PROBLEMA Utilizzo insolito cpu/RAM possibile bitcoin miner?

chiara.97

Nuovo Utente
12
0
Buona sera a tutti, sono due giorni che cerco di sistemare il mio pc, ho un i7 9700F che sbalza a 50%, 100% senza niente aperto.
Ho formattato il pc, aggiornato driver, scaricato tutti gli antivirus, malware, spyware immaginabili. Ho paura sia un bitcoin miner, ma non so come eliminarlo visto che rimane anche dopo la formattazione. Grazie in anticipo per la mano
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Puó essere benissimo windows update, guarda nei processi quale é quello che consuma di piú, magari metti uno screen
 

ray690

Utente Attivo
154
74
l 8% non è tanto, se hai aperto dei programmi tipo chrome e se magari l antivirus sta facendo una scansione o lanciando un aggiornamento... dovresti teneree fermo il pc cosi per 5 minuti e vedere se si abbassa o resta cosi.
cmq se riesci a fare lo screen quando l utilizzo della CPU e RAM sono alle stelle ci sarebbe di aiuto, perche cosi possiamo vedere poco.
PS: chrome che utilizza tutta quella ram è normale.
 

ray690

Utente Attivo
154
74
si, c'è qualcosa che non va... :/
tu sei riuscita a vedere qual è il processo che occupat tutta questa CPU?
 

chiara.97

Nuovo Utente
12
0
ddfd.png Il massimo che sono riuscita a tirare fuori è questo, questi processi sono senza nome del produttore, magari è un processo fantasma, possibile? non lo so..
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,618
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Togliti il pensiero e fai una scansione con Malwarebytes antimalware:
 

ray690

Utente Attivo
154
74
aspetta, il system idle process con l 86% di utilizzo di CPU credo sia normale. cioè, se non sbaglio quel processo mostra le risorse disponibili della CPU e in questo caso ti mostra che hai l 86% di cpu a disposizione. infatti se leggi sotto lo screen che hai fatto c'è scritto "CPU usage 13%".
bisognerebbe capire quale sia il processo che ti fa salire l utilizzo della cpu ... :/ riesci a leggere il nome di quel processo nel task manager quando ti sale alle stelle? anche se non riesci a beccarlo con lo screen, basterebbe sapere il nome.
non ti preoccupare del fatto che quei primi processi non hanno una descrizione, sono processi standard di windows.
 

chiara.97

Nuovo Utente
12
0
@Kelion Ho già scannerizzato il sistema con diversi anti malware, compreso malwarebytes..
@Ray non c'è mai scritto nulla, praticamente l'unica cosa in esecuzione che c'è sale alle stelle, ad esempio se eseguo un gioco sale a 50% cosa che prima era assolutamente assurda
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Basta cliccare sulla colonna CPU e ti sistema i processi in base al suo utilizzo.
 

chiara.97

Nuovo Utente
12
0
i valori tornano bassi se aspetto ma questo non mi risolve il problema, perchè prima il computer non si comportava cosi, se continuano ad altalenare mi causano problemi quando ne ho seriamente bisogno, quando la cpu dovrà essere davvero sotto sforzo non posso permettermi che continui a fare su e giu perchè li mi crasherà il sistema, i processi in ordine sono quelli della prima foto, semplicemente aumentano e poi si riabbassano
 

ray690

Utente Attivo
154
74
Basta cliccare sulla colonna CPU e ti sistema i processi in base al suo utilizzo.
la cosa strana, se guardi lo screenshot che ha postato sopra, è che nonostante abbia ordinato i processi in base all utilizzo della cpu e trovandosi all inizio della lista, non viene mostrato nessun processo con quel consumo, in piu dallo screen sembra il pc si sia quasi freezato, non mostra tutte le icone...
 

chiara.97

Nuovo Utente
12
0
sss.png tipo qua quasi il 3% dello sforzo della cpu è dato dal semplice gestione attività, invece nella foto dopo ci sono valori normali ma ormai i valori normali sono diventati la cosa rara
 

Allegati

  • dfdfd.png
    dfdfd.png
    164.3 KB · Visualizzazioni: 42

ray690

Utente Attivo
154
74
comunque sia il bitcoin miner è da escludere, se fosse quello i valori alti li terresti per molto tempo e non per pochi secondi.
hai finito di installare tutti gli aggiornamenti di windows?

hai provato a vedere se lo stesso problema si presenta in modalità provvisoria?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili