DOMANDA utilizzo licenza windows 7 pro su altro pc

Wile.E

Utente Attivo
230
4
in pratica ho un vecchio pc dove vorrei installare windows 7 pro di cui ho una vecchia licenza commerciale, penso fosse preinstallata su un pc che adesso non esiste più.
Ho però l'adesivo col numero della licenza sul case del pc (quello che non esiste più, smembrato), la mia domanda è:
se installo w7 pro su un altro pc posso usare la vecchia licenza? Posso installare qualunque versione di w7 pro oppure dovrei avere i dvd originali (che non trovo più)?
In alternativa dall'adesivo della licenza posso evincere la versione di w7?

spero di aver chiarito il mio dubbio...

grazie, saluti
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
in pratica ho un vecchio pc dove vorrei installare windows 7 pro di cui ho una vecchia licenza commerciale, penso fosse preinstallata su un pc che adesso non esiste più.
Ho però l'adesivo col numero della licenza sul case del pc (quello che non esiste più, smembrato), la mia domanda è:
se installo w7 pro su un altro pc posso usare la vecchia licenza? Posso installare qualunque versione di w7 pro oppure dovrei avere i dvd originali (che non trovo più)?
In alternativa dall'adesivo della licenza posso evincere la versione di w7?

spero di aver chiarito il mio dubbio...

grazie, saluti
dipende da che tipo di licenza avevi se si tratta di una licenza di tipo OEM è legata al vecchio hardware, quindi non è più valida/utilizzabile

Se invece si tratta di una versione RETAIL la licenza p[uò essere installata, ma ti dico subito che se si trattava di un preassemblato non si tratta di una versione retail della licenza di windows ma OEM quindi non più utilizzabile.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
grazie, ma se oem o retail si evince dall'adesivo?
nessun preassemblato mette licenze retail quindi scordati che lo sia

Le licenze retail sono quelle che acquisti e costicchiano sui pc pre-assembalti mettono licenze OEM
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
in pratica ho un vecchio pc dove vorrei installare windows 7 pro
Se il pc è abbastanza performante e/o recente per essere compatibile con Windows 10, anche con eventuale aggiunta RAM e/o SSD, metti Windows 10.
Se il PC non supporta Windows 10, vuol dire che è veramente molto datato, puoi mettere una live linux per PC datati, ma avrai comunque prestazioni scarse per utilizzi anche base e comuni.
Windows 7 non va più installato, è EoL da anni ormai
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
win 10 non lo reggo, non mi piace graficamente e non mi va che mi debba imporre alcune cose. Già lo devo utilizzare in ufficio...
Che il 7 sia fuori vita lo so benissimo, e potrebbe essere anche un vantaggio, per certi versi,
Linux l'ho installato e non lo uso, ma non mi va di dover imparare nuovi sw e i vari sudo...
 

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Puoi provare con l'attivazione telefonica, magari te lo attivano lo stesso. Comunque puoi installarlo da qualsiasi ISO (purchè sia originale e dell'edizione Professional). Poi puoi attivarlo quando vuoi, tanto continuerà a funzionare lo stesso
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Che il 7 sia fuori vita lo so benissimo, e potrebbe essere anche un vantaggio, per certi versi,

Periferiche e software non più compatibili, rischi di vulnerabilità e virus, zero miglioramenti e correzioni bug, ci sono solo svantaggi.
Rischi il tuo pc e i tuoi dati ma fai pure come meglio credi.
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
@redlance:
l'antivirus si aggiorna sempre, ed in ogni caso i creatori di virus e malware secondo te continuano a compilare roba per un eol?
Riguardo alle periferiche, non sono uno che butta la video dopo 3 mesi, per dirne una...

@Eren88:
grazie
 

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
c'è un modo per capire dal numero di serie o dalla targhetta se è una oem slp o non slp?
Fai il comando slmgr.vbs -dlv nel cmd e vedi cosa c'è scritto su descrizione
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
purtroppo non è possibile, al momento il so non è installato nel pc con la targhetta della licenza. Non c'è altro modo?
 

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Installalo e prova ad attivarlo con l'attivazione telefonica. Non ti costa niente, alla fine poi anche se non si attiva puoi usarlo lo stesso per tutto il tempo che vuoi
 

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Dopo i 30 giorni di prova semplicemente ti uscirà l'avviso ad ogni avvio che Windows non è attivato e lo sfondo del desktop diventa nero ma continuerà a funzionare lo stesso, quindi se non ti da fastidio puoi anche tenerlo così. Comunque le licenze di Windows ormai si trovano usate a pochi euro, quindi se vuoi attivarlo puoi comprarne una di quelle
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili