PROBLEMA Utilizzo Watt CPU molto elevato e PC in blocco per protezione termica

Aluccio76

Nuovo Utente
12
0
CPU
I7 100700KF
Dissipatore
MSI MAG CORELIQUID 120R
Scheda Madre
MSI Z490
HDD
WD PC SN730
RAM
DDR4 SDRAM 32 GB
GPU
GE Force RTX3080
OS
Windows 10
Ciao a tutti, sono qui a chiedere un aiuto per un problema che si sta verificando da ieri sera sul mio desktop (ora sto scrivendo dal portatile)

Il PC è un assemblato MSI con Mother Board Z490 Processore i7 10700KF raffreddato a liquido tramite AIO di MSI 120R
Ieri sera appena acceso il PC ho sentito la ventola del radiatore aumentare subito di giri fino ad arrivare al massimo e dopo nemmeno 1 minuto che il PC era acceso si bloccato andando prima in dump e poi provando a riavviarsi diverse volte ma senza successo. Da quel momento in poi non sono più riuscito a avviarlo.
Il primo pensiero è stata l'AIO guasta, però questa mattina dopo averlo lasciato spento tutta la notte l'ho riacceso, ho avviato subito HDWInfo e ho visto che il problema sembra essere l'utilizzo Watt totali della CPU. Mentre prima arrivava nei momenti di picco a poco più di 50W questa mattina la maggior parte del tempo era sopra gli 80/90W.
Nei rari secondi di tregua in cui scendeva sotto i 20W l'AIO faceva il suo dovere raffreddando il processore ma appena risaliva oltre gli 80W non riusciva più a raffreddare e tempo 1 minuto il pc era di nuovo bloccato per la CPU che andava oltre soglia termica.
In passato da BIOS ho già ridotto il voltaggio della CPU di 0,09V perché spesso aveva temperature elevate ma sono ormai 5 mesi che dopo la modifica non è andata mai oltre i 90° anche spremendola a lungo.
Non sono stati fatti aggiornamenti Windows né ho installato nuovi programmi e ieri pomeriggio ho usato il PC per 1 ora senza il minimo problema. Avete qualche suggerimento? Ora come ora non c'è modo di tenere acceso il pc per più di 30 secondi prima che si blocchi.

Grazie in anticipo a tutti per le vostre risposte.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Un i7 del genere tenuto a bada da un misero 120 aio la vedo dura... Poi, che pasta termica hai usato? Hai tolto dal waterblock la pellicola sulla parte in rame?
Prendi un dissipatore ad aria decente, mentre se vuoi un aio è meglio prendere un 240/280.
Che case hai?
 

Aluccio76

Nuovo Utente
12
0
CPU
I7 100700KF
Dissipatore
MSI MAG CORELIQUID 120R
Scheda Madre
MSI Z490
HDD
WD PC SN730
RAM
DDR4 SDRAM 32 GB
GPU
GE Force RTX3080
OS
Windows 10
Un i7 del genere tenuto a bada da un misero 120 aio la vedo dura... Poi, che pasta termica hai usato? Hai tolto dal waterblock la pellicola sulla parte in rame?
Prendi un dissipatore ad aria decente, mentre se vuoi un aio è meglio prendere un 240/280.
Che case hai?
Ciao, scusa mi sono espresso male all'inizio del post, il PC non l'ho assemblato io ma è un MSI MAG Infinite quindi l'ho comprato già assemblato, non l'ho messo insieme io e quindi non saprei dirti quale pasta termica hanno usato e soprattutto spero che abbiano tolto la pellicola.
Che l'AIO da 120 non sia il massimo lo so per quello infatti da BIOS ho ridotto il voltaggio della CPU di 0.09V e così facendo le temperature della CPU si sono sempre mantenute stabili anche nel lungo utilizzo sotto stress.
Sto considerando anche il cambio di dissipatore (pensavo a un Noctua NH-D15 o se mi potete consigliare altro ogni suggerimento è ben accetto) però quello che mi ha lasciato perplesso è stato vedere un consumo di 90W da parte della CPU cosa che NON ha mai fatto in oltre 1 anno che ho questo PC, quindi mi è venuto il dubbio che anche cambiare dissipatore potrebbe non risolvere il problema.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Beh, è una cpu con tdp oltre i 100W, è per quello che ti dicevo che un aio da 120 è praticamente inutile..
Ora non ricordo bene la serie MAG, ma controlla di aver impostato la pompa dell'aio al 100% (quella deve stare sempre a cannone, non le ventole)
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,758
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ma questo assorbimento alto della cpu lo hai in idle?

Quanto è l'uso della cpu quando sale ad 80-90 W di assorbimento?
Se è alto verifica da task manager quali processi stanno usando la cpu e magari fai anche una scansione antivirus/antimalware
 

Aluccio76

Nuovo Utente
12
0
CPU
I7 100700KF
Dissipatore
MSI MAG CORELIQUID 120R
Scheda Madre
MSI Z490
HDD
WD PC SN730
RAM
DDR4 SDRAM 32 GB
GPU
GE Force RTX3080
OS
Windows 10
Ma questo assorbimento alto della cpu lo hai in idle?

Quanto è l'uso della cpu quando sale ad 80-90 W di assorbimento?
Se è alto verifica da task manager quali processi stanno usando la cpu e magari fai anche una scansione antivirus/antimalware
Ciao, questo assorbimento anomalo l'ho da ieri sera quando ho acceso il PC come fatto migliaia di volte prima senza nessun problema, capisco che deve caricare tutti i processi iniziali ma finora all'accensione il consumo ha avuto sempre dei picchi di poco sopra i 50W per poi andare in idle dopo un paio di minuti attestandosi tra i 7W e i 10W .

Da ieri sera invece all'avvio il consumo va su secco a 80/90W, cosa che non ha mai fatto finora, per questo ho qualche dubbio che anche un cambio del dissipatore possa essere una soluzione definitiva.

Prima di ieri sera anche lanciando programmi di stress che portavano la CPU al 100% il consumo del processore non era mai oltre i 60W e le temperature si attestavano a un massimo di 90°C , da ieri in tempo 1 minuto (questa mattina era anche stato spento tutta la notte quindi di sicuro freddo) la temperature della CPU ha superato i 100°C e attivando la protezione termica e bloccando il PC.

Non sono ferratissimo su questo argomento però una correlazione tra quello che succede e il picco anomalo nel consumo di Watt a cui arriva la CPU mi sembra ci possa essere.
 

Aluccio76

Nuovo Utente
12
0
CPU
I7 100700KF
Dissipatore
MSI MAG CORELIQUID 120R
Scheda Madre
MSI Z490
HDD
WD PC SN730
RAM
DDR4 SDRAM 32 GB
GPU
GE Force RTX3080
OS
Windows 10
Ciao, un aggiornamento. In pausa pranzo sono ripassato velocamente da casa e acceso il PC. Il comportamento al boot è tornato normale. CPU che arriva massimo sui 50W , temperatura che sale fino massimo ai 60°C , dopo un paio di minuti CPU che va in IDLE sotto i 10W e dissipatore che fa il suo dovere riportando la temperatura sotto i 40°C.
Non mi spiego quindi cosa possa essere successo sia ieri sera che stamattina (e spero sia stato un caso isolato).

Questa sera con più calma volevo chiedere qualche info in più su quello che ha detto Moffetta88 in merito al discorso della pompa dell'AIO al 100% , se ho ben capito è legato al grafico che entrando nel BIOS vedo sotto Hardware Monitor e quindi CPU Pump , però come detto questa sera con più calma vi chiederò qualche informazione in più.
Grazie.
 

Aluccio76

Nuovo Utente
12
0
CPU
I7 100700KF
Dissipatore
MSI MAG CORELIQUID 120R
Scheda Madre
MSI Z490
HDD
WD PC SN730
RAM
DDR4 SDRAM 32 GB
GPU
GE Force RTX3080
OS
Windows 10
Queste sono le impostazioni a livello di BIOS per la pompa dell'AIO
45°C - 10%
72°C - 50%
77°C - 50%
92°C - 100%
Però a differenza delle impostazioni per le ventole dove se le modifico variano all'istante i valori di RPM per questo indipendentemente da come li imposto il valore di RPM rimane sempre intorno a 3300. E' quindi già impostato fisso al massimo?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
teoricamente sì, ma per correttezza impostalo subito al 100%
 

Aluccio76

Nuovo Utente
12
0
CPU
I7 100700KF
Dissipatore
MSI MAG CORELIQUID 120R
Scheda Madre
MSI Z490
HDD
WD PC SN730
RAM
DDR4 SDRAM 32 GB
GPU
GE Force RTX3080
OS
Windows 10
Ho modificato i valori della pompa dell'AIO perchè raggiunga prima il 100% ma dal punto di vista degli RPM rimangono sempre stabili senza variare quindi do per scontato che sia sempre al 100%

Nonostante il problema sembri essere rientrato, anche se le temperature mi sembrano più alte di qualche grado rispetto al solito, mi sono comunque convinto che l'AIO che MSI ha messo di serie nel PC sia decisamente inadatto e quindi vorrei cambiarlo il prima possibile con un dissipatore a aria.
Considerando che non faccio OC della CPU sono orientato verso un Noctua NH-D12L secondo voi potrebbe andare bene? Avete altri suggerimenti?
Grazie.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti, sono qui a chiedere un aiuto per un problema che si sta verificando da ieri sera sul mio desktop (ora sto scrivendo dal portatile)

Il PC è un assemblato MSI con Mother Board Z490 Processore i7 10700KF raffreddato a liquido tramite AIO di MSI 120R
Ieri sera appena acceso il PC ho sentito la ventola del radiatore aumentare subito di giri fino ad arrivare al massimo e dopo nemmeno 1 minuto che il PC era acceso si bloccato andando prima in dump e poi provando a riavviarsi diverse volte ma senza successo. Da quel momento in poi non sono più riuscito a avviarlo.
Il primo pensiero è stata l'AIO guasta, però questa mattina dopo averlo lasciato spento tutta la notte l'ho riacceso, ho avviato subito HDWInfo e ho visto che il problema sembra essere l'utilizzo Watt totali della CPU. Mentre prima arrivava nei momenti di picco a poco più di 50W questa mattina la maggior parte del tempo era sopra gli 80/90W.
Nei rari secondi di tregua in cui scendeva sotto i 20W l'AIO faceva il suo dovere raffreddando il processore ma appena risaliva oltre gli 80W non riusciva più a raffreddare e tempo 1 minuto il pc era di nuovo bloccato per la CPU che andava oltre soglia termica.
In passato da BIOS ho già ridotto il voltaggio della CPU di 0,09V perché spesso aveva temperature elevate ma sono ormai 5 mesi che dopo la modifica non è andata mai oltre i 90° anche spremendola a lungo.
Non sono stati fatti aggiornamenti Windows né ho installato nuovi programmi e ieri pomeriggio ho usato il PC per 1 ora senza il minimo problema. Avete qualche suggerimento? Ora come ora non c'è modo di tenere acceso il pc per più di 30 secondi prima che si blocchi.

Grazie in anticipo a tutti per le vostre risposte.
Pressemblato... 10700K... dissipatore 120mm... estate... la tempesta perfetta.

Ma questo assorbimento alto della cpu lo hai in idle?

Quanto è l'uso della cpu quando sale ad 80-90 W di assorbimento?
Se è alto verifica da task manager quali processi stanno usando la cpu e magari fai anche una scansione antivirus/antimalware
Con tutta la componentistica MSI mi aspetto MSI center in esecuzione , software che a volte si comporta come un "power virus" con occupazione CPU insensata...
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Aluccio76

Nuovo Utente
12
0
CPU
I7 100700KF
Dissipatore
MSI MAG CORELIQUID 120R
Scheda Madre
MSI Z490
HDD
WD PC SN730
RAM
DDR4 SDRAM 32 GB
GPU
GE Force RTX3080
OS
Windows 10
Grazie a tutti per i consigli ma credo che sto per rinunciarci, ora all'avvio ho il processo "System" che mantiene l'uso della CPU fisso al 100% e porta di nuovo nel giro di pochi minuti il processore a toccare i 100 °C
Proverò un restore delle impostazioni di fabbrica a questo punto e se ancora non cambia nulla proverò a buttarlo via e non prenderò mai più nulla marchiato MSI in vita mia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili