DOMANDA Vale la pena alimentare DAC sprovvisti di alimentatore tipo il topping d10?

Pubblicità

miguel

Utente Attivo
Reazioni
52
Punteggio
57
Buongiorno, chiedo se è possibile ottenere miglioramenti apprezzabili e UDIBILI utilizzando un Cavo di questo tipo:

Cavo

per fornire energia [TR][/TR]a un topping d10 che come sappiamo si alimenta esclusivamente attraverso una porta USB del pc.

Io ho riscontrato qualche leggero beneficio dal mettere il nastro isolante sui pin della corrente dell'USB proveniente dal PC, però il mio DAC aveva due USB, una usata per il segnale e una per l'alimentazione. Se il tuo pc invia parecchi disturbi via usb potrebbe essere apprezzabile, comunque niente di trascendentale non ti credere. Una soluzione alternativa può essere uno splitter USB, da un lato ci colleghi il cavo usato per l'alimentazione(collegato direttamente alla presa della corrente con un trasformatore per telefoni cellulari, no quick charge) e dall'altra quello per i dati (con i pin alimentazione nastrati)

Cambiamenti apprezzabili vi possono essere (se vi sono ) solo se l'alimentazione fornita dal PC è di qualità scadente, ( spurie o ripple accentuato).

...e se il dac in questione fa pena o é mal filtrato. Se é di buona progettazione, generalmente i regolatori di tensione all'interno hanno un altissimo PSRR che si traduce in ripple all'uscita costante indipendentemente dalla fonte di alimentazione e dalle sue variazioni. Per intenderci anche lo spartanissimo LM7805 da poche decine di centesimi ha un PSRR di 80dB, con un rumore sull'uscita di 40uV. Regolatori migliori si trovano a molto poco di piú, in genere questo non viene quasi mai usato in audio, eppure é giá eccellente come parametri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro