DOMANDA V-Sync

Shaco9812

Nuovo Utente
39
1
Ragazzi fate un bel respiro perché sarà lunga, vi ringrazio in anticipo se arriverete mai un fondo! Dunque, mi è sorto un dubbio, io uso il vsync perché non mi dà alcun calo di fps, ho un monitor a 144hz e in game chiaramente blocco il frame rate a 144fps non lo lascio mai sbloccato senza limiti (se no povera gpu! come ben sapete non è proprio il massimo spingerla al limite ogni istante della sua esistenza per dei frame aggiuntivi di cui ti accorgi poco o nulla e solo in quanto fluidità...). Avrete già capito che con il frame rate non bloccato la mia gpu mi dà più di 144fps, infatti variano diciamo dai poco più di 400 ai 250-300 circa. Ora la mia domanda è: ho notato che si, con gli fps sbloccati supero di gran lunga i 144fps; con gli fps bloccati a 144 e con il vsync attivo non succede nulla di diverso ma chiaramente gli fps si bloccano sugli hz del monitor e quindi al max (e anche al min diciamo di conseguenza in teoria) a 144, anche se non avessi bloccato manualmente la soglia massima di fps in game. Ho notato però che, nei momenti diciamo più movimentati di gioco, da 144 fps passo a valori minori, 120 per esempio (anche se di solito passa letteralmente da 144 a 143 x), questo penso si possa attribuire al fatto che il vsync ha il suo prezzo insomma in termini di lavoro per la gpu, ma se fosse semplicemente perché la soglia massima è impostata a 144fps?. Questo ad ogni modo con il vsync attivo non lo percepisco affatto, nessun segno di calo di fps sul monitor, tearing, ghosting, stuttering e roba varia, semplicemente il segnalatore di fps mi dice che si sono abbassati (si li ho elencati tutti non ricordo quale si presenta in queste condizioni).... qui uno direbbe: chiaro, non me ne accorgo perché ci vuole impegno a notare la differenza tra 144 e 120 fps o addirittura tra 144 e 143 se questo avviene per pochissimi secondi..... il bello viene ora: per curiosità ho disattivato il vsync e mantenuto gli fps fissi a 144, risultato? Stesso tipo di cali: da 144 a 120 o 144 a 143 MA, si presenta del tearing PERSINO quando sono a 143 fps!!! Questo quindi mi ha fatto tirare una non-conclusione piena di dubbi, discordanze e domande:
Ipotesi -> il vsync in realtà non mi sta facendo vedere i 144fps, ma solo 60 per esempio o 120 perché sono proprio al limite e quindi il vsync mi scala alla soglia fps-hz più sotto (e già qui non saprei perché allora mi segna 144 fps.... tra l'altro, quanto deve essere il drop di fps perché il vsync decida di scalare alla soglia più bassa? Ne basta 1 come da 144 a 143 o cosa?), ho fatto però delle prove impostando manualmente sia 120 che 60 fps (in seguito, giusto per snocciolare tutti i tentativi possibili, persino impostando momentaneamente gli hz del monitor a 60 o 120 hz in base agli fps che impostavo per essere sicuro che il monitor non influenzasse quello che volevo testare), risultato? Inguardabile, ormai mi sono abituato al 144 fps... vi assicuro che vedo a scatti persino il 120 fps... quindi questo vuol dire che avevo torto: la gpu mi fa vedere i 144 fps! MA, com'è possibile che con gli fps bloccati a 144 max e il vsync attivo questo faccia in modo che io veda sempre bene e fluido senza percepire scatti anche durante i drop di fps, ma che allo stesso tempo con il vsync disattivato e gli fps sempre bloccati a 144 max io veda tearing sugli stessi drop, persino da 144 a 143 fps?!?? In parole povere: che diavolo combina sto vsync, lavora o no?? Cioè si qualcosa fa perché mi fa vedere fluido evidentemente, cosa che non succede se non è attivo, ma quindi non influisce minimamente sulle prestazioni?? Ma allora scusate e se io lasciassi gli fps sbloccati e attivassi il vsync, per assurdo, non avrei più drop di fps??? Ovvero, quando mi segna 144 fps (e non 143 per esempio, non 1 fps di meno) in realtà me ne sta dando di più anche se è bloccato in modo che io non veda a scatti quando droppa (anche se segna lo stesso il drop da 144 a 143-120 fps?) ?? cioè prendetemi per pazzo ma sto ipotizzando che, bloccando a 144fps max, il risultato è che qualsiasi minima richiesta di potenza in più, anche se la gpu non è al massimo, questa abbia un momentaneo drop (per forza, risponde velocemente ma un attimo ci impiega anche lei ad accelerare no(?) ) e che quindi, anche se con il vsync attivo che dovrebbe automaticamente bloccare gli fps a 144 e non oltre (esattamente come dovrebbe succedere bloccandoli a mano..), impostando manualmente nessun blocco sugli fps ma vsync attivo, non avrei più drop

.... sono molto confuso, molto confuso
Scusate per il papiro vi pagherò per averlo letto se mai arriverete in fondo, ma la questione qua è proprio strana o sono molto nabbo io, una delle due!

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ad un certo punto mi sono fermato perché si entra nel mondo del fantastico per non dire altro.

Fai più di 144 fps? Disattivi il v-sync, entri nel pannello di nvidia e selezioni la " sincronizzazione veloce" aka " fast-sync".

Fine.

p.s: 143 e 144 fps sono la stessa cosa, semplicemente riporta una leggera variazione del framerate. COn vsync attivo c'è sincronizzazione ( forzata!) quindi non c'è tearing, con v-sync spento ( anche con frame limiter impostato a 144fps) non c'è sincronia tra scheda video e monitor quindi c'è tearing.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili