- 186
- 36
- CPU
- AMD Ryzen 9 5950X
- Dissipatore
- Arctic Liquid Freezer II 240
- Scheda Madre
- msi X570 Tomahawk WiFi
- HDD
- SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
- RAM
- Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
- GPU
- RTX 3080 Founders Edition
- Monitor
- MSI ARTYMIS 343CQR
- PSU
- Antec HCG 850 W
- Case
- Fractal Design Meshify 2
- OS
- Windows 11
Ciao a tutti!
Oggi è stato uno di quei giorni in cui mi sono messo a smanettare con le impostazioni grafiche dei giochi che uso con il mio PC in combinazione con il mio Quest 2. In particolare, mi riferisco ad Assetto Corsa Competizione, uno dei miei simulatori preferiti che in VR dà soddisfazione.
Pur avendo una bella resa, il punto di equilibrio l’ho sempre trovato un pelo al ribasso, soprattutto a causa di quelle situazioni con molte auto e luci nel campo visivo.
Questa volta, però, ho deciso di monitorare mentre giocavo le prestazioni dei singoli componenti (CPU e GPU soprattutto), sebbene mi venga difficile immaginare che un 5950X e una 3080 posare creare problemi. L’utilizzo della CPU mi è sembrato in linea con le attese. La GPU, invece, viaggiava tra il 50 e il 70% del suo potenziale, a seconda di quale impostazione toccavo. Nonostante ciò, nelle situazioni più concitate avevo sempre dei cali di frame, pur non spremendo mai la GPU fino in fondo. Abilitando l’overlay di Oculus, ho notato che sbatto sempre un po’ contro il limite dell’headroom.
Ora mi chiedo, il problema è del visore che proprio non ce la fa, o è una questione di ottimizzazione dei software? Già notavo (su altri titoli) che utilizzare il launcher di Oculus invece di SteamVR migliorava le prestazioni, quindi ho sempre pensato fosse una questione di ottimizzazione. Vedendo però l’headroom, pur usando i launcher nativi di oculus, mi verrebbe da dire che il visore è tirato al massimo e più di quello non può dare…
Questa è più una curiosità che un vero problema, come detto la resa visiva comunque c’è.
Grazie a tutti!
Oggi è stato uno di quei giorni in cui mi sono messo a smanettare con le impostazioni grafiche dei giochi che uso con il mio PC in combinazione con il mio Quest 2. In particolare, mi riferisco ad Assetto Corsa Competizione, uno dei miei simulatori preferiti che in VR dà soddisfazione.
Pur avendo una bella resa, il punto di equilibrio l’ho sempre trovato un pelo al ribasso, soprattutto a causa di quelle situazioni con molte auto e luci nel campo visivo.
Questa volta, però, ho deciso di monitorare mentre giocavo le prestazioni dei singoli componenti (CPU e GPU soprattutto), sebbene mi venga difficile immaginare che un 5950X e una 3080 posare creare problemi. L’utilizzo della CPU mi è sembrato in linea con le attese. La GPU, invece, viaggiava tra il 50 e il 70% del suo potenziale, a seconda di quale impostazione toccavo. Nonostante ciò, nelle situazioni più concitate avevo sempre dei cali di frame, pur non spremendo mai la GPU fino in fondo. Abilitando l’overlay di Oculus, ho notato che sbatto sempre un po’ contro il limite dell’headroom.
Ora mi chiedo, il problema è del visore che proprio non ce la fa, o è una questione di ottimizzazione dei software? Già notavo (su altri titoli) che utilizzare il launcher di Oculus invece di SteamVR migliorava le prestazioni, quindi ho sempre pensato fosse una questione di ottimizzazione. Vedendo però l’headroom, pur usando i launcher nativi di oculus, mi verrebbe da dire che il visore è tirato al massimo e più di quello non può dare…
Questa è più una curiosità che un vero problema, come detto la resa visiva comunque c’è.
Grazie a tutti!