DOMANDA Vai con le lucette di natale!!!! (Build rgb)

Soasa

Nuovo Utente
144
8
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AsRock pro 4
HDD
SSD samsung evo 850
RAM
8GB Crucial Ballistix Tactical Kit 4GBx2 3000 MT/s
GPU
Evga GTX1080 SC Gaming ACX 3.0 8GB
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG 27" UHD
PSU
Xsilence 550 W
Periferiche
KB: Logitech Orion G810, MOUSE: Logitech G502, HP: Logitech G430
OS
W10
Salve,
vorrei imparare a creare build rgb per "tamarrare" il PC. Cercando in internet mi sembra di capire che per "riempire di lucette" il PC se debba "scegliere" con che brand farlo, ad esempio Corsair, msi ... È possibile fare anche un misto? E se si, di cosa c'è bisogno? Scusate ma sono un po' ignorante in materia, di PC ed hardware me ne intendo ma di RGB/aRGB no.
Già che ci siamo potete consigliarmi un bel case RGB?
Mandate pure link ad articoli o guide se ne avete!

Grazie in anticipo!!

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
In questi casi un misto può essere un'arma a doppio taglio, perchè molti brand usano attacchi o controller proprietari, quindi si rischia di non avere le ventole sincronizzate oppure di dover comprare svariati adattatori e/o cavi split.
Detto questo si può fare un ibrido con le dovute accortezze ma se devi comprare tutto da zero meglio orientarsi sul "mono brand"
 
  • Mi piace
Reazioni: Soasa

Soasa

Nuovo Utente
144
8
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AsRock pro 4
HDD
SSD samsung evo 850
RAM
8GB Crucial Ballistix Tactical Kit 4GBx2 3000 MT/s
GPU
Evga GTX1080 SC Gaming ACX 3.0 8GB
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG 27" UHD
PSU
Xsilence 550 W
Periferiche
KB: Logitech Orion G810, MOUSE: Logitech G502, HP: Logitech G430
OS
W10
Ok grazie per la risposta.
I leg RGB delle ram sono alimentati a parte oppure dalla mobo, e se così fosse è possibile cambiargli il colore con software?
È per forza necessario avere una mobo con attacchi per RGB o basta avere un controllo RGB esterno, magari quello del case o di altri tipi se ne esistono.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
gli rgb delle ram sono alimentati direttamente dalla mobo, se le ram sono compatibili con il software della mobo si, potrai controllarli con il suo software, in caso puoi sempre scaricare il software delle ram.
No non serve x forza una mobo rgb, puoi usare un contoller sul case se presente, in questo caso controlla che non abbia attacchi proprietari, opppure puoi usare un controller "esterno" che si mette sempre dentro al case.
 
  • Mi piace
Reazioni: Soasa

Soasa

Nuovo Utente
144
8
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AsRock pro 4
HDD
SSD samsung evo 850
RAM
8GB Crucial Ballistix Tactical Kit 4GBx2 3000 MT/s
GPU
Evga GTX1080 SC Gaming ACX 3.0 8GB
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG 27" UHD
PSU
Xsilence 550 W
Periferiche
KB: Logitech Orion G810, MOUSE: Logitech G502, HP: Logitech G430
OS
W10
Ragazzi, mi trovo in difficoltà e mi servirebbe il vostro aiuto! Alla fine mi sono deciso a prendere una scheda madre che supporta l'aRGB della gigabyte.
Mi servirebbe un case con ventole aRGB (che volendo posso prendere separatamente) che si possano interfacciare con il software RGB Fusion 2.0.

Avete qualche consiglio?
 

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
ti consiglio le riing trio della thermaltake! non si interfacciano con la mobo, hanno un loro controller ma hanno un effetto luce spaventoso! e con il software puoi scegliere il colore e gli effetti luce che sono parecchi.
ti consiglio questo perche collegando una ventola argb all'uscita 5v della mobo, avresti una limitazione del software rgb fusion 2.0 che non ti permetterebbe di impostare molti effetti luce o di scegliere il colore di ogni singolo led.
ps: la tua stessa scimmia mi venne l'anno scorso
 
  • Mi piace
Reazioni: Soasa

Soasa

Nuovo Utente
144
8
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AsRock pro 4
HDD
SSD samsung evo 850
RAM
8GB Crucial Ballistix Tactical Kit 4GBx2 3000 MT/s
GPU
Evga GTX1080 SC Gaming ACX 3.0 8GB
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG 27" UHD
PSU
Xsilence 550 W
Periferiche
KB: Logitech Orion G810, MOUSE: Logitech G502, HP: Logitech G430
OS
W10
Grazie per la risposta!
Mi sono espresso male io, io cercherei proprio il case completo.
Perché non riuscirei ad avere tanti effetti? La mobo che ho scelto ha l'uscita argb.




ti consiglio le riing trio della thermaltake! non si interfacciano con la mobo, hanno un loro controller ma hanno un effetto luce spaventoso! e con il software puoi scegliere il colore e gli effetti luce che sono parecchi.
ti consiglio questo perche collegando una ventola argb all'uscita 5v della mobo, avresti una limitazione del software rgb fusion 2.0 che non ti permetterebbe di impostare molti effetti luce o di scegliere il colore di ogni singolo led.
ps: la tua stessa scimmia mi venne l'anno scorso
 

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
l'argb si differenzia dall'rgb in quanto ogni singolo led puo essere impostato singolarmente.. con il software di gestione della scheda madre non avresti il controllo dei singoli led e gli effetti che si possono impostare sono ridotti.. l'unica nota positiva sarebbe che li potresti sincronizzare a tutto il resto della build ma con le dovute accortezze e coi prodotti giusti riesci ad ottenere un profilo di luci sincronizzato.. nel tuo caso serve per forza un case con pannelli in vetro temperato. inoltre non hai specificato il budget
 
  • Mi piace
Reazioni: Soasa

Soasa

Nuovo Utente
144
8
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AsRock pro 4
HDD
SSD samsung evo 850
RAM
8GB Crucial Ballistix Tactical Kit 4GBx2 3000 MT/s
GPU
Evga GTX1080 SC Gaming ACX 3.0 8GB
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG 27" UHD
PSU
Xsilence 550 W
Periferiche
KB: Logitech Orion G810, MOUSE: Logitech G502, HP: Logitech G430
OS
W10
Perché dici che con il software della scheda madre non posso impostare i singoli led? Perché avrebbe due uscire aRGB la scheda madre altrimenti?
Sisi pensavo anche io ad un caso con il pannello laterale trasparente (anche plexiglass va bene) sicuramente, se anche davanti meglio ancora. Budget max 100 euro, 80 ancora meglio :)

Bene che hai avuto la mia stessa scimmia così sei sicuramente più esperto! XD

l'argb si differenzia dall'rgb in quanto ogni singolo led puo essere impostato singolarmente.. con il software di gestione della scheda madre non avresti il controllo dei singoli led e gli effetti che si possono impostare sono ridotti.. l'unica nota positiva sarebbe che li potresti sincronizzare a tutto il resto della build ma con le dovute accortezze e coi prodotti giusti riesci ad ottenere un profilo di luci sincronizzato.. nel tuo caso serve per forza un case con pannelli in vetro temperato. inoltre non hai specificato il budget
 

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
Perché dici che con il software della scheda madre non posso impostare i singoli led? Perché avrebbe due uscire aRGB la scheda madre altrimenti?
Sisi pensavo anche io ad un caso con il pannello laterale trasparente (anche plexiglass va bene) sicuramente, se anche davanti meglio ancora. Budget max 100 euro, 80 ancora meglio :)

Bene che hai avuto la mia stessa scimmia così sei sicuramente più esperto! XD
non puoi decidere il colore di ogni singolo led ma devi attenerti a effetti preimpostati del quale puoi decidere al massimo 1 colore.. ad esempio se hai una ventola che ha 32 led personalizzabili e questa ventola riesci a collegarla ll'intestazione 5v della scheda madre tu non potrai scegliere il colore di ogni singolo led.. invece se questa ventola la colleghi al suo controller dedicato e installi il software di gestione di quella ventola (gruppo di ventole) potrai scegliere il colore di ogni singolo le e potrai scegliere piu effetti.. te lo dico per esperienza!
considera che con 100 euro ci prendi a malapena un case decente ma poi le ventole quelle belle costano.. un pack da 3 ventole sono altre 100 euro.
 

Soasa

Nuovo Utente
144
8
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AsRock pro 4
HDD
SSD samsung evo 850
RAM
8GB Crucial Ballistix Tactical Kit 4GBx2 3000 MT/s
GPU
Evga GTX1080 SC Gaming ACX 3.0 8GB
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG 27" UHD
PSU
Xsilence 550 W
Periferiche
KB: Logitech Orion G810, MOUSE: Logitech G502, HP: Logitech G430
OS
W10
Capisco, quindi anche se ha l'uscita aRGB questa verrebbe sfruttata con altri software, non con RGB Fusion.
Ad ogni modo questo è il budget, avevo trovato questo ma quando mi sono deciso di comprarlo non era più disponibile :(


https://www.amazon.it/dp/B07ZRXPKXY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Aveva già 4 ventole aRGB che anche qua, perché le chiamano ARGB e scrivono compatibile con RGB Fusion se poi non puoi comandarle come se fossero aRGB appunto ma solo RGB?
non puoi decidere il colore di ogni singolo led ma devi attenerti a effetti preimpostati del quale puoi decidere al massimo 1 colore.. ad esempio se hai una ventola che ha 32 led personalizzabili e questa ventola riesci a collegarla ll'intestazione 5v della scheda madre tu non potrai scegliere il colore di ogni singolo led.. invece se questa ventola la colleghi al suo controller dedicato e installi il software di gestione di quella ventola (gruppo di ventole) potrai scegliere il colore di ogni singolo le e potrai scegliere piu effetti.. te lo dico per esperienza!
considera che con 100 euro ci prendi a malapena un case decente ma poi le ventole quelle belle costano.. un pack da 3 ventole sono altre 100 euro.
 

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
Capisco, quindi anche se ha l'uscita aRGB questa verrebbe sfruttata con altri software, non con RGB Fusion.
Ad ogni modo questo è il budget, avevo trovato questo ma quando mi sono deciso di comprarlo non era più disponibile :(


https://www.amazon.it/dp/B07ZRXPKXY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Aveva già 4 ventole aRGB che anche qua, perché le chiamano ARGB e scrivono compatibile con RGB Fusion se poi non puoi comandarle come se fossero aRGB appunto ma solo RGB?
no, attenzione.. o sfruitti l'uscita della scheda madree e quindi rgb fusion oppure sfrutti l'eventuale controller che hanno le ventole ammesso che compri ventole con controller dedicato..
quel case a me non piace.. troppo chiuso avresti un pessimo airflow.. ora cerco qualcosa di migliore.
inoltre a mio avviso in una buil rgb non possono mancare i cavi rgb (sia il 24 pin del processore che l'8 pin della scheda video.. qui puoi notare che spettacolo sono..
 
  • Mi piace
Reazioni: Soasa

Soasa

Nuovo Utente
144
8
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AsRock pro 4
HDD
SSD samsung evo 850
RAM
8GB Crucial Ballistix Tactical Kit 4GBx2 3000 MT/s
GPU
Evga GTX1080 SC Gaming ACX 3.0 8GB
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG 27" UHD
PSU
Xsilence 550 W
Periferiche
KB: Logitech Orion G810, MOUSE: Logitech G502, HP: Logitech G430
OS
W10
È lo so ma costano un sacco i cavi RGB. Ho preso la versione da poveri io https://www.amazon.it/dp/B07NY65KZ6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Si fa quel che si può :)

inoltre in una buil rgb non possono mancare a mio avviso i cavi rgb (sia il 24 pin del processore che l'8 pin della scheda video..

no, attenzione.. o sfruitti l'uscita della scheda madree e quindi rgb fusion oppure sfrutti l'eventuale controller che hanno le ventole ammesso che compri ventole con controller dedicato..
quel case a me non piace.. troppo chiuso avresti un pessimo airflow.. ora cerco qualcosa di migliore.

No, non vorrei comprare ventole con controller dedicato, vorrei fare tutto da scheda madre per sincronizzare il tutto.

Domanda: l'uscita aRGB non serve a niente allora se uno usa il programma RGB Fusion, ho capito bene? Gli basterebbe l'uscita a 4 PIN per RGB.
Sfrutterebbe la 3 PIN se usasse ventole o luci aRGB con loro controller /sw?
 
  • Haha
Reazioni: valeriooo87

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
questo potrebbe essere un buon case sotto i 100 euro con ben 5 ventole gia incluse!
Post unito automaticamente:

È lo so ma costano un sacco i cavi RGB. Ho preso la versione da poveri io https://www.amazon.it/dp/B07NY65KZ6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Si fa quel che si può :)



No, non vorrei comprare ventole con controller dedicato, vorrei fare tutto da scheda madre per sincronizzare il tutto.

Domanda: l'uscita aRGB non serve a niente allora se uno usa il programma RGB Fusion, ho capito bene? Gli basterebbe l'uscita a 4 PIN per RGB.
Sfrutterebbe la 3 PIN se usasse ventole o luci aRGB con loro controller /sw?
no assolutamente errato! per controllare gli argb e sincronizzarli ti serve l'uscita argb della scheda madre.. le ventole argb in genere hanno 2 cavi. quello di alimentazione 3/4 pin e quello da collegare all'uscita argb della scheda madre che serve per controllare l'illuminazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Soasa

Soasa

Nuovo Utente
144
8
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AsRock pro 4
HDD
SSD samsung evo 850
RAM
8GB Crucial Ballistix Tactical Kit 4GBx2 3000 MT/s
GPU
Evga GTX1080 SC Gaming ACX 3.0 8GB
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG 27" UHD
PSU
Xsilence 550 W
Periferiche
KB: Logitech Orion G810, MOUSE: Logitech G502, HP: Logitech G430
OS
W10
Allora non ho capito questa risposta dato che con RGB Fusion e uscita a 3 PIN (aRGB) della scheda madre posso controllare ogni singolo led.
non puoi decidere il colore di ogni singolo led ma devi attenerti a effetti preimpostati del quale puoi decidere al massimo 1 colore.. ad esempio se hai una ventola che ha 32 led personalizzabili e questa ventola riesci a collegarla ll'intestazione 5v della scheda madre tu non potrai scegliere il colore di ogni singolo led.. invece se questa ventola la colleghi al suo controller dedicato e installi il software di gestione di quella ventola (gruppo di ventole) potrai scegliere il colore di ogni singolo le e potrai scegliere piu effetti.. te lo dico per esperienza!
considera che con 100 euro ci prendi a malapena un case decente ma poi le ventole quelle belle costano.. un pack da 3 ventole sono altre 100 euro.
Molto carino il case. Hai qualche altro accessorio aRGB da consigliarmi dato che sei del giro (ti sto sfruttando troppo XD). Ho già preso il "sostieni scheda video".
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili