Utilizzo Slot Pcie

Nkk86

Nuovo Utente
63
5
CPU
Intel I7-4790K
Dissipatore
Corsair Hydro H80i v2
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 5
HDD
SSD 256 GB + HDD 1 TB
RAM
4x 8GB Kingston HyperX FURY 1600
GPU
MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G
Monitor
TV Samsung 55" JS8000
PSU
CoolerMaster V-750
Case
Supporto Autocostruito
OS
Win10
Ciao a tutti. Una domanda, anzi una curiosità...

Ho una MSI Z97 Gaming 5 che, come recitano le caratteristiche tecniche ha " 3 Slot PCIe 3.0 x16, (supporta modalità x16, x8/x8, x8/x4/x4)
• 4 Slot PCIe 2.0 x1 "

Attualmente ho uno sli di 970 ma visto che forse ho trovato da dare via entrambe le schede vorrei passare ad una 1080 (forse una Ti) singola.

La domanda è se, visto che mi rimarranno 2 slot liberi, esistono usi "alternativi" alle vga delle pcie.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
 

Nkk86

Nuovo Utente
63
5
CPU
Intel I7-4790K
Dissipatore
Corsair Hydro H80i v2
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 5
HDD
SSD 256 GB + HDD 1 TB
RAM
4x 8GB Kingston HyperX FURY 1600
GPU
MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G
Monitor
TV Samsung 55" JS8000
PSU
CoolerMaster V-750
Case
Supporto Autocostruito
OS
Win10
Ciao, grazie per la risposta.

Però intendevo usi più "remunerativi" dal punto di vista prestazionale...

Mi spiego: una scheda audio o WiFi o TV, ecc sono, diciamo, accessori che non influiscono sulle prestazioni "pure" ( Al contario di una vga)....

Ovvero, pensandoci bene, una buona vga (affiancata da una buona CPU, adeguata ram, ecc) cambia radicalmente le prestazioni di un PC, rispetto ad una audio o da un modulo TV o wifi che sono "accessori" ma non influiscono sulle prestazioni...

Non esiste altro?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Dipende te che intendi per prestazioni pure, cioè che punti? Vorresti aumentare potenza PC con una periferica?
 

Nkk86

Nuovo Utente
63
5
CPU
Intel I7-4790K
Dissipatore
Corsair Hydro H80i v2
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 5
HDD
SSD 256 GB + HDD 1 TB
RAM
4x 8GB Kingston HyperX FURY 1600
GPU
MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G
Monitor
TV Samsung 55" JS8000
PSU
CoolerMaster V-750
Case
Supporto Autocostruito
OS
Win10
Esatto. Come la gpu aumenta la potenza grafica.

La mia è soprattutto una curiosità...

Ammettendo che al giorno d'oggi un PC è collegato 99,9 su 100 in lan, un modulo wifi non serve... le vga moderne supportano come minimo 7.1 canali, una scheda audio non serve.... la TV su PC la vorranno si e no lo 0, 01 % degli utenti... lo SLI per vari motivi sono in pochissimi ad averlo...

Cosa metti 3/4 pcie su una scheda medio gamma come la mia? A che serve?

Usa quello spazio per migliorare l'elettronica, no? Visto che usi per più di 1 slot pcie ce ne sono, nella realtà dei fatti, quasi nessuno...
 

Nkk86

Nuovo Utente
63
5
CPU
Intel I7-4790K
Dissipatore
Corsair Hydro H80i v2
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 5
HDD
SSD 256 GB + HDD 1 TB
RAM
4x 8GB Kingston HyperX FURY 1600
GPU
MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G
Monitor
TV Samsung 55" JS8000
PSU
CoolerMaster V-750
Case
Supporto Autocostruito
OS
Win10
Diversi anni fa ricordo di aver letto che esistevano (o erano in fase di studio) schede PCIe che si occupano della fisica dei giochi, lasciando alla vga il solo compito grafico e accollandosi, appunto, la parte della fisica... quello, se esistono ancora, potrebbe essere un buon uso di uno slot...

Se ne sa più niente?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Un po' è marketing un po' è che comunque non tutti hanno stesse esigenze, magari te ora potresti mettere un SSD PCI e quello si sarebbe un booster al sistema

In diversi usano ancora scheda audio dedicata non tutti ovviamente
 
  • Mi piace
Reazioni: elaxs

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Diversi anni fa ricordo di aver letto che esistevano (o erano in fase di studio) schede PCIe che si occupano della fisica dei giochi, lasciando alla vga il solo compito grafico e accollandosi, appunto, la parte della fisica... quello, se esistono ancora, potrebbe essere un buon uso di uno slot...

Se ne sa più niente?
Uno SLI di differenti VGA una per game e l altra per fisica, alcuni magari lo fanno bisogna vedere se il gioco vale la candela

Non ho news al riguardo cmq
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Diversi anni fa ricordo di aver letto che esistevano (o erano in fase di studio) schede PCIe che si occupano della fisica dei giochi, lasciando alla vga il solo compito grafico e accollandosi, appunto, la parte della fisica... quello, se esistono ancora, potrebbe essere un buon uso di uno slot...

Se ne sa più niente?
Diversi anni fa si ipotizzava che nei processori sarebbero stati, in futuro (cioè adesso) raggiunti i 10 GHz con processori single core, ma la storia è stata ben differente... Le schede per la fisica sono state realizzate 7-8 anni fa, ma sono durate ben poco, perché aggiungevano troppa complessità al sistema. Tutto quello che può servire alla grafica attualmente è incluso nella GPU, e non è necessario aggiungere altro. Non ho alcun suggerimento da darti su possibili periferiche da installare sugli slot PCI Express: l'unica vera aggiunta da fare è quella di un SSD M.2 PCI Express (ma questo usa, appunto, lo slot M.2), è questa l'unica periferica che attualmente può fare la differenza, in termini di reattività del sistema, nient'altro.
 

Nkk86

Nuovo Utente
63
5
CPU
Intel I7-4790K
Dissipatore
Corsair Hydro H80i v2
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 5
HDD
SSD 256 GB + HDD 1 TB
RAM
4x 8GB Kingston HyperX FURY 1600
GPU
MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G
Monitor
TV Samsung 55" JS8000
PSU
CoolerMaster V-750
Case
Supporto Autocostruito
OS
Win10
Grazie a tutti.

Se non riesco a vendere entrambe le 970 valuterò di fare un paio di prove usandone una per la fisica

Ancora grazie per le risposte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!