DOMANDA Vale davvero la pena passare dal Ph II 965 all' fx 8150

Pubblicità

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao a tutti, come da titolo mi sto chiedendo se vale davvero la pena passare dall phenom 2 965 con oc a 4.0 ghz all' FX 8150, piu che altro mi chiedo se nel breve futuro saranno previsti nuovi processori che quindi soppianteranno gli FX o se usciranno altri fx migliori di questo che vorrei comprare dato che non sono molto aggiornato in quest'ambito.
Il pc lo uso prettamente per giocare, creare video e lavorare di grafica e per ora col 965 non mi trovo affatto male, voi che mi consigliate?

Alimentatore: seasonic 520
ram: Corsair vengeance 2x4gb 1600mhz ma cpu-z segna che lavorano a 2013.4mhz
scheda madre: gigabyte GA-990FXA-UD3
Hd: Hitachi deskstar 500gb sata2 9200rpm + Sandisk Readycache SSD
Scheda video: His 7850 1gb Ram
Raffreddamento tramite dissipatore a liquido

(AGGIORNAMENTO, DATO CHE MI è STATO SPIEGATO CHE ESISTONO ALTRI FX MIGLIORI LA DOMANDA CAMBIA, VALE LA PENA PASSARE AD FX?)

Ultima modifica:
dal 965 all'8150 non ne vale assolutamente la pena... l'8150 in overclock scalda e scala malissimo, in gaming un phenom è addirittura superiore... io opterei per un 8320 se proprio vuoi vedere benefici

Ma perché passare a un 8150? Che è un bulldozer? Casomai all'8350, io non consiglierei in nessun caso il passaggio a un bulldozer

Ecco ragazzi da qui si evince la mia ignoranza, ho letto un po in giro e si vociferava che quello fosse il top degli FX ma forse mi son perso gli ultimi aggiornamenti, quindi se volessi invece passare all 8350 avrebbe senso o sempre meglio aspettare secondo voi?
Il fatto di volere un processore nuovo è dato dai componenti del mio pc che consentirebbero di poter sfruttare maggiore potenza, tutto qui, ma non so se davvero poi ne potrebbe valere la pena.

passare ad un fx 8350 sì avrebbe senso, :ok:

Ad ogni modo, considerata la 7850 avresti sicuramente qualche beneficio in game, ma nulla di eclatante. Per tutti gli altri usi invece c'è una bella differenza

Ecco ragazzi da qui si evince la mia ignoranza, ho letto un po in giro e si vociferava che quello fosse il top degli FX ma forse mi son perso gli ultimi aggiornamenti, quindi se volessi invece passare all 8350 avrebbe senso o sempre meglio aspettare secondo voi?
Il fatto di volere un processore nuovo è dato dai componenti del mio pc che consentirebbero di poter sfruttare maggiore potenza, tutto qui, ma non so se davvero poi ne potrebbe valere la pena.

Ma hai dimostrato intelligenza chiedendo qui...
In ogni caso no, il' 8150 è un pacco assurdo. Era abbastanza scarso quando venne presentato e commercializzato ormai 2 anni fa, pensa a quanto scarso possa essere adesso :/
Il discorso cambia nel caso del più nuovo 8350, che è già decisamente 2 passi avanti, però secondo me non ti conviene, anche perché non hai una scheda video top gamma che sarebbe molto limitata dal tuo attuale phenom II.
Anzi direi che con l'OC che gli hai dato la tua configurazione attuale è su per giù abbastanza equilibrata, non è necessario che tu cambi CPU

IMHO

Per gaming non conviene così tanto: avresti prestazioni superiori, ma non in tutti i casi e non di molto. Ma visto che fai anche video editing allora potrebbe essere più sensata la cosa.
Praticamente un FX8350 va un buon 60% meglio: Recensione AMD FX 8350: ecco Vishera con core Piledriver - Tom's Hardware

In ogni caso, se decidi di passare all'FX, non prendere l'8350. L'8320 in oc raggiunge frequenze simili (100-200Mhz in meno al massimo) e ti costa meno.
Allo stesso prezzo dell'8350 ti porti a casa un 8320 e un buon dissipatore per overcloccare.

riassumo quello che penso:

hai detto che col pc, fai gaming, editing video e grafica.
Un fx contro un phenom occato bene, siamo lì come prestazioni in game
Nelle altre attività il phenom le prende di brutto dall'8350
AnandTech | Bench - CPU

Secondo la mia modesta opinione, l'upgrade ha senso.
Se l'upgrade è più che altro uno sfizioe non una necessità, questo è un'altro discorso

finchè hai la 7850-1gb, stai pure col phenom a 4.0 ghz.
se invece riesci a venderlo ad un buon prezzo, puoi aggiungere qualcosa per un fx 8320... ma non ti aspettare miracoli rimanendo con la stessa vga.

edit: leggo ora che non fai solo gaming. in questo caso cambia pure.

Ragazzi grazie a tutti per le risposte, insomma mi dite che se è solo per giocare posso restar con il processore che già ho, mentre per editing di video e grafica il discorso cambia...Devo però dire che al momento non noto nulla di male lavorando a photoshop, un po meno con after effect per il video editing ma non so se è dovuto al processore m spesso se taglio un video la parte dopo il taglio perde l'anteprima! Magari ditemi se può dipendere dal processore. Stavo pensando di farmi per l'appunto un regalo di natale col nuovo processore ma ta di fatto che ogni volta che compro qualcosa di nuovo esce il giorno dopo n modello migliore, che voi sappiate da varii rumors c'è qualche voce per dei nuove strabilianti processori con socket am3+?

- - - Updated - - -

riassumo quello che penso:

hai detto che col pc, fai gaming, editing video e grafica.
Un fx contro un phenom occato bene, siamo lì come prestazioni in game
Nelle altre attività il phenom le prende di brutto dall'8350
AnandTech | Bench - CPU

Secondo la mia modesta opinione, l'upgrade ha senso.
Se l'upgrade è più che altro uno sfizioe non una necessità, questo è un'altro discorso

Caspita da quel bench sembra che il 965 sia una vera pippa!

- - - Updated - - -

Dimenticavo, conto nell'anno che verrà di passare ad nvidia (magari qualche buona scheda video da 2 o piu gb di ram) per poi in futuro pensare ad uno SLI dato che si dice in giro sia molto meglio del crossfire.

Solo nella fascia alta lo SLI rende meglio rispetto al Crossfire, ma in realtà c'è da aspettare qualche buona prova con il crossfire di R290x , perchè è cambiato qualcosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro