più che bene quel laptop

un altro dettaglio....guardando i vari modelli di portatili alcuni dicono la 8600M come 256 Mb max! altri dicono diverso....
sul sito della Nvidia dice che ha 256 Mb dedicati e poi ha la possibilità di espanderli in modo condiviso con altri 256 con XP e fino a 700 con Vista.
mi devo fidare del sito nvidia o devo chiedere alla asus espressamente le caratteristiche??
mi sapresti consigliare fra l'asus f3sv oppure il dell vostro 1500??premesso che li configurerei proprio alla pari come processore ram...ecc...!

un dubbio...la ram che montano i santarosa è ddr2 da 667 Mhz, posso eventualmente cambiarla con una 800 Mhz??è supportata...??

dipende se il produttore ti permette di configurarla..altrimenti metterla una volta acquistato il laptop direi che è piuttosto una faticata e non so se si può fare sempre (ma credo di si..però poi chi te la compra la ram che avanza??)

dell'asus me ne hanno parlato molto bene e come marca la stimo abbastanza quindi a parità di componenti ti consiglierei quello (anche la dell è un ottima marca anzi ;))

per la questione delle ram hanno solo 256mb di vram sulla scheda, poi l'opzione di espanderla con quella di sistema è una caxxata (e cmq lo fa da sola la scheda in caso di bisogno)..poichè la ram di sistema è molto più lenta della vram e quindi le prestazioni in game sono pessime..daltronde 256mb su una vga mobile vanno bene :)

beh chi me la compra non è un problema...piu che altro devo essere certo che supporti la 800 Mhz....

ok per la video...ho cercato anche i 512 Mb dedicati..ma pochissimi la mettono..e sono tutti 17"..quindi niente..mi devo accontentare per forza....ma quello mi va bene..è la ram che mi interessa di piu...portarla a 800 e 4GB...

dell costa per i privati 1450 contro i 1550 di asus mentre se prendo lo stesso tipo di pc dell ma per le aziende scendo a 1300 tutti prezzi compreso iva....

altra dom...come porte di uscita per i monitor, il dell ha solo S-video e vga..mentre l'asus oltre a quelle ha anche la dvi-d, siccome in futuro ho in previsione di acquistare un monitor piatto, devo pensare di preferire quella porta??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro