-

VAIO sve14a2v1eb: ventola Cpu alti giri

Ciao a tutti! Avrei un problema con un VAIO sve14a2v1eb.

L'ho smontato, ho pulito le ventole, cambiato la pasta termica, ma le temperature della Cpu continuano a stare sempre sui 58°/60° con la ventola del dissi sempre sopra 3500 rpm. Non riesco a venirne a capo. Che cosa potrebbe essere? Le temperature delle altre componenti sono nella norma.
Dopo 5 min che lo accendo schizza sopra i 55° andando verso 60/65° con le ventole girano sempre sopra i 3000 rpm. Lo fa anche con Ubuntu.
Ho provato anche prime 95° con un blend test per 30 minuti e devo dire che il sistema ha retto ed anche la dissipazione.
Non riesco a venirne a capo.

Allegati

quizface

Utente Attivo
6,665
1,778
Hardware Utente
Ciao a tutti! Avrei un problema con un VAIO sve14a2v1eb.

L'ho smontato, ho pulito le ventole, cambiato la pasta termica, ma le temperature della Cpu continuano a stare sempre sui 58°/60° con la ventola del dissi sempre sopra 3500 rpm. Non riesco a venirne a capo. Che cosa potrebbe essere? Le temperature delle altre componenti sono nella norma.
Dopo 5 min che lo accendo schizza sopra i 55° andando verso 60/65° con le ventole girano sempre sopra i 3000 rpm. Lo fa anche con Ubuntu.
Ho provato anche prime 95° con un blend test per 30 minuti e devo dire che il sistema ha retto ed anche la dissipazione.
Non riesco a venirne a capo.
Hai pulito le alette del radiatore? e' li' che si annidia la polvere

allora il dissipatore potrebbe essersi rotto o il sensore della temperatura non funziona. Dal computer esce aria molto calda?
Prima sì, dopo che ho cambiato la pasta termica molto meno.
L'ho appena acceso e le temperature della cpu tendono sempre ad aumentare piano piano.
Value 48°/56°
Max 61°
Se non tocco nessuna applicazione la ventola è sopra i 2800 rpm.
Se abbassassi il vcore? Anche se non credo si possa fare da questo bios.

La ram potrebbe c'entrare? Ho solo 4 gb su windows 10

quizface

Utente Attivo
6,665
1,778
Hardware Utente
Prima sì, dopo che ho cambiato la pasta termica molto meno.
L'ho appena acceso e le temperature della cpu tendono sempre ad aumentare piano piano.
Value 48°/56°
Max 61°
Se non tocco nessuna applicazione la ventola è sopra i 2800 rpm.
Se abbassassi il vcore? Anche se non credo si possa fare da questo bios.

La ram potrebbe c'entrare? Ho solo 4 gb su windows 10
Certo se usi applicazioni pesanti sarebbero meglio 8GB, ma non credo sia quello. Controlla se nel BIOS c'e' qualcosa per la ventola.

Certo se usi applicazioni pesanti sarebbero meglio 8GB, ma non credo sia quello. Controlla se nel BIOS c'e' qualcosa per la ventola.
Nel bios non posso far nulla.
Cmq ho disabilitato ed disinstallato i driver della ati 7670m
Sembra andare meglio. Ora le temperature della cpu sono di 48° ed i giri 2700.
Pare si comporti normalmente. Non uso applicazioni pesanti ed oltre ad essere immacolato windows, ho disabilitato tutto.
Post unito automaticamente:

Cmq sì, è la ventola che non fa il proprio dovere benissimo. Sta sopra i 2700 giri e qualche incompatibilità con driver ati c'è.
Proverò a sostituire la ventola e ad upgradare il pc. i7 3g, ventola, nuova ed ssd
Post unito automaticamente:

Ultima modifica: