Utilizzo in gioco della GPU al 75-85%. È troppo elevato per giocarci?

DecentQuill1

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti, premetto che capisco poco di componenti PC ed utilizzo, volevo chiedervi una cosa. Utilizzo MSI afterburn per vedere le percentuali di utilizzo dei componenti, e l'altro giorno stavo provando un gioco, e notavo che l'utilizzo della GPU variava dai 75 a 85% e la CPU 40-50%. Volevo sapere se è un utilizzo troppo elevato per giocarci e quindi lascio perdere, o posso continuare a giocare tranquillamente. Grazie a chi mi verrà in aiuto :)
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
l'utilizzo della GPU può essere anche 99% e non ci sono problemi :D ( temperature permettendo )
puoi giocarci tranquillamente :D ( se disattivi il sincronizza verticale/vsync l'utilizzo del GPU deve salire al 99-100% in caso non sia cosi il processore è a tappo )
 

DecentQuill1

Nuovo Utente
12
0
l'utilizzo della GPU può essere anche 99% e non ci sono problemi :D ( temperature permettendo )
puoi giocarci tranquillamente :D ( se disattivi il sincronizza verticale/vsync l'utilizzo del GPU deve salire al 99-100% in caso non sia cosi il processore è a tappo )
La temperatura da quanto ho visto mentre giocavo è arrivata fino a 68/70° la GPU. E la sincronizzazione verticale l'avevo tolta.
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
La temperatura da quanto ho visto mentre giocavo è arrivata fino a 68/70° la GPU. E la sincronizzazione verticale l'avevo tolta.
Direi nella norma come temperature :D
la cosa strana che con il sinc verticale non salga di più l'utilizzo GPU
che gioco è? Gli FPS sono fissi a un valore?
 

DecentQuill1

Nuovo Utente
12
0
Direi nella norma come temperature :D
la cosa strana che con il sinc verticale non salga di più l'utilizzo GPU
che gioco è? Gli FPS sono fissi a un valore?
Sinceramente il gioco è mister hunter world che praticamente non potrei giocare visto che la scheda video minima era la GTX 760 ma ho voluto provare ahaha però andava bene con gli FPS fissi a 30 e non si abbassano mai. Purtroppo quando l'ho provato avevo tolto subito la sincronizzazione e non ho fatto il tentativo con la sincronizzazione attiva quindi non so :)
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Scusa intendevo con il sincronizza disattivo ( comunque quel gioco senza moddarlo almeno quando ci giocavo io, utilizzava la CPU in maniere fuori di testa =( )
 

Matteo Palo

Utente Attivo
286
42
Salve a tutti, premetto che capisco poco di componenti PC ed utilizzo, volevo chiedervi una cosa. Utilizzo MSI afterburn per vedere le percentuali di utilizzo dei componenti, e l'altro giorno stavo provando un gioco, e notavo che l'utilizzo della GPU variava dai 75 a 85% e la CPU 40-50%. Volevo sapere se è un utilizzo troppo elevato per giocarci e quindi lascio perdere, o posso continuare a giocare tranquillamente. Grazie a chi mi verrà in aiuto :)
Potresti scaricare un benchmark per la GPU per vedere se in altri ambiti viene utilizzata al massimo?
Quello che uso io ad esempio è Superstition Benchmark
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Sinceramente il gioco è mister hunter world che praticamente non potrei giocare visto che la scheda video minima era la GTX 760 ma ho voluto provare ahaha però andava bene con gli FPS fissi a 30 e non si abbassano mai. Purtroppo quando l'ho provato avevo tolto subito la sincronizzazione e non ho fatto il tentativo con la sincronizzazione attiva quindi non so :)
Monster, non mister, ti prego... :lol:
Se gli fps stanno fissi a 30 vuol dire che da qualche parte un limite è attivato. Probabilmente nelle impostazioni NVIDIA.
Per le temperature non preoccuparti minimamente.
 

DecentQuill1

Nuovo Utente
12
0
Potresti scaricare un benchmark per la GPU per vedere se in altri ambiti viene utilizzata al massimo?
Quello che uso io ad esempio è Superstition Benchmark
io di solito uso msi afterburner, ma proverò questo qui che hai detto tu :)
Post unito automaticamente:

Monster, non mister, ti prego... :lol:
Se gli fps stanno fissi a 30 vuol dire che da qualche parte un limite è attivato. Probabilmente nelle impostazioni NVIDIA.
Per le temperature non preoccuparti minimamente.
Ahah scusa non ci avevo nemmeno fatto caso che avevo scritto mister, colpa del correttore automatico del telefono :hihi:
Va a 30 fps perchè l'ho impostato io dalle opzioni del gioco giocando a qualità bassa devo andare per forza a 30 fps fissi.
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
io di solito uso msi afterburner, ma proverò questo qui che hai detto tu :)
Post unito automaticamente:


Ahah scusa non ci avevo nemmeno fatto caso che avevo scritto mister, colpa del correttore automatico del telefono :hihi:
Va a 30 fps perchè l'ho impostato io dalle opzioni del gioco giocando a qualità bassa devo andare per forza a 30 fps fissi.
Ah ok, allora è normale che la GPU non vada al massimo. Ma nel qual caso non ci sarebbe comunque problema, visto che sono fatte per lavorare sempre a palla.
 

Ivan Richter

Nuovo Utente
135
38
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
WD 1 Tb Blue / 250 GB 850 EVO Samsung
RAM
16 GB Corsair Vengeange LPX 3200 MHz
GPU
Msi Geforce RTX 2060 Super Gaming x
Monitor
Msi Optix MAG241C
PSU
EVGA 550W SUPERNOVA G2
Case
CM Mastercase pro 5
Periferiche
CM Quickfire TK Cherry MX Red
OS
Windows 10
Guarda ho il tuo stesso processore e una 1660ti,sicuramente il problema di temperature sarà dato dall' airflow del tuo case,una 745 con il 6700 non darà mai un collo di bottiglia neanche per sogno. La GPU è normalissimo che stia a quelle % sotto carico.
 

DecentQuill1

Nuovo Utente
12
0
Ah ok, allora è normale che la GPU non vada al massimo. Ma nel qual caso non ci sarebbe comunque problema, visto che sono fatte per lavorare sempre a palla.
Ma secondo te se abbassassi la risoluzione dello schermo la percentuale di lavoro della GPU scenderebbe?
Post unito automaticamente:

Guarda ho il tuo stesso processore e una 1660ti,sicuramente il problema di temperature sarà dato dall' airflow del tuo case,una 745 con il 6700 non darà mai un collo di bottiglia neanche per sogno. La GPU è normalissimo che stia a quelle % sotto carico.
Infatti io non capendone molto chiedevo se erano percentuali accettabili :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili