DOMANDA Utilizzo vecchio pc come NAS. Necessario un monitor anche spento collegato. Perchè?

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Buongiorno, è da un po' che utilizzo, momentaneamente, un vecchio pc come sia come NAS che per operazioni "usuranti".
Sostanzialmente lo controllo a distanza o con teamViewer o con Parserc.
Però c'è un problema, in sostanza è necessario che a questo pc sia collegato un monitor qualsiasi (spento ma collegato alla presa) per poterlo vedere (sennò non si vede niente).
Non pensavo fosse necessario, non so precisamente come mai ma ho qualche idea.
C'è una qualche soluzione onde evitare l'utilizzo di un monitor? un qualche dispositivo che si collega o altro?

Oltre a ciò serve che ci sia anche un mouse collegato (sennò la freccia non si muove), mentre non ci vuole tastiera. Ma per il mouse non è un problema.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Ci sono appositi sistemi operativi per trasformare hardware comune per fare funzioni di NAS, con gestione da interfaccia web, tipo freenas / truenas, xigmanas, openmediavault, ecc.
Io personalmente uso xpenology che è la possibilità di installare il software DSM dei nas synology su hardware comune
 

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Ci sono appositi sistemi operativi per trasformare hardware comune per fare funzioni di NAS, con gestione da interfaccia web, tipo freenas / truenas, xigmanas, openmediavault, ecc.
Io personalmente uso xpenology che è la possibilità di installare il software DSM dei nas synology su hardware comune
Grazie, però io lo uso anche per altro e non solo come NAS, quindi in questo caso credo sia necessario mantenere windows.
L'unica pecca è la necessità di mantenere un monitor collegato, ma credo esista qualcosa onde evitare di usare un monitor, come ad esempio delle schede esterne con entrata hdmi. Oppure dovrei acquistare un piccolo monitor da 5" da mantener colegato.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Grazie, però io lo uso anche per altro e non solo come NAS, quindi in questo caso credo sia necessario mantenere windows.
L'unica pecca è la necessità di mantenere un monitor collegato, ma credo esista qualcosa onde evitare di usare un monitor, come ad esempio delle schede esterne con entrata hdmi. Oppure dovrei acquistare un piccolo monitor da 5" da mantener colegato.
Se la cosa è davvero problematica, puoi "bypassare" la cosa installando un software come Proxmox su cui virtualizzi Windows (in base a quanto l'hardware che utilizzi è "compatibile" con la virtualizzazione, potresti perdere qualcosa come prestazioni, ma è una questione di compromessi, o monitor o questo).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili