PROBLEMA Utilizzo GPU quasi al 100% (GTX 780ti 3gb)

Appex

Utente Attivo
176
8
CPU
Intel i7-4790 4.0Ghz
Dissipatore
Corsair H100i GTX v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
1x SSD Sandisk 240Gb + SSD Sandisk 480Gb + HDD 1Tb
RAM
HyperX Fury White 1866 Mhz 2x8 (16Gb)
GPU
Asus GTX780ti DC2 3Gb + Corsair H55 W/ Kraken
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE247H 1ms
PSU
EVGA Supernova 850 G2
Case
Aercool xPredator X3 White Edition
Net
Fibra Tim 200/20
OS
Windows 10 Pro 64bit
Buonasera ragazzi!

Poco fa stavo giocando a Portal 2 in coop online,con uno sconosciuto straniero. Appena sono entrato in partita alcune texture si vedevano verdi o gialle e quello che stava giocando con me parlava di trucchi in chat.

Tramite il monitor della scheda video ho visto che durante l'esecuzione del gioco il ''GPU USAGE'' arrivava a quasi il 100%!

Ora io in passato guardavo solamente la temperatura e non mi ricordo proprio se anche prima con altri giochi mi dava una percentuale di utilizzo così alta.

Ora la mia paura è che quello con cui giocavo mi abbia mandato una sorta di ''virus'' in modo da sforzare la scheda video,così da danneggiarla. E' possibile una cosa del genere? Giocavo con il gioco comprato tramite steam.
Magari qualcuno di voi riderà per questa mia affermazione,ma non ne capisco molto,per questo mi preoccupo.

Voi cosa ne pensate? E' normale una ''GPU USAGE'' così alta?

Ah, i dettagli non erano nemmeno su ultra,ma su alti...i filtri a 4x e fraps mi segnava 300fps.

EDIT: Dimenticavo,non ho fatto OC di nessun tipo,tutto predefinito,così come la velocità della ventola,su AUTO.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,918
3,468
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
E perfettamente normale. Se la gpu viene usata al 100% ed hai un ottimo framerate e tutto nella norma. La scheda video deve essere usata sempre al massimo per avere il massimo in fatto di prestazioni.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
posta l intera config...
 

Appex

Utente Attivo
176
8
CPU
Intel i7-4790 4.0Ghz
Dissipatore
Corsair H100i GTX v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
1x SSD Sandisk 240Gb + SSD Sandisk 480Gb + HDD 1Tb
RAM
HyperX Fury White 1866 Mhz 2x8 (16Gb)
GPU
Asus GTX780ti DC2 3Gb + Corsair H55 W/ Kraken
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE247H 1ms
PSU
EVGA Supernova 850 G2
Case
Aercool xPredator X3 White Edition
Net
Fibra Tim 200/20
OS
Windows 10 Pro 64bit
posta l intera config...
Intendi dell'intero computer o della configurazione in game?

- - - Updated - - -

E perfettamente normale. Se la gpu viene usata al 100% ed hai un ottimo framerate e tutto nella norma. La scheda video deve essere usata sempre al massimo per avere il massimo in fatto di prestazioni.

Capito. Ma è possibile che qualcuno mandi un virus tramite gioco direttamente? Così,anche se tu non accetti nulla?
 

llgxela Alex

Utente Attivo
206
32
CPU
Intel Core i7 4790K @ 4.0Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16GB 1.866Ghz CL9
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti 11GB FE
Audio
Realtek ALC1150 Crystal Sound 2
Monitor
Dell U2515H
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 Pro x64
Capito. Ma è possibile che qualcuno mandi un virus tramite gioco direttamente? Così,anche se tu non accetti nulla?

Tutto è possibile. Direi che è estremamente improbabile. :look:
 

Devilmn80

Utente Attivo
443
47
CPU
I7 4790k 5.0 Ghz Raffreddato a liquido
Scheda Madre
Asus z97 pro
HDD
2 SSD samsung 128 g+ HDD 1T
RAM
DDR3 AVERIX 16G 1600 a liquido
GPU
MSI 980 Gaming 4G
Audio
integrata(Per poco)
Monitor
Asus con modulo G-SYNC
PSU
OCZ ModXStream Pro 850 w
Case
Coolmaster 300D con led rossi
OS
windows 8.1 Pro/win 10
Buonasera ragazzi!

Poco fa stavo giocando a Portal 2 in coop online,con uno sconosciuto straniero. Appena sono entrato in partita alcune texture si vedevano verdi o gialle e quello che stava giocando con me parlava di trucchi in chat.

Tramite il monitor della scheda video ho visto che durante l'esecuzione del gioco il ''GPU USAGE'' arrivava a quasi il 100%!

Ora io in passato guardavo solamente la temperatura e non mi ricordo proprio se anche prima con altri giochi mi dava una percentuale di utilizzo così alta.

Ora la mia paura è che quello con cui giocavo mi abbia mandato una sorta di ''virus'' in modo da sforzare la scheda video,così da danneggiarla. E' possibile una cosa del genere? Giocavo con il gioco comprato tramite steam.
Magari qualcuno di voi riderà per questa mia affermazione,ma non ne capisco molto,per questo mi preoccupo.

Voi cosa ne pensate? E' normale una ''GPU USAGE'' così alta?

Ah, i dettagli non erano nemmeno su ultra,ma su alti...i filtri a 4x e fraps mi segnava 300fps.

EDIT: Dimenticavo,non ho fatto OC di nessun tipo,tutto predefinito,così come la velocità della ventola,su AUTO.
per prima cosa manda la tua configurazione cioè tutti i componenti che ha il tuo PC,in gioco che qualcuno ti invii dei virus dalla chat o in cooperativa non è possibile,ammeno che lui non ti abbia mandato una mail una foto qualcosa che tu dovevi aprire,o se ti ha passato dei trucchi allora si ke ti ha potuto mandare virus
 

DEM

Utente Attivo
121
7
CPU
Intel i7 6850k @4Ghz
Dissipatore
Corsair h100i V2
Scheda Madre
Asus X99 e-WS
HDD
SSD: 2xCrucial - HDD: 2xWD
RAM
16Gb Cosair Dominator @2800mhz
GPU
EVGA GTX 1080Ti iCX Black Edition
Audio
Realtek integrata+Sound Blaster Z
Monitor
2x Asus ROG Swift PG278Q
PSU
EVGA Supernova G2 850w
Case
Bitfenix Shinobi Windowed XL White
Periferiche
Troppe....
Net
Tim fibra (FTTC)
OS
Windows 10 Pro
Ah, i dettagli non erano nemmeno su ultra,ma su alti...i filtri a 4x e fraps mi segnava 300fps.

Ti sei autorisposto ma non lo sai ;)

Senza vsync attivo, la scheda video cerca di generare il massimo dei frame possibili, quindi va al 100% di lavoro per darti il massimo output, a prescindere dai settaggi grafici. Se metti il vsync, vedrai che fraps ti si inchioda a 60fps (se hai uno monitor standard a 60hz) e il cpu usage scenderà intorno al 30% (cosi a spanne). E la vga ti ringrazia per le temp piu basse ;)
 

Appex

Utente Attivo
176
8
CPU
Intel i7-4790 4.0Ghz
Dissipatore
Corsair H100i GTX v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
1x SSD Sandisk 240Gb + SSD Sandisk 480Gb + HDD 1Tb
RAM
HyperX Fury White 1866 Mhz 2x8 (16Gb)
GPU
Asus GTX780ti DC2 3Gb + Corsair H55 W/ Kraken
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE247H 1ms
PSU
EVGA Supernova 850 G2
Case
Aercool xPredator X3 White Edition
Net
Fibra Tim 200/20
OS
Windows 10 Pro 64bit
per prima cosa manda la tua configurazione cioè tutti i componenti che ha il tuo PC,in gioco che qualcuno ti invii dei virus dalla chat o in cooperativa non è possibile,ammeno che lui non ti abbia mandato una mail una foto qualcosa che tu dovevi aprire,o se ti ha passato dei trucchi allora si ke ti ha potuto mandare virus
No,di solito anche le mail,se non conosce il mittente non le apro mai e non accetto file se non conosco chi li manda :)

Per quanto riguarda la configurazione,la posto qua,poi magari se c'è una sezione apposta la metto anche lì:

Case: Cooler Master K380
Alimentatore: GS-800W PRO 800W
MB: AsRock Z87 Extreme4/TB4
CPU: Intel i7-4790 3.6Ghz (senza la ''K'' ma in game,arriva a 4.0Ghz ._.)
VGA: Asus GTX780ti 3Gb

RAM: Corsair DDR3 16 Gb Pc1600Mhz
HDD: Seagate Barracuda 1TB Sata3
SSD: Kingston 240Gb V300

Ps. Non faccio OC.
--------

Dissipatore: Cooler Master Hyper412s

E sono in attesa di alcune ventoline extra per migliorare la dissipazione.

Ti sei autorisposto ma non lo sai ;)

Senza vsync attivo, la scheda video cerca di generare il massimo dei frame possibili, quindi va al 100% di lavoro per darti il massimo output, a prescindere dai settaggi grafici. Se metti il vsync, vedrai che fraps ti si inchioda a 60fps (se hai uno monitor standard a 60hz) e il cpu usage scenderà intorno al 30% (cosi a spanne). E la vga ti ringrazia per le temp piu basse ;)

No non lo sapevo! Grazie mille:) Ho scoperto una cosa nuova. :D
Però una cosa,perchè abilitando il vsync,sembra ci sia un ritardo tra comando e risposta del gioco,come se ci fosse ''lag-imput''...cosa che invece non succede con il vsync disabilitato :)
 
Ultima modifica:

DEM

Utente Attivo
121
7
CPU
Intel i7 6850k @4Ghz
Dissipatore
Corsair h100i V2
Scheda Madre
Asus X99 e-WS
HDD
SSD: 2xCrucial - HDD: 2xWD
RAM
16Gb Cosair Dominator @2800mhz
GPU
EVGA GTX 1080Ti iCX Black Edition
Audio
Realtek integrata+Sound Blaster Z
Monitor
2x Asus ROG Swift PG278Q
PSU
EVGA Supernova G2 850w
Case
Bitfenix Shinobi Windowed XL White
Periferiche
Troppe....
Net
Tim fibra (FTTC)
OS
Windows 10 Pro
No non lo sapevo! Grazie mille:) Ho scoperto una cosa nuova. :D
Però una cosa,perchè abilitando il vsync,sembra ci sia un ritardo tra comando e risposta del gioco,come se ci fosse ''lag-imput''...cosa che invece non succede con il vsync disabilitato :)

Non ne ero a conoscenza ma controllando sul forum di steam relativo a portal 2, è un problema che hanno in molti proprio abilitando il vsync. Quindi ho lo levi e torni con la gpu a bomba, o se hai windows 8.1 dai una controllata al link che sto per mandarti via pm (non so se posso linkare a siti esterni, se un moderatore mi dice che posso lo metto per conoscenza di tutti)
 

Appex

Utente Attivo
176
8
CPU
Intel i7-4790 4.0Ghz
Dissipatore
Corsair H100i GTX v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
1x SSD Sandisk 240Gb + SSD Sandisk 480Gb + HDD 1Tb
RAM
HyperX Fury White 1866 Mhz 2x8 (16Gb)
GPU
Asus GTX780ti DC2 3Gb + Corsair H55 W/ Kraken
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE247H 1ms
PSU
EVGA Supernova 850 G2
Case
Aercool xPredator X3 White Edition
Net
Fibra Tim 200/20
OS
Windows 10 Pro 64bit
Non ne ero a conoscenza ma controllando sul forum di steam relativo a portal 2, è un problema che hanno in molti proprio abilitando il vsync. Quindi ho lo levi e torni con la gpu a bomba, o se hai windows 8.1 dai una controllata al link che sto per mandarti via pm (non so se posso linkare a siti esterni, se un moderatore mi dice che posso lo metto per conoscenza di tutti)

Però ho notato una cosa facendo un piccolo test personale,la percentuale di gpu usata cambia a differenza del gioco,con settaggi uguali su tutti questi giochi che elenco.

Settaggi: 1920x1080p - filtri a 2x (qualunque filtro) - Tutti i settaggi su Molto Alti/Alti

Portal 2: GPU Usage: 80-95%

Splinter Cell Conviction: GPU Usage 40-80%

Virtua Tennis 4: GPU Usage 30-50%

Minecraft (Fps illimitati, 500fps circa) - GPU Usage 30-50%

Ora sbaglio o Portal 2 è un gioco non recente che ha bisogno di più risorse?

Poi una domanda: sempre durante l'esecuzione di portal 2,l'utilizzo della GPU è 80/90% ma perchè mi dice che la memoria utilizzata della scheda video è solo del 60%? Non dovrebbe avere un parametro simile all'utilizzo? Es: GPU Usage 90% = FB Usage 90%? Non funziona così? O sono io ad aver detto una cavolata adesso? :D

Riguardo al link che mihai mandato,si ti ringrazio moltissimo :) dopo ci darò un occhiata volentieri :)
 

DEM

Utente Attivo
121
7
CPU
Intel i7 6850k @4Ghz
Dissipatore
Corsair h100i V2
Scheda Madre
Asus X99 e-WS
HDD
SSD: 2xCrucial - HDD: 2xWD
RAM
16Gb Cosair Dominator @2800mhz
GPU
EVGA GTX 1080Ti iCX Black Edition
Audio
Realtek integrata+Sound Blaster Z
Monitor
2x Asus ROG Swift PG278Q
PSU
EVGA Supernova G2 850w
Case
Bitfenix Shinobi Windowed XL White
Periferiche
Troppe....
Net
Tim fibra (FTTC)
OS
Windows 10 Pro
Non so dirti con precisione come mai le % siano così diverse tra i giochi, perché molto dipende anche dalla software house come ha o non ha ottimizzato quel motore per quel gioco. Minecraft per dire é già un miracolo che usa la scheda video per girare :D

Detto questo, é normale anche che le % tra gpu e ram utilizzata siano diverse. La ram video tiene in memoria x la maggiore le texture necessarie, quindi la quantità utilizzata varia in funzione di molti fattori, tra cui qualità e quantità delle texture.
 

Appex

Utente Attivo
176
8
CPU
Intel i7-4790 4.0Ghz
Dissipatore
Corsair H100i GTX v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
1x SSD Sandisk 240Gb + SSD Sandisk 480Gb + HDD 1Tb
RAM
HyperX Fury White 1866 Mhz 2x8 (16Gb)
GPU
Asus GTX780ti DC2 3Gb + Corsair H55 W/ Kraken
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE247H 1ms
PSU
EVGA Supernova 850 G2
Case
Aercool xPredator X3 White Edition
Net
Fibra Tim 200/20
OS
Windows 10 Pro 64bit
Non so dirti con precisione come mai le % siano così diverse tra i giochi, perché molto dipende anche dalla software house come ha o non ha ottimizzato quel motore per quel gioco. Minecraft per dire é già un miracolo che usa la scheda video per girare :D

Detto questo, é normale anche che le % tra gpu e ram utilizzata siano diverse. La ram video tiene in memoria x la maggiore le texture necessarie, quindi la quantità utilizzata varia in funzione di molti fattori, tra cui qualità e quantità delle texture.
Capito :) Grazie ancora per le info! :P
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili