DOMANDA Utilizzo GPU con Quest 2

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Ciao a tutti!
Oggi è stato uno di quei giorni in cui mi sono messo a smanettare con le impostazioni grafiche dei giochi che uso con il mio PC in combinazione con il mio Quest 2. In particolare, mi riferisco ad Assetto Corsa Competizione, uno dei miei simulatori preferiti che in VR dà soddisfazione.
Pur avendo una bella resa, il punto di equilibrio l’ho sempre trovato un pelo al ribasso, soprattutto a causa di quelle situazioni con molte auto e luci nel campo visivo.
Questa volta, però, ho deciso di monitorare mentre giocavo le prestazioni dei singoli componenti (CPU e GPU soprattutto), sebbene mi venga difficile immaginare che un 5950X e una 3080 posare creare problemi. L’utilizzo della CPU mi è sembrato in linea con le attese. La GPU, invece, viaggiava tra il 50 e il 70% del suo potenziale, a seconda di quale impostazione toccavo. Nonostante ciò, nelle situazioni più concitate avevo sempre dei cali di frame, pur non spremendo mai la GPU fino in fondo. Abilitando l’overlay di Oculus, ho notato che sbatto sempre un po’ contro il limite dell’headroom.
Ora mi chiedo, il problema è del visore che proprio non ce la fa, o è una questione di ottimizzazione dei software? Già notavo (su altri titoli) che utilizzare il launcher di Oculus invece di SteamVR migliorava le prestazioni, quindi ho sempre pensato fosse una questione di ottimizzazione. Vedendo però l’headroom, pur usando i launcher nativi di oculus, mi verrebbe da dire che il visore è tirato al massimo e più di quello non può dare…

Questa è più una curiosità che un vero problema, come detto la resa visiva comunque c’è.
Grazie a tutti!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Credo proprio che il limite li diventi proprio l’hardware del visore, che resta un prodotto relativamente economico (pur se funzionale).
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex1996

Shadow93

Utente Attivo
697
218
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
Credo proprio che il limite li diventi proprio l’hardware del visore, che resta un prodotto relativamente economico (pur se funzionale).
si, probabilmente e proprio l' hardware del quest 2 a limitare il tutto
non capisco l' abbandono del rift S da parte di meta era praticamente perfetto, in queste situazioni di simulazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex1996

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili