DOMANDA Va Bene Questo Pc Per Un Futuro Upgrade?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ciao a tutti ragazzi, un mio amico mi venderebbe un suo PC desktop che fece 5 anni fa a un prezzo veramente basso. All'epoca comprò tutti pezzi top gamma, e lo pago oltre le 1000€. Ora, a me serve principalmente per programmazione, android studio, photoshop, e gaming. Per quanto riguarda i giochi, sicuramente andrò a cambiare la scheda video..ma questo più avanti. Per il momento mi accontenterò del pc così com'è(sicuramente molto meglio del mio portatile attuale). Vi elenco prima i pezzi e poi i giochi a cui giocherei. Quello che mi interessa in realtà principalmente, è sapere se la scheda madre è compatibile con le nuove schede video e i nuovi processori(se è il caso di cambiare anche la CPU, ma non credo). Comunque, ecco i pezzi:
MB: MSI 770-C45
CPU: AMD Phenom II X4 965 @3,4 Ghz(se non ho capito male è anche overclockabile)
GPU: ATI Radeon HD 5670 1 GB GDDR5
RAM: 4 GB dual channel 668 Mhz(vedendo ora sul mio portatile con CPU Z, la frequenza cambia di continuo...possibile? Comunque credo non ci sia nessun problema a sostituirla con almeno 8 gb @ 1600 ghz)
HDD: 1 TB + 500 GB
Detto ciò..per il momento non sarebbe un problema tenere la GPU..tanto è diecimila volte meglio della mia 410m che ho nel portatile..alla fine a me interesserebbe giocare(quando cambierò gpu) a giochi del tipo Fallout 4, GTA V, FIFA 17, Unreal Tournament, Project Cars, Need for speed 2016..più o meno questi..secondo voi Fifa 17 lo regge la HD 5670? Guardando qualche gameplay su youtube, NFS most wanted 2012 gira benissimo con i dettagli al massimo(in HD) e battlefield 3 gira bene a ultra con il mio stesso processore..forse con qualche compromesso Fifa gira..più che altro non vorrei buttare soldi nell'acquisto di giochi che poi non vanno..
Dopo tutto questo poema, la mia domanda definitiva e più importante è: questa scheda madre, permette tranquillamente upgrade futuri? Pensavo magari di mettere poi una gtx 1060 o qualcosa di quel livello..ma quello poi si vedrà..il processore invece visto quello che ci devo fare io va bene? Al limite potrei poi cambiarlo, ma questo ancora dopo la scheda video, quindi tra circa un annetto..
Grazie in anticipo a tutti!
 

AMG_Riccardo

Utente Attivo
392
91
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B550M Pro4
HDD
WD Blue SN550 500GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (8x2) 3600 MHz White
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24T55
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
Zalman T7
OS
Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla"/Windows 10 Pro
Quanto te lo farebbe pagare questo pc?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
1) Prezzo?
2) Alimentatore?
3) Modello esatto della scheda madre?
4) Ha un dissipatore stock o aftermarket?
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Mamma mia, non mi aspettavo così tante risposte in così pochi minuti!
Allora, non mi ha detto il prezzo, ma mi ha fatto capire che quasi me lo regala..ha detto che praticamente lui si compra un HDD da 2/3 TB per copiarsi i dati che ha attualmente sul pc, e quindi con la vendita del pc risana il costo dell HDD..quindi credo tra i 100€ max 150€(ma penso più intorno ai 100€. Inoltre mi da anche un monitor Samsung 720p da 22", che poi andrò a sostituire ovviamente)
L'alimentatore non so da quant'è...al limite poi gli chiedo e vi faccio sapere..comunque non credo ne abbia messo uno scarso..penso minimo 500W, forse anche di più. Il dissipatore non so se è stock(credo di si) ma mi ha detto che all'interno ha aggiunto una ventola per raffreddare ulteriormente. Il modello della scheda madre è quello che ho scritto sopra..forse ho tolto l ultima parte..comunque è : msi 770-c45 ms-7599
Credete vada bene per futuri upgrade?
ps. leggendo una recensione su quel processore, a quanto pare era proprio il top gamma sfornato da AMD in quel periodo..non a caso regge ancora bene giochi recenti(il mio amico giocava a NFS rivals senza problemi). Inoltre sembra poter arrivare anche a 4Ghz con overclock..ovviamente con un dissipatore adeguato..ma questo non importante, tanto, per quello che ci faccio io credo vada benissimo a 3,4 ghz
 

BombaAratrice

Nuovo Utente
85
9
Beh naturalmente a 100 euro un pc cosi prendilo per quanto riguarda il fattore''La scheda madre supporta''Ti passo un sito qui puoi costruirti la Build del pc(metti la scheda madre)e aggiungici i componenti che vuoi tu alla fine ti dirà se ci sta qualche errore nella tua Build. https://pcpartpicker.com/
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Beh naturalmente a 100 euro un pc cosi prendilo per quanto riguarda il fattore''La scheda madre supporta''Ti passo un sito qui puoi costruirti la Build del pc(metti la scheda madre)e aggiungici i componenti che vuoi tu alla fine ti dirà se ci sta qualche errore nella tua Build. https://pcpartpicker.com/
Grazie per il sito..solo un problema..la scheda madre mia su quel sito non c'è. C'è però la 770T-C45(in pratica cambia solo la lettera T). Guardando le specifiche(aiutatemi se mi sbaglio) questa versione con la T supporta solo socket AM2+, mentre la mia supporta gli AM3. Quindi, con gli AM2+ non potrei ad esempio cambiare processore con la serie FX di adesso, mentre con gli AM3 in teoria si(o mi sbaglio?). Le schede video sembrano andare bene pure su quella li nonostante sia inferiore alla mia..le RAM sulla 770T le da al max DDR2, ma la mia in teoria regge pure le DDR3 fino a 1333 Ghz..dite che quindi va bene?
ps. quindi processori intel non posso montarli vero?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Processori Intel ovviamente no, son incompatibili.

Se non vuoi spendere più di 100€ prendilo..
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Quindi come pezzi va bene? Come upgrade voi cosa cambiereste? RAM e GPU?
Al limite le RAM potrei approfittarne e prenderle al black friday..quindi se avete già qualche consiglio, giusto per avere un' idea su cosa guardare poi al momento dell'acquisto. Le schede video invece ho smesso da circa maggio di seguire le nuove uscite..ho visto le nuove 1050/60/70/80 Nvidia..amd quest'anno offre di meglio allo stesso prezzo? Vedevo che ad esempio nella precedente generazione quasi tutti i confronti in termini di FPS gli vinceva AMD..ad esempio la r9 380 andava meglio della gtx 960..la r9 370 meglio della 950...e scendendo di prezzo anche la r7 370 era meglio della 750..certo, poi Nvidia sulla fascia top, ovvero le 980/980ti e le titan asfaltava AMD. Quest'anno invece?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Io ti consiglierei di fartelo nuovo, ma non hai specificato quanto massimo vuoi spendere

Cioè io non acquisterei pezzi nuovi come una vga per metterla su una piattaforma di 5 anni fa, poi per carità ognuno fa quel che può
 

BombaAratrice

Nuovo Utente
85
9
Concordo pienamente con Davoc,se hai anche 600 euro da parte ci tiri su qualcosa di interessante però ti assicuro che montare VGA recenti li è impossibile,io non consiglio l'acquisto solamente per il processore AMD ora mai AMD e' una palla al piede Intel sul fattore CPU l'ha sorpassata alla grande...Anche per quanto riguarda fattore Driver
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Io ti consiglierei di fartelo nuovo, ma non hai specificato quanto massimo vuoi spendere

Cioè io non acquisterei pezzi nuovi come una vga per metterla su una piattaforma di 5 anni fa, poi per carità ognuno fa quel che può
Nuovo attualmente non ne ho proprio la possibilità economica..sennò l'avrei già fatto...anzi, se non era per questo mio amico che me lo da praticamente regalato, non avrei cambiato pc per almeno altri 2-3 anni. Quindi già mi ritengo più che soddisfatto...pensavo di fare cosi io: al black friday approfittarne e prendere ram(8 gb, se avete qualcosa da consigliare..) e poi un SSD minimo da 128 GB. Poi inizierò a raccogliere i soldi mensilmente e appena avrò raccolto sui 200€ prendere una nuova scheda video..alla fine per tanti anni mi sono accontentato del mio portatile giocando agli ultimi giochi a livelli ultra bassi(senza contare che dal 2013/2014 in poi hanno smesso di girare il 90%) quindi ora non ho fretta...tra l'altro, la HD5670 mi permette tranquillamente di giocare ai giochi citati sopra(tranne forse Fallout e NFS 2016) e tra l'altro anche a discreti dettagli. Battlefield 4 senza AA gira a livelli alti molto fluido..project cars a livelli medi sta sui 40/50 fps(mi affido ai gameplay su YT, poi ovvio che non saranno identiche le mie prestazioni, tranne quelle di BF4 che montava anche lo stesso processore). Fifa 17 non ne ho idea, secondo voi gira? Poi male che va nell'attesa mi rigioco qualche vecchio gioco come quake 4, Fallout 3, NFS most wanted 2005..c'è anche da dire che non passo le ore a giocare..quindi non ho pretese altissime. Al limite mi infogno su un gioco nuovo finchè non lo finisco e poi non lo tocco quasi più. Poi un domani se la disponibilità economica cambia potrei pensare di rifarlo tutto da capo, perchè no. Ma per il momento, secondo se cambio la GPU sarò più che soddisfatto. Ricordatevi che vengo da un i5-2410m+gtx 410m. Se fino a ora per 5 anni sono andato avanti con questo, il pc del mio amico sarà 100 volte meglio.
Quale scheda video sui 200€ attualmente conviene? La ram invece, su cosa posso puntare?
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Concordo pienamente con Davoc,se hai anche 600 euro da parte ci tiri su qualcosa di interessante però ti assicuro che montare VGA recenti li è impossibile,io non consiglio l'acquisto solamente per il processore AMD ora mai AMD e' una palla al piede Intel sul fattore CPU l'ha sorpassata alla grande...Anche per quanto riguarda fattore Driver
è impossibile montare vga recenti in che senso?
 

BombaAratrice

Nuovo Utente
85
9
Le schede video se la compatibilità te lo permette a quel prezzo ce ne sono tanto mi vengono in mente la 1050Ti anche se in confronto alla RX 470 4GB fa schifo,e solamente a 50 euro in piu' ti consiglio la RX mentre la ram vai Hyper fury poi dipende se la ram supporta DDR3-4
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Le schede video se la compatibilità te lo permette a quel prezzo ce ne sono tanto mi vengono in mente la 1050Ti anche se in confronto alla RX 470 4GB fa schifo,e solamente a 50 euro in piu' ti consiglio la RX mentre la ram vai Hyper fury poi dipende se la ram supporta DDR3-4
Beh come ti dicevo prima ho provato su quel sito che mi hai linkato tu con una scheda madre simile, solo che supporta socket am2+ invece che am3(quindi la mia sarebbe migliore in teoria) e non aveva problemi con le nuove schede video. La 1050Ti 4Gb è meglio della 1060 3Gb?
Per le ram supporta fino a 16 Gb DDR3 @ 1333mhz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili